Scelta synth per progressive rock anni '70

• Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

17-12-10 14.37

anche io faccio rock prog anni 70 e per ora l'accoppiata NE3 + KORG MONOPOLY sta andando bene.
Certo sarebbe meglio un minimoog visto che il korg è posteriore ma mi devo accontentare! Gli unici problemi riscontrati (ma risolvibili) sono la ridotta polifonia del monopoly e il fatto di suonare il piano sui tasti semipesati.
Ma se si vuole guadagnare peso e comodità bisogna sfruttare al massimo la Nord Electro che è una delle tastiere più versatili in circolazione .
Quindi eventualmente si possono scaricare altri suoni dalla libreria. Avrai una gamma di suoni pressochè completa.
In conlusione direi che NE3 + synth a parte (prophet 08 va bene, ma anche little phatty o qualsiasi altro analogico o VA) è l' accoppiata migliore
Edited 17 Dic. 2010 13:40
  • didark
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

17-12-10 14.59

@ Bucs
anche io faccio rock prog anni 70 e per ora l'accoppiata NE3 + KORG MONOPOLY sta andando bene.
Certo sarebbe meglio un minimoog visto che il korg è posteriore ma mi devo accontentare! Gli unici problemi riscontrati (ma risolvibili) sono la ridotta polifonia del monopoly e il fatto di suonare il piano sui tasti semipesati.
Ma se si vuole guadagnare peso e comodità bisogna sfruttare al massimo la Nord Electro che è una delle tastiere più versatili in circolazione .
Quindi eventualmente si possono scaricare altri suoni dalla libreria. Avrai una gamma di suoni pressochè completa.
In conlusione direi che NE3 + synth a parte (prophet 08 va bene, ma anche little phatty o qualsiasi altro analogico o VA) è l' accoppiata migliore
Edited 17 Dic. 2010 13:40
Posseggo un NE3 e faccio parte di un gruppo che suona prog-rock anni '70 (soprattutto Genesis) e posso dire che l'accoppiata NE3 + "qualsiasi" synth RA o VA non è sufficiente perché insieme all'hammond spesso vanno suonati suoni mellotron (flute e strings su tutti... ahh se il NE3 fosse almeno "bitimbrica")... suoni che tra l'altro non sono nemmeno così diffusi nelle workstation entrylevel (bisogna prendere una workstation "seria" per avere questi suoni, con il paradosso poi di usarla solo ed esclusivamente per quei suoni!. A questo punto se proprio si hanno le possibilità economiche io direi:
NE3 +
Memotron (lo so con i vst si fa lo stesso, ma visto che dobbiamo anche un pò sognare) +
RA
oppure, un pò più economico: NE3 + Nordwave (uno dei pochi VA che ti consente di caricare i campioni e soprattutto gli eccellenti campioni di mellotron di Clavia).
  • anonimo

17-12-10 15.39

@ GerbaFano
Accetto il tuo consiglio - ripeto, sono un profano in materia di emulazione - e ti chiedo: allora per l'Hammond a cosa mi indirizzi?
Anche parlando di Hammond, sempre Korg M3, lì dentro c'è di tuttoemo
Se vuoi un bel clone non presente di serie nell'M, a 50 € c'è Organimation, che sembra suonare davvero bene!
video link
emo
  • didark

17-12-10 15.46

@ anonimo
Anche parlando di Hammond, sempre Korg M3, lì dentro c'è di tuttoemo
Se vuoi un bel clone non presente di serie nell'M, a 50 € c'è Organimation, che sembra suonare davvero bene!
video link
emo
Consigliare M3 per l'Hammond ???? Ma quale Organimation? ma l'hai mai sentito un Hammond?
Va beh. De gustibus....
Ma non si parlava di progressive rock anni '70?? ed anche per i Mellotron consigli M3? e per i piani acustici M3? emo
Peronalmente credo che, per il genere di musica di cui si sta parlando (ripeto, prog rock anni '70), l'M3 sia proprio l'ultima macchina da prendere in considerazione. Ovviamente opinione personale.
  • anonimo

