Sostituzione touchscreen korg m3

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

14-07-15 19.45

1: perchè sono un pigrone. emo
Hai perfettamente ragione, se avessi un pedale del volume potrei gestire meglio gli archi, ma siccome sono un pigrone non ho comprato un pedale del volume.

2: sul NS uso il campione yamaha C7 studio grand (non ricordo se è lo studio grand1 o lo studio grand2, devo controllare).

emo
  • efis007

14-07-15 19.52

A proposito Solimo se ti interessa avere un quadro un po' più definito dei suoni dell'M3 ti consiglio caldamente di ascoltare la demo del bravissimo Marco Parisi.
Questo ti da un'idea più chiara di come suona questo strumento se suonato bene e con gusto. emo
  • Solimo
  • Risp: 1430
  • Loc: L'Aquila

14-07-15 19.52

@ efis007
1: perchè sono un pigrone. emo
Hai perfettamente ragione, se avessi un pedale del volume potrei gestire meglio gli archi, ma siccome sono un pigrone non ho comprato un pedale del volume.

2: sul NS uso il campione yamaha C7 studio grand (non ricordo se è lo studio grand1 o lo studio grand2, devo controllare).

emo
Se è il 2 è quello che utilizzavo anch'io. L'ho tolto quando sono usciti i mega campioni...però questo conferma quello che ho sempre sostenuto, che non servono mega e mega di suoni, anche un "piccolino" fa la sua porca figura! (Scusa per il francesismo...)emo
  • efis007

14-07-15 20.02

Tu avendo il NS2 puoi permetterti di usare i campioni migliori.
Io col NS classic devo fermarmi a quelli intermedi. emo
  • Solimo
  • Risp: 1430
  • Loc: L'Aquila

14-07-15 20.14

@ efis007
Tu avendo il NS2 puoi permetterti di usare i campioni migliori.
Io col NS classic devo fermarmi a quelli intermedi. emo
Sicuramente. Però quello che voglio dire è che il doppio, il triplo di mega non danno il doppio e il triplo di qualità. Il pianoforte della tua registrazione è credibilissimo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

14-07-15 20.42

@ efis007
Solimo ha scritto:
So benissimo che i pianoforti e altri suoni non sono il massimo, ma io la abbinerei ad un Nord Stage 2 e quindi mi dovrebbe coprire altre categorie di suoni.

E' precisamente quello che faccio io.
Uso l'M3 in combinazione al mio NS classic.
Il NS lo uso per i pianoforti, rhodes, hammond, e qualche synth violento.
All'M3 demando il compito di fare i suoni cone non ho sul NS classic: archi, chitarre, fiati, qualche synth bass, qualche lead aggressivo, etc.
Nonchè nelle situazioni in duo (piano-voce) mi piace utilizzarlo anche come "semi-arranger", cioè preparo una combination dotata di pattern ritmico (che faccio partire e stoppare con un pedalino), un suono di basso splittato sulla mano sinistra, e infine qualche suono riempitivo (magari orchestra) settato su un canale midi apposito (es midi 15).
In questo modo suono intermente sul NS, di cui col mano sinistra posso fare il basso a mano (a me piace molto "sbassare" a mano), e quando voglio ingrandire il suono premo il pulsante External del NS e addiziono i suoni che ho settato sul canale External (es midi 15).
Insomma se ci si lavora un po' sopra, con un NS e un M3 si riescono ad ottenere performance quasi similari ad un buon arranger.
Naturalmente l'M3 non è idoneo a sfidare veri arranger quali Audya o Tyros5 i quali sono strumenti molto potenti e nascono già con suoni e funzioni più immediate di un M3.
Tuttavia l'M3 non è un giocattolo.
Se strizzato per bene fa il diavolo a quattro.

Giusto così per curiosità ti faccio sentire un set di fiati.
Gli strumenti utilizzati sono un NS classic e un M3 (col modulo staccato, lo suono sempre dal NS).
Sul NS faccio il pianoforte e l'hammond.
Quando devo fare i fiati premo sul NS il pulsante Panel B, e così faccio suonare i fiati dell'M3.

Qui invece lo uso soltanto come archi (un misto di archi veri e analogici), sempre pilotati col NS (manopola External).

Insomma la bestiolina se la cava bene.
Messo insieme a un NS, l'M3 mi copre tranquillamente i suoni di cui ho bisogno, per cui al momento me lo tengo.
emo
Eh si, integrare gli strumenti, così come fai tu, é la via giusta emo
( e complimenti anche per la performance tua e del gruppo) emoemo
  • vansys
  • Risp: 2350

15-07-15 13.45

Ebbene, dopo un attento esame di coscienza e una serie di preghiere a Santi di un certo livello ho deciso di sostituire il Display di M3 da me...

