13-11-13 19.07
certo è naturale che un venditore tenti di valorizzare la sua mercanzia, il problema è trovare il limite tra la giusta enfasi e la cazzata grossolana.13-11-13 19.11
"""[c]Ingegné, il vizio maggiore degli italiani è la superficialità!13-11-13 21.21
a proposito di vendita , normalmente , magari anche per " barbetta 57 " , se dobbiamo comprarci un Pc portatile ,magari anche un Mac ( come esempio di fascia alta) , e il negoziante sotto casa ci applica il prezzo di listino mentre lo stesso mac al centro commerciale di zona ( ex promozioni al costo etc..) si acquista con un 10-5 % di sconto o semplicemente presso un altro piccolo esercente non proprio sottocasa si puo' risparmiare solo un 5-3 % , della capacita' del rivenditore di parlarci bene delle caratteristiche del mac ( puo' comunque essere un "opzional" per il negoziante ) ci interessa poco ( figurarsi della sua spiegazione che non puo' competere con i centri piu' grossi) . Altresi' e' importante la valutazione e la capacita , nel postvendita , di aiutarci a risolvere problematiche hardware e software da parte del venditore che deve avere anche , e sopratutto, competenze tecniche , ricordando comunque come il guasto hardware o le gravi problematiche software sono a carico dall'assistenza tecnica ( ed anche il negozio di fiducia , con la garanzia di vendita biennale ancora valida , a volte , per non dire spesso , si fa comunque pagare la spedizione/corriere) . Questo per dire che per ex. fra un Kronos ,un Motif etc ( un computer con tastiera musicale e convertitoti analogici-digitali-analogici ) e un PC spesso siamo indotti a ragionare in maniera diversa per paura di non avere competenze perlomeno simili al rivenditore ( vedendolo come un amico che capisce tecnicamente molto di piu' a modo di un papa' che ci puo' risolvere tutti problemi futuri magari senza nemmeno leggere il manuale di uso ) senza pensare che proprio perché deve vendere batterie , schede audio, chitarre , tastiere delle piu' disparate marche e modelli ,con diversi software operativi , non per sua colpa , potrebbe sulla macchina venduta proprio a Te saperne meno del "amico di forum " (magari semplicemente smanettatore) che possiede la tua stessa macchina . Ovviamente come in tutte le cose possono esistere rapporti privilegiati fra venditore e compratore ,magari perché ritenuto "un buon compratore" o semplicemente per affinita' musicali o caratteriali o .... Per quanto riguarda l'ipocrisia sul prezzo si sa che il prezzo di listino non e' esattamente quello di vendita , perlomeno in Italia , infatti spesso per capire il prezzo corretto bisogna vedere la valutazione media sul mercatino musicale , inoltre si sa che in italia potrebbero, raramente , rifilarti la macchina usata in negozio ( demo che comunque sono macchine che prima o poi a qualcuno rivendono) o venirti incontro con conto vendita di altro materiale musicale oppure proporti finanziare costose rispetto ad altre finanziare etc...14-11-13 00.54
@paolo rx: hai sbagliato esempio.
14-11-13 12.22
non per polemizzare , io il prossimo mac air , come tanti altri, lo compreremo al centro commerciale ( e quando in promozione ) ,se non su internet, altri lo compreranno all'apple centro a prezzo pieno . Poi se fa piu' piacere di parlare di un determinato modello di ultrabook non cambia niente ( c'e' ancor piu' variabilita' nei prezzi e promozioni) .14-11-13 12.37
Per riassumere, a me basta che il venditore non sia un fanatico, poco preparato tecnicamente e sparone.. E che i prezzi siano più bassi degli altri o quantomeno allineati ai più bassi. Tutto il resto è noia
14-11-13 12.45
non ho mai detto che è obbligatorio comprare dove il prezzo è più alto, ci mancherebbe, ognuno spende i suoi soldi come gli pare, soprattutto perchè non crescono sugli alberi14-11-13 13.00
Certamente dal tuo negoziante non puoi pretendere il prezzo più basso di quello trovato in rete e per esempio il mio fa una media dei prezzi in rete aggiungendo un minimo di 20 euro accettabili. Il tutto ci può stare visto che nel caso di garanzia ci dovrebbe pensare lui a tutto
14-11-13 13.11
Dalle mie parti c'è un negozio relativamente recente di strumenti musicali, ci ho preso il Kronos e, quando è uscito il difetto della RH3, gliel'ho riportato e ho preso il CP1.
14-11-13 20.02
...quello di savona (se è quello che penso io) una volta chiesi per una oasys, mentre ero gia in possesso di m3, ma non avendola mi propose la scheda radias dicendomi che m3+radias era come avere una piccola oasys... Poi che tra pc361 e pc3le6 c'era pochissima differenza, ma guarda caso aveva prontaconsegna una pc3le6 usata e la vendeva allo stesso prezzo a cui si trova la pc361 usata... Non dico niente, l'ho lasciato parlare senza polemizzare, solo che certi negozianti dovrebbero anche pensare al fatto che la persona con la quale parlano potrebbe saperne abbastanza da poterli considerare incompetenti o cazzari quantomeno..14-11-13 21.19
Scolopendra, il paradiso degli ultra quarantenni... nessuno ne parla. Prezzi altini, ma non più di tanto.14-11-13 21.53
14-11-13 22.58
Ma ladri per i prezzi?14-11-13 23.04
14-11-13 23.09
14-11-13 23.22
Se ridimensionarsi vuol dire vendere dei mellotron m400 a 7000euro, minchia...però sul nuovo, per quel poco di analogico che hanno sono in linea con gli altri..14-11-13 23.39
15-11-13 00.00
15-11-13 00.15
ciao...dico la mia sui negozianti di pianoforti (...io sarei un pianista...): alcuni sono degli emeriti cazzoni, ne ho trovati tanti, saccenti incalliti. però ho travato anche gente appassionata, magari con delle conoscenze limitate ma supportate da una passione tale da renderla davvero utile. per i piani digitale o tastiere varie ho trovato gente molto preparata che non se la tirava assolutamente ed emeriti imbecilli che credevano di essere ingegneri del suono ( e a fare i commessi che cazzo ci facevano?). penso che tutto il mondo sia paese. a proposito di thomann, il kawai vpc1 costa quasi 300 euro in più che da Merula. sarà che sono tedeschi?...le master in questione sono uguali, quindi?....una bella cippa e fanculo ai tedeschi. i prodotti on line solitamente costano meno, no? invece in questo caso! forse in Tedeschia i commessi hanno una preparazione e hanno delle qualifiche che in italia non esistono, e magari queste competenze sono ben pagate....ma in italia chi fa il commesso solitamente non lo fa per passione o per missione. (poi..ci saranno pure le eccezioni...). e lo stipendio non credo che sia molto più che decoroso. (..se sei il padrone del negozio, allora il discorso cambia). tutto sommato sono abbastanza indignato, però siamo in Italia quindi...! comunque Merula voto 9 (se abbassa ulteriormente i prezzi... la prossima volta metto un bel 10 - Thoman..voto già espresso prima (proprio per non essere volgare)15-11-13 00.15
a me non mi paga nessuno, ma con music store italia (FI) mi sono trovato veramente bene. prezzi buoni, sempre disponibili e non mi hanno creato problemi di sorta quando gli ho rimandato indietro un paio di krk. però per spese medie o per provare bene la roba vado da essemusic store di montebelluna (TV).