Quale processore vocale....?

  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

04-05-10 11.37

utilizzo il TC Voice Works praticamente da quando è uscito sul mercato .. molto efficace utilizzato via midi per armonizzazioni al volo ..

alcuni consigli :

- i migliori risultati si ottengono usando una sola voce , tipicamente il classico controcanto ..
- in generale equalizzo per ottenere un timbro "medioso" e leggermente effettato ..
- 3 o più voci contemporanee rendono bene in perfomance unplugged e comunque in esecuzioni con pochi strumenti

- usare l'accortezza di mantenere il più possibile un timbro costante e medioso, ( particolarmente quando si imitano i Bigis ) evitare di utilizzarlo sulle basse frequenze

- per chi utilizza la traccia sulle basi midi , ritoccare con un editor di sequenze la traccia vocalist legando tutte le note e portandole tutte allo stesso livello .. io le metto tutte a 127 .. in modo di avere sempre i cori allo stesso livello

- controllare bene il livello d'ingresso del Tc in modo di avere un livello di input il più possibile vicono a 0 dB
in questo modo il convertitore lavora nelle migliori condizioni

- creare un collegamento parallelo con il microfono principale, praticamente realizzando un cavo con due cannon maschi e una femmina .. il primo cannon maschio andrà collegato al canale microfono utilizzato per la voce e l'altro cannon al canale input del TC .. nel processore regolare il mix con il segnale di ingresso in modo da ottenere sull'uscita il solo segnale processato ; questa soluzione principalmente evita l'obbligo di passare per il processore ,introducendo perdite di inserzione, e poi evita possibili inconvenienti derivati da un eventuale malfunzionamento del processore stesso .



  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-05-10 13.52

Ragazzi... scusate se ritorno un po' indietro nel topic (e forse sono un po' OT).... ma sto per comprare il Voicelive 2 e volevo il parere dei possessori.

A me serve soprattutto come compr/eq/effet/riverb .... insomma per processare in tutto la voce senza troppi problemi. Mi dicono che anche da questo punto di vita è validissimo.

E' vero? Vale la pena anche se l'aspetto "armonizzazioni/coro" mi è marginale?

La differenza col voice live 1 (per quanto riguarda l'uso che dicevo prima) è molta?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-05-10 14.44

Gta_v6_24v ha scritto:
il Vt1 non mi pare questo granchè, semmai il Vt20

Forse volevi dire il VE 20............... , bellina la pastiera del pastierista,,,,cos'e'....?
emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-05-10 14.50

@ clouseau57
Gta_v6_24v ha scritto:
il Vt1 non mi pare questo granchè, semmai il Vt20

Forse volevi dire il VE 20............... , bellina la pastiera del pastierista,,,,cos'e'....?
emo
si si , intendevo il VE20 che cmq in ogni caso non prenderei...a questo punto un bel TC Helicon VoiceLive o VoiceWorks usato che dai video visti su internet sembra essere tutto un altro passo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-05-10 15.02

Gta_v6_24v ha scritto:
a questo punto un bel TC Helicon VoiceLive o VoiceWorks usato che dai video visti su internet sembra essere tutto un altro passo

Gia'.....emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-05-10 15.23

dielle63 ha scritto:

Ragazzi... scusate se ritorno un po' indietro nel topic (e forse sono un po' OT).... ma sto per comprare il Voicelive 2 e volevo il parere dei possessori.

A me serve soprattutto come compr/eq/effet/riverb .... insomma per processare in tutto la voce senza troppi problemi. Mi dicono che anche da questo punto di vita è validissimo.

E' vero? Vale la pena anche se l'aspetto "armonizzazioni/coro" mi è marginale?

La differenza col voice live 1 (per quanto riguarda l'uso che dicevo prima) è molta?


Io ce l'ho e credo che se ti serve solo come effetto compressore, eq, riverbero, delay, forse lo paghi piu' di quello che ti serve. Magari un voicetone create, sempre della tc-helicon.

Per il resto, ti confermo che e' validissmo anche solo come effetto voce. Ha anche, se vuoi attivarlo, un pitch corrector, che dal vivo e' utilissimo.

Le differenze le puoi vedere sul sito, tieni presente che il DSP interno al voicelive 2 e' molto piu' recente e performante.
Edited 4 Mag. 2010 13:23
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-05-10 14.42

Grazie per la risposta (thank inviato).

Posso approfittare per un consiglio ulteriore?

Credi che la coppia voice tone create + voice tome correct (che assieme viaggiano sui 500 €) sarebbe meglio per me?

Nel senso che, volendo ignorare l'utilizzo per armoniche / cori, tutto il resto è paragonabile (o meglio) rispetto al voice live 2?

Io avevo anche capito che il ello del voice live 2 è che fa moltissimo "da solo" nel senso che c'è poco da settare e puo' bastare una scelta attenta dei preset.

Insomma tra i due pedli a fianco e il voice live 2........ totto sommato...cosa conviene?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-05-10 17.44

Se non ami una pedaliera a tutti i costi e
a parita' di prezzo
QUESTO !
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

05-05-10 20.30

dielle63 ha scritto:
Credi che la coppia voice tone create + voice tome correct (che assieme viaggiano sui 500 €) sarebbe meglio per me?

Nel senso che, volendo ignorare l'utilizzo per armoniche / cori, tutto il resto è paragonabile (o meglio) rispetto al voice live 2?

Io avevo anche capito che il ello del voice live 2 è che fa moltissimo "da solo" nel senso che c'è poco da settare e puo' bastare una scelta attenta dei preset.

Insomma tra i due pedli a fianco e il voice live 2........ totto sommato...cosa conviene?


Ma sai, Dielle, non avendo Voice tone create e voice tone correct non saprei. Da quello che capisco tenderei a rispondere di si. Mi pare di aver capito che la qualita' sia paragonabile. Probabilmente le feature non sono proprio le stesse (per esempio USB, numero di preset e user preset, suonabilita' con chitarra, MIDI o MP3 players, e cosi' via).

Per quanto riguarda Voice Live 2 e la sua programmabilita', ti assicuro che e' davvero completa, penso che tra un po' secondo me daranno anche un editor (ho visto sul manuale che' e' completamente programmabile anche via MIDI). Si', c'e' anche la possibilita' di fidarsi del Voicelive e far fare tutto a lui...E' vero che ci sono + di 200 preset pronti all'uso e ovviamente sono stra-abbondanti, cioe' come dicono gli inglesi il "bread and butter" che serve sempre. Personalmente, ho fatto poche modifiche ai preset, solo qualche step e via.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-05-10 18.03

@ Gta_v6_24v
il Vt1 non mi pare questo granchè, semmai il Vt20
il VE 20 è un multieffetto; imho stiamo perdendo un po' il filo del discorso. Questo 3d è nato per risolvere il problema di un cantante che vuole trasformare la propria voce in modo che, cantando normalmente, venga alzata in maniera abbastanza naturale di un'ottava. Se si chiede solo questo, sicuramente non credo ci sia niente di meglio del Boss VT 1, perchè è uno strumento nato per questo. Trasforma la voce agendo sulle formanti, quindi in maniera naturale; non si limita al pitch shifting, ma trasforma la voce di un uomo in voce da donna, da bambino, falsetto o - perfino - robot.
Tutti gli altri multieffetti che sono stati citati, assolvono anche a questa funzione, ma non in maniera altrettanto realistica.