So che corro qualche rischio ma sono allo stesso tempo ottimista... Le incrociate un paio di dita per me?
  • efis007

15-07-15 16.27

emo emo
Procedi con calma, non avere fretta durante il disassemblaggio.
Ti consiglio di marchiare i connettori con un pennarello, con colori diversi, così quando li rimonti sai sempre dove vanno i connettori che hai staccato.
  • vansys

15-07-15 21.39

Sono un codardo?
Oh yeah...
Ho ceduto ad una offerta buona se si considera il lavoro fatto e finito entro la prossima settimana...
Tutto ciò in un centro assistenza di Torino che non è proprio conosciuto per la celerità ma a quanto pare arrivare con il ricambio in mano può fare la differenza.
In fondo ragazzi... Fa troppo caldo per improvvisarmi tecnico e ho dei live troppo vicini per rischiare emo
  • Unisono
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Biella

21-07-15 14.45

Ragazzi ci ho provato anch'io, nn avendo visto il video prima fino in fondo..
Situazione: apro l'm3, il video, tolgo tutti i contatti e faccio tutto fino al fantomatico punto x-y...in cui il tipo TIRA FUORI LO STESSO NASTRO BIADESIVO CHE PRIMA INCOLLAVA IL DISPLAY.. ci sono rimasto malissimo, non so se rendo l'idea.. ('emo') Non per altro, ma perché non so dove andare a prenderlo!!!
Domanda: un nastro biadesivo qualunque può andare bene (tagliato della misura giusta, ovvio)? Sennò che devo fare? dove lo vado a prendere? Uff sono in ansia!emo
Edited 21 Lug. 2015 13:44
  • Unisono

21-07-15 19.24

Niente ragazzi? Io sto provando con il biadesivo nomale..spero che vada bene emoemoemo
  • vansys

22-07-15 22.04

M spiace per la situazione di tensione e ansia e vorrei esserti d'aiuto ma alla fine ho preferito demandare il lavoro ad un centro perché sono quasi certo che sarei arrivato alla fine con qualche vicina in più o cose simili.

Ora il mio M3 è in studio e spero ch per almeno 3 anni stia bene però tienici informati perché francamente sta cosa mi ha coinvolto emo
  • efis007

22-07-15 23.01

Il biadesivo va benissimo, l'ho usato anch'io perchè nel ricambio non era incluso.
Basta tagliarlo a striscioline ed incollarlo come fa il tizio dei video. emo
  • vansys

24-07-15 03.51

Vorrei news sull'intervento...
Tutto ok? Il biadesivo è andato bene?
  • Unisono

26-07-15 02.00

sono riuscito, alla fine.. ero mooooooooolto titubante.. ma funziona da dio!!!!!emo
per i prossimi tre o quattro anni sono a posto!
Breve OT..ma riesco a mettermi in contatto con damiwild? anche se il post era di qualche anno fa volevo chiederegli il pdf x cambiare suoni senza stacco col karma..Visto che l'ho aperta e l'ho vista nuda ora mi sono imposto di imparare ad usarla bene!emo
  • vansys

26-07-15 14.43

Fammelo trovare e te lo invio via mail ;) intanto mandami la tua
  • Unisono

26-07-15 19.40

mazzettomatteo@yahoo.it
Grassie!!!!!!!emo
  • vansys

27-07-15 02.47

Unisono...
Controlla la mail emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-07-23 09.51

Ho acquistato un Korg M3 EXP 73 da un negozio della provincia di Ragusa. Visto che è un usati, mi aspetto che il touch screen possa collassare da un momento all'altro. Ragion per cui, questo thread è come oro...
  • Matteodactyl
  • Risp: 50
  • Loc: Cagliari

10-07-23 14.12

Ciao Michelet, non disperare emo
Ti porto la mia esperienza, che non fa statistica, ma è la prova che ci sono anche M3 col touchscreen a posto (ora spero di non attirarmi la sfiga addosso emo). Ne ho una da 10 anni, che a suo tempo acquistai nuova, ed è la tastiera principale del mio setup. In tutto questo tempo ha avuto bisogno di alcuni interventi di manutenzione (sostuzione dello switch dell'alimentatore, del ribbon controller, della SD che contiene il sistema operativo), ma il touchscreen non mi ha mai dato problemi. Leggendo i vari commenti in rete ero rassegnato all'idea che prima o poi l'avrei dovuto sostituire, ma dopo 10 anni e tanto, tanto utilizzo, quel momento non è ancora arrivato, e spero continui a funzonare così ancora a lungo emo