Certe categorie di suoni che senso hanno di esistere?

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-05-10 20.06

adea ha scritto:
Sarò anche indietro a non salire su un palco con macbook e mainstage


No no attenzione, non ho detto che chi non usa portatili per suonare strumenti in live è indietro con i tempi. Ho detto, o cmq volevo intendere che chi non usa i portatili in generale per la musica, che sia live o produzione o sequenze o qualunque altra cosa possa essere utile è indietro con i tempi... c'è poco da fare!!!
Io vedo sempre più band, con o senza tastierista, che si portano il portatile sul palco... è un dato di fatto!

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-05-10 20.10

@ adea
non credo che alla roland abbiamo loopato i campioni di piano per fare spazio a tutte le altre categorie di suoni che ci sono sul gx..
Come fai a dirlo?
Hai il mio RD? Hai provato a suonarlo?

La mia è una deduzione logica e del tutto ovvia... perché dovrei loopare 88x4 campioni di pianoforte se non per fare spazio ad altri suoni? Quale altro senso dovrebbe esserci secondo te? Limitare volutamente e per il solo gusto di farlo un suono così importante come quello di un pianoforte?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-05-10 20.23

maury3000 ha scritto:
Potrei ribaltarti la frittata...perché su una macchina digitale dovrei avere una buona emulazione di piano a coda Kawai a scapito invece di un buon sax contralto? E perché devono esserci due grand piano, un upright, un honkey tonk piano, rock piano, bright piano, quando semplicemente da una wave form con un po' di editing potrei ricavarmi tutte le altre? Risposta: vedi quella sopra. Quanto ai sintentici "vintage", beh...quei suoni si possono ricostruire con qualsiasi workstation attuale (sì, sì...il calore, la pasta, le acciughe...tanto il timbro di "giump" emo quello è...al 99% delle persone che la ascoltano che esca da un Oberheim o da una PSR sai quanto gliene frega?).

E io te la ribalto di nuovo emo Gnam gnam emo
Innanzi tutto ti dico che la maggior parte dei preset di pianoforti che trovi sono tutti presi dalle solite 20/30 waveform di base, e poi ogni patch è programmata per suonare come il nome stesso fa intuire.
Secondo. Per cosa la prendo a fare allora la tastiera? Per farci il caffè? Sai difficilmente comprerei una caffettiera per suonarci il pianoforte... allo stesso modo difficilmente comprerei un sax per suonare il pianoforte!!! emo
Se vogliono fare una macchina digitale che emuli bene il sax, fate un sax digitale che suoni bene solo quel suono lì!!!

Oppure, come sto ripetendo da un pò, prima si decidano a migliorare i suoni principali più importanti di competenza esclusiva dei tasti bianchi e neri e poi a quel punto possono anche mettermi un sax per ogni taglio di registro
Edited 10 Mag. 2010 18:30
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

10-05-10 22.36

@ vansys
Ti risponderò con un link al quale va fatta una premessa...

So che qui vedi in opera Oasys che è una WS fuori dal comune ma le stesse identiche cose me le ha fatta con pari risultati con M3.

Io qui non sento un risultato buono... a me pare ben di più e considera che è tutto totlamente dal vivo.

Ti dico ancora una cosa... sto personaggio mi ha fatto credere ci fosse un chitarrista acustico in sala solo per come suonava a prescindere dal timbro...
eccolo

questi sono i video più pericolosi del mondo!!!emo

Ti ammaliano al punto da farti acquistare quel determinato strumento con "sommo entusiasmo", poi ,siccome non sei in grado di fare ciò che fa lui, lo rivendi deluso!! emoemoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-05-10 01.59

MacJack ha scritto:
Innanzi tutto ti dico che la maggior parte dei preset di pianoforti che trovi sono tutti presi dalle solite 20/30 waveform di base, e poi ogni patch è programmata per suonare come il nome stesso fa intuire.

Sì, il punto è che quei preset "dal mio punto di vista" non dovrebbero esserci, alcuni perché fatti con i piedi, altri perché se proprio ti servono li crei in 2 minuti netti (tipo i latin piano).
MacJack ha scritto:
Secondo. Per cosa la prendo a fare allora la tastiera? Per farci il caffè? Sai difficilmente comprerei una caffettiera per suonarci il pianoforte... allo stesso modo difficilmente comprerei un sax per suonare il pianoforte!!!

Parli di cose diverse: una workstation non suona come un piano, non suona come un hammond, né potrà mai farlo, non con gli standard attuali. Se spendo 3000€ per un Motif, piuttosto che un M3, io utente pigro [i]esigo[/i] che ci siano valanghe di suoni, dai pianoforti alle fisarmoniche, dai rhodes alle chitarre, dagli organi ai flautini peruviani.

