Casse attive: Cono da 12 o da 15;

• giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

27-05-12 05.34

@ ANTONIOSANSONE
ottimo acuqisto le ev elx 115p , suono molto piu bello delle jbl (mio modesto parere)
sì? emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-05-12 13.58

@ ANTONIOSANSONE
ottimo acuqisto le ev elx 115p , suono molto piu bello delle jbl (mio modesto parere)
prova a descriverle la differenza tra i due "tipi di suono", profendo? dettagliato? caldo? Magari ci facciamo una idea.. Personalmente il suono Jbl (nei prodotti che ho potuto sentire) lo trovo molto caldo, potente e definito ma meno dettagliato di altri, un po' da "disco" per intenderci (fermo restando che occorrerebbe capire bene come è stata "montata" la catena audio.).
emo

28-05-12 10.06

la differenza sostanziale tra le due e' il prezzo , poi viene il suono ,la ev e' piu aperta rispetto alla jbl
il suono jbl e' troppo hifi x i miei gusti ,manca un tantino la sezione delle mediofrequenze ,la ev invece a una bella tromba ,molto pulita e brillante e aperta che si fa sentire da lontano
  • circuito
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Lecce

30-05-12 14.10

Grazie Antonio, specie per i preziosi consigli che mi hai dato in privato. C'è da dire che le Jbl costano di più ma pesano anche meno, potrebbe anche questo essere un fattore determinante per il prezzo. A parte il suono la cosa che a me preme di più è la potenza, mi basterebbe che pompassero almeno o qualcosa in più delle Montarbo w440a, così starei apposto;)

30-05-12 14.22

vuoi una cosa che pompi e che abbia una definizione superiore a tutte devi prendere le nuove peavey impulse 12d
1200watt a cassa (550+75 rms) con drive a nastro
messa a confronto con rcf hd12 art 722 qsc k12 yamaha dxr 12 , ti posso assicurare che sia come potenza che come qualita' e' superiore a tutte

poi e' una scelta tua e di quanto puoi spendere x le casse .

• circuito

30-05-12 16.02

No purtroppo non ho molti denari. Ma le Electro voice ELX115p quanti watt hanno RMS? La versione passiva è di 400w non so se può essere indicativo. In alcune specifiche parlano di 500 watt rms.
Edited 30 Mag. 2012 14:18

30-05-12 17.19

IN EFFETTI QUELLA AMPLIFICATA DOVREBBE ESSERE 1000 WATT , MA PIU DI 400 NON TIRA
LA SORELLINA DA 12" E' UNA BUONA 300 WATT
  • circuito

02-06-12 04.47

Quindi alla fine pompano come le montarbo w440a ma con un cono da 15 e qualche db in più. Credo mi possano bastare per i locali al chiuso o piccoli ambienti aperti.
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

03-06-12 00.30

ANTONIOSANSONE ha scritto:
IN EFFETTI QUELLA AMPLIFICATA DOVREBBE ESSERE 1000 WATT , MA PIU DI 400 NON TIRA
LA SORELLINA DA 12" E' UNA BUONA 300 WATT

Sono d'accordo con te, quindi x il digitale possiamo togliere un buon 60% dei watts dichiarati....ma i prezzi sono solo aumentati...emo.....Infatti se prima una buona coppia di casse a mosfet di 400+400W circa...costava circa 1200 euro, oggi per avere la stessa potenza devi spendere almeno 1600 euro....emo
  • circuito

11-06-12 15.12

Mi sono arrivate, il peso è nella norma sono 22 kg ma per un cono da 15 ci puo stare. sono un pò altine. Solo una domanda, posso usarle direttamente nel live o devo rodarle prima tipo con un cd o qualcosa?
  • serpaven
  • Risp: 4710

11-06-12 15.29

si, fai il rodaggio e prima di tirare anche il cambio dell'olio! emo

...se proprio vuoi essere sicuro che siano ok, fagli riprodurre un paio di sweeppate lente 20-20-000 @ -20 dB e verifica che non ci siano vibrazioni strane.

il rodaggio si faceva ai woofer nuovi prima di misurarne i parametri per stabilizzare le sospensioni ma nel tuo caso hai un prodotto finito, attaccale e suona.
Edited 11 Giu. 2012 13:35
  • circuito

11-06-12 22.36

Bene quindi il rodaggio è solo una leggenda metropolitana. Solo un altro consiglio. La cassa ha tre volumi indipendenti, cioè il volume dell'ingresso A, quello B e poi il Master. Attaccando il mixer all'ingresso A è bene metterlo a metà per poi agire sul master per avere il volume del quale si ha bisogno? In genere con le Montarbo ho il master a 3/4.
  • serpaven
  • Risp: 4710

