Migliori casse attive 15" indeciso

  • voxpopuli
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31-12-12 18.52

grazie carissimo.
conosco un pò le tue zone. Trani è una località di vacanza praticamente. Le ragazze credo se la tirino un pò, parlano sempre tutti e solo di studi, università e fesserie del genere, ma credo che alla fine siano lo specchio d'italia.
Ho due carissimi amici di vicino Trani, marito e moglie e una volta ci siam fermati da loro. Fra belle ragazze, mare e sole uno appassionato di musica che faccia Live dal vivo in quelle zone sarà una specie di PlayBoy.
Scusa se mi sono allargato a scherzare.
Tornando alle Behri quindi arguisco che in casa a volume medio basso ti consentano di ascoltare un buon basso profondo e pastoso più che con diffusori passivi?
  • mik071
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31-12-12 20.15

confermo,e anche le 812 hanno un basso molto corposo solo leggermente meno delle 815 ma con il vantaggio di essere più leggere di 4 chili e più piccole ma sempre di gran lunga meglio delle w400a montarbo.
  • vincentmusik
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01-01-13 04.26

voxpopuli ha scritto:
L'amico delle Behringer 815 è stata una persona adorabile, come direbbe mia figlia che ha 6 anni e mezzo,
perchè ha cercato di aiutarmi e scrivere tanto e ci è riuscito.


Grazie per quello che hai scritto: ho solo esposto il mio pensiero cercando di scrivere quella che è stata la mia esperienza con queste casse!!

Te ne cito un'altra fresca: proprio poco fà ho terminato una serata live fatta in un ristorante non molto piccolo della provincia: casse messe in azione per il soundcheck verso le 17.30 (del 31/12), rimaste sempre accese a volume basso per musica d'ascolto, ho iniziato la serata verso le 20.30 volume un pò maggiore al normale ma che non disturbasse la gente che cenava, dopo la mezzanotte il delirio con musica da ballo di qualsiasi genere che con il fader del canale di linea e il fader del master messi soltanto a 0db era una cosa spaventosa cosa usciva e le casse ancora potevano ricevere più segnale di quanto gliene davo ma sarebbe stato troppo forte !! Vado a mettere la mano dietro nelle piastre di raffreddamento dell'amplificatore ed erano a malapena tiepide !!! Sono state spente definitivamente alle 02.30 di oggi 01/01/2013 (cioè poco fà ) per un totale di 9 ore continue emo!!! :)

Comunque indipendentemente alle casse che andrai a scegliere, cosa molto importante abbina un buon mixer di una fascia entry-level ma professionale che abbia dei buoni preamplificatori e sezione di equalizzazione (e ti parlo di allen&heath o soundcraft ), altrimenti nonostante la cassa possa essere una delle migliori se invii cibo non buono la cassa mangerà sempre cibo non buono !!

Tornando alla tua domanda circa l'utilizzo che ce ne faccio a casa: il volume è bassissimo rispetto al max che possono sopportare !! Ti dico che il vumeter del mio mixer a volte neanche và sù più di tanto (a malepena sui -12 db) con un segnale d'ingresso tarato in PFL a 0 db max con il gain e il volume generale è più che sufficiente: ma molto spesso mi piace alzare il gas e ti posso dire che pazzesco !!

Rinnovo a tutti gli auguri !! ciaoooo emo
Edited 1 Gen. 2013 3:33
  • voxpopuli
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01-01-13 11.48

Carissimo grazie e auguri ancora e complimenti. Penso comunque, da quello che ho letto,
che le 815 possano funzionare in casa senza mixer aggiunto. Questo diviene ovviamente indispensabile se hai
piu' vie, come microfoni vari oltre la base.
Se invece devi gestire solo una sorgente puoi ascoltarle in collegamento diretto,
Poiche' sono appunto dotate di mixer integrato, da questo credo derivi principalmente
la grande superiorita' rispetto alle 615. Infatti tu hai un circuito progettato apposta per la cassa,
Con i controlli di tono autonomi.emo
  • textars
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01-01-13 21.01

