Yamaha dx7: chi me ne parla

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

10-03-11 21.01

Generale ha scritto:
questa cosa durerà ancora poco perchè penso che con la dx7 sono a posto per un bel po

Le ultime parole famose... emo

Vedrai emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

10-03-11 21.05

ahah... dire nel 2011 che con un DX7 sarai a posto per un bel pò mi sembra un aforisma emo

allora significa che come minimo stavi già a posto anche prima.
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano

10-03-11 21.16

Generale, se vuoi cominciare a familiarizzare con l'FM, prova questo vst free, almeno te ne fai un idea.emo
Edited 10 Mar. 2011 20:22
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

10-03-11 21.44

A posto per un pò !?
Guarda che il dx7 (come tutti i "veri" sintetizzatori)
è un synth adatto a certi tipi di suoni, abbastanza particolari,
ma completamente inadatto a farne altri.
Suoni realistici, scordateli.
Quindi cerca di ascoltarlo prima di fare l'acquisto.
Edited 10 Mar. 2011 20:45
  • Generale
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

10-03-11 22.23

Suonando con un chitarrista a cui piacciono i vanHalen e quel tipo di rock dove si usano tanto le tastiere( non ricordo il nome preciso) non penso che mi serviranno suoni molto realistici.
  • Supermario_jazz

10-03-11 22.34

cmq il discorso è ben più complesso di quello che sembra.Le tastiere attuali cercano di emulare i suoni del passato (sintesi digitali che simulano filtri analogici, suoni di piani elettrici che simulano rhodes, suoni di organo che simulano hammond ....) e tutto perchè è il mercato che lo chiede.Ed il mercato è l'acquirente.E l'acquirente chiede questo perchè vuole relazionarsi con il passato e la sua generazione di musicisti e la loro musica.Ma questo lo si può fare anche prendendo una tastiera dell'epoca (appunto la DX7) e usandola fino in fondo a prescindere dalla qualità del suono visto che è con quei suoni di quelle tastiere che è stata scritta la vera storia della musica moderna e non certo con l'oasys o com il Kronos!!! Anzi, con un DX7 la relazione con quegli anni e con quella musica è ancora piu profonda e passionale!!!
Vai GENERALE e portati a casa un pezzo di storia!!!!!

PS:
ti consiglio di abbinare al DX7 delle videocassette di Edwige Fenech, Carmen Villani, giornalini tipo Er Lando ....
Edited 10 Mar. 2011 21:38
  • mima85

10-03-11 22.37

@ Generale
Suonando con un chitarrista a cui piacciono i vanHalen e quel tipo di rock dove si usano tanto le tastiere( non ricordo il nome preciso) non penso che mi serviranno suoni molto realistici.
Attento che Van Halen più che il DX7 usava un synth analogico a sintesi sottrattiva della Oberheim, l'OB-Xa (successivamente mi pare l'OB8, che è un OB-Xa dotato di interfaccia MIDI, che mancava al precedente). Si dice anche che prima ancora dell'OB-Xa avesse un OB-X. Sono comunque tutti synth appartenenti alla medesima famiglia e condividono più o meno la medesima architettura. Hanno sonorità completamente differenti da un DX7, oltrettutto molto più "grasse", e con quest'ultimo potresti avere difficoltà con certi suoni. Per esempio per ottenere il classico synth brass di Jump il DX7 da solo non basta per ottenere un risultato credibile, ma devi innanzitutto trovare un synth brass che sia abbastanza "aggressivo" (specialmente nell'attacco del suono, che deve essere immediato) e farlo passare attraverso un chorus bello profondo, meglio se aggiungi anche un delay. Va già meglio con brani come I'll Wait, dove il synth brass che usa è un po' più morbido (ed a sentirlo dalla canzone addirittura mi sa che il synth è stato collegato ad un ampli da chitarra e registrato microfonando direttamente quest'ultimo).

