Migliori casse attive 15" indeciso

• voxpopuli
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Bologna

30-12-12 19.47

Viste nuovamente le neo. Il processore 24bit non so quanta differenxa faccia, comunque fotse gra loro ed Fbt blu siamo sullo stesso piano. Ls behri mi sembra pou' potente. Molto belle comunque. Le vp1520d non so quanto paghino pe i 93db,ms in casa e ambienti piccoli e medi? Che woofer montano? Lo stesso delle 615 ? Comunque le 815 mi piacciono. Boh.
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

30-12-12 20.21

Non ne ho trovi ad un prezzo accessibile con queste caratteristiche !! Fidati !!!

Vai tranquillo con le behringer B815NEO al max le B415DSP.

Io ho amplificato una piazza (non molto grande però sempre una piazza e all'aperto) insieme ad un mio amico che ne ha altre 2 ed è stato uno spettacolo !!! potenza totale in RMS 3400 W, potenza MAX 5040 W.

Ti preciso che sono 1260 W ciascuna ma nell'adesivo scrivono 1200
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

30-12-12 21.49

vincentmusik ha scritto:
Se vuoi una cassa che è uguale alle 815neo e che costa qualcosa in meno è la behringer B415DSP: è esattamente la stessa con metà potenza (400 w RMS , stessi dB SPL, stessa circuiteria digitale a 24bit, i woofer non sono al Neodimio)

......premetto che non ho mai ascoltato le casse in questione quindi non do giudizi in merito al sound e prestazioni, ma....mi chiedo come mai le due casse, una la metà di potenza rispetto all'altra, hanno lo stesso SPL max di 128db, è chiaro che c'è qualcosa che non torna....850 W in rms (800+50 anche qui c'è molta discrepanza) dovrebbero dare un SPL maggiore, o no?emo
  • vincentmusik

30-12-12 22.07

@ Gaetano67
vincentmusik ha scritto:
Se vuoi una cassa che è uguale alle 815neo e che costa qualcosa in meno è la behringer B415DSP: è esattamente la stessa con metà potenza (400 w RMS , stessi dB SPL, stessa circuiteria digitale a 24bit, i woofer non sono al Neodimio)

......premetto che non ho mai ascoltato le casse in questione quindi non do giudizi in merito al sound e prestazioni, ma....mi chiedo come mai le due casse, una la metà di potenza rispetto all'altra, hanno lo stesso SPL max di 128db, è chiaro che c'è qualcosa che non torna....850 W in rms (800+50 anche qui c'è molta discrepanza) dovrebbero dare un SPL maggiore, o no?emo
Ho solo riportato quello che dice la casa produttrice !! non saprei......
  • Gaetano67

30-12-12 22.12

....appunto, bisognerebbe chiedere alla casa madre perchè scrivono determinate cose....emo
  • vincentmusik

30-12-12 22.16

io ho le 815neo e quello che ti posso dire che io tutta la potenza scritta e i db scritti per me ci sono realmente !!! forse magari c'è un errore nel manuale delle 415 e in realtà ci sarà qualcosa in meno.....non saprei..

per esempio negli ultimi prodotti per esempio se cerchi b615d la potenza è 1500 W max (1 cassa) e i dB sono 126...non dovrebbe essere maggiore ?? C'è da dire che però i woofer non sono gli stessi !!
Edited 30 Dic. 2012 21:16
  • Gaetano67

30-12-12 22.30

In effetti non c'è molta chiarezza.....posso solo dirti che delle casse da me utilizzate hanno 128db max le W400A montarbo ma hanno "solo" 400W rms......con woofer da 12"
Edited 30 Dic. 2012 21:40
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-12-12 23.56

@ Gaetano67
In effetti non c'è molta chiarezza.....posso solo dirti che delle casse da me utilizzate hanno 128db max le W400A montarbo ma hanno "solo" 400W rms......con woofer da 12"
Edited 30 Dic. 2012 21:40
Infatti non è semplice districarsi nl labirinto dei Watt, specie Tra quelli di picco.. Inoltre è un peccato che in questa discussione nessuno riesca a descrivere il suono delle 815, sono tremendamente curioso.... emo
Ciao Gaetano! come va la tua fog machine?emo
emo
Edited 30 Dic. 2012 23:44
  • Gaetano67

31-12-12 00.50

textars ha scritto:
Ciao Gaetano! come va la tua fog machine?[:-yay

Ciao Textars, sono estremamente sodisfatto, sino ad ora ne ho fatto uso solo in teatro e va benissimo!emo
  • textars