Bene, direi che la decisione è stata presa o quasi, sono curioso di sentire la tua recensione quando avrai il prodotto Voxpopuli.
Ad onor del vero ho potuto ascoltare diversi modelli di diffusori Behringer in utilizzo sul campo, quello che è mi sembrato evidente è una nitidezza del suono un po' discutibile accompagnati da una discreta pressione sonora. La catena audio in questi casi è stata con mixer dello stesso marchio, anche questo va detto...emo
Il punto che maggiormente mi fece desistere all'acquisto è stata l'affidabilità dei prodotti, vanno trattati con assoluta cura entro i limiti altrimenti son dolori, questi sono i pareri di chi ha avuto diffusori di questo marchio, ed il fatto che sistematicamente abbiano poi cambiato prodotti alla prima occasione è stato un sintomo indicativo, secondo me, ed ho voluto approfondire il oiu' direttamente possibile prima di comprare una coppia di casse che avrebbe dovuto funzionare senza problemi almeno per una stagione.. Magari la tua esperienza sarà diversa, attendo maggiori dettagli.
emo
Edited 1 Gen. 2013 20:08
  • mik071
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01-01-13 22.04

le mie sono assolutamente affidabili.tenute per circa 3ore in piena estate con 35gradi con il led quasi in clip cioè accendendosi sporadicamente e mai nessun problema.e i dissipatori mai bollenti!le 815 le ho acquistate a giugno 2012 mentre la 812 circa 3 anni fa e mai nessun problema.emosono certo che quando farà la recensione ne parlerà soddisfatto.anzi di più.
  • vincentmusik
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02-01-13 00.11

voxpopuli ha scritto:
Se invece devi gestire solo una sorgente puoi ascoltarle in collegamento diretto,



Si, puoi anche usare questa opzione consigliabile per usi tipo conferenze o in tutte le occasioni dove si ha necessità di parlare ad un pubblico e/o dove magari servono due microfoni pronti all'uso (senza effettistica) in tempi veloci ed in mancanza di mixer. Puoi usare direttamente l'ingresso della cassa anche per segnali audio consigliabile per usi diciamo amatoriali per ascolto veloce!!

Io consiglio sempre di utilizzare, indipendentemente dalla qualità, sempre e comunque un mixer a monte: invierai un segnale più controllato e puoi giocare sugli effetti nei mic e sull'equalizzazione dei vari ingressi ed inoltre puoi collegare più strumenti o mic!!

  • textars
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02-01-13 09.20

@ vincentmusik
voxpopuli ha scritto:
Se invece devi gestire solo una sorgente puoi ascoltarle in collegamento diretto,



Si, puoi anche usare questa opzione consigliabile per usi tipo conferenze o in tutte le occasioni dove si ha necessità di parlare ad un pubblico e/o dove magari servono due microfoni pronti all'uso (senza effettistica) in tempi veloci ed in mancanza di mixer. Puoi usare direttamente l'ingresso della cassa anche per segnali audio consigliabile per usi diciamo amatoriali per ascolto veloce!!

Io consiglio sempre di utilizzare, indipendentemente dalla qualità, sempre e comunque un mixer a monte: invierai un segnale più controllato e puoi giocare sugli effetti nei mic e sull'equalizzazione dei vari ingressi ed inoltre puoi collegare più strumenti o mic!!

In effetti in piu' di una occasione ho usato il mixer della cassa connettendomi direttamente, soluzione utile nelle presentazioni, anche perchè in questo modo ho potuto collocare una cassa in un punto distante dall'impianto dedicato all'audio. Con un submixer si possono gestire meglio eventuali picchi.
emo
  • voxpopuli
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02-01-13 11.41

E in casa con il cd, o addirittura con un pre phono, se ci colleghi un giradiechi in vinile.
Hai solo una sorgente riproducibile, ma pochi passaggi e dunque ipoteticamente un suono
puro.
Credo che oggi con il digitale e con la qualita' di questi ampli e i costi diversi e la musica da pc
l' hi fi e anche l'home theater siano destinati a ridursi ancora. Anche una banale Fbt base bollo rosso
infatti ti dara' piu' suono e dettaglio di sistemi costosi. La musica hi fi e' artificiale, fedele al disco e non
al rewle, quando riesce ad essere fedele al disco e in ogni caso non ha il dettaglio del professionale.
La fortuna dei papponi hi fi e' che in casa conta il design e che la gente non sa nemmeno
la differenza fra un jack, un din e un xlr
emo
  • textars
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02-01-13 22.15