17-12-10 15.49

@ didark
Consigliare M3 per l'Hammond ???? Ma quale Organimation? ma l'hai mai sentito un Hammond?
Va beh. De gustibus....
Ma non si parlava di progressive rock anni '70?? ed anche per i Mellotron consigli M3? e per i piani acustici M3? emo
Peronalmente credo che, per il genere di musica di cui si sta parlando (ripeto, prog rock anni '70), l'M3 sia proprio l'ultima macchina da prendere in considerazione. Ovviamente opinione personale.
Lo so benissimo, infatti a me non piacciono nè gli Hammond, nè i Mellotron (tanto tipo MKII che M400) nè i piano acustici, dell'M3.
Però ritengo che, se si cerca una tastiera che contenga una gran varietà di suoni (ovviamente a discapito della qualità sonora), l'M3 sia una buona scelta.
Poi, se avrà bisogno di suoni di qualità superiore, vorrà dire che si prenderà unità rack tipo il Memotron Rack per i Mellotron, o tastiere come un Dave Smith Prophet 08 per i synth...
emo

P.S.: hai visto chi è il mio avatar? Da fan sfegatato di Genesis, ELP, King Crimson, Pink Floyd, PFM & co., cerco sempre il massimo possibile, parlando di Hammond, Mellotron e synthemo
per i synth, a luglio ho preso un LP perchè l'M50 non potevo proprio più sentirla,
per Hammond, piano e Mellotron, penso che prenderò una NE3 tra non poi molto tempo. emo
Edited 17 Dic. 2010 14:56
  • didark

17-12-10 15.55

@ anonimo
Lo so benissimo, infatti a me non piacciono nè gli Hammond, nè i Mellotron (tanto tipo MKII che M400) nè i piano acustici, dell'M3.
Però ritengo che, se si cerca una tastiera che contenga una gran varietà di suoni (ovviamente a discapito della qualità sonora), l'M3 sia una buona scelta.
Poi, se avrà bisogno di suoni di qualità superiore, vorrà dire che si prenderà unità rack tipo il Memotron Rack per i Mellotron, o tastiere come un Dave Smith Prophet 08 per i synth...
emo

P.S.: hai visto chi è il mio avatar? Da fan sfegatato di Genesis, ELP, King Crimson, Pink Floyd, PFM & co., cerco sempre il massimo possibile, parlando di Hammond, Mellotron e synthemo
per i synth, a luglio ho preso un LP perchè l'M50 non potevo proprio più sentirla,
per Hammond, piano e Mellotron, penso che prenderò una NE3 tra non poi molto tempo. emo
Edited 17 Dic. 2010 14:56
ma scusa... non ti piacciono gli hammond, non ti piacciono i piani acustici, non ti piacciono i mellotron (ovvero i suoni che si usano per fare prog rock anni '70, oltre che lead classici) e consigli m3 che di buono ha pad ed in generale suoni più orientati alla musica elettronica?.
Sinceramente non capisco il senso di questo suggerimento (anzi direi che così lo porti proprio fuori strada), solo perché "ha tanti suoni"?.... ma allora workstation generalista per workstation generalista su questo fronte (prog rock anni '70) è messa meglio motif xs, IMHO. emo
Edited 17 Dic. 2010 15:00
  • anonimo

17-12-10 16.01

@ didark
ma scusa... non ti piacciono gli hammond, non ti piacciono i piani acustici, non ti piacciono i mellotron (ovvero i suoni che si usano per fare prog rock anni '70, oltre che lead classici) e consigli m3 che di buono ha pad ed in generale suoni più orientati alla musica elettronica?.
Sinceramente non capisco il senso di questo suggerimento (anzi direi che così lo porti proprio fuori strada), solo perché "ha tanti suoni"?.... ma allora workstation generalista per workstation generalista su questo fronte (prog rock anni '70) è messa meglio motif xs, IMHO. emo
Edited 17 Dic. 2010 15:00
Non mi piacciono quei tipi di suoni perchè, ascoltando più che suonando, come è successo a tantissimi, mi si è "raffinato" l'orecchio e l'M50 mi ha un po' stancato.
Ma per uno che non ha molta esperienza (senza offesa, non vorrei mai...emo) , e che magari non ha necessità di cercare il suono perfetto come noi (malatiemo), ho consigliato M3 anche per la sua semplicità di utilizzo e affidabilità.
Riguardo al Motif, non ne posso parlare perchè non l'ho ancora provato, ma la ritengo una tastiera molto valida, sul livello di M3...

