Consiglio aquisto KORG ALESIS GEM

  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

24-11-10 23.41

Grazie a tutti e due, possibilità di provarle non ne ho molte, solo la equinox riuscirei, ma andare a bologna senza portarsi a casa niente, non è il massimo. I preset li avevo sentiti quelli della equinox, quelli della 01 insomma
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

25-11-10 11.27

potresti chiedere a questo tipo di farti provare la GEM DSK-100
DEMO INTERESSANTE
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-11-10 11.36

Io l'Equinox l'ho pagata 350 un paio d'anni fa e ne sono ancora soddisfatto.
Non è che sia un malato di synth, avevo voglia di un primo sintetizzatore senza spendere troppi soldi con cui cominciare un po' di programmazione.

Per me ha delle sonorità fantastiche ma qualche limite.

- il clone hammond non è granché (niente foldback, percussione polifonica non triggerata)
- 64 note di polifonia
- sezione drum kit/groove machine veramente astrusa
- ordinamento dei suoni non egregia

Però hai più di 1000 e sblisga preset, una profondità di sintesi incredibile, una serie di campioni ancora validi, poi girano ancora tanti campioni da caricare nella memoria (io ho un dischetto con samples di sintetizzatori famosi coi quali ho tirato fuori dei suonetti niente male..). E anche se il clone hammond non è granché, salvandolo come performance oppure combinando alcuni campioni di organo interni, vengono fuori dei timbri comunque accettabili!


Non conosco lo 01W, però quando dovevo scegliere l'avevo valutato, c'è un problema: come primo synth volevo più controlli possibili sotto le dita, lo 01W ha una cosa brutta che è questa combinata a questa .

A me faceva paura entrare nel mondo della sintesi con 1 slider e uno schermo con i valori da impostare singolarmente... su Equinox puoi lavorare da pannello su 8 parametri contemporaneamente e non è affatto male. Poi se entri nei menu la cosa comincia a farsi seria!
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

25-11-10 12.15

il tipo del video ha qualcosa di inquietante.....emo
  • shylok

25-11-10 12.27

DaniloSesti ha scritto: il tipo del video ha qualcosa di inquietante.....


Quattro nomi con le iniziali allitterate e il torace di Olivia?

Il timbro in compenso è bello: qualsiasi sintetizzatore può riprodurlo (seguire la procedura "patch initialize", prendere la patch grezza, togliere gli effetti e la dinamica dai tasti, e suonare),

ma per arrivare da lì a suonare come il generatore di suoni dell'antifurto della twingo ci vuole una macchina speciale...




Edited 25 Nov. 2010 11:27
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

25-11-10 12.46

@ cripod
potresti chiedere a questo tipo di farti provare la GEM DSK-100
DEMO INTERESSANTE

oddio...emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

25-11-10 14.28

In sostanza, quali sono i pro e i contro di Gem e Korg?
  • shylok

25-11-10 15.26

sono entrambe workstation,

ma 01/w è innanzitutto un synth (qualità dei suoni e possibile sperimentzione sui timbri), e un synth "classico" (cioè: ci sono in giro macchine e librerie di suoni che "imitano" certi suoni del 01/w. Non tutto è eccelso, ma a suo tempo era l'"ammiraglia" Korg di quel momento, come l'm1 o il trinity o la m3, quindi molto professionale ne suono)

equinox è più una workstation e orientata alla performance, con più controlli e manopole, ma quanto al timbro è comunque una gem basata su campioni.

GEM ha fatto buoni controller (la equinox 88 tasti è una bella master), ha fatto qualche buon piano in physical modeling, ma su tutti i suoni campionati non-piano non era famosa per il suo suono.

Un assolo imitando un analogico vuoi farlo su un korg, non su un gem. Un tappeto, idem. Un piano acustico, probabilmente vince gem. una "smanettata" si drawabar, puoi farla meglio su gem. Ma se vuoi mettere un distorsore su un campione di organo... magari korg.

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-11-10 15.36

Non sono d'accordo sull'organo (quello elettrico, da suonare!)
A livello di effetti l'Equinox è uno spettacolo e ha due simulazioni di Overdrive+Vibrato e Overdrive+Chorus che sono notevoli...