È un discorso che lascia il tempo che trova credimi...esasperando il tuo discorso potremmo trovare chi, dopo studi classici, reputa assurdo relegare in una sola ottava un suono e avere il coraggio di chiamarlo "Cathedral Organ"...per non parlare di spinette e clavicembali.
Tra le altre cose, hai citato anche gli orchestrali tra i suoni che reputi di competenza, ma quei suoni di archi finti fanno cagare tanto quante le chitarre...e non sono di competenza "tastieristica", secondo la tua opinione.


Saluti,

Maurizio
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-05-10 09.47

maury3000 ha scritto:
Tra le altre cose, hai citato anche gli orchestrali tra i suoni che reputi di competenza, ma quei suoni di archi finti fanno cagare tanto quante le chitarre...e non sono di competenza "tastieristica", secondo la tua opinione.

Questa è un'osservazione corretta se non che gli archi sono una categoria di suono talmente usata e comune da poter essere ritenuta fondamentale nel parco di un tastierista!!!
E' possibile cmq che nei mille post che ho scritto possa aver dato l'impressione di contraddirmi un attimo emo
maury3000 ha scritto:
Parli di cose diverse: una workstation non suona come un piano, non suona come un hammond, né potrà mai farlo, non con gli standard attuali. Se spendo 3000€ per un Motif, piuttosto che un M3, io utente pigro [i]esigo[/i] che ci siano valanghe di suoni, dai pianoforti alle fisarmoniche, dai rhodes alle chitarre, dagli organi ai flautini peruviani.

Vero anche questo... per questo motivo ho detto ad un certo punto che per una workstation dovrebbero mettere una ROM ancora più capiente, magari non raggiungendo la qualità di strumenti dedicati... il prezzo ovviamente sarebbe proporzionale
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

11-05-10 10.57

IL discorso posto in essere dal tuo topic, è giusto....ma credo sia altrettanto necessario fare delle distinzioni..
Se parliamo di un piano digitale, generalmente avrai dei suoni di piano gratificanti (considerando che sempre di macchina digitale si parla), con sonorità di piano superiore alla media.
Se prendi un Synth, questo sicuramente non avrà un piano acustico o se cel'ha non è decente, ma avrà sicuramente dei lead e suoni sintetici ottimali....
Arriviamo al dunque...La Workstation....questa nasce proprio per il tuttofare..per chi usa fare sequenze, basi ecc... oltre a suonarci....se aumenta la qualità generale dei suoni è tutto di guadagnato...ma in una macchina così non si può pretendere di togliere le chitarre i bassi ecc...
La base o lo style non lo fai solo col piano o con gli archi, ma servono altre cose...
Insomma è tutta una questione di indirizzo dello strumento...
Aggiungo una domanda...ma quale qualità di suono volete raggiungere? Scusate, prendiamo un Korg Oasys.....trovatemi il difetto!!! Cosa non andrebbe in questo strumento per suonare Live?
E questo è un modello Top, ma anche in modelli minori....trovo una grande valenza per il live...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-05-10 12.34

Io, nel caso delle workstation, metto in discussione il concetto stesso sottostante questo tipo di tastiera, alla luce della diffusione sempre maggiore di laptop per le produzioni musicali e utilizzo live.

In generale però dico che nel 2010 non sarebbe certo difficile utilizzare memorie più grandi per avere una maggiore qualità di suoni, soprattutto in certe categorie, xk quello che ho voluto mettere in luce è che, considerata la scarsa quantità di memoria, xk devo sacrificare suoni molto importanti per far posto a suoni meno utili che cmq suonano malaccio? emo
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

11-05-10 13.47

MacJack ha scritto:
considerata la scarsa quantità di memoria, xk devo sacrificare suoni molto importanti per far posto a suoni meno utili che cmq suonano malaccio?

quello che credo macjack voglia dire è che ormai c'è un gran bel divario di prestazioni/versatilità tra vst e pc contro hardware dedicato...molto spesso allo stesso prezzo nn c'è proprio storia, al di là dell'affidabilità o meno in live della soluzione pc(ma qui ci sarebbe da parlare per ore,troppi fattori) quindi basterebbe che ogni ws hardware avesse tipo 4 gb di memoria ad esempio...se già (prendo l'esempio di kurz) con 64 mb fanno faville...mi vuoi dire cosa potrebbero fare con 4 giga?meno lavoro per creare algoritmi di compressione decenti quindi meno investimenti e meno costo credo...e più gioia per tutti! emo
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

11-05-10 14.55

Sono provocatorio.........emo

.....ma a me tutti i discorsi su suoni veri o finti sembrano enormi masturbazioni mentali.

