Sto provando un roland gaia...

  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

22-04-16 12.10

mima85 ha scritto:
A te piace? Questo è l'importante, il resto non conta emo

Al di la delle opinioni che si possono leggere sui forum, la cosa di primaria importanza è che i nostri strumenti piacciano a noi. In fondo, siamo noi che dobbiamo metterci su le mani, e non gli altri che scrivono sui forum.


concordo...ed aggiungo che se se sai dove "mettere le mani", suona meglio una "tastierina" da poche centinaia di euro, che con blasoni usati solo con i preset...
Spesso e volentieri la differenza la fanno 2 cose, il saper programmare bene uno strumento, e l'impianto di amplificazione...

ovviamente questo è il mio parere...in generale...emoemoemoemo

Tornando in topic, l'sh201 viene dato per in VA a 2 oscillatori, ma ha 2 parti che possono suonare in split o layer...
Impostando la modalità layer, si puo parlare di un sistema a 4 oscillatori e 2 catene di sintesi????

infatti la prima cosa che ci ho voluto provare, è il classico riff di Premoli , inutile che metto il titolo, già si è capito...emoemoemo

per simulare il 3° oscillatore ho usato proprio questo workaround...


Lasciando stare tempi, totalmente sbagliati, i suoni di string, con livelli di volume sbagliati, il risultato è questo...

https://soundcloud.com/saccucci-domenico/pfm-impressioni-di-settembre


  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

22-04-16 12.34

Xview1983 ha scritto:
Tornando in topic, l'sh201 viene dato per in VA a 2 oscillatori, ma ha 2 parti che possono suonare in split o layer...
Impostando la modalità layer, si puo parlare di un sistema a 4 oscillatori e 2 catene di sintesi????


Precisamente emo

Hai due catene di sintesi che suonano contemporaneamente, ognuna impostata col proprio suono. Mi pare che addirittura puoi impostare il panning stereo per ognuna (sul JP-8000 si può fare, credo anche sull'SH-201, se non ricordo male). Non prenderla come oro colato, ma se l'SH-201 consente di far ciò, volendo la prima parte la potresti mettere sulla sinistra, la seconda sulla destra, ed avere una patch stereofonica. Ti garantisco che una cosa del genere è tanta roba, se l'ascolti in cuffia poi può quasi risultare psichedelica emo

L'unica cosa è che, ovviamente, quando usato in questo modo il synth dimezza la polifonia, quindi non hai più 10 note contemporanee ma 5.
Edited 22 Apr. 2016 10:40
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

22-04-16 12.57

mima85 ha scritto:
Precisamente emo

Hai due catene di sintesi che suonano contemporaneamente, ognuna impostata col proprio suono. Mi pare che addirittura puoi impostare il panning stereo per ognuna (sul JP-8000 si può fare, credo anche sull'SH-201, se non ricordo male). Non prenderla come oro colato, ma se l'SH-201 consente di far ciò, volendo la prima parte la potresti mettere sulla sinistra, la seconda sulla destra, ed avere una patch stereofonica. Ti garantisco che una cosa del genere è tanta roba, se l'ascolti in cuffia poi può quasi risultare psichedelica emo

L'unica cosa è che, ovviamente, quando usato in questo modo il synth dimezza la polifonia, quindi non hai più 10 note contemporanee ma 5.
Edited 22 Apr. 2016 10:40



Non l'ho mai fatto, domani mi ci metto, e poi vi dico se si può fare o meno... emo

Peccato per la polifonia...ci si adatta...

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

22-04-16 13.14

@ mima85
Xview1983 ha scritto:
Tornando in topic, l'sh201 viene dato per in VA a 2 oscillatori, ma ha 2 parti che possono suonare in split o layer...
Impostando la modalità layer, si puo parlare di un sistema a 4 oscillatori e 2 catene di sintesi????


Precisamente emo

Hai due catene di sintesi che suonano contemporaneamente, ognuna impostata col proprio suono. Mi pare che addirittura puoi impostare il panning stereo per ognuna (sul JP-8000 si può fare, credo anche sull'SH-201, se non ricordo male). Non prenderla come oro colato, ma se l'SH-201 consente di far ciò, volendo la prima parte la potresti mettere sulla sinistra, la seconda sulla destra, ed avere una patch stereofonica. Ti garantisco che una cosa del genere è tanta roba, se l'ascolti in cuffia poi può quasi risultare psichedelica emo

L'unica cosa è che, ovviamente, quando usato in questo modo il synth dimezza la polifonia, quindi non hai più 10 note contemporanee ma 5.
Edited 22 Apr. 2016 10:40
Diciamo, solo per estrema precisione, che si puó parlare di 2 catene di sintesi da 2 oscillatori ciascuna, che é leggermente diverso dal dire "4 oscillatori su due catene" dato che essi possono interagire tra loro solo "a 2 a 2" a livello di modulazioni (sync e altro) ovvero a parte il detune (che vale anche considerando i 2+2 oscillatori in layer)
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

