Namm 2011; Roland connect

• drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7356
  • Loc: Novara

17-01-11 15.26

@ BlueEagle
drmacchius ha scritto:
...ma hanno fuso il motore sonoro di uno ei fantom delle serie precedenti con quello di una g70?

Beh, non mi esprimerei in questi termini; direi che sono partiti dalla G-70 e lo hanno potenziato aggiungendo altre possibilità (eq singolo per ogni parte e per ogni suono drum, 3 mfx per song/style + 1 per real-time, ecc.).

drmacchius ha scritto:
vi è un minimo di editing?

Sui suoni c'è il minimo indispensabile, come c'era sulla G-70.

drmacchius ha scritto:
gli essetti sono di qualità e quantità sinth arranger?

Sì, direi di sì, poi ognuno ha i suoi metri di giudizio.

drmacchius ha scritto:
Sono editabili?

Sì.

drmacchius ha scritto:
....l'unica vera pecca dell'aggeggino è la presenza di un solo midi in e la mancanza di un thrue:....la vecchia serie i korg aveva il doppio midi in e penso che sarebbe una figata sfruttare le funzioni di arranger con un piano e un sinth o un un organo a due manuali...

Bisogna considerare una serie di cose:
- il thru è una cosa che serve poco e che quasi nessuno usa; semmai sarebbe utile un merge, ma questo non è semplice da fare e ruba molta potenza alla cpu interna, per cui si cerca di evitare di mettere a rischio il comportamento generale della macchina per una funzione che poi usa una piccola percentuale degli utenti.
- lo spazio per le prese sul pannello è sempre risicato, specie in un modulo di dimensioni così ridotte, per cui si cerca di dare spazio (adeguato) al solo minimo indispensabile o, almeno, a ciò che viene usato dalla maggior parte degli utenti.
- premesso i discorsi su spazio e funzioni che ho detto sopra, va considerato che chi è abituato a gestire più tastiere contemporaneamente è già attrezzato con dei midi merge, che sono più flessibili ed affidabili, per cui perché mettere e far pagare qualcosa in più a chi non userà mai questi add-on perché non gli interessa o perché è già attrezzato diversamente?

...grazie.

Volevo chiederti se anche gli stili sono editabili e se esiste quella funzione roland che permette di trasformare un midifile in stile.....

in oltre volevo chiederti se sono presenti utility interessanty come il guitar mode.....

mi consiglieresti un bel midimerge con molti ingressi (pianodigitale, sinth, due tastiere virtan hammond)?
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno

17-01-11 16.33

drmacchius ha scritto:
Volevo chiederti se anche gli stili sono editabili

Sì, con i MakeUp tools.

drmacchius ha scritto:
se esiste quella funzione roland che permette di trasformare un midifile in stile.....

No.

drmacchius ha scritto:
se sono presenti utility interessanty come il guitar mode...

No.

drmacchius ha scritto:
mi consiglieresti un bel midimerge con molti ingressi (pianodigitale, sinth, due tastiere virtan hammond)?

Questo.
  • Musicantante
  • Risp: 2068
  • Loc: Messina

17-01-11 17.12

Mi prude il portafogli,
qualcuno sa a quando la commercializzazione???

PS
Qualcuno sa dirmi cosa sono esattamente questi "Music assistants"??emo
Edited 17 Gen. 2011 16:29
  • anonimo

17-01-11 17.35

Per marzo in commercio.....

• BlueEagle

17-01-11 18.47

Musicantante ha scritto:
Qualcuno sa dirmi cosa sono esattamente questi "Music assistants"??

Sono dei preset globali fatti per avere la macchina pronta a suonare un determinato brano musicale.
Es.: mettiamo che ci sia un Music Assistant chiamato "Il mare a dicembre"; pur non citando direttamente il titolo della canzone (per problemi di copyright) è abbastanza chiaro che selezionandolo si avrebbe la macchina pronta a suonare "Il mare d'inverno", con lo style appropriato, i timbri real-time appropriati, ecc.
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

17-01-11 19.11

@ Musicantante
Mi prude il portafogli,

PS
musicantante, scusa l'o.t....
ho bisogno di un parere sulle EV ZXA1 che hai in firma...
riporto in vita un mio post in merito che non ha avuto seguito
grazie
  • anonimo

17-01-11 19.15

@ Musicantante
Mi prude il portafogli,

PS
è l'equivalente del song book
  • drmacchius

17-01-11 20.34

@ BlueEagle
drmacchius ha scritto:
Volevo chiederti se anche gli stili sono editabili

Sì, con i MakeUp tools.

drmacchius ha scritto:
se esiste quella funzione roland che permette di trasformare un midifile in stile.....