Mi spiego, avete mai sentito due pianoforti identici suonare con la stessa identica timbrica? Già quando partiamo dicendo che il suono per esempio Steinway non è uguale all'originale mancano mille dati di paragone....a quale Stainwey ci riferiamo?....e soprattutto, con quali casse monitor o cuffie stiamo ascoltando il campione???

Non vorremo paragonare un "banale" impianto audio casalingo alla tavola armonica vera di un coda ?!?emo

Ho sentito tastiere che banalmente attaccate ad un impianto "base" sembravano delle emerite cacate, ma che sapientemente amplificate lasciavano a bocca aperta....

morale....niente per me potrà mai essere paragonato al vero senza il supporto di un SIGNOR impianto audio!!! emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-05-10 16.34

Ma guarda che il mio discorso è diverso. emo e su quanto hai detto tu ti do pienamente ragione
Mi pare sia condivisibile da parte di tutti che in tutte le tastiere, certi suoni fondamentali facciano pena, a seconda del modello di tastiera... qualche esempio:
i Pianoforti nelle workstation Korg, gli hammond nelle workstation Roland, e via discorrendo.
Ora, alla luce delle risorse esistenti nel mondo digitale, non concepisco come le grandi aziende fabbrichino ancora strumenti da migliaia di euro fornendoci spesso suoni belli si, ma che possono essere migliorati tantissimo, senza dover per forza ricorrere a decine di GB per farlo, basterebbe poco; altre volte addirittura ci propinano veri abomini di suonacci davvero orribili. Questo perché? Perché lesinano sul quantitativo di memoria dedicata ai samples e per venire in contro alle esigenze più disparate, da una parte castrano dei bei suoni di partenza e dall'altra aggiungono suonacci orrendi e molto spesso totalmente inutili!!!

Poi c'è un'altra questione, che è stata sollevata giustamente da un utente che ha risposto qui: molto spesso ci sono dei preset totalmente schifosi e inutilizzabili... anche qui secondo me dovrebbero lavorarci di più... ma è tutta un'altra storia di cui non voglio discutere in questa sede
Edited 11 Mag. 2010 14:38
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

11-05-10 17.02

....si è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io....e mi sono fatto cmq un'idea che credo non sia tanto distante dalla realtà.

Aldilà di quello che ho scritto prima che confermo, è anche vero che non ci vorrebbe niente per ottimizzare i suoni di qualsiasi workstation d'alta gamma, hai mai sentito il pianoforte digitale che si attiva quando attivi il sistema silent dei coda Yamaha? Sono solo 32 Mb ma è praticamente indistinguibile da quello acustico (con i debiti discorsi sull'amplificazione).
Purtroppo siamo vittime del maledetto Marketing....se ti fanno una tastiera perfetta, poi cosa caxxo vendono negli anni a venire?
Sono anche convinto che tacitamente o no le case costruttrici non si pestino i piedi a vicenda, lasciando a l'una o l'altra la prevalenza su una data categoria di suoni.....così siamo scostretti a far diventare la nostra casa un negozio di strumenti musicali emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-05-10 17.08

musicaldoc ha scritto:
Purtroppo siamo vittime del maledetto Marketing....se ti fanno una tastiera perfetta, poi cosa caxxo vendono negli anni a venire?
Sono anche convinto che tacitamente o no le case costruttrici non si pestino i piedi a vicenda, lasciando a l'una o l'altra la prevalenza su una data categoria di suoni.....così siamo scostretti a far diventare la nostra casa un negozio di strumenti musicali emo

Su questo non ci piove proprio!!! E fa arrabbiare se pensi quanti soldi ci fanno spendere...
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

11-05-10 18.03

vedo tante considerazioni più o meno condivisibili, ma di base:


- usate mai il campionatore o il sequencer on board?

- usate mai le chitarre, i flautini, le marimba, le trombe e i sax, per non parlare delle batterie delle WS?

è tutta roba che costa, che ingombra e a volte si rompe pure. E non serve.


L'idea di macchina "all in one" è puro marketing... come l'onda perfetta dei surfisti...


trovo molto più assennato comperare i pezzi che mi servono, dedicati a una cosa specifica, che andare a spasso con una costosa e pesante ammiraglia, spesso difficile da gestire e con un manuale che sembra la guida telefonica di Città del Messico!