05-05-16 10.21

Minima presa la Jp8000
400k tenuta molto bene funziona tutto
ieri sera ho fatto scorrere la carrellata dei preset..
ho provato ad agire sulle manopoline a a caso cavoli il suono si modifica di brutto....
Sai abituato con i pcm....
L'impatto è stato sono spaesatoemo
Adesso devo cercare di imparare ad usarla mi dai qualche dritta?
ex proprietario ha fatto il factory reset pertanto e come uscita di fabbrica.
ha 128 user patch e 64 performance giusto?
Edited 5 Mag. 2016 8:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

05-05-16 20.18

FILIPPO78 ha scritto:
Adesso devo cercare di imparare ad usarla mi dai qualche dritta?


Cosa ti serve sapere? Tra l'altro, come mi hai chiesto in privato, il manuale in italiano non ce l'ho e su Internet si trova solo quello in inglese...

FILIPPO78 ha scritto:
ha 128 user patch e 64 performance giusto?


Si. Le USER PATCH sono i singoli suoni, mentre le PERFORMANCE sono delle combinazioni di due USER PATCH, una LOWER (inferiore) ed una UPPER (superiore).

Queste possono essere configurate per suonare in layer, quindi quando premi un tasto suonano le due patch insieme, o in split, dove la prima metà della tastiera è assegnata alla patch LOWER e la seconda alla patch UPPER.
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

06-05-16 12.44

IL manuale l'ho trovato .
mi servirebbe sapere come mi organizzo i suoni?
Ovvero vorrei inizializzare un suono da 0 per esempio farmi un pad da 0, un synth lead da 0 e
una performance con pad + synth lead splittato.
Poi come li richiamo in sede live?

inoltre per salvare i suoni fare un back up etc come faccio visto che non ha usb smart media etc?
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

06-05-16 14.23

Xview1983 ha scritto:
mima85 ha scritto:
Precisamente emo

Hai due catene di sintesi che suonano contemporaneamente, ognuna impostata col proprio suono. Mi pare che addirittura puoi impostare il panning stereo per ognuna (sul JP-8000 si può fare, credo anche sull'SH-201, se non ricordo male). Non prenderla come oro colato, ma se l'SH-201 consente di far ciò, volendo la prima parte la potresti mettere sulla sinistra, la seconda sulla destra, ed avere una patch stereofonica. Ti garantisco che una cosa del genere è tanta roba, se l'ascolti in cuffia poi può quasi risultare psichedelica emo

L'unica cosa è che, ovviamente, quando usato in questo modo il synth dimezza la polifonia, quindi non hai più 10 note contemporanee ma 5.
Edited 22 Apr. 2016 10:40




Non l'ho mai fatto, domani mi ci metto, e poi vi dico se si può fare o meno... emo

Peccato per la polifonia...ci si adatta...


Ho provato a fare questa cosa, ma da pannello non si puo fare, devo provare dall'editor vst.
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

09-05-16 13.13

Dopo un paio di giorni di spippolamenti vari.
Sono riuscito a programmare il pitch bend ( con il range +12 -2 ) leggendo il manuale
Sono riuscito a salvare le patch circa 5 mettendole in ordine. per i brani che mi servono.

Ma le memorie user hanno una numeraizone particolare? non si vanno a sostituire i suoni preset vero?

adesso devo studiarmi bene la sintesi ma ho visto che già agendo sugli effetti chorus e delay il suono si modifica in maniera decisa ed efficace.

I preset di pad e qualche preset di lead sono davvero molto belli agendo sul filtro e sugli effetti si modifica il suono in maniera decisa...

Adesso mi studio qualche perfomance per avere un pad a sx ed un lead a dx.

MIma ma i suoni di painoforte e hammond si può fare qualcosa per renderli suonabili mi dici su che parametri dovrei agire?
i preset di wurly non sono malissimo per essere un v.a...
però e ovvio il v.a sugli organi ed i piano non pretendo suonino come sulla mia s90es
Edited 9 Mag. 2016 11:15
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

09-05-16 13.30

FILIPPO78 ha scritto:
Ma le memorie user hanno una numeraizone particolare?


Niente di particolare, è progressiva. Sono 128 memorie divise in (se la memoria non m'inganna) 16 banchi da 8 memorie ciascuno. Questo per le Patch, per le Performance (quindi gruppi di 2 Patch) hai 64 memorie, 8 banchi da 8 memorie ciascuno quindi.

FILIPPO78 ha scritto:
non si vanno a sostituire i suoni preset vero?