Noi gli abbiamo dato delle idee, non dei comandi.
GerbaFano deve provare più tastiere che può, nei negozi, da amici ecc., e poi scegliere quale lui ritiene essere la migliore.
(forse vado un po' OT... non è che se arriva uno con più di 1000 post, vuol dire "comandamento".
Il mio è un consiglio valido tanto quanto gli altri...)
emo
Edited 17 Dic. 2010 15:03
  • didark

17-12-10 16.06

@ anonimo
Non mi piacciono quei tipi di suoni perchè, ascoltando più che suonando, come è successo a tantissimi, mi si è "raffinato" l'orecchio e l'M50 mi ha un po' stancato.
Ma per uno che non ha molta esperienza (senza offesa, non vorrei mai...emo) , e che magari non ha necessità di cercare il suono perfetto come noi (malatiemo), ho consigliato M3 anche per la sua semplicità di utilizzo e affidabilità.
Riguardo al Motif, non ne posso parlare perchè non l'ho ancora provato, ma la ritengo una tastiera molto valida, sul livello di M3...

Noi gli abbiamo dato delle idee, non dei comandi.
GerbaFano deve provare più tastiere che può, nei negozi, da amici ecc., e poi scegliere quale lui ritiene essere la migliore.
(forse vado un po' OT... non è che se arriva uno con più di 1000 post, vuol dire "comandamento".
Il mio è un consiglio valido tanto quanto gli altri...)
emo
Edited 17 Dic. 2010 15:03
Sono d'accordo con te che se non si fa i puristi una workstation generalilsta di ultima generazione può andare più che bene.
Ma a questo punto, come dicevo, mi permetterei di consigliare più motif che m3 (ovviamente sempre in riferimento al genere specifico di cui parliamo).
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

17-12-10 17.15

Nord wave 1900 euro (suoni orchestrali, mellotron e vari synth)
Nord Electro (hammond e altri suoni campionati) 1500 euro
per il pianoforte hai già (hai detto) un digitale da parete

sei già più che a posto...
  • GerbaFano
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

17-12-10 17.54

Se non ricordo male Tony Banks utilizzava, tra le altre tastiere, l'ARP Pro Soloist. E' forse con quello che otteneva i suoni synth di The lamb lies down on Broadway?
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

17-12-10 18.00

Nord Wave usato 1300-1400 euro (ci carichi tutta la libreria Mellotron più altri Synth Vintage e tanto altro e puoi modificarla come un vero synth)

Spesa totale 4100 euro....e hai voglia a divertirti.

Oppure

Prophet 08 1100-1200

NE3 73 tasti usato 1500 euro

Motif XS 6 usato 1300 euro

Spesa totale 3900 euro e hai anche un signor Analogico.
Edited 17 Dic. 2010 17:03
  • GerbaFano

17-12-10 18.26

Avevo risposto che di notebook non se ne parla nemmeno. Ma mi sbagliavo: ho trovato un software stupendo per l'emulazione Hammond (http://www.genuinesoundware.com/?a=showproduct&b=24). Ci sono dei samplers fantastici di Hammond B3. Ergo: dovrei dotarmi di un notebook, infilarci dentro quel software (e gli altri per le altre emulazioni tipo mellotron ecc.) e poi il tutto trasferirlo al synth? E se sì, quale synth a questo punto?
  • Whoispink
  • Risp: 627
  • Loc: Ferrara

17-12-10 22.29

GerbaFano ha scritto:
Se non ricordo male Tony Banks utilizzava, tra le altre tastiere, l'ARP Pro Soloist. E' forse con quello che otteneva i suoni synth di The lamb lies down on Broadway?