@ voxpopuli
E in casa con il cd, o addirittura con un pre phono, se ci colleghi un giradiechi in vinile.
Hai solo una sorgente riproducibile, ma pochi passaggi e dunque ipoteticamente un suono
puro.
Credo che oggi con il digitale e con la qualita' di questi ampli e i costi diversi e la musica da pc
l' hi fi e anche l'home theater siano destinati a ridursi ancora. Anche una banale Fbt base bollo rosso
infatti ti dara' piu' suono e dettaglio di sistemi costosi. La musica hi fi e' artificiale, fedele al disco e non
al rewle, quando riesce ad essere fedele al disco e in ogni caso non ha il dettaglio del professionale.
La fortuna dei papponi hi fi e' che in casa conta il design e che la gente non sa nemmeno
la differenza fra un jack, un din e un xlr
emo
Direi che ci sarebbe molto da discutere sulle sorgenti audio.....emo
Scusami se mi permetto ma ci tengo a dire che personalmente non ci penserei minimamente nel portarmi a casa una "banale" FBT bollino rosso piuttosto di altro... FBT lavora bene, soprattutto nel piano affidabilità (dato i gusti audio possono essere diversificati).emo
Detto questo credo il mercato "consumer" abituato ad avere come riferimento la grossa distribuzione ove appunto Bose lo si trova occasionalmente e Sony come alternativa Behringer troverebbe una giusta collocazione. Un prodotto home consumer dove viene richiesta una qualità dignitosa e delle prestazioni non eccelse per ottenere validi riscontri in ambienti casalinghi o semiprofessionali.emo
emo

Connettersi direttamente è forse scomodo e pericoloso ad altri volumi, ma in caso di "home service" perchè no?
emo
Edited 2 Gen. 2013 21:17
  • voxpopuli
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02-01-13 22.40

certo textars, hai detto cose che condivido.
io ti ho parlato con consapevolezze che vengono da anni di conoscenze e di tutto, roba da dire tutto ed il contrario di tutto, sfatando le stupidaggini che i falsi guru vendono per oro colato, nei vari negozi o top audio.

ho personalmente assistito a sermoni che magnificavano le doti di 3 cavi diversi, facendo assonnare i pseudo fortunati accoliti, davanti alle parole dell'occhialuto sudaticcio pseudo esperto con arie da professorino che parlava dei componenti dei vari avvolgimenti interni....roba da Wanna Marchi che nessun orecchio umano esistente sul pianeta potrebbe apprezzare.
Sentiti i brani cambiando i cavi, a me risultavano tutti e tre uguali ed anche ad altri, eppure qualocuno, come ad assecondare la favola raccontata sui bellissimi vestiti del re nudo, assecondava le parole del sedicente scienziato che diceva...con questo sentite come era più caldo?.... sì sì...certo certo.
Poi, quando si vogliono esaltare, ti confrontano il cavo da 2000 euro dico duemila, con la piattina casalinga non schermata rosso nera. Ma andiamo, sono buffoni. Ecco perchè amo voi ragazzi del professionale.
  • voxpopuli
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02-01-13 22.45

...per non parlare delle casse minuscole con woofer da 4", ovvero 10 o 11 centimetri, al costo di 4000 euro la coppia, pilotate però da ampli valvolari che entrambi costavano 8000 euro più lettore cd da 3000 euro.
eppure c'è sempre il fesso che dice: madonna i bassi e la chiarezza.
poi, quando ho chiesto loro se solo mi facevano sentire il cd che avevo con me, con musica italiana, mi portavano fuori a confessare che anche la musica non era casuale..." sai, facciamo questo per dare la migliore impressione ( dopo che capivano con chi stavano parlando, visto che mi scoprivo da ing. progettista di diffusori) potresti tornare quando finiamo che ci vediamo a porte chiuse?"

...ma dico, pur di vendere cosa non fanno
  • voxpopuli
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02-01-13 22.48

il calore che ti da un diffusore attivo bi amplificato, come anche le sr technologies con woofer da 8" oppure una montarbo nm250a con mixer dedicato la hi fi se lo sogna, a meno che non spendi dieci o ventimila euro e poi bisogna pure vedere.
...e oggi c'è ancora chi parla di prese isolate, klipsch enormi o diffusori B&W e Proac...tanto per citare comunque alta qualità e prezzi da tremore, che nemmeno loro mantengono quello che promettono, per non parlare degli ampli di cui hanno bisogno.
  • textars
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02-01-13 22.57

