Roland gaia provato

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-07-10 01.41

SMARTKID ha scritto:
una domanda su gaia: esiste una sez. accessibile direttamente da pannello, che consente di equalizzare il suono (il classico low-mid high)

Pare proprio di no, come si vede in foto:
  • kyma1999

06-07-10 02.34

afr ha scritto:
Monotimbrico: puoi suonare solo uno strumento per volta. No layer no split (clavia ne 3 per intenderci)


però il GAIA puo fare eccome i layers, in quanto ogni patch puo essere composta da tre TONES liberamente sovrapponibili.
ovviamente nn possono suonare come 3 synth indipendenti (da li sarebbe MULTI-TIMBRICO), ricevono quindi tutti e tre sullo stesso canale midi.
Edited 6 Lug. 2010 0:34
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

06-07-10 03.52

si allora con questo principio il pc3 kurz è multitimbrico a 16 canali x 32 parziali, il motif xs 16 ch x 8 parziali e via discorrendo, allora facciamo un mischione di tutto e non se ne parla più.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-07-10 13.23

Giusto per distinguere la lana dalla seta,
il blofeld è multitimbrico a 16 canali... emo
  • kyma1999

06-07-10 13.31

@ afr
si allora con questo principio il pc3 kurz è multitimbrico a 16 canali x 32 parziali, il motif xs 16 ch x 8 parziali e via discorrendo, allora facciamo un mischione di tutto e non se ne parla più.
....io ho solo ricordato che il GAIA puo fare dei layers, avendo a disposizione 3 sezioni distinte che sono in pratica 3 synth identici, che possono essere attivati e disattivati, come appunto i layers del kurzweil o gli elements yamaha.

l'ho ricordato per rispondere a qualcuno che pensava "ah monotimbrico, allora nn posso fare i layers", invece no....è monotimbrico ma puoi cmq sovrapporre piu "suoni", come succedeva con il jp 8080 ad esempio.

afr ha scritto:
Monotimbrico: puoi suonare solo uno strumento per volta. No layer no split (clavia ne 3 per intenderci)


non mi mettere in bocca parole che non ho detto, la confusione la stai facendo tu, cn questa frase senza senso perchè i layers si possono fare anche direttamente in modalità patch con certi synth....monotimbrico significa solo che riceve un canale midi alla volta dal sequencer, e quindi nn puoi suonare su un canale midi il basso, su un altro il piano etc....

un ipotetico K2000 monotimbrico però potrebbe fare suoni con 32 layers, o cmq almeno con 3 stando all'architettura VAST...
Edited 6 Lug. 2010 11:35
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

06-07-10 13.47

infatti che ne3 è monotimbrico l'ho scritto io (l'esempio del ne3 era per citare un oggetto che sicuramente e più di tanti altri mette in evidenza questo concetto visto che ha possibilità di sintesi=0)

quanto alle modalità prg/voice anche se sfruttano 4 8 o 50 parziali/elements non significa che siano multitimbrici, porta pazienza, significa solo che hanno possibilità di sintesi avanzate che permettono di avere suoni complessi articolati in cui puoi mescolare più waves, ma in un seq midi quante parti registri?

sempre e solo quelle date dalle possibilità di multitimbricità
Edited 6 Lug. 2010 11:48
  • kyma1999

06-07-10 13.52

attenzione però che il gaia è monotimbrico proprio per giustificare il prezzo, e inoltre è concepito per il live....infatti anche la JP8000 e 8080 che avevo, mi sembra che ricevesse cmq su max 2 canali, cioè sn macchine pensate sopratutto per il palco.

il gaia è da prendere come un lead synth polifonico stile old school, alla juno 106 o sh 101.....il nord lead 2x è multitimbrico a 4 parti volendo ma infatti costa 1000 euro, il doppio praticamente...a meno che nn prendi il rack che cmq è quasi 800 euro.

chiaramente a un minimo di compromesso si deve scendere per una macchina a quel prezzo.
Edited 6 Lug. 2010 11:59
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

14-08-10 12.20

Non so c'è qualcosa in sto Gaia che, nonostante tutte le critiche che io stesso gli ho mosso, mi attira terribilmente emo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

14-08-10 14.28

avendo avuto l'sh201, non è che mi entusiasmi molto...! Suona un pochino diverso, ma sinceramente...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

19-08-10 22.03

Provata poco fa... c'era anche un SH201 così ho potuto fare un confronto diretto. Premetto che i miei giudizi sono basati su una prova di 10-15 minuti ciascuna per cui sono giudizi sommari che non vanno presi alla lettera.

Dunque
A livello di suoni il Gaia mi è sembrato più gaio del 201 anche se si sente che il motore sonoro è all'incirca lo stesso. Girando un pò di preset e spippolando qua e la l'impressione generale è che il Gaia mi piaccia di più.
Il pannello comandi è forse il punto di forza maggiore del Gaia, veramente spettacolare!!! Non solo come sono state organizzate le varie sezioni ma anche a livello qualitativo i pomelli e gli sliders mi sono sembrati molto solidi!!!
Anche per la tastiera il Gaia vince, di poco, ma vince sicuramente!!! Peccato per l'ottava in meno, sarebbe stata comoda veramente a parer mio.
In generale poi la scatola del gaia non mi è sembrata tanto giocattolosa come molti dicono.

Il voto a pelle per il poco tempo che ci ho passato è un 7,5

Poi ok, c'era un Virus Ti lì vicino ahahhahaha... ciaooooooooo... dal giorno alla notte. Fra l'altro girando un pò di preset è pazzesca quella macchina: potrebbe fare praticamente da workstation per come molti suoni di imitazione acustica suonino bene, forse meglio di molti rompler sotto i 1000€ emo

Cmq, sulla base dei synth software che ho, o mi prendo una macchina davvero potente e costosta, oppure gaia & company sono solo uno spreco di soldi... almeno per me. Questo non toglie che siano macchine carine


  • VictorPopuli

19-08-10 22.53

Sarebbe interessante porre un paragone su questa fascia di prezzo tra prodotti nuovi e prodotti usati. Ad esempio, Roland Gaia ed SH-201, Korg R3 e MicroKorg, Alesis Micron e Ion, Waldorf Blofeld, con i vari Roland JP8000, Yamaha AN1x ecc.

La fascia VA tra le 300 e le 500 € può dare piacevoli sorprese, e togliere un po' di polvere da qualche strumento che ha superato abbondantemente la decade non sarebbe male.