Confermo. Fai attenzione ai consigli ricevuti finora: se ho ben capito le tue esigenze, tu vorresti contemporaneamente avere suoni perfetti, ma (dato che non sembri molto ferrato in campo di sintesi: scusami se ho capito male) già pronti per essere usati. Devo avvertirti che i suoni di ARP Pro Soloist sono certamente ottenibili ( ma non al 100%) per es. con il Prophet 08 precedentemente consigliato (come con altri RA o VA), ma ciò richiede uno sforzo consistente di programmazione (ripeto: parto dal postulato che tu vorresti QUEI suoni e non un'approssimazione). Ad oggi purtroppo non esiste regolarmente in commercio una tastiera che permetta di riprodurre QUEI suoni (non entro in dettagli tecnici) "out of the box", mentre la cosa è fattibile per le altre tipologie di suoni (Mellotron Hammond etc., anche se Hammond B* e L* o T* non sono proprio la stessa cosa, e comunque da Wind And Wuthering in poi Banks sostituì il Leslie con altri effetti), e qui condivido i suggerimenti dati da altri.

PS attenzione il prophet 08 non ha effetti incorporati, ti servira' almeno un delay esterno e, per fare Cinema show versione Selling England, una simulazione Leslie.

Paolo
Edited 17 Dic. 2010 21:40
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

17-12-10 22.40

@ GerbaFano
Avevo risposto che di notebook non se ne parla nemmeno. Ma mi sbagliavo: ho trovato un software stupendo per l'emulazione Hammond (http://www.genuinesoundware.com/?a=showproduct&b=24). Ci sono dei samplers fantastici di Hammond B3. Ergo: dovrei dotarmi di un notebook, infilarci dentro quel software (e gli altri per le altre emulazioni tipo mellotron ecc.) e poi il tutto trasferirlo al synth? E se sì, quale synth a questo punto?
Gerba, fermo, un bel respiro e ragiona un attimo su cosa vuoi esattamente, se no la cosa diventa dispersiva.

Prima volevi una tastiera che facesse tutto benissimo, poi anche più di una, poi vuoi i suoni perfetti ma dici di essere stato folgorato dall'hammond del p08, ora te ne esci fuori con i sw. Datti un taglio o non se ne esce.
Per esempio: sai cosa significa, nel bene e nel male, andare in giro con un pc?
  • anonimo

17-12-10 22.44

Whoispink ha scritto:
per fare Cinema show versione Selling England, una simulazione Leslie.

questa mi manca!emo
dov'è che senti il Leslie?

@GerbaFano, Tonuzzo ha usato l'ARP Pro Soloist tantissimo, in Selling England, The Lamb, A trick Of The Tail(accompagnato da un 2600), Seconds Out.
Però fai attenzione, perchè i ProSoloist usati sono quasi sempre danneggiati o con qualcosa che non funziona proprio, a meno che non ti compri un esemplare "NOS" (=condizioni del nuovo), di cui se ne trova uno su eBay (America, mi sembra...) a un prezzo veramente alto.
Consiglio: l'ARP ha fatto due sintetizzatori con lo stesso motore sonoro: il Pro Soloist e il Pro DGX... cambiano solo alcune cose estetiche, ma dentro è lo stesso emo
Se vuoi cercarne uno, un mio amico ne ha preso uno da questo tizio qui a 700 €emo

Inoltre, tieni d'occhio anche il lato B di comprare un synth di questo tipo: essendo di basso livello e a un solo oscillatore (che tra l'altro fa delle onde assurde, se lo guardi all'oscilloscopio sembra una cartolina del Trentinoemo) su quello ci suoni solo i Genesis, tutto il resto, nada. emo

Fai molta attenzione a questa cosa...
  • Whoispink

17-12-10 22.48

am0 ha scritto:
Gerba, fermo, un bel respiro e ragiona un attimo su cosa vuoi esattamente, se no la cosa diventa dispersiva.