Ho questa sensazione, l'audiofilo è alla costante ricerca di un dettaglio in piu, e questo puo' guidarlo anche all'acquisto di un cavo da 1000 Euro, io penso che se è contento lui... Ben venga. I soldi sono suoi.
Lo stesso recandomi da un rivenditore di materiale audio mi sono sentito dire una cosa in relazione alla qualità di diffusori e 2 mesi dopo esattamente il contrario... Per cui ci sta tutto....
Il mercato home è una cosa, appena ho cominciato a lavorare nel settore audio ho cercato subito un livello di qualità/affidabilità che mi garantisse la giusta immagine e la giusta qualità per lavorare e potermi porre su un piano professionale.
Ovvio che ci sono marchi come Jbl, Bose, Sony ed altri che ahnno 2 linee distinte, consumer e Pro... In altri marchi questo distinguo è meno evidente. Ed il campo spesso questo limite lo mette in mostra.
Tutto qua.
Pensa che le mie Sintel con cono da 12" sono finite a casa di un privato che ha allestito la taverna pronta per feste installando fisse le 2 casse al soffitto... Ha fatto benissimo, Bassi profondi, discreta qualità audio, ottima escursione in basso, 115 Db di pressione audio continua sicuri senza distorsioni e/o saturazioni, in un ambiente di 80 Mq col soffitto a 2,7 ml di altezza hai voglia che bastino, meglio di chissà quali sistemi home!
emo
  • voxpopuli
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02-01-13 23.13

certo. è così.
io ti volevo infatti dire che una fbt bollo rosso a basso volume, avendo il cono 15, ad esempio, ti da una profondità che con lo stesso costo in campo hi fi è fantascienza. la musica poi che emettono molti sistemi da svariate migliaia di euro nell'hi fi non è musica.
e ti parlo di ampli non come nad o altro, ma roba costosa e anche valvolari, collegati a diffusori da migliaia di euro con il classico lettore cd da sfigato, come se da un cd potessi estrarre più di quello che contiene.
però c'è sempre lo sfigato viagra man che in casa finge di sentire, ai 60 anni che ti stoppano la capacità uditiva a 15000 hertz, ad essere ottimisti, la differenza fra un tweeter e l'altro.
mamma mia tex...che sto dicendo.... se continuo li massacro. per non parlare degli pseudo audio costruttori. roba da scoppiare di risate. tutti a rincorrere l'uso di un condensatore che ottimizzi il crossover in questo o quel punto, senza pensare che una cassa passiva dovrebbe suonare come uno strumento. non capiscono che il progetto sta lì e in tutto quello che viaggia attorno all'altoparlante in quel caso. no, loro parlano di crossover. e ci fanno siti e, per ultimo, pure un giornale. ho parlato con un amico che progetta in una ditta di casse professionali e mi diceva che i test resistenza che si fanno nel professional sound sui circuiti, nell'hi-fi sono inesistenti.
  • ONDASONORA
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03-01-13 09.15

@ voxpopuli
certo. è così.
io ti volevo infatti dire che una fbt bollo rosso a basso volume, avendo il cono 15, ad esempio, ti da una profondità che con lo stesso costo in campo hi fi è fantascienza. la musica poi che emettono molti sistemi da svariate migliaia di euro nell'hi fi non è musica.
e ti parlo di ampli non come nad o altro, ma roba costosa e anche valvolari, collegati a diffusori da migliaia di euro con il classico lettore cd da sfigato, come se da un cd potessi estrarre più di quello che contiene.
però c'è sempre lo sfigato viagra man che in casa finge di sentire, ai 60 anni che ti stoppano la capacità uditiva a 15000 hertz, ad essere ottimisti, la differenza fra un tweeter e l'altro.
mamma mia tex...che sto dicendo.... se continuo li massacro. per non parlare degli pseudo audio costruttori. roba da scoppiare di risate. tutti a rincorrere l'uso di un condensatore che ottimizzi il crossover in questo o quel punto, senza pensare che una cassa passiva dovrebbe suonare come uno strumento. non capiscono che il progetto sta lì e in tutto quello che viaggia attorno all'altoparlante in quel caso. no, loro parlano di crossover. e ci fanno siti e, per ultimo, pure un giornale. ho parlato con un amico che progetta in una ditta di casse professionali e mi diceva che i test resistenza che si fanno nel professional sound sui circuiti, nell'hi-fi sono inesistenti.
Avrai anche il titolo che dici di avere, ma la serie di cazzate che stai sparando è la prima volta che le leggo tutte insieme.
Spero che te ne renda conto prima o poi.
emo
  • textars
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03-01-13 09.18