11-06-12 22.39

non so come e dove agiscano quei controlli, se non hai un ingresso con preamplificazione (dai un'occhiata sul manuale) terrei A e B al massimo e gestirei tutto con il master.
  • textars

11-06-12 23.32

@ circuito
Bene quindi il rodaggio è solo una leggenda metropolitana. Solo un altro consiglio. La cassa ha tre volumi indipendenti, cioè il volume dell'ingresso A, quello B e poi il Master. Attaccando il mixer all'ingresso A è bene metterlo a metà per poi agire sul master per avere il volume del quale si ha bisogno? In genere con le Montarbo ho il master a 3/4.
amplificatore delle tue casse, stando alle regole teoriche se non erro il potenziometro andrebbe posizionato sullo "0", non sul "+6 Db", credo...
Poi non so come funzioni con altri produttori, Montarbo nelle 440 usa una scala dia 1 a 10, per cui non ci sono degli "scavalcamenti" di soglia... Per il resto di solito è raccomandabile un bel "0".
emo

Sono davvero curioso di sapere quanto rendono le tue casse paragonandole alle 440.

Ho incontrato delle PRX 612 a Vieste in questi giorni, le ho sentite e devo dire che anche nel live hanno reso davvero tanto, pulite, potenti e dettagliate... Ripeto non le sentirei propriamente da "live" meglio per musica meccanica ma stiamo sempre cercando il "pelo nell'uovo", ottime casse, e soprattutto robuste!
emo
Edited 11 Giu. 2012 21:32
  • circuito

12-06-12 16.07

Venerdi vi faccio sapere dopo il live. Se non dovesse bastare il volume con i pot a 0 mi conviene alzare quello del canale o il master, o è comunque la stessa cosa?
  • textars

13-06-12 05.58

credo che l'importante sia che non lavori con suoni troppo distorti e/o saturi.
Se fai lavorare le EV in coppia alle W440, vedi al limite di tenere le Montarbo a 3/4 di volume se dovesse sembrarti troppo basso il volume delle EV, anche se credo risulterà tutto equilibrato tra le 2 coppie di casse con il volume al massimo per le Montarbo e a 0 per le EV.
emo
Edited 13 Giu. 2012 4:02
  • circuito

13-06-12 15.02

No in questo contesto userò solo le EV, le Montarbo sono per un altro gruppo;)
  • textars

13-06-12 19.08

@ circuito
No in questo contesto userò solo le EV, le Montarbo sono per un altro gruppo;)
fare una prova comparativa non sarebbe male... emo
emo
  • circuito

15-06-12 15.05

Allora appena fatta una comparazione qui in casa.

Ho collegato l'iphone al mixer, ad un canale ho messo la montarbo w440a ed all'altro la EV.

Cominciamo dal discorso volume:

La Montarbo a 3/4 di volume e la EV con il volume canale a metà, cioè 0 db ed il master a a 3/4 come la montarbo quindi a +3db.
Qui è iniziato lo sconforto e cioè la Montarbo suona di più. Mi sono detto non è possibile.
A questo punto ho alzato il volume del canale della EV al massimo cioè a +6db mantenendo il master a 3/4 (+3db).
Ora si ragiona. Con questi parametri mi sento di confermare quanto detto da Sansone e cioè le EV sono comparabili ad una 400w Rms e quindi alla Montarbo.
Forse le EV suonano un pò più forte ma diciamo siamo lì.

Passando invece al discorso frequenze la EV suona con molti molti più bassi dovuti al cono da 15. La Montarbo in paragone sembra non avere praticamente i bassi. In definizione però la montarbo è leggermente superiore. Non imputerei questa superiorità ad un migliore amplificatore ma credo al fatto che un cono da 12 suona più definito.

Detto questo ieri ho provato le EV dal vivo, non mi hanno entusiasmato ma credo perchè non le so ancora usare e devo avere confidenza con il cono da 15.
  • circuito

15-06-12 15.22

devo dire però una cosa, ora ho provato a pompare un pò i volumi, beh la EV comincia a prendere un pò le distanze, direi che più che una 400w si potrebbe definire una buona 500w;)
Per musica meccanica, tipo come la sto suonando ora con l'iphone decisamente migliore la EV, ma ripeto il cono da 15 fa davvero la differenza.
Dal vivo che ne so, sarà stato il locale o magari ho impostato male io qualche settaggio. Io in genere metto il master del mixer a 0 e gioco con il fader del canale lasciando a 0 il gain visto che l'ingresso della mia voce già fa arrivare i led la giallo.