Pareri sul kingkorg

  • anonimo

07-02-16 01.07

Non se ne e' piu' parlato, e a quanto pare non e' stato un gran successo.

Adesso e' sceso di prezzo, forse in vista di una sua uscita di scena.

Qualcuno ce l'ha?.

Avrei bisogno di sapere se in modo layer si possono sovrapporre due patches, e se si come si fa.

Ne ho trovato uno a buon prezzo, e l'ho provato (constatando limiti ecc.), ma non sono riuscito a mettere suoni in layer ne' in split.

Pura curiosita'.

Ringrazio anticipatamente.

robykaiman.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1753
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

07-02-16 02.41

Che si possano fare sia layer che split non vi e' alcun dubbio, qui qualcosa si vede
Edited 7 Feb. 2016 1:42
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

07-02-16 09.58

@ anonimo
Non se ne e' piu' parlato, e a quanto pare non e' stato un gran successo.

Adesso e' sceso di prezzo, forse in vista di una sua uscita di scena.

Qualcuno ce l'ha?.

Avrei bisogno di sapere se in modo layer si possono sovrapporre due patches, e se si come si fa.

Ne ho trovato uno a buon prezzo, e l'ho provato (constatando limiti ecc.), ma non sono riuscito a mettere suoni in layer ne' in split.

Pura curiosita'.

Ringrazio anticipatamente.

robykaiman.
KingKorg Owner's Manual, p.18

You can’t select TIMBRE B if the PROGRAM “p03: Common” page Voice Mode parameter is set to “Single.” If “Layer” or “Split” is selected, the TIMBRE A/B select bu ons will light to indicate the timbre that you’re editing.

Quindi un PROGRAM contiene uno o due TIMBRE (sul manuale c'é la struttura a blocchi completa)
Edited 7 Feb. 2016 10:05
  • fighterrx

07-02-16 10.20


pianola ha scritto:
Lo chassis è in plasticaccia

Jackmau ha scritto:
anche i tasti


Urka! Tasti di plastica!?! emo

Ma non li fanno più in avorio ed ebano come una volta?

Certo che questi della Korg se sperano che la gente compri sto meccaniche di plastica anziché di corno di rinoceronte sono proprio matti. emoemo

emo
  • anonimo

07-02-16 13.45

@ maxpiano69
KingKorg Owner's Manual, p.18

You can’t select TIMBRE B if the PROGRAM “p03: Common” page Voice Mode parameter is set to “Single.” If “Layer” or “Split” is selected, the TIMBRE A/B select bu ons will light to indicate the timbre that you’re editing.

Quindi un PROGRAM contiene uno o due TIMBRE (sul manuale c'é la struttura a blocchi completa)
Edited 7 Feb. 2016 10:05
Quindi non si possono mettere in layer due program, perché essi sono già composti da combinazioni di timbri. Scusa temi ma sono in viaggio da Cell, e non posso consultare il manuale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

07-02-16 13.58

@ anonimo
Quindi non si possono mettere in layer due program, perché essi sono già composti da combinazioni di timbri. Scusa temi ma sono in viaggio da Cell, e non posso consultare il manuale.
Esatto Roby, di fatto il Program é una "combi" di due Timbre ed é giá il massimo livello di programmazione.
  • anonimo

07-02-16 18.09

@ maxpiano69
Esatto Roby, di fatto il Program é una "combi" di due Timbre ed é giá il massimo livello di programmazione.
Azz. Allora scomponendo il suono di un Program, resta veramente ben poco nel Kingkorg.

Provandolo sommariamente mi ha confuso il fatto che consideravo i "program" dei preset di timbro e non delle "combi, o performances " (o come vogliamo chiamarle).

Ho notato che quando mettevi un program in split ti ritrovavi due suoni meschini, provenienti dal program stesso, ma speravo che fosse un mio errore di utilizzo (avendolo provato senza aver mai guardato il manuale).
Speravo che si potessero mettere in layer split, i suoni program, abituato alla solita configurazione preset/performance.

Poi ho visto lo schema a blocchi e mi e' venuto il dubbio che invece fosse proprio come ho sentito io.

Peraltro il manuale stesso fa un lieve accenno alla funzione layer, ed occorre arrivarci un po' per intuizione o guardando appunto lo schema a blocchi (un neofita cadrebbe in inganno).

Vi ringrazio per le risposte : son state preziose (come sempre in questo forum).emo
Edited 7 Feb. 2016 17:11
  • anonimo

07-02-16 18.26

@ Deckard
Che si possano fare sia layer che split non vi e' alcun dubbio, qui qualcosa si vede
Edited 7 Feb. 2016 1:42
Alla modalita' layer, vi si accede tramite il parametro layer del menu' "common"

Di fatto, se il program e' gia' stato creato come layer di due timbri, puoi solo splittare le componenti di quel suono.