No, quelli sono memorizzati in ROM, quindi non sono alterabili. Di fabbrica i banchi User riportano pari pari il contenuto dei banchi Preset, quindi sovrascrivili senza problemi perché tanto sono dei doppioni.

FILIPPO78 ha scritto:
ma i suoni di painoforte e hammond si può fare qualcosa per renderli suonabili mi dici su che parametri dovrei agire?


Ehm... "no, questi non sono i droidi che state cercando".

Il JP-8000 è un sintetizzatore Virtual Analog, vale a dire che emula il suono ed il comportamento dei sintetizzatori analogici degli anni '80. Quindi si parla di sonorità puramente elettroniche, niente Hammond (se non qualche scimmiottatura non troppo ben riuscita, ed oltre quella non si va) né Rhodes (sempre a parte qualche scimmiottatura riuscita anche peggio degli Hammond) né tantomeno strumenti acustici.

Il preset di Wurlitzer non è malissimo perché, per una coincidenza fortuita, la forma d'onda di un Wurlitzer vero ha il contenuto armonico di base abbastanza simile a quello di un'onda quadra, quindi i synth analogici/VA lo possono riprodurre in modo abbastanza credibile usando appunto l'oscillatore ad onda quadra. Ma è solo questione di fortuna.

Per Hammond e pianoforti Rhodes ed acustici, continua ad usare il tuo S90Es e lascia perdere il JP-8000.
Edited 9 Mag. 2016 11:32
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

17-05-16 14.44

Sto trovando molto utile la sezione filtro dedicata all'ingresso audio esterno, a cui ho collegato il CTK7200, che in modo synth suona molto "D50", in modo da agire su Cut-off e Risonanza...


Adesso sono alla ricerca di un synth per suoni piu aggressivi da affiancare all'SH, avevo pensato al MiniNova, ma se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie!

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

17-05-16 15.41

Xview1983 ha scritto:
Adesso sono alla ricerca di un synth per suoni piu aggressivi da affiancare all'SH, avevo pensato al MiniNova, ma se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie!


MiniNova è una buona scelta, il piccoletto di Novation (fratellino minore dell'Ultranova) suona bene. Però dovresti dirci un po' più di preciso in che budget vorresti stare.
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

17-05-16 17.25

Il budget ahimè non è alto, 300€, suono in un gruppo anni 70 e 80 dove mi occupo prettamente delle parti di synth, in quanto c'è gia il pianista.

sto cercando qualcosa che vada a completare il mio setup...in modo da avere una paletta sonora, abbastanza ampia per lavorare...

Approposito ,mi stanno regalando un roland XP-10 a cui dovrò sistemare un paio di tasti che non tornano su... se gia mi tornasse utili per lasciarlo in sala prove, è tanto...

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

17-05-16 17.35

Uhmm però anche il Mininova è un VA, sebbene abbia un'altra timbrica (più corposa) rispetto all'SH le sonorità sono sempre quelle, ovvero suoni elettronici principalmente di stampo analogico. Avresti un setup un po' ridondante.

A questo punto punterei a qualcosa di un po' più generico, magari un Juno Di/Gi usato, con cui puoi fare qualche Hammond o qualche altro suono elettronico ma dal sapore più digitale (alla Roland D-50/Korg M1/eccetera, strumenti che sono stati molto usati nella seconda metà degli anni ottanta).

Oppure, per 300 euro puoi trovare sull'usato un Korg Trinity, generalista anche lui ma che per impatto sonoro da biada a tante tastiere digitali odierne.
Edited 17 Mag. 2016 15:35
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

17-05-16 18.36

mima85 ha scritto:
Uhmm però anche il Mininova è un VA, sebbene abbia un'altra timbrica (più corposa) rispetto all'SH le sonorità sono sempre quelle, ovvero suoni elettronici principalmente di stampo analogico. Avresti un setup un po' ridondante.


Quindi per ora vista la mia esperienza sui VA, sh basta e avanza?


mima85 ha scritto:

A questo punto punterei a qualcosa di un po' più generico, magari un Juno Di/Gi usato, con cui puoi fare qualche Hammond o qualche altro suono elettronico ma dal sapore più digitale (alla Roland D-50/Korg M1/eccetera, strumenti che sono stati molto usati nella seconda metà degli anni ottanta).


Come generalista vorrei tenere il ctk, visto che in modo synth, come detto suona molto "D50", ha la modalità drawbar, e all'occorrenza mi è utile per accompagnare qualche cantante in qualche cerimonia...



mima85 ha scritto:
Oppure, per 300 euro puoi trovare sull'usato un Korg Trinity, generalista anche lui ma che per impatto sonoro da biada a tante tastiere digitali odierne.
Edited 17 Mag. 2016 15:35



A sto punto punterei su qualcosa con la generazione sonora FM, che ne pensi?


  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

17-05-16 18.53

Xview1983 ha scritto:
Quindi per ora vista la mia esperienza sui VA, sh basta e avanza?