31-12-12 01.09

ottimo! Pensi la userai anche all'esterno?emo
Che ne pensi delle behringer 815? non ne ho incontrate... Ero quasi sul punto di acquistarle ma lasciai perdere per un dubbio sull'affidabilità... per carità, non posso dire nulla in merito, ma ho preferito finire su Montarbo dopo una estenuante rincorsa alle MAxx4... Non conosci nessuno che le utilizzi? Come progetto parrebbe somigliare alle Mackie Srm 450...
emo
Edited 31 Dic. 2012 0:09
  • Gaetano67

31-12-12 01.53

Si penso che anche per esterno farà la sua parte, per le casse non le ho mai sentite, da queste parti behringer ha perso molto di credibilità (se mai l'avesse avuta), io ho avuto solo un mixer behringer che dopo essersi rotto (per fortuna in garanzia) non ne ho voluto più sentire....
Edited 31 Dic. 2012 0:54
  • vincentmusik

31-12-12 03.44

Gaetano67 ha scritto:
io ho avuto solo un mixer behringer che dopo essersi rotto (per fortuna in garanzia) non ne ho voluto più sentire....

Per i mixer behringer sono d'accordissimo con te !!! il mio, lo xenyx x2222usb, pur non avendo avuto mai problemi l'ho sostituito con un allen & heath zed60-14fx.... la differenza si è sentita e come (ovviamente in meglio) con le stesse casse, sempre le behringer b815neo. Il suono prima non era male, ma le casse con l'allen & heath hanno subito un miglioramente notevolissimo !!! Quindi anche sulla scelta delle casse bisogna vedere anche che catena si ha a monte durante l'ascolto delle stesse!! Cantare è una cosa spettacolare e pure quando passo a musica d'ascolto o da ballo sputano "veleno" pulito, distinto e corposo emo !!

Io non metto in dubbio che le casse per eccellenza delle migliori marche siano la fine del mondo, anzi se avessi potuto permettermele, non avrei neanche fatto ricerche o chiesto informazioni: avrei il top delle rcf, montarbo o yamaha (marche che preferisco rispetto ad altre). Però, per il mio budge,t permettendomi (e lo posso dire) il massimo che si possa trovare su questa fascia di prezzo, ne sono assolutamente soddisfatto e contento !!
Infatti ho detto sempre se avete la possibilità economica, andate sulle migliori casse e farete sicuramente un acquisto duraturo. Io ho voluto rischiare e per adesso non posso lamentarmi e ne sono possessore da 2 anni facendole lavorare (anche se per lo più a casa) !!

emo

• mik071
  • Risp: 54
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

31-12-12 08.08

ho confrontato una montarbo w400a con una beh812neo che rispetto alle 815 ha il cono da12" e 127db spl anzichè128 delle 815 e la montarbo a confronto faceva pena!! sia come pressione sonora e sia come bassi nettamente superiori sulla 812!e a qualsiasi volume e tutto regolato in flat visto che la montarbo non aveva la regolazione separata dei toni.e anche sugli acuti non c'è storia!poi toccando entrambi le casse e si notava subito come fosse molto più vuoto il cabinet della montarbo e molto più pieno quello della 812.quindi più di questa prova fatta personalmente non si può.sono possessore di una 812 e due 815 e prima di queste avevo appunto le montarbo w400a.
  • textars

31-12-12 08.16

400/450 euro a cassa non sono pochi, e non sono molti... Si trovano bei prodotti a quel prezzo, specie come stock.. E cercndo si trova.
Quando la tromba sporca il suono ovvio che è cosi', magari quando il Woofer sporca il suono lo si "nota" meno...
Non si riesce ad avere una idea chiara di come vadano queste 815... peccato.. Certo che con il post di esordio il nostro Voxpopuli pareve avesse esigenze di qualità molto alta.. Ora non so... forse cerca solo dei prodotti dignitosi ad un prezzo basso... A questo punto puo' considerare anche M-Audio, MKC (queste credo montino l'ampli coreano di Serpaven e vanno meglio delle Skytec etc..) non si trovano facilmente, ci sono alcuni prodotti marchiati LIFE che vanno bene... Le SoundKing hanno molti bassi nei prodotti da 12"/15"... Dipende da cosa si va a cercare.. E da cosa si intende per Bassi profondi.
emo
Ripeto le 812/815 mi piacevano e stavo per acquistarle dopo che ebbi modo di sentire diverse casse Behringer suonare, adesso avendo dirottato il mio acquisto in altra direzione, sebbene non abbia esattamente cio' che mi piacerebbe, sono contento cosi'.
emo
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

31-12-12 08.42

Ragazzi, l'anno ormai è terminato, e questo forum che doveva essere tecnico vedo che è arrivato proprio alla frutta,
da che si diceva che è difficile provare una cassa in negozio per via delle condizioni ambientali, ora addirittura ascoltate le casse su internet.
Per quanto mi riguarda questa discussione divenuta inutile è chiusa, quindi auguro buon anno a tutti.
emo
  • textars