Prendo atto delle tue esperienze e faccio tesoro, non ho mai visto il prodotto home/consumer come un vero impainto di amplificazione, piuttosto come un prodotto quasi "usa e getta" tranne linee riservate agli audiofili con ampli valvolari etc.. In qualche chiacccherata e prova di prodtti "da audiofilo" in cui ero presente ricordo che la tendenza è quella di limitare o addirittura (pura congettura) eliminare la distorsione in tutte le frequenze ed a qualsiasi livello di pressione sonora prodotto dai diffusori, mai riuscito pero'. Da qui gli esperimenti tipo quello di quel tale che ha modificato casa sua per avere un sub grande quanto il mio appartamento.... Queste sono quelle cose che non capisco...
Tornando in topic, hai mai valutato una coppia di monitor da studio per il tuo fabbisogno?
emo
  • voxpopuli
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03-01-13 11.34

ondasonora, a parte che avevo già percepito il tuo piglio polemico e vagamente rabbioso ( le ragioni le sai solo tu), il mio titolo ( I MIEI TITOLI non sono tali, ma anni di studio, ricerca, applicazione, passione, decodifica nel campo e relative esperienze) non c'entra nulla.
La verità o quello che si vuole dire non ha nè ha bisogno di una pergamena o di qualsivoglia cappelletto, io parlo di situazioni acustiche e realtà.
Cerca di leggere quello che c'è dietro le parole, specie se scritte da chi, come me, peraltro a 43 anni, ha conosciuto un sacco di gente, visto e sentito di tutto, specie in Italia....ahimè.
Sul discorso dell'acustica pura non hai capito, mi sembra, quello che voglio dire.
L'HI-FI ( textars è un ragazzo sveglio e ha compreso in plenum quello che volevo dire) pone su un piatto dorato la " riproduzione" dell'idea musicale, della percezione, ma non della musica reale. Questo trucchetto per i detti " audiofili" e la costante ricerca dell'impossibile, perchè è impossibile il risultato agognato, garantisce e soprattutto HA garantito nel passato guadagni milionari.
La beffa vive sin quando gente senza pregiudizi, come uno che conosco e che a Bologna aveva un impianto da oltre centomila euro, non ha provato due db flexis attive da 10, con aggiunta di sub attivo dedicato, gestite da un preamplificatore da circa mille euro.
Così ha venduto tutto. Le voci prima non le sentiva nemmeno.....ndr

senza rancore
  • voxpopuli
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03-01-13 11.47

tex quoto in pieno quello che hai scritto.

sui monitor sì, ne ho sentiti vari, tornando al discorso precedente anche tutti quelli stratosfericamente superiori a molti detti hi-fi, tenuto conto poi che oggi la musica è da cd, da file del pc o da altre sorgenti digitali utilizzate all'occorrenza.

per l'home theater vedo bene alcuni ampli multi canale, anche se alla fine del rumore dei cucchiaini dietro la testa o del rumore passaggio auto non me ne fregherebbe nulla; ma ti faccio l'esempio poichè è il solo caso in cui posso capire un sistema con casse passive, oggi, che poi anche lì ci metterei, a buona ragione, magari due passive con grosso woofer per i frontali e un monitor da palco piccolo ma efficiente al centro.
Personalmente ho progettato e costruito per questa funzione vari monitor, attualmente per i frontali ho i miei due più grossi, che sono dei tre vie con woofer da8" in reflex sino a 1000hertz, poi un medio puro da 130mm sino a 5000 ed un tweeter cupola in seta da 26 oltre. Il tutto con filtro del secondo ordine ad alta capacità e naturalmente cassa in legno a scomparti separati.
  • Gaetano67
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03-01-13 11.52

voxpopuli ha scritto:
come uno che conosco e che a Bologna aveva un impianto da oltre centomila euro, non ha provato due db flexis attive da 10

......scusami se mi intrometto con una domanda fuori argomento, ma ti è capitato di sentire le DB techn. anche la serie DVX?, sono molto attratto da questo prodotto solo che nelle mie zone non riesco a trovarle in nessun negozio....emo