Se vuoi comprarti il DX7 per avere un cimelio musicale con cui divertirti fallo, per 250 euro ne vale assolutamente la pena perché è comunque uno strumento che oltre ad essere storico sa anche essere molto gradevole, musicale ed assolutamente godibile, ma sappi che:

1) Non è molto adatto per suonare Van Halen con timbri credibili, a parte poche eccezioni, a meno che di non effettarlo pesantemente (e anche questo a volte può essere non essere sufficiente)

2) Ti starà quasi sicuramente stretto entro poco tempo, perché i suoni ottenuti con la sintesi FM sono molto particolari, spesso molto freddi e metallici

3) Andando avanti sicuramente avrai bisogno anche di altre timbriche quali pianoforti acustici ed elettrici, magari qualche clavinet, strings, ecc... suoni che il DX7 emula a modo suo, talvolta anche gradevole e particolare ma ben lontano dagli strumenti originali

Insomma, sapere cosa si va a comprare è la regola base quando si acquista una tastiera, specie se d'annata
Edited 10 Mar. 2011 21:47
  • Parham
  • Risp: 238
  • Loc: Milano

10-03-11 22.46

Generale, prova una SY77 usata, hai FM+AWM (advance wave memory) non dovrebbe costare, ed è molto versatile.
  • mima85

10-03-11 22.49

Parham ha scritto:
Generale, prova una SY77 usata, hai FM+AWM (advance wave memory) non dovrebbe costare, ed è molto versatile.

Quotone emo

Che stupido, manco ci ho pensato emo

Ce l'ho anch'io (si vede dall'avatar, eheh...), fa tutto quello che fa il DX7 pìù tante altre cose. Ha il motore di sintesi FM più esteso del DX7 (sebbene rimanga compatibile praticamente quasi al 100%) ed anche una sezione di sintesi a campioni, la AWM per l'appunto, che tra l'altro può interagire con la sintesi a modulazione di frequenza. Oltrettutto ha un'interfaccia di programmazione più amichevole, sebbene ancora difficile, perlomeno per quanto riguarda la parte FM.

Io sono riuscito a tirarci fuori perfino un'emulazione abbastanza credibile dell'organo combo Vox Continental emo, e comunque questo è solo lo 0,1% di quello che può fare questo sintetizzatore.

E per fare Van Halen va più che bene (si sono io quello che storpia la canzone nel video emo), e la puoi usare anche per tante altre cose. Cerca su Youtube un po' di demo, penso che rimarrai piacevolmente sorpreso emo

L'unico problema è che la gente sta cominciando a rivalutarla, quindi sta cominciando ad essere venduta a prezzi più alti del DX7 (io ho avuto il culo di trovare la mia 4 anni fa per circa 220 euro e l'ho presa senza dubitare nemmeno un secondo, ora vedo che le cifre cominciano ad aggirasi intorno ai 400-600 euro).

Ma magari ti capita anche a te "la botta de culo" emo. Tieni d'occhio i mercatini dell'usato, e se ne trovi una a 250-300 euro, accattatela al volo, che non è ancora così raro che accada ma lo sta diventando emo

Tra l'altro se te ne capita una con il floppy drive difettoso, sappi che molto probabilmente è per via della cinghietta del motore del drive che marcisce. Apri il drive e sostituisci la cinghia marcita (che probabilmente sarà ridotta in brandelli) con un elastico (o, meglio, un'altra cinghia dedicata a compiti di trazione) ed il floppy torna a posto. Parlo per esperienza emo
Edited 10 Mar. 2011 22:11

11-03-11 00.18

Qui una buona rassegna dei preset del DX7 II, che oltre ad avere convertitori a 16bit (12 nella prima versione), è bitimbrico e ha una tastiera che trasmette correttamente la dinamica fino a 127 (la prima versione arriva a 100).

A parte l'ascolto dei suoni bisogna dire che era uno strumento che aveva una suonabilità eccellente almeno nei dove la FM è irraggiungibile, ad es. suoni con molti armonici e con attacco molto veloce dove gli analogici, ai tempi, arrancavano.

Non ha effetti a bordo e per la programmazione un editor è praticamente indispensabile.

Io comunque opterei il modulo TX802 con 128 patch + 64 user ed a suo modo multi-timbrico (max 16 voci).

In realtà si ottengono degli ottimi e originali suoni di batteria con la FM (la card E! della Grey Matter ne conteneva alcuni, interessanti per l'epoca) ma non ci sono arpeggiatori e pattern per cui per sfruttarli bisogna comunque ricorrere ad un seq esterno.

Le produzioni anni '80 sono piene di suoni del DX compresi i dischi di M.Jackson e dei Toto di quel periodo.