31-12-12 11.46

@ ONDASONORA
Ragazzi, l'anno ormai è terminato, e questo forum che doveva essere tecnico vedo che è arrivato proprio alla frutta,
da che si diceva che è difficile provare una cassa in negozio per via delle condizioni ambientali, ora addirittura ascoltate le casse su internet.
Per quanto mi riguarda questa discussione divenuta inutile è chiusa, quindi auguro buon anno a tutti.
emo
MMmhhh... Evidentemente mancano i mezzi per poter trasmettere i concetti nel miglior modo possibile, dispiace effettivamente, a me per primo, non poter avere delle recensioni sui prodotti proposti, e per passione non poterne dare. Siamo su internet e con questo mezzo dialoghiamo, i dati tecnici delle casse in questione sono presenti sappiamo benissimo che rimangono puramente indicativi. Personalmente a video postato ho messo sul piano un'altro video... Ma ho chiaramente specificato che non è possibile farsi una idea. E' stato fatto giusto per stimolare la discussione. A parità di mezzo comunicativo magari un pensiero (per andare a cercare un modo per provarle si trova), ma null'altro. Magari sarebbe bello che chi ha e sa mettesse a disposizione il proprio pensiero ... Magari in pubblica...
Ti chiedo, ONDASONORA, quali sono i parametri in cui occorrerebbe rimanere per avere il giusto valore in questo forum. Senza magari polemiche, giusto per capire.
Grazie.
emo
ci sono ambiti in cui uno Zed 10 Fx non è neppure considerato un mixer, ma poco piu' di un giocattolo... A quel punto che fare? Coniare un SUPPORTI_PROFESSIONE_MUSICA"? Perchè no?
emo
Edited 31 Dic. 2012 10:48
  • Gaetano67

31-12-12 12.11

textars ha scritto:
A quel punto che fare? Coniare un SUPPORTI_PROFESSIONE_MUSICA"? Perchè no?

emoemoemo ci manca solo questo....emoemoemo
Caro TEX quoto quello che tu dici, del resto mica nessuno ha detto "comprate queste casse e sentite come suonano bene in questo video....."
Sono solo discussioni e pareri personali, ognuno sceglie quello che più le piace e alla portata della propria tasca, qualcuno riempie post di svariate casse, e magari non ha e non comprerà mai nessuna cassa....Si è vero è un forum tecnico, ma se non ci fosse tutto ciò sarebbe un forum "piatto" e meno....caloroso....
BUON ANNO E BUONA MUSICA A TUTTI!!!!emo
  • voxpopuli
  • Risp: 44
  • Loc: Bologna

31-12-12 18.26

ONDASONORA, non sono d'accordo con te!
Grazie a questo forum ho conosciuto e sto leggendo le opinioni e i discorsi di persone meravigliose, intelligentissime, spettacolari nel parlare, migliori di tantissima gente che si incontra in vita. Hanno postato link, video e pareri e mi hanno aiutato moltissimo nella scelta, sono stati meravgliosi, autentici, sinceri e hanno cercato di capire che cosa il pirla sottoscritto volesse.
L'amico delle Behringer 815 è stata una persona adorabile, come direbbe mia figlia che ha 6 anni e mezzo,
perchè ha cercato di aiutarmi e scrivere tanto e ci è riuscito. Io, anche dai dati tecnici, ora sono fortemente orientato su questi diffusori e come sola alternativa ho le RCF 315 MK Art III sempre suggerite nel link.
Spero di poter continuare a leggere, capire e imparare quello che non so. Anche se sono un progettista acustico e costruttore e studioso sono IGNORANTE in queste esperienze LIVE, poichè le manifestazioni che ho fonicizzato con le db sono poche, invece ora spero di poter continuare e di farne molte con casse da 15.
Ora, quello che ancora chiedevo all'amico delle Behringer riguardava l'utilizzo in casa delle stesse. A che volumi le metti? Che suono ti danno? A casa hai altri componenti ma usi queste? Ora sono indeciso, ma se la batteranno queste 2 e le RCF.
Vi abbraccio, attendo la risposta e formulo un Buon Anno a tutti Voi Grandi e veri calorosi amici che ho avuto la fortuna di conoscere qui!
  • mik071
  • Risp: 54
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

31-12-12 18.36

in casa le 815 o 812 suonano splendidamente,come fossero casse hi fi e come diceva il noto (aiazzone)provare x credere.emoemo
  • textars

31-12-12 18.51

@ mik071
in casa le 815 o 812 suonano splendidamente,come fossero casse hi fi e come diceva il noto (aiazzone)provare x credere.emoemo
Credo che nella fascia di prezzo del nostro amico ci starebbero anche le Proel Flash 15 HA da provare...
Come dice Aiazzone.. che non era un 'azzone..emo
emo