No.

drmacchius ha scritto:
se sono presenti utility interessanty come il guitar mode...

No.

drmacchius ha scritto:

Questo.
.....grazie....
....ma l'um550 e l'um880 sono ancora in commercio?

....se no con quale prodotto motu (o di altra azienda) li potrei degnamente sostituire?

....un miditemp usato potrebbe essere anche lui una valida alternativa-se devo cercare sull'usato non voglio restare fossilizzato su un solo prodotto)...
  • BlueEagle

17-01-11 21.53

drmacchius ha scritto:
....ma l'um550 e l'um880 sono ancora in commercio?

Mah, esattamente non saprei.emo

drmacchius ha scritto:
....se no con quale prodotto motu (o di altra azienda) li potrei degnamente sostituire?

Direi con una M-audio Midisport, ma non ho esperienza diretta.

drmacchius ha scritto:
....un miditemp usato potrebbe essere anche lui una valida alternativa-se devo cercare sull'usato non voglio restare fossilizzato su un solo prodotto)...

Non so dirti, non lo conosco.
  • Musicantante

18-01-11 17.01

@ BlueEagle
Musicantante ha scritto:
Qualcuno sa dirmi cosa sono esattamente questi "Music assistants"??

Sono dei preset globali fatti per avere la macchina pronta a suonare un determinato brano musicale.
Es.: mettiamo che ci sia un Music Assistant chiamato "Il mare a dicembre"; pur non citando direttamente il titolo della canzone (per problemi di copyright) è abbastanza chiaro che selezionandolo si avrebbe la macchina pronta a suonare "Il mare d'inverno", con lo style appropriato, i timbri real-time appropriati, ecc.
Capito..
Non mi servono!!!emo
Thanks!!!emo
  • Musicantante

18-01-11 17.06

@ anonimo
i testi si vedono...

cmq ha l'uscita video quindi...
Odio le uscite video,
dove sarebbe la praticità se poi devi portarti anche un display?
Alla fine lo userei solo per leggere i testi di qualche midifile e la gente vedendolo penserebbe che fai karaoke!!emo
  • BlueEagle

18-01-11 17.46

@ Musicantante
Odio le uscite video,
dove sarebbe la praticità se poi devi portarti anche un display?
Alla fine lo userei solo per leggere i testi di qualche midifile e la gente vedendolo penserebbe che fai karaoke!!emo
Il discorso è: se ti basta il suo display, non devi portarti altro, altrimenti ci colleghi un display esterno, che non deve essere necessariamente questo, ma può essere anche qualcosa tipo questo. emo
  • Musicantante

18-01-11 18.15

Infatti,
il suo display mi basta ed avanza!!emo
  • BlueEagle

18-01-11 18.36

@ Musicantante
Infatti,
il suo display mi basta ed avanza!!emo
Ehmmm.... purtroppo devo correggere quanto da me affermato: sul display del BK-7m non c'è la possibilità di visualizzare i lyrics, per cui il display esterno è indispensabile.
Mi sono confuso con il JM-5, l'altro modulino Roland presentato al NAMM. emo
  • anonimo

18-01-11 19.33

.......

Io quasi quasi mi ero deciso di prenderlo.....

poi però pensandoci bene ..... ho deciso di abbandonare la cosa..... anche perchè la Roland mi ha fatto girare abbastanza gli zebedei per un'altra questione...

emo
  • anonimo

18-01-11 19.35

@ BlueEagle
Ehmmm.... purtroppo devo correggere quanto da me affermato: sul display del BK-7m non c'è la possibilità di visualizzare i lyrics, per cui il display esterno è indispensabile.
az... bella notizia !! emoemo
  • BlueEagle

18-01-11 20.19

@ anonimo
.......