Ciao
Edited 10 Mar. 2011 23:19
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

11-03-11 01.37

Da possessore di Sy 77 mi associo a chi la consiglia, veramente tra i digitali vintage ha il suono più caldo dopo il D50, tuttavia per chi ama i suoni Fm puri la Dx 7 è quella da prendere in considerazione, suona diversa, più fredda e metallica e dura. Io prenderi un V50, workstation con 4 operatori ma in grado di avere più forme d'onda e di essere multitimbrica, altro strumento eccezionale
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

11-03-11 01.54

Supermario_jazz ha scritto:
Ma questo lo si può fare anche prendendo una tastiera dell'epoca (appunto la DX7) e usandola fino in fondo a prescindere dalla qualità del suono visto che è con quei suoni di quelle tastiere che è stata scritta la vera storia della musica moderna e non certo con l'oasys o com il Kronos!!! Anzi, con un DX7 la relazione con quegli anni e con quella musica è ancora piu profonda e passionale!!!
Vai GENERALE e portati a casa un pezzo di storia!!!!!

Ma veramente io stavo dando il consiglio più sensato che
esiste, di ASCOLTARLA da vicino prima di prenderla,
come sarebbe opportuno per tutti gli strumenti;
in questo caso ancora di più per evitare, vista l'inesperienza,
di prendere un oggetto facendo prevalere l'entusiasmo,
e poi rimanerne deluso, come capita spesso nel complicato
mondo degli strumenti musicali, regno incontrastato del soggettivismo
e relativismo più assoluti, e dove pare valere tutto e il contrario di tutto.
Che poi la storia della musica moderna sia stata scritta con dx7,
d50, m1, minimoog, fairlight, prophet 5, ms20, b3, rhodes,
wurlitzer, matrix etc etc
mica significa che si debbano possedere e/o che debbano piacere
per forza
Edited 11 Mar. 2011 0:56
  • mr_verb
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari

11-03-11 12.08

Per un breve periodo ho avuto la SY99, sorella maggiore della SY77. Te la consiglio pure io (la SY77).

P.S. Guarda anche la Roland D-50, la grande avversaria della DX-7. Si trova allo stesso prezzo e a mio parere si può sfruttare maggiormente, anche perchè utilizza una sintesi differente.
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

11-03-11 13.59

io non avendo rack e non volendo spendere per la versione a tastiera ho comprato tempo fa un TX7 che sarebbe la versione expander (desktop) della DX7 prima versione: un carramato con un suono tutto suo.
Per 150 euro vale la pena!
  • anonimo

11-03-11 14.12

ruggero ha scritto:
Per 150 euro vale la pena!
emo

io ne ho comprato uno a 40 e rivenduto a 70.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

11-03-11 14.17

@ mr_verb
Per un breve periodo ho avuto la SY99, sorella maggiore della SY77. Te la consiglio pure io (la SY77).

P.S. Guarda anche la Roland D-50, la grande avversaria della DX-7. Si trova allo stesso prezzo e a mio parere si può sfruttare maggiormente, anche perchè utilizza una sintesi differente.
se non fosse che la D50 è delicatissima mentre la DX7 è un carroarmato.
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

11-03-11 15.01

Amministratore ha scritto:
Qui una buona rassegna dei preset del DX7 II, che oltre ad avere convertitori a 16bit (12 nella prima versione), è bitimbrico e ha una tastiera che trasmette correttamente la dinamica fino a 127 (la prima versione arriva a 100).

mi sa che a 127 ci arriva con la scheda E!
ai tempi avevo dxIIfd d550 e jd990
il d550 ce lo pilotavo senza problemi, il jd990 risultava "intubato"
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

11-03-11 15.27

ziokiller ha scritto:
Se non sbaglio, il nostro forumer "generale" ha 14 anni... non possiamo pretendere che conosca tutto..

emo

ziokiller ha scritto:
lui oh... ha un Hammond XB-1 con un ampli Lombardi e ora chiede della DX7!... Per questi tempi è avanti anni luce! Dico sul serio.

emoemoemoemoemo
  • Generale

11-03-11 15.44

Stavo pensando alla v50; mi sembra la più completa fra le tre elencate dall'amministratore.
  • Generale

11-03-11 17.06

Argh ho provato a fare il suono di jump con quel vst consigliatomi e non ci riesco! (non ci riuscivo neanche con minimouge comunque)