Help! macbook+ultralite si pianta durante i live!!!

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-08-10 16.59

@ ziokiller
Il fatto che nessuno ti abbia ancora risposto mi fa credere che nessuno lo sa. Proprio perché OSX è un sistema "blindato" che non fa mettere le mani da nessuna parte, quando c'è da sistemare qualcosa nessuno sa cosa fare.

Mi dispiace ma io non sono da meno, neanche io so dove mettere le mani in OSX per aumentare un po' le prestazioni... Dovresti fare la domanda in uno di quei forum dedicati al Mac, sicuramente ti faranno aprire la console e fare tutto da lì.

Ma io non vorrei fare nulla di esoterico, mi basterebbe sapere se c'è qualcosa oltre alle operazioni che già conosco che possa aiutarmi a mantenere pulito ed efficiente il sistema (che, per la cronaca, non presenta nessun altro sintomo o calo prestazionale), non voglio entrare nei più reconditi meandri del sistema operativo per farne uscire una macchina da guerra.....non ne avrei le competenze*.

Ovviamente mi accontento anche di una risposta tipo "No, non c'è null'altro che puoi fare", ma almeno sarei tranquillo emo



*: e se le avessi avute, mi sarei preso un PC, che è molto più smanettabile emo
  • anonimo

27-08-10 17.06

Quoto lo zio.

Io ti suggerisco un mela-alt-P-R (reset delle parameter ram) che non fa mai male.

Poi googlando si trovano parecchie guide qui

PS io non ci faccio mai niente, neanche i permessi. avrò fortuna....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-08-10 17.10

Anche io non ho mai fatto "manutenzione" sul MacBook e va sempre molto bene, ma è vero anche che ci ho installato poche cose e l'hard disk è ancora mezzo vuoto. D'altro canto, vidi il MacBook di un mio amico, stesso modello del mio, la cui dock faceva tre giri attorno al monitor tanto dei programmi che c'erano installati... ci metteva oltre 4-5 minuti a fare il boot e quasi 3 minuti per avviare Logic... Alla fine funzionava, per carità, ma si comportava esattamente come un Windows pieno fino all'osso... lento a caricare da disco ma poi stabile nel funzionamento.

Fosse stato Windows ti avrei suggerito un paio di percorsi nel registro di configurazione da controllare, più che altro per eliminare applicazioni e servizi indesiderati che partono in automatico; ti avrei fatto scaricare dei programmini per dare uno sguardo ai processi in background; ti avrei potuto suggerire come impostare alcuni altri parametri di sistema... ma purtroppo OSX non sa cosa sia il tasto "Avanzate".

Edited 27 Ago. 2010 15:11
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-08-10 17.51

Grazie a tutti, mentre leggevo voi stavo facendo un'altra prova, ed il risultato è che ho capito in linea di massima il problema.
Allora, sono a casa (dove ricordo che non è mai successo nulla) ed ho collegato la Motu solo via FW, il portatile è alimentato dalla sua batteria, e sto suonando sui Concert che uso abitualmente.....si presenta sempre il problema dei meters impazziti che dicevo l'altra sera, ma si riesce ancora a suonare senza problemi. Deciso a mettere in crisi tutta la baracca, mi sono messo a scorrere per un bel po' tutte le patch in modo molto rapido...puntualmente la CPU s'è svegliata ed ha cominciato ad affannarsi, finchè TAC!! si stacca l'audio e la scheda emette quei soliti friggimenti a cui ormai sono quasi abituato.
Riavvio il tutto e riprovo, ma stavolta collego il Mac alla corrente con il suo alimentatore.....MAGIA!! Il sistema diventa praticamente una roccia, certo la CPU corre veloce ma regge bene, anche caricando Concert da oltre 30-35 patch si riesce a scorrerle tutte velocemente e non si presenta nessun rumore strano, la scheda sembra tranquilla (non scalda neanche molto).
Ricapitolando, mac che va a corrente, motu collegata con MIDI e audio ma senza alimentatore, dovrebbe funzionare tutto a dovere.
Non so se davvero ho trovato la soluzione al problema, lo spero, intanto continuo di certo i test per vedere se effettivamente il tutto è tornato stabile.

