15-07-14 14.06
18-07-14 14.30
nono ragazzi calma!!!!18-07-14 15.09
Non capirò mai le tastiere mono....allora se devo usarne una mono uso un rhodes o un hammond che passa in un ampli microfonato!18-07-14 15.28
ah, cavi stereo bilanciati non esistono, neanche accoppiati bilanciati, li cercavo anch'io!18-07-14 16.53
io invece concettualmente sono contrario alle tastiere in stereo, fondamentalmente perchè tutti i suoni che una tastiera "imita" sono mono. lo stereo lo concepisco solo quando si gioca col pan destro o sinistro come con un pad o synth o cose "particolari".
18-07-14 17.07
quindi per STEREO intendete...con due cavi MONO, giusto?
bilanciati o sbilanciati poi, è uguale ma meglio bilanciati. quindi TRS. ho capito tutto bene?
18-07-14 17.23
18-07-14 17.42
i monitor.....dipende, a me basta sentire cosa suono dopo non mi interessa la qualità quindi anche se sono mono è lo stesso!!!18-07-14 19.37
18-07-14 19.44
18-07-14 19.58
18-07-14 21.21
20-07-14 12.15
Interessante considerazione. Quindi per es su NE3 conviene impostarsi in mono nei grossi contesti. Cmq ieri un fonico mago riusciva a farmi uscire in stereo usando solo l'uscita mono del mio NE3... un mago da non crederci...

21-07-14 10.36
il pensiero di "stereo" parte proprio dal pianoforte, dove il suonatore ha i bassi a sx e gli alti a dx. e questo è un dato di fatto!!21-07-14 11.09
Una cosa comunque è sicura... per la maggior parte dei pianoforti da palco (per esperienza personale Roland tutta la serie RD, Yamaha CP5):
rispetto al suono stereo
21-07-14 11.24
21-07-14 11.25
21-07-14 11.33
maxtub ha ragione, negli ultimi anni si concentrano solo sul fare un suono stereo in cuffia perfetto, dovrebbero pensare ANCHE a fare un'uscita mono perfetta senza cancellazioni di fase e con un suono buono.21-07-14 12.09
senza parlare dei suoni riverberatissimi adatti solo a registrare e eccessivi per i live...