Io quasi quasi mi ero deciso di prenderlo.....

poi però pensandoci bene ..... ho deciso di abbandonare la cosa..... anche perchè la Roland mi ha fatto girare abbastanza gli zebedei per un'altra questione...

emo
Cioè tu mi vuoi dire che la decisione di comprare un modulo arranger oppure no dipende dal fatto che sul display si possano leggere i lyrics oppure no?
Con poche decine di euro ci compri un qualsiasi display da collegarci se ti serve e quando ti serve.
E l'alternativa quale sarebbe?
  • drmacchius

18-01-11 20.40

@ BlueEagle
drmacchius ha scritto:
...ma hanno fuso il motore sonoro di uno ei fantom delle serie precedenti con quello di una g70?

Beh, non mi esprimerei in questi termini; direi che sono partiti dalla G-70 e lo hanno potenziato aggiungendo altre possibilità (eq singolo per ogni parte e per ogni suono drum, 3 mfx per song/style + 1 per real-time, ecc.).

drmacchius ha scritto:
vi è un minimo di editing?

Sui suoni c'è il minimo indispensabile, come c'era sulla G-70.

drmacchius ha scritto:
gli essetti sono di qualità e quantità sinth arranger?

Sì, direi di sì, poi ognuno ha i suoi metri di giudizio.

drmacchius ha scritto:
Sono editabili?

Sì.

drmacchius ha scritto:
....l'unica vera pecca dell'aggeggino è la presenza di un solo midi in e la mancanza di un thrue:....la vecchia serie i korg aveva il doppio midi in e penso che sarebbe una figata sfruttare le funzioni di arranger con un piano e un sinth o un un organo a due manuali...

Bisogna considerare una serie di cose:
- il thru è una cosa che serve poco e che quasi nessuno usa; semmai sarebbe utile un merge, ma questo non è semplice da fare e ruba molta potenza alla cpu interna, per cui si cerca di evitare di mettere a rischio il comportamento generale della macchina per una funzione che poi usa una piccola percentuale degli utenti.
- lo spazio per le prese sul pannello è sempre risicato, specie in un modulo di dimensioni così ridotte, per cui si cerca di dare spazio (adeguato) al solo minimo indispensabile o, almeno, a ciò che viene usato dalla maggior parte degli utenti.
- premesso i discorsi su spazio e funzioni che ho detto sopra, va considerato che chi è abituato a gestire più tastiere contemporaneamente è già attrezzato con dei midi merge, che sono più flessibili ed affidabili, per cui perché mettere e far pagare qualcosa in più a chi non userà mai questi add-on perché non gli interessa o perché è già attrezzato diversamente?

...ma in pratica è una g70 con la sezione effetti potenziata? le batterie derivano dalla g80?
  • Musicantante

18-01-11 22.27

@ BlueEagle
Lo so che sembra strano ma anche per me senza questa funzione diventa complicato.
Non voglio portare display esterni con me.
Mi faceva piacere avere un lettore di midifiles ed MP3 che però all'occorrenza si può usare anche come arranger, ma come arranger al momento continuo a preferire la mia PA800.
Comunque andrò ad ascoltarlo e se alla fine gli styles mi "sconvolgeranno" potrei ancora cambiare idea.

Che stronzata però a non far apparire i testi sul display dell'apparecchio!!!
Alla Roland si perdono in un bicchiere d'acqua!!!emo
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

18-01-11 23.29

@ Musicantante
Lo so che sembra strano ma anche per me senza questa funzione diventa complicato.
Non voglio portare display esterni con me.
Mi faceva piacere avere un lettore di midifiles ed MP3 che però all'occorrenza si può usare anche come arranger, ma come arranger al momento continuo a preferire la mia PA800.
Comunque andrò ad ascoltarlo e se alla fine gli styles mi "sconvolgeranno" potrei ancora cambiare idea.

Che stronzata però a non far apparire i testi sul display dell'apparecchio!!!
Alla Roland si perdono in un bicchiere d'acqua!!!emo
non credo sia quello il problema, piuttosto dipende dalla stretta parentela a livello di hardware tra sonic cell, SD 50 e il nuovo arranger, dimensioni, struttura del display sono quelle, ecco perchè non compaiono i testi, ed ecco pwerchè vogliono sfondare sul mercato con un arranger di qualità ad un prezzo di una tastiera di fascia bassa