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

11-05-10 18.17

Cmq, continuo a chiedere qual'è il vostro standard di suono perfetto...secondo me non esiste...e allo stato attuale, vengono anche meno alcune abbissali differenze tra macchina economica e macchina ultra-costosa.
IL suono dipende da quello che si ha in testa e da cosa si suona....
Per quanto mi riguarda, io sono contento delle mie macchine e non bado al fatto se ci sono le chitarrine o i bassi ecc..., alla fine tutto torna utile prima o poi...Esempio?...col mio gruppo ho dovuto fare 3 serate senza bassista..e il basso lo facevo io con la tastiera...se non avessi avuto un suono di basso decente..col cazzo ceh facevo la serata!!!
Attualmente sto provando e settando il mio nuovo roland juno dì, macchina e conomica sicuramente, ma sono pienamente soddisfatto dei suoni (come diceva qualcuno sopra.....fatti uscire da un IMPIANTO serio, è una goduria). Anche gli organi, se toccati un po qua e la, escono bene nel mix generale del gruppo.
Poi si sa...quando un tastierista suona in una band, è difficile che usi una sola tastiera...quindi prenderà il meglio di ogni macchina che ha....
Ovviamente mi riferisco a synth e workstation....
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

11-05-10 19.02

Beh... devi avere proprio una suono di basso acustico fantastico, perché io non ne ho mai sentito uno che superasse la decenza. I bassi delle librerie software invece (ad esempio quelle di garage band e di logic) li ho sempre trovati molto utili per registrare.


Se proprio devo usare un' emulazione di basso elettrico uso un (a mio avviso) preset ottimo del radias (anche se un po' modificato) che è il mr.bassman.
E almeno così facendo non devo sempre litigare con i volumi perennemente sfasati dei bassisti egocentrici con iq uali hos empre avuto a che fare: ergo tastiere-chitarra-batteria e via andare -.-

P.S. ah quando non è in riparazione (cosa che accade sempre più di rado) e quando c' ho voglia di portarmelo uso il rhodes bass per i bassi emo

usate mai le chitarre

Quando serve un arpeggio e il chitarrista fa altro le ho usate molto spesso...
i flautini

Stairway to heaven emo
le marimba

Knots (Gentle Giant)
le trombe

Sledgehammer (Gabriel)
batterie

Wakeman

Sì, usate tutte...emo
Edited 11 Mag. 2010 17:05
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-05-10 21.40

Non metto in dubbio che a qualcuno, ogni tanto, quei suoni possano essere utili; buon per voi quindi che riuscite ad usare tutto delle vostre workstation.

Il suono perfetto non esiste questo è ovvio e dipende da un sacco di fattori, anche esterni, quali l'esecutore e l'impianto!

Io dico solo che mi fa incaxxare trovarmi nel 2010 con dei suoni fondamentali, come i pianoforti che, per quanto in linea generale siano anche molto belli, risultano alla fine dei conti castrati per far posto a suonacci che che ne diciate userete cmq l'1% delle vostre esecuzioni. Punto.

Non pretendo di convincere le grandi aziende a cambiare filosofia perché ho scoperto il loro complotto emo
E' una constatazione che in fin dei conti, se siete veramente onesti con voi stessi e con le macchine che possedete, potrete condividere tutti quanti pur continuando a godere di esse, come faccio io del resto emo
Edited 11 Mag. 2010 19:42
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

12-05-10 02.30

Sono d'accordo che per es. la mia tastiera (motif xs) potrebbe costare di meno o avere campionamenti piu' belli se si risparmiasse su alcune cose e magari si facesse meglio in altre: (il sequencer per es,
se ne potrebbe fare a meno usando quello esterno da PC), ma evidentemente la maggioranza
vogliono la comodità di registrare una performance anche senza il PC; stesso discorso vale, come
è stato gia' detto, per tanti suoni che non uso e non usero' mai, ma quello che mi fa imbestialire di
piu' sono le patch di un assurdo inspiegabile, quando magari mancano altre di uso comune... boh
Altre cazzate che si trovano in circolazione:
ES: vedi Rolad JUNO Di; l'altro giorno a casa di Mimmo sentivamo un discreto suono di Hammond che pero' diventava osceno quando il rotary era su speed; andiamo ad editare l'effetto e che troviamo: la velocita'
di rotazione è sbagliata in tutte le patch, va abbassata dialmeno 1500 rpm... roba da matti...
Mi domando che si fumano sti programmatori...
Lo stesso Mimmo ha rivenduto dopo poco il modulo VK8 perchè gli manca la presa jack per cambio
di velocità del rotary col pedale (cosa che si piuo' fare con tutte le tastiere);incompresibile !