emoemoemo

27-08-10 19.47

@ ziokiller
Anche io non ho mai fatto "manutenzione" sul MacBook e va sempre molto bene, ma è vero anche che ci ho installato poche cose e l'hard disk è ancora mezzo vuoto. D'altro canto, vidi il MacBook di un mio amico, stesso modello del mio, la cui dock faceva tre giri attorno al monitor tanto dei programmi che c'erano installati... ci metteva oltre 4-5 minuti a fare il boot e quasi 3 minuti per avviare Logic... Alla fine funzionava, per carità, ma si comportava esattamente come un Windows pieno fino all'osso... lento a caricare da disco ma poi stabile nel funzionamento.

Fosse stato Windows ti avrei suggerito un paio di percorsi nel registro di configurazione da controllare, più che altro per eliminare applicazioni e servizi indesiderati che partono in automatico; ti avrei fatto scaricare dei programmini per dare uno sguardo ai processi in background; ti avrei potuto suggerire come impostare alcuni altri parametri di sistema... ma purtroppo OSX non sa cosa sia il tasto "Avanzate".

Edited 27 Ago. 2010 15:11
Stoccata dello Zioemoemo

Scherzi a parte, contento abbia risolto!emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

30-08-10 17.01

Io ho un macbook bianco (il penultimo) e la motu hybrid come la tua.. uso mainstage per lanciare diverse sequenze piu' click e non ho mai avuto la benche' minima percezione di instabilità.... anzi.. e ho solo 2gb di ram... la motu è alimentata con alimentatore, e collegata per i dati tramite usb visto che sul bianco (non pro) non ho la fw.... che invece uso sull'iMac di casa...
c'è da dire che uso i suoni già integrati in logic più qualche campione con exs24 e non vst esterni....
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-08-10 17.32

@ gabrieleagosta
Grazie a tutti, mentre leggevo voi stavo facendo un'altra prova, ed il risultato è che ho capito in linea di massima il problema.
Allora, sono a casa (dove ricordo che non è mai successo nulla) ed ho collegato la Motu solo via FW, il portatile è alimentato dalla sua batteria, e sto suonando sui Concert che uso abitualmente.....si presenta sempre il problema dei meters impazziti che dicevo l'altra sera, ma si riesce ancora a suonare senza problemi. Deciso a mettere in crisi tutta la baracca, mi sono messo a scorrere per un bel po' tutte le patch in modo molto rapido...puntualmente la CPU s'è svegliata ed ha cominciato ad affannarsi, finchè TAC!! si stacca l'audio e la scheda emette quei soliti friggimenti a cui ormai sono quasi abituato.
Riavvio il tutto e riprovo, ma stavolta collego il Mac alla corrente con il suo alimentatore.....MAGIA!! Il sistema diventa praticamente una roccia, certo la CPU corre veloce ma regge bene, anche caricando Concert da oltre 30-35 patch si riesce a scorrerle tutte velocemente e non si presenta nessun rumore strano, la scheda sembra tranquilla (non scalda neanche molto).
Ricapitolando, mac che va a corrente, motu collegata con MIDI e audio ma senza alimentatore, dovrebbe funzionare tutto a dovere.
Non so se davvero ho trovato la soluzione al problema, lo spero, intanto continuo di certo i test per vedere se effettivamente il tutto è tornato stabile.

emoemoemo
Evviva emo
Sono felice tu abbia risolto il problema!!!
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

30-08-10 18.29

Lieto fine....emo !!
Anche io pensavo di aver bruciato la mia Presonus Firebox che il giorno della mia partenza per le vacanze (31 luglio) ha smesso di emettere suoni. Vi lascio immaginare il pensiero fisso che ho avuto per oltre 26 giorni di vacanza......poi appena rientrato (appena ho messo piede a casa) ho formattato il PC (dop aver fatto un back up) e tutto è ripartito alla grande...!!

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-09-10 13.58

Altri due concerti fatti con il sistema descritto, nessun problema emo

Ma non capisco perchè una stessa patch una volta mi da un 3% di CPU Load, un'altra volta 27%, poi magari 45%, poi scende, poi torna a 3%.....possibile che si siano così tanti processi in background da avere delle differenze così grandi? (ripeto, sulla stessa patch) emo

Boh, comunque finora sono riuscito a non farlo piantare....

