Consigliatemi un analogico o va sotto i 1000€

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-08-10 03.22

MacJack ha scritto:
Tu ti faresti centinaia di chilometri (una giornata persa, oltre che soldi) per andare a provare uno strumento di cui ti hanno solo parlato e che non sai se ti piacerà davvero?

Sinceramente non ho parlato di fare mille km per il polysix ( perchè lo acquisterei comodamente da casa, io) se capita vicino sicuro...

MacJack ha scritto:
che i miei soldi,

Ho capito sei un crumiro, non ti offendere ma il mondo non è in fila per metterlo nel c... a te, si può tranquillamente acquistare on-line senza avere queste paure ingiustificate...


  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

17-08-10 10.57

Io credo che su internet chiunque possa farsi una buona cultura sulla sonorità di qualsiasi synth vintage. Ci sono demo di qualsiasi synth, sia vintage che nuovo, basta solo un po' di pazienza a cercarsi su youtube, vintagesynth, analogheaven o sulla marea di siti dedicati ai synth.

Non serve quindi farsi centinaia di km per provare qualcosa (certo che andare all'essemusic a montebelluna da verona non è poi così distante)... ma io ad esempio ho fatto volentieri Venezia-Milano per andarmi a prendere un Moog Voyager.... come Venezia-Roma per un K2000RS... d'accordo col venditore abbiamo fatto a metà delle spese del treno.

Qui nessuno potrà dirti cosa comprare, il gusto è solo tuo. Ad esempio tu dici che non ti piace il Nordlead. Io ho diversi analogici ma reputo il nordlead (ho il Nordrack2x) uno strumento eccezionale, l'unico VA che mi sono tenuto e che non è stato sostituito da un analogico. Il layout è quanto di più semplice ed immediato esista, fossero tutti così !!! Come vedi ognuno dice la sua... a chi piace il Gaia, chi non lo toccherebbe nemmeno con le pinze... chi ti dice resta sull'analogico (giustamente a mio avviso) chi ti dice comprati un controller... tutto questo non ha senso... passati il weekend su youtube, sul sito della DSI che ha molte demo... e poi saprai da solo quale synth vuoi.

Secondo me ascoltati bene le demo dei synth DSI (mopho keyboard che a differenza della versione tabletop ha tutti i controlli) o il prophet 08... poi credo che ti passerà la voglia dei VA.

Buona anche l'idea dei synth con DCO roland tipo 106.

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

17-08-10 11.38

La verità assoluta non esiste,tanto è vero che stai pensando di vendere la Edirol(al tuo posto lo avrei già fatto).Anche io mi sono documentato e ho cercato in lungo e largo i miei synth(JP8000,CS6X e Juno 1)che ora ho deciso di vendere per prendere qualcosa che in questo momento reputo più vicino alle mie esigenze.Non mi pento della scelta fatta a suo tempo(non credo che a tutti gli utenti del forum escano i soldi dal "cilindro")e li reputo tuttora degli ottimi synth,se avessi soldi in più li terrei tutti.Non ti dico di comperare a scatola chiusa,anzi,ma non vorrei che tu faccia come un mio amico che non acquistava il PC frenato dal fatto che ogni giorno ne uscivano di più performanti e a minor prezzo.emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-08-10 12.29

No non penso assolutamente che tutti siano pronti per fregarmi, anzi... penso solo che ci sia bisogno di molta accortezza, perché basta un pò di ingenuità e anche il più esperto utente ebay viene fregato; non lo dico io vero?! C'è da dire che ho scarsa esperienza in fatto di compravendita fra privati; ho giusto fatto 2 scambi in questi anni (d'altronde sono relativamente giovane a questo mondo) per cui capisco benissimo che tutta sta indecisione vi faccia un pò scaldare emo

Ad ogni modo nessun commento qui è stato vano, non ho aperto questo thread così per chiaccherare a vanvera.
Tutti i suggerimenti (e ho scoperto nuove tastiere che non conoscevo) che mi sono stati dati sono stati poi verificati su Vintagesynth, Synthmuseum, in vari forum italiani e inglesi, su mercatino, ecc... per cui da questo punto di vista so come si procede.
Lo scopo del thread infatti era di raccogliere l'esperienza e le opinioni di voi utenti più esperti per poter avere un quadro più ampio delle possibilità che mi si presentano di fronte... è un mio modus operandi.

A questo punto credo di aver avuto suggerimenti più che adeguati per cui si tratta solo di darse na mossa emo
Quindi un bel grazie a tutti emo

P.S: devo solo ritagliarmi una mezza giornata o poco più per andare da Essemusic... purtroppo in questo periodo sono confinato a casa davanti al computer emo