Se poi vuoi fare un layer con i timbri di due programs diversi, devi copiare il sinbolo timbro un una memoria user, e poi fare lo stesso col timbro di un'altro program...emoemo

Uno strumento che presenta davvero molti limiti, a partire dall'assenza dell'aftertouch, fino a questa gestione inusuale di timbri, program, layer e split.

Forse se avessero usato i timbri come normali preset, il suono sarebbe stato troppo povero, ed hanno fatto questa struttura che di fatto e' di sole performances chiamate program.

Comprendo lo scarso successo dello strumento : al prezzo iniziale di 1100 euro era davvero una follia.

Adesso costa 800 euro (799) per la precisione in street price, e non so dire se sia appetibile o meno.

  • anonimo

07-02-16 18.44

Rettifica.

Sto guardando ora la struttura con l'editor in demo mode (peraltro l'editor non e' di korg ed e' a pagamento a 50 USD).

La maggior parte dei programs, sono in single mode, quindi immagino possano essere concatenati in layer o messi in split con altri programs, anche se la procedura e' inusuale (anziche' fare i tastini dove selezionare i program da combinare, devi andarteli a copiare tu, nelle memorie usersemo).

Poi ci sono altri programs che sono in layer (pochi) e quelli credo si possano splittare e basta.

Dico questo perche' nei video ho visto un timbro in split dove a sinistra c'erano degli strings belli pieni, e a destra un bel lead : tutt'altra roba rispetto a cio' che ho sentito mettendo direttamente in split un singolo program (il program veniva scomposto nelle sue componenti, ed assegnato alle due parti di split emo)

Strana gestione : davvero inusuale rispetto a tutte le tastiere avute finora...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

07-02-16 23.31

@ fighterrx

pianola ha scritto:
Lo chassis è in plasticaccia

Jackmau ha scritto:
anche i tasti


Urka! Tasti di plastica!?! emo

Ma non li fanno più in avorio ed ebano come una volta?

Certo che questi della Korg se sperano che la gente compri sto meccaniche di plastica anziché di corno di rinoceronte sono proprio matti. emoemo

emo
emo
Forse voleva dire che hanno un feel economico.
Che è pure la mia impressione.
Suona molto bene, il KK, e una keybed di qualità migliore lo avrebbe sicuramente nobilitato.
  • anonimo

07-02-16 23.55

zaphod ha scritto:
Suona molto bene, il KK


Ho l'impressione che mettendoci mano sui suoni factory possa fare cose molto belle.

zaphod ha scritto:
keybed di qualità migliore lo avrebbe sicuramente nobilitato.


Secondo me hanno toccato il fondo con la qualita'. Il prodotto non ha avuto grande successo proprio per questo motivo (oltre al prezzo che era sproporzionato alla qualita' stessa).
Credo che il cambio di rotta del minilogue (prodotto differente ovviamente) in termini di materiali, sia da attribuirsi al fatto che korg (a differenza di altri) abbia capito la lezione.

Post edit : dalla demo editor ho capito come si fanno layer e' split. E' un modo un po' inusuale (e poco pratico), ma si possono fare su gran parte dei programs (visto che non sono composti da due timbri e non sono gia' in layer).

Se avessero mantenuto una struttura piu' tradizionale, si sarebbe potuto fare in real time, ma chissa' cosa passava per la testa al progettista in quel momento.

Edited 7 Feb. 2016 22:57
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-02-16 16.34

robykaiman ha scritto:
Ho l'impressione che mettendoci mano sui suoni factory possa fare cose molto belle.

il problema è che secondo me non suona molto meglio di un R3 per dire. Suona molto da workstation e poco da Va. non ha quella pasta sonora che ci si aspetta, e che caratterizza per dire tutti i nord lead, che a mio avviso se lo mangiano a colazione (il KK).
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1753
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

08-02-16 17.49

Ho paura che la palma dei migliori VA in casa Korg la detengano ancora MS2000 e Z1
  • anonimo

08-02-16 18.07

SimonKeyb ha scritto:
Suona molto da workstation e poco da Va. non ha quella pasta sonora che ci si aspetta,


La prova e' stata un po' controversa.
Per certi aspetti suonava molto da VA, ma provenendo da MS2000 e microkorg non ho sentito la stessa pasta sonora.
In certi momenti ho percepito addirittura un suono da rompler o comunque da analogico campionato.

Poi mettendoci mano, il suono e' uscito fuori, ed ho riconosciuto abbastanza (ma non mi e' parso la stessa cosa), il carattere dei precedenti VA, forse perche' a confondere le idee ci sono quei timbri PCM, che potevano anche evitare di mettere (pianoforti ecc.).