Se vuoi si può discutere della qualità dei campioni base, tenendo presente che è una macchina del 1998 (e non so quanto migliori fossero quelli della 01W), però le performance (100) e i suoni (1000 e rotti) sono programmati molto bene...
Edited 25 Nov. 2010 14:53
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

25-11-10 16.00

Io sceglierei equinox tra le due... perché?

Strumento decisamente di concezione più moderna
Maggior numero di controlli
Maggior numero di campioni, alcuni di qualità scadente, altri secondo me veramente belli
Maggiori possibilità di espansione (puoi arrivare a 40 MB (di cui 8 tamponati) e fidati che ci stanno un bel po' di forme d'onda, inoltre viene utilizzata una compressione per cui per esempio un campione wav che occupa 1MB una volta convertito sull'equinox occupa circa 0.7MB)
Emulazione Hammond non malvagia (soprattutto paragonata alla Korg)
(Il piano acustico in compenso fa cagare secondo me, è lo stesso campione della serie WK se non erro)
Qualche piano elettrico bello
Qualche string bello
Un numero veramente elevato di forme d'onda di sinth
Un pannello di controllo per l'editing dei suoni molto avanzato e con numerose opzioni
Un ottimo sequencer
Delle buone funzionalità da master

Il tutto ovviamente secondo il mio modesto parere

Per contro, la svalutazione se dovessi rivenderlo gioca a favore di 01/W perché è appunto un "classico" quindi con sonorità particolari che uno potrebbe voler acquistare solo per avere quei suoni e sarebbe disposto a spendere di più di quanto uno non spenderebbe per equinox
Edited 25 Nov. 2010 15:02
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-11-10 16.06

Ottime funzionalità master.
Ottime!

Puoi assegnare qualunque cosa ai controlli sul pannello! Io ho programmato una maschera midi apposta per il B4, se avessi lo sbatto farei qualcosa di simile per qualche VA che tanto gli sliders diventano 16 con il tasto apposito che passa da 1-8 a 9-16 emo

L'unica cosa non manda sysex dagli sliders... almeno non mi sembra... emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

25-11-10 16.17

Quindi, tu maddog, ne sei rimasto soddisfatto.
Per il suono di piano, potrei rimediare subito con qualche campione su hd.
Però, tanto per sentire le sonorità hammond ed altri suoni, che in un video non sono il massimo, non è che potresti avere lo sbatto di fare una registrazione di come sono? Sempre se non chiedo molto, perchè sul sito di synthmania non ci sono molti preset di organo.
Magari potresti fare drawbars per drawbars con leslie e vari effetti.
Se riusciresti a farlo, saresti il mio idolo...emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

25-11-10 16.25

@ metallo97
Quindi, tu maddog, ne sei rimasto soddisfatto.
Per il suono di piano, potrei rimediare subito con qualche campione su hd.
Però, tanto per sentire le sonorità hammond ed altri suoni, che in un video non sono il massimo, non è che potresti avere lo sbatto di fare una registrazione di come sono? Sempre se non chiedo molto, perchè sul sito di synthmania non ci sono molti preset di organo.
Magari potresti fare drawbars per drawbars con leslie e vari effetti.
Se riusciresti a farlo, saresti il mio idolo...emo
Basta che scendi in questa pagina fino a trovare la sezione "drawbar mode"
Presets (stesso link della pagina precedente)
Edited 25 Nov. 2010 15:27
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-11-10 17.04

@ metallo97
Quindi, tu maddog, ne sei rimasto soddisfatto.
Per il suono di piano, potrei rimediare subito con qualche campione su hd.
Però, tanto per sentire le sonorità hammond ed altri suoni, che in un video non sono il massimo, non è che potresti avere lo sbatto di fare una registrazione di come sono? Sempre se non chiedo molto, perchè sul sito di synthmania non ci sono molti preset di organo.
Magari potresti fare drawbars per drawbars con leslie e vari effetti.
Se riusciresti a farlo, saresti il mio idolo...emo
Vedo cosa riesco a fare in questi giorni, ho avuto un imprevisto ora emo...
Edited 25 Nov. 2010 16:54
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