Prima volevi una tastiera che facesse tutto benissimo, poi anche più di una, poi vuoi i suoni perfetti ma dici di essere stato folgorato dall'hammond del p08, ora te ne esci fuori con i sw. Datti un taglio o non se ne esce.
Per esempio: sai cosa significa, nel bene e nel male, andare in giro con un pc?

Consigli condivisibili, e soprattutto: Gerba cosa intendi con "e poi il tutto trasferirlo al synth"? Ti è chiaro il concetto della diversità tra MIDI vs riproduzione audio? Forse dovresti chiarire meglio il tuo livello di conoscenze "tecnologiche". Non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione che siano alquanto "basiche".
In tal caso, condivido il consiglio di fermarti un attimo prima di qualsiasi acquisto. D'accordo che con i tuoi soldi ci fai quello che ti pare, ma sborsare 5.000 euri per poi rischiare di non tirare fuori quello che ti saresti aspettato per tue lacune tecniche non mi sembra il massimo della vita. Il mio consiglio è, prima di tutto, di farti un minimo di cultura "tecnologica". Di nuovo: scusa se ho frainteso il tuo livello di preparazione.
Paolo
Edited 17 Dic. 2010 22:04
  • Whoispink

17-12-10 23.02

Ago ha scritto:
questa mi manca!emo
dov'è che senti il Leslie?

non è che c'è un punto specifico dove si sente il leslie. In Cinema Show versione Selling England il Pro Soloist passa per il Leslie (chiaramente sempre in slow speed) dall'inizio alla fine. Hai mai provato a confrontare il suono del Pro Soloist di Cinema Show in Seconds Out (no leslie) con quello di Selling England? Il secondo è diciamo "ovattato" rispetto al primo, ed il motivo sta proprio nel Leslie. Chiaramente non ho la prova matematica della cosa, ma si tratta di un'informazione abbastanza diffusa e condivisa tra chi di Pro Soloist se ne intende veramente (Joachim Verghese docet).

Paolo
Edited 17 Dic. 2010 22:05
  • Whoispink

17-12-10 23.08

Ago ha scritto:
Consiglio: l'ARP ha fatto due sintetizzatori con lo stesso motore sonoro: il Pro Soloist e il Pro DGX... cambiano solo alcune cose estetiche, ma dentro è lo stesso

non vorrei entrare in una vecchia diatriba, comunque pro soloist e pro dgx dal punto di vista sonoro non sono "esattamente" la stessa cosa: i filtri sono diversi.

Paolo
Edited 17 Dic. 2010 22:09
  • GerbaFano

18-12-10 02.00

Scusami ma da quando ho chiesto consiglio in questo forum molti mi hanno risposto, tutti molto preparati ed ognuno con la propria precisa opinione tecnica. Ed il sottoscritto, che fin dall'inizio ha precisato di essere a digiuno in materia, è andato leggermente in confusione. Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, credo che dover andare in giro con un pc, oltre alle tastiere, non sia una cosa comodissima, ed il pensiero non è tra i più eccitanti, visto che se il mio progetto funzionerà dovrò spostare la tastiera (o le tastiere) dalla casa dove abito a quella dove proverò con il gruppo. E già che sono in piena confusione, ti vorrei anche chiedere - facendo marcia indietro verso la tastiera "all in one" - che cosa ne pensi della nuova Kurzweill PCK8 di cui alcuni degli iscritti a questo forum mi hanno parlato bene.
  • GerbaFano

18-12-10 02.04

Grazie Paolo, accolgo il tuo suggerimento con piacere. Adesso non è che sia proprio un semi-analfabeta in materia di pc, ma sicuramente nel campo del dialogare tra un pc ed una tastiera assolutamente si. E' che c'è chi nel forum, rispondendo gentilmente alla mia richiesta di aiuto, mi suggeriva di utilizzare un pc con software dedicato per la creazione dei suoni. Così ho provato a capirci qualcosa. Tutto qua. Ma probabilmente non ho capito granchè! Mi puoi aiutare?