Consiglio aquisto KORG ALESIS GEM

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 18.04

Ascolta: io ti consiglio di aspettare un po', mettere da parte qualche euro in più e comprare qualcosa di giusto.

Magari una Mo6 usata, una x50... ma 300 euro sono davvero pochi....
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

24-11-10 18.07

Essendo la prima tastiera "professionale", non vorrei spendere molto più di quei soldi.
MO6=550€ su mercatino.
Edited 24 Nov. 2010 17:11
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20563
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

24-11-10 18.14

@ metallo97
Essendo la prima tastiera "professionale", non vorrei spendere molto più di quei soldi.
MO6=550€ su mercatino.
Edited 24 Nov. 2010 17:11
550 euro per un MO!

bha, per quei soldi Trinity 4ever
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

24-11-10 18.18

Ho appena visto che sul mercatino del forum c'è una 01w\Pro FD a 300€!!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 18.22

01?

Stiamo parlando di macchine vecchie. Nessuno mette in dubbio il loro valore artistico e la qualità (leggi più che altro personalità...) del suono, ma se vuoi una "prima tastiera professionale" e poi ci vuoi spendere solo 300 euro sei un po' in controsenso.

Di roba nuova non trovi niente a questa cifra. Se ti accontenti degli anni 90 o primi del 2000 allora non ci sono problemi. Se funzionano bene tutto ok.

Io però ribadisco che aspetterei.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

24-11-10 18.30

Tra le tre, quella che preferisco è la 01/W ...è stato da sempre un mio "amore" e recentemente l'ho presa. Secondo me, accontentandosi un pò per certe categorie di suoni, si ci può fare "quasi" tutto....io ho la Pro (versione 76 tasti) che ha un campione di piano in più rispetto alla 61 tasti...non che faccia gridare al miracolo, ma è già qualcosa in più! La cosa che proprio accetto di meno da questa tastiera, ma in generale da tutte le Korg di primi anni '90, è il timbro degli organi : non mi piace proprio!!!
Gli El.Piano sono così-così, accettabili per certe cose, troppo distanti da una buona simulazione per altre cose...per il resto dei suoni, lead, synth -pad, string è davvero ottima e fa ancora la sua porca figura!!! emo

In sintesi...come ti hanno già detto 300 euro sono pochini per una tasiera seria ed aggiornata...una 01/W era infatti quasi un must negli anni 90, uno strumento a cui in tanti si sono affidati! Ma 20 anni fa!!! emo
Adesso ci sono macchine sicuramente più complete, che con un solo strumento ti permettono di fare tutto (allora chi aveva una 01/W sicuramente aveva ache altro per essere completo...) però secondo me rimane ancora un ottimo compromesso se vuoi spendere poco!
emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

24-11-10 19.21

emo sinceramente ti consiglierei di aspettare un po' e mettere da parte almeno altri 100/150... una volta che spendi 300 tanto vale aspettare un po' e investire qualcosina in più... davvero con 300€ è un'impresa trovare qualcosa di buono e che sia in buone condizioni soprattutto emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

24-11-10 19.29

Con 400/450€, cosa mi consigliereste voi??
Io non saprei proprio cosa scegliere.emo
Avevo visto anche Yamaha ex5/7 abbastanza carina
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 19.42

Se vuoi qualcosa "entry level" vai su MM6 o x50 (usate).... sono complete e facili da usare.
non hanno la qualità delle loro sorelle maggiori, ma suonano eccome!

Ho avuto l'MM6 ed era una pacchia da usare (e da trasportare).