Io direi di cominciare a farti un po' le ossa su quello. A comprare altra roba si fa sempre in tempo.

Xview1983 ha scritto:
Come generalista vorrei tenere il ctk, visto che in modo synth, come detto suona molto "D50", ha la modalità drawbar, e all'occorrenza mi è utile per accompagnare qualche cantante in qualche cerimonia...


Ah OK, avevo dimenticato che hai già il Casio.

Xview1983 ha scritto:
A sto punto punterei su qualcosa con la generazione sonora FM, che ne pensi?


Per 250 euro una Yamaha DX-7 originale degli anni '80 lo trovi. Se no, per 300/350 euro puoi puntare anche ad una Yamaha SY-77 o il suo modulo TG-77, che ha sia sintesi FM che campioni, e questi ultimi possono pure interagire con la parte FM come modulanti. È un synth dalle sonorità veramente interessanti. Anche se è complicata da programmare su Internet si trovano un sacco di patch già pronte, che perlomeno inizialmente ti risparmiano l'incombenza di doverti programmare da te lo strumento.

Prima di acquistare altri strumenti però ti suggerisco di cominciare ad assestarti un po' col tuo setup attuale. Comincia ad imparare come si crea un suono su un VA ed a padroneggiarne la sintesi, organizzati gli strumenti per suonare col tuo gruppo, fai prove, esperimenti e via dicendo. Dopo potrai tirare le somme e vedere se effettivamente ti serve altra roba oppure no.
Edited 17 Mag. 2016 16:53
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

17-05-16 19.07

mima85 ha scritto:
Per 250 euro una Yamaha DX-7 originale degli anni '80 lo trovi. Se no, per 300/350 euro puoi puntare anche ad una Yamaha SY-77 o il suo modulo TG-77, che ha sia sintesi FM che campioni, e questi ultimi possono pure interagire con la parte FM come modulanti. È un synth dalle sonorità veramente interessanti. Anche se è complicata da programmare su Internet si trovano un sacco di patch già pronte, che perlomeno inizialmente ti risparmiano l'incombenza di doverti programmare da te lo strumento.


Ok ora vado a vedere sul tuo canale come suona l'SY per farmi un'idea...

mima85 ha scritto:
Prima di acquistare altri strumenti però ti suggerisco di cominciare ad assestarti un po' col tuo setup attuale. Comincia ad imparare come si crea un suono su un VA ed a padroneggiarne la sintesi, organizzati gli strumenti per suonare col tuo gruppo, fai prove, esperimenti e via dicendo. Dopo potrai tirare le somme e vedere se effettivamente ti serve altra roba oppure no.
Edited 17 Mag. 2016 16:53



OK mi concentro sull'SH, e vedo di organizzarmi con il CASIO, un'ultima cosa, com ti accennavo prima mi stanno regalando un XP10, e a quanto ho visto con pochi € si sistema, ma è utilizzabile in contesti live o è da buttare?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

17-05-16 19.15

Xview1983 ha scritto:

Ok ora vado a vedere sul tuo canale come suona l'SY per farmi un'idea...


Non ci troverai un granché sulla SY, cerca altre demo su Youtube, ce ne sono più o meno una caterva. E sono molto più indicate dei due video scarusi che ho nel mio canale fatti con quel synth, che tra l'altro sono pure vecchi e registrati male.

Xview1983 ha scritto:
un'ultima cosa, com ti accennavo prima mi stanno regalando un XP10, e a quanto ho visto con pochi € si sistema, ma è utilizzabile in contesti live o è da buttare?


Dato che te la regalano ti direi di provarla, ma non spenderci troppo perché non è che abbia 'sto gran valore.
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

17-05-16 19.23

mima85 ha scritto:
Non ci troverai un granché sulla SY, cerca altre demo su Youtube, ce ne sono più o meno una caterva. E sono molto più indicate dei due video scarusi che ho nel mio canale fatti con quel synth, che tra l'altro sono pure vecchi e registrati male.



OK
mima85 ha scritto:
Dato che te la regalano ti direi di provarla, ma non spenderci troppo perché non è che abbia 'sto gran valore.


No, no, se si tratta di una manciata di € di mollette o gommini, si, sennò va dritta all'isola ecologica...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

17-05-16 19.30

Xview1983 ha scritto:
No, no, se si tratta di una manciata di € di mollette o gommini, si, sennò va dritta all'isola ecologica...


Beh piuttosto che buttarla regalala... a parte il paio di tasti che non vanno (e che probabilmente si, è una cosa che sistemi con una manciata di euro) è comunque uno strumento musicale funzionante, e anche se commercialmente non ha più 'sto gran valore può far la felicità di qualcuno che si avvicina al mondo delle tastiere. È peccato buttarlo.