Adesso e' sceso di prezzo : 800 euro nuovo di zecca, ed un centinaio di euro in meno l'ex demo, e mi chiedevo se rispetto ai 1100 euro iniziali non fosse diventato piu' accettabile anche in vista della carente qualita' costruttiva (lamentata a livello mondiale).

SimonKeyb ha scritto:
e che caratterizza per dire tutti i nord lead


Assolutamente d'accordo, anche se ora viene meno la similitudine di prezzo. Prima se la giocavano, ora ci sono 600-700 euro di differenza (di fatto lo stanno eliminando dal mercato), ed il discorso puo' essere rivisto in virtu' della differenza di prezzo.

Non confronto con l'usato unicamente perche' permuterei uno strumento che di fatto e' inutilizzato, quindi avrei vantaggio nel fare questo passo. (altrimenti nell'usato ci sarebbero altre cose)..

Inoltre lo userei come master pilota 61 tasti per i miei due mini synth.

In questa fascia di prezzo, sul nuovo c'e' ben poco.

Un thanks per risposte e consigli, come sempre bene accetti.emo


Edited 8 Feb. 2016 17:12
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

08-02-16 18.50

io con un piccolo sforzo economico in più opterei per uno Sledge, in luogo del KK.
La differenza sul nuovo sarebbe di 100-150 euro, ad occhio, tra i due.
  • anonimo

08-02-16 19.35

@ zaphod
io con un piccolo sforzo economico in più opterei per uno Sledge, in luogo del KK.
La differenza sul nuovo sarebbe di 100-150 euro, ad occhio, tra i due.
Non ci avevo pensato, pensavo costasse di piu'.. Ora mi guardo un po' di roba (demo, specs, video ecc). 10 thanks virtuali per te.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

08-02-16 20.12

emo però che sia la versione 2.0, mi raccomando!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-02-16 20.41

@ Deckard
Ho paura che la palma dei migliori VA in casa Korg la detengano ancora MS2000 e Z1
Non dimentichiamo il Radias...emo
  • anonimo

08-02-16 21.45

@ zaphod
emo però che sia la versione 2.0, mi raccomando!
Sto guardando le caratteristiche e tutto il resto, e sto valutando.

Per certi aspetti non sono proprio distanti tra loro.

Sledge ha dalla sua la tastiera un briciolo migliore, ed i controlli one to one, pero' si paga questo prezzo sull'ingombro.
Diciamo anche che la programmazione di un kingkorg e' decisamente semplice anche senza one to one.

Come suoni, sembrano compensarsi : su alcune cose va avanti lo sledge, mentre su altre mi piace di piu' kingkorg (sonorita' piu' vicine a quelle note della discografia).

Su kingkorg stona quel piano acustico PCM, anche se a dire il vero, giocando con effetti o miscelando con altre cose, puo' diventare interessante come suono alternativo. (di sicuro inutilizzabile come piano a se stante).

Sledge ho visto che tira fuori degli organi interessanti, facendo leva sulle table PPG. Bene anche lead ed altre sonorita'.
Un po' chiusi quei suoni stile oberheim (synthbrass ecc), quasi troppo quadrati.

Secondo me se la giocano sui gusti del singolo, e per questo voglio approfondire ancora un po'.

In termini di praticita', vedo meglio il korg pur trovando interessante lo sledge.

Approfondiamo...emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-02-16 13.10

robykaiman ha scritto:
La prova e' stata un po' controversa.

si anche la mia
robykaiman ha scritto:
provenendo da MS2000 e microkorg non ho sentito la stessa pasta sonora.

io dico cretinate, ma mi garba di più il microkorg come VA emo
robykaiman ha scritto:
In certi momenti ho percepito addirittura un suono da rompler o comunque da analogico campionato.

può giocare a favore o a sfavore. Il fatto di avere sonorità più vicine a workstation può integrarlo meglio al setup in alcuni contesti dove occorre avere un sound omogeneo.
Il confronto con i nord lead era anche una provocazione, sappiamo che hanno le loro limitazioni in termini di polifonia e versatilità. Un KK lo vedo molto meglio per un utilizzo più da "macina serate" dove occorre avere anche delle comodità come i suoni di contorno pronti all'uso, quindi un VA puro per certi versi sarebbe troppo specializzato.

Diciamo che tra i VA korg, Radias si allontanò da MS2000 come sonorità e target, mentre questo king korg è qualcos'altro ancora. Per dire l'altra sera ho usato un microkorgXL e devo dire che suona ragazzi. L'unica cosa che non ho capito era la matrice di controllo che non mi ha consentito quasi nessun editing, se avessi avuto più tempo forse avrei potuto studiarlo meglio.