01-09-10 14.51

provo a dare anche il mio parere.

1) per pulire il mac ci sono dei programmini sul web, come per pc e in ogni caso non sono poi così utili, vista la differente struttura dei due os. OSx non si fotte come win, e in ogni caso sarebbe bene non usare il portatile che usi dal vivo anche per internet e robaccia varia......... emo

2) hai l'ultima serie dei mac book pro? perchè nell'ultima serie hanno fatto una cazzata sulle FW. Come saprai, le schede audio, la maggior parte per lo meno, che vanno su firewire, lavorano bene solo su chipset texas Instruments. Beh, i genii della Apple, nell'ultima serie hanno cambiato chipset. E di lì i problemi che tu dici. Controlla che non sia quello. Ma se dici che ora con quella configurazione funziona tutto, dimenticati di me emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-09-10 14.55

Sergio_Bertani ha scritto:
e in ogni caso sarebbe bene non usare il portatile che usi dal vivo anche per internet e robaccia varia......... emo


Eh sì, lo uso per Internet e Mail, tutti mi hanno sempre detto che si può fare senza problemi (ed in effetti lo si fa), ma sarebbe ovviamente meglio evitare.....

Sergio_Bertani ha scritto:
2) hai l'ultima serie dei mac book pro? perchè nell'ultima serie hanno fatto una cazzata sulle FW. Come saprai, le schede audio, la maggior parte per lo meno, che vanno su firewire, lavorano bene solo su chipset texas Instruments. Beh, i genii della Apple, nell'ultima serie hanno cambiato chipset. E di lì i problemi che tu dici. Controlla che non sia quello. Ma se dici che ora con quella configurazione funziona tutto, dimenticati di me emo


No, ho un MacBook bianco del Luglio 2008, 2,4Ghz, Ram espansa a 4 giga, tutti software originali....non so se il Chipset fw è TI o meno....controllerò emo

01-09-10 15.20

@ gabrieleagosta
Sergio_Bertani ha scritto:
e in ogni caso sarebbe bene non usare il portatile che usi dal vivo anche per internet e robaccia varia......... emo


Eh sì, lo uso per Internet e Mail, tutti mi hanno sempre detto che si può fare senza problemi (ed in effetti lo si fa), ma sarebbe ovviamente meglio evitare.....

Sergio_Bertani ha scritto:
2) hai l'ultima serie dei mac book pro? perchè nell'ultima serie hanno fatto una cazzata sulle FW. Come saprai, le schede audio, la maggior parte per lo meno, che vanno su firewire, lavorano bene solo su chipset texas Instruments. Beh, i genii della Apple, nell'ultima serie hanno cambiato chipset. E di lì i problemi che tu dici. Controlla che non sia quello. Ma se dici che ora con quella configurazione funziona tutto, dimenticati di me emo


No, ho un MacBook bianco del Luglio 2008, 2,4Ghz, Ram espansa a 4 giga, tutti software originali....non so se il Chipset fw è TI o meno....controllerò emo
se usi tanti campionamenti, l'altro problema è l'hd. Se non sbaglio i mac book "non pro" sono dotati solo di hd da 5400rpm che si sa, sui sample, danno problemi di lentezza in upload e lettura.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-09-10 17.05

Sergio_Bertani ha scritto:
Se non sbaglio i mac book "non pro" sono dotati solo di hd da 5400rpm che si sa, sui sample, danno problemi di lentezza in upload e lettura.

tutti i macbook pro e no, hanno i dischi a 5400. anche il mio, che non ha nessunissimo problema coi campioni.
se poi parliamo di librerie estese, può anche essere, ma mainstage proprio no
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-09-10 17.13

gabrieleagosta ha scritto:
Ma non capisco perchè una stessa patch una volta mi da un 3% di CPU Load, un'altra volta 27%, poi magari 45%, poi scende, poi torna a 3%.....possibile che si siano così tanti processi in background da avere delle differenze così grandi? (ripeto, sulla stessa patch)

l'impegno della cpu dipende anche dalla polifonia degli strumenti che adoperi (quante note schiacci) in un determinato momento. o l'oscillazione si verifica anche se non suoni?
  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

06-09-10 03.04

ziokiller ha scritto:
il Mac non è sinonimo di stabilità assoluta.