Ha tutti i suoni che possono essere utili ad un tastierista. Certo non ha la fedeltà di un mo o Motif, ma fa il suo porco lavoro in modo egregio. La x50 è più plasticosa nei suoni, ma la potenza Korg si sente! Avrai suoni più grossi e pompati, ma sui piano elettrici ad esempio Yamaha è più fedele (parlando sempre a livello "entry").
  • shylok

24-11-10 19.43

per 300 euro scannati,

e lasciando perdere il solito emoemo suggerimento "a quel prezzo tutto fa cagare, aspetta di avere 1000 euro per cominciare a suonare" (e bravo... così quando mai comincia a sentire qualche suono decente?)

allora 01/w fd pro (hai i suoni del pro x che raccomandavo)

non vendere la tua tastieraccia schifosa attuale, anche se fosse un arranger casio da 50 euro: attaccala come seconda tastiera al midi in della 01/w, con la tastiera vecchia e i suoni dello 01/w fai i bassi, la mano sinistra dell'hammond, ecc., e con la 01/w splittata fai piano, tappeti e solo.

Se tieni la 01/w fd bene e pulita e senza scheggiarla, quando vai a rivenderla fra sei mesi 300 euro li riporti a casa pari pari,

intanto metti via altri 200 euro,

e nella fascia 500/600 comincerai a avere possibilità più sostanziali.

Se il programma è di fare una "escalation" progressiva, compra sempre macchine largamente diffuse, che si smerciano velocemente

(quindi: NO alesis, peavey, NO macchine scaled down cone la serie N korg o la X50, NO "stranezze" simil-analogiche di quarta scelta.

SI' vecchie "ammiraglie" [cioè: macchine che un tempo erano la fascia alta delle rispettive case] korg, yamaha, roland, kurz, dall'01 al trinity al motif, perché trovi sempre qualcuno che le compra bene.

Una x50 fra due anni non te la caga nessuno. Lo 01/w ancora si vende dopo 18 anni!

Compri un 01/w, poi vendi per un trinity, poi da lì vendi per una "vecchia" kurz, ogni volta ci metti metà soldi della vecchia macchina e metà soldi nuovi, eccetera.

E un giorno verrai qui e dirai: "pezzenti di merda, mi è arrivata stamattina la Oasys-2 nuova di pacca. Secondo Voi devo metterla orientata verso nord o verso est?".emo emo



Edited 24 Nov. 2010 18:49
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

24-11-10 19.48

shylok ha scritto:
E un giorno verrai qui e dirai: "pezzenti di merda, mi è arrivata stamattina la Oasys-2 nuova di pacca. Secondo Voi devo metterla orientata verso nord o verso est?".emo

Questa è la frase più bella, hai ragione, penso che mi orienterò verso la 01 per poi aumentare sempre di più.
Grazie
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

24-11-10 19.49

Il discorso di shylok non fa una piega! emo
Questo è fiuto per gli affari emo
tra 10 anni diventerai il più grande grossista di tastiere dell'europa emo
Edited 24 Nov. 2010 18:50
  • shylok

24-11-10 19.51

no: questa è fame, e aver sudato ogni tastiera per 20 anni, prima di arrivare, per motivi di età, alla fase "adesso posso spendere quello che voglio". Si impara a arrampicarsi con le unghie...

@ metallo:

sono lieto che ti sia piaciuta l'idea di venire a fare il ganassa sul forum. La motivazione è tutto! emo

Un domani ti intervisteranno: "Lei ormai da dieci anni ha sostituito Jordan Rudess nel cuore dei giovani tastieristi di tutto il mondo. Cosa Le ha dato la forza di lottare?" Risposta "Un po' è stato l'affetto e il sostegno della mia famiglia: mio padre mi ha insegnato il valore del sacrificio e del duro lavoro. Un po' è che volevo andare su supporti musicali e pisciare sui piedi a quelli che avevano l'Oasys" emo





Edited 24 Nov. 2010 18:54
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

24-11-10 19.58

Ad essere sincero, non mi prenderei mai una oasys, perchè amo il suono analogico.
  • shylok

24-11-10 20.05

sì ma c'è un inconveniente:

a quelli che usano l'analogico, non puoi venire qui a pisciare sui piedi, perché sennò ti facciamo un culo così. emo

Quelli dell'Oasys, e in generale quelli delle Grandi Workstation, sono gente più malleabile, tutti chiacchiere e distintitivo emo

Edited 24 Nov. 2010 19:11
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 20.08

metallo97 ha scritto:
enso che mi orienterò verso la 01 per poi aumentare sempre di più.