25-11-10 23.00

Ok grazie milleemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-11-10 02.36

shylok ha scritto:
Un assolo imitando un analogico vuoi farlo su un korg, non su un gem. Un tappeto, idem


Semmai è esattamente il contrario, l'Equinox è famoso ed apprezzato soprattutto sulle sonorità analogiche. Mi spieghi come può essere più credibile su un lead o su un pad di stampo analogico un synth come lo 01W che non ha risonanza e non ha il portamento? emo
Nell'Equinox tra l'altro trovi molte forme d'onda dei synthex Elka e di altri polifonici analogici.
Lo O1W/fd è un classico Korg,nessuno lo mette in dubbio, ha dalla sua alcune multi ed alcuni program davvero ben programmati, ed una qualità costruttiva indubbiamente superiore a quella dell'Equinox, ma è molto più limitato in tutto, anche nella sintesi.
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

26-11-10 12.40

Ho letto in giro per il web che l'equinox dà problemi software per via dell'os sviluppato male.emo
Queste cose, voi equinoxisti le smentite o sono vere?
  • shylok

26-11-10 13.35

tutto falso, l'equinox è perfetta per tutto.

costa come una Punto ma ha sei ruote motrici, il turbo, cristalli di boemia, sedili in pelle.

Ma dài... mi sembra di sentire le discussioni sulla "Lyontracs che funziona meglio dell'Oasys"...

Mi ci manca solo l'appello a "comprare italiano" e poi siamo al completo con il catalogo delle puttanate sulla GEM.

Con il tipo di strumenti che uso e che posso permettermi, nemmeno un mese fa ho comprato un rack della 01/w, per riavere un suono che ho usato in passato,

dopo aver usato per 15 anni un 01/w pro x come masterkeyboard principale oltre che come synth...

Sì, è vero, il mio è un caso isolato: a usare lo 01/w eravamo solo io, emerson, zawinul, wakeman, banks, phil collins, patrick moraz, jan hammer, jarre, tom coster e pater gabriel.

Quattro poveri stronzi.

Edited 26 Nov. 2010 12:36
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-11-10 13.43



shylok ha scritto:
Quattro poveri stronzi.


...no, un povero stronzo e dieci artisti.... emo

Te la sei cercata, chiamata, alzata e schiacciata... e hai fatto pure un bel punto! emo





  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

26-11-10 14.13

@ shylok
tutto falso, l'equinox è perfetta per tutto.

costa come una Punto ma ha sei ruote motrici, il turbo, cristalli di boemia, sedili in pelle.

Ma dài... mi sembra di sentire le discussioni sulla "Lyontracs che funziona meglio dell'Oasys"...

Mi ci manca solo l'appello a "comprare italiano" e poi siamo al completo con il catalogo delle puttanate sulla GEM.

Con il tipo di strumenti che uso e che posso permettermi, nemmeno un mese fa ho comprato un rack della 01/w, per riavere un suono che ho usato in passato,

dopo aver usato per 15 anni un 01/w pro x come masterkeyboard principale oltre che come synth...

Sì, è vero, il mio è un caso isolato: a usare lo 01/w eravamo solo io, emerson, zawinul, wakeman, banks, phil collins, patrick moraz, jan hammer, jarre, tom coster e pater gabriel.

Quattro poveri stronzi.

Edited 26 Nov. 2010 12:36
Scusa non mi sembra il caso di metterla su questi toni, ognuno esprime il proprio parere, che, voglia o non voglia, è sempre soggettivo... se proprio vogliamo metterla su questo piano neanche la 01/w va come l'oasys, e nessuno ha detto che l'equinox è la più bella workstation mai creata...
tu hai ricomprato il rack perché ti mancava quello specifico suono? Buon per te, ma non è che a tutto il resto del mondo serve quello specifico suono cui eri tanto affezionato...
Oltretutto immagino che avrai tante altre macchine su cui lavorare per cui appunto puoi permetterti di prenderla perché ti serve un suono e il resto ce l'hai già, ma in questo caso si sta comprando una tastiera come UNICA tastiera da utilizzare... comunque ripeto ognuno ha le proprie idee non mi sembra il caso di alzare i toni e mettersi a sfottere perché altrimenti si risponde di conseguenza e la discussione diventa del tutto inutile per chi l'ha aperta