Quoto.

Il Mac è un computer come altri. Non è esente da difetti!

Così come i software che utilizziamo!

06-09-10 04.10

gabrieleagosta ha scritto:
A questo punto direi che il punto nevralgico è la creazione oculata dei Concert di Mainstage...dovrò cercare di mantenere il sistema pulito (rinnovo la domanda, oltre alla Riparazione Permessi cosa posso fare?)

Fai un controllo sui dischi "" systemX --->Applicazioni ---> utility ----> utility disco -- >verifica / ripara.Per il disco o la partizione che contiene macOsX davi avviare da CD. Quando spazio hai libero su HD con il System?
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

06-09-10 11.09

gabrieleagosta ha scritto:
Riavvio il tutto e riprovo, ma stavolta collego il Mac alla corrente con il suo alimentatore.....MAGIA!! Il sistema diventa praticamente una roccia


Eh me lo dice anche il mio dottore, l'ALIMENTAZIONE è la prima cosa!! emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-09-10 12.46

@ barbetta57
gabrieleagosta ha scritto:
Ma non capisco perchè una stessa patch una volta mi da un 3% di CPU Load, un'altra volta 27%, poi magari 45%, poi scende, poi torna a 3%.....possibile che si siano così tanti processi in background da avere delle differenze così grandi? (ripeto, sulla stessa patch)

l'impegno della cpu dipende anche dalla polifonia degli strumenti che adoperi (quante note schiacci) in un determinato momento. o l'oscillazione si verifica anche se non suoni?

Non schiaccio certamente tutti i 61 tasti della master tutti insieme.....emo una polifonia normale, da normale utilizzo di una tastiera.....

@ Amministratore: i controlli li ho fatti più volte, tutto regolare.....l'HD è da 160 giga a 5400 rpm, e ce ne sono circa 90 liberi.....

L'altro ieri in concerto mi ha fatto lo stesso problema, ma solo una volta, poi appena riavviata la scheda è diventato tutto stabile......ma ciò che non mi convince è il carico sulla CPU......troppo variabile, sulla stessa patch emo
  • alvise
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 29  

06-09-10 14.20

Anch'io ho riscontrato lo stesso problema sul mio macbook (stesso tuo modello). Quando faccio alcune canzoni, alle volte, il carico della cpu è basso, altre volte arriva alla "famigerata" zona rossa.
E mi succede con canzoni "semplici" tipo The show must go on dove lavoro con un suono di archi caricato dal Exs24 e un altro suono sempre caricato dallo stesso programma per alcuni effetti.
Stranamente, se ho la cpu molto carica e riavvio mainstage, risolvo il problema.

06-09-10 15.35

@ barbetta57
Sergio_Bertani ha scritto:
Se non sbaglio i mac book "non pro" sono dotati solo di hd da 5400rpm che si sa, sui sample, danno problemi di lentezza in upload e lettura.

tutti i macbook pro e no, hanno i dischi a 5400. anche il mio, che non ha nessunissimo problema coi campioni.
se poi parliamo di librerie estese, può anche essere, ma mainstage proprio no
No, i macbook pro hanno ANCHE la possibilità di 7200rpm e solid state. Lo scegli all'acquisto.

Io ho due pc con praticamente la stessa configurazione, solo che uno, il portatile, ha un hd da 5400 mentre il fisso da 7200. Con il primo ho problemi a suonare vsti con librerie, come akoustik, elektrik, le librerie di kontakt ecc, con il secondo, no problem. L'hd 5400 rallenta molto il pc rispetto agli hd veloci e soprattutto quando l'uso ne richiede velocità di risposta, come nel caso da me descritto. Ricordo che quando si suonano librerie, su ram vengono caricati solo gli inizi dei sample, ma la coda è letta in real time dall'hd.

Perchè bisogna inventarsi le cose?

Comunque questo era solo un off topic. emo