Scusa ma che musica suoni o vuoi suonare?

Perché una tastiera come la 01 la compra o un padre al figlioletto che ha appena iniziato.. o un cultore del genere che adora quella specifica macchina e i suoi suoni.

Non farlo, i soldi vanno e vengono, il godimento più ne perdi e più ne lasci indietro.
Aspetta e mettiti da parte un buon gruzzoletto. Prenditi una tastiera più moderna e versatile.

Io me lo ricordo il mio tastierista di un mio primo gruppo negli anni 90... si limitava sempre a suonare certi organi perché non ce ne erano di buoni... e agognava i moduli oberheim perché avevano le emulazioni Hammond.... oggi con una tastiera fai un po' di tutto, con una vecchia (specialmente quando senti come suonano quelle nuove) no.


  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

24-11-10 20.20

Io devo farci rock classico, pop
Edited 24 Nov. 2010 19:22
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-11-10 21.52

Con la O1W/FD oggi non ci fai niente, un Equinox invece si difende bene ancora oggi.
La Korg non ha il filtro con risonanza,non ha arpeggiatore,non c'è il portamento,la wavetable è risicata e vecchia e per di più non espandibile se non tramite schedine di campioni costose e vecchie anche loro.
Equinox, filtro con risonanza ed inviluppi a 6 segmenti,wavetable molto migliore rispetto alla O1, portamento,arpeggiatore e groove machine, controlli in real time con sliders che fungono anche da Drawbars per l'emulazione hammond interna,espendibile con scheda flash rom da 8mb,legge campioni akai,wave e kurzweill,ram espandibile a 32mb con possibiità di mettere un HD e la SCSI.
Non c'è paragone... e poi ,chi l'ha detto che lo O1W/Fd suoni meglio?
Prova l'equinox e prendila,a quel prezzo non trovi workstation così potenti flessibili ed utilizzabili in live anche oggi ;)
  • shylok

24-11-10 22.10

mi sembra che i pareri abbiano raggiunto il tono e l'affidabilità oggettiva del tifo da stadio (l'01/w "macchina da bambini" e l'equinox "che fa tutto e è infinitamente espandibile, quasi una Oasys" mi sembrano un po' tirate per i capelli. Importa anche come suona, il "tutto", e cosa suonano i bambini e i loro papini),

perciò a questo punto il mio suggerimento a Metallo è di ascoltare le due macchine e farsi un'idea personale della qualità dei suoni.

Visto il genere che vuoi suonare (pink floyd e paraggi), prova organo, tappeti, piano elettrico, qualche lead e senti quale "ti quadra".

hai modo di provare di persona le due macchine?

Se hai citato queste tre probabilmente è perché hai degli offerenti. Chiedi che te la facciano provare.



Edited 24 Nov. 2010 21:29
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-11-10 23.29

@ shylok
mi sembra che i pareri abbiano raggiunto il tono e l'affidabilità oggettiva del tifo da stadio (l'01/w "macchina da bambini" e l'equinox "che fa tutto e è infinitamente espandibile, quasi una Oasys" mi sembrano un po' tirate per i capelli. Importa anche come suona, il "tutto", e cosa suonano i bambini e i loro papini),

perciò a questo punto il mio suggerimento a Metallo è di ascoltare le due macchine e farsi un'idea personale della qualità dei suoni.

Visto il genere che vuoi suonare (pink floyd e paraggi), prova organo, tappeti, piano elettrico, qualche lead e senti quale "ti quadra".

hai modo di provare di persona le due macchine?

Se hai citato queste tre probabilmente è perché hai degli offerenti. Chiedi che te la facciano provare.



Edited 24 Nov. 2010 21:29
Premesso che ho consigliato anch'io prima di tutto di provare personalmente i synth non mi sembra di aver usato toni da tifo da stadio, piuttosto tu con i "papini" e " bambini" pubblichi una demo dell'equinox mediocre e ridicola e metti demo della 01W/FD in pompa magna ,poi sarei io quello che dà consigli con "tono ed affidabilità del tifo da stadio" ?
Qualche preset dell'Equinox.