Provato roland fa 08 - test completo

• TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 332
  • Loc: Venezia

14-05-15 20.37

questa è una ottima cosa che terrò presente come possibilità di gestione live
anzi è migliore di quanto abitualmente uso fare ovvero mano sinistra su slider...
poi ovviamente si deve far un pò di "mano" sul piede!! :-)
grazie delle info a tutti
  • kristian
  • Risp: 488
  • Loc: Genova

09-06-15 12.49

Buongiorno, sono in procinto di acquistare la FA-06 e avendo il Fantom XR con sample tool expansion con 6 schede Srx che metterò in vendita, anzi lo é già e siccome non ho avuto ancora il piacere di provare, volevo sapere se in termini di catena di sintesi ci perdo qualcosa.
Ho letto anche in una discussione che non ha la botta del Fantom.
Grazie
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

13-06-15 16.17

Domanda molto specifica : qualcuno ha trovato tra i suoni on board e le exp uno sforzando di brass decente ?

Io sto spulciando ma nulla ...

emo
  • anonimo

13-06-15 16.23

@ kristian
Buongiorno, sono in procinto di acquistare la FA-06 e avendo il Fantom XR con sample tool expansion con 6 schede Srx che metterò in vendita, anzi lo é già e siccome non ho avuto ancora il piacere di provare, volevo sapere se in termini di catena di sintesi ci perdo qualcosa.
Ho letto anche in una discussione che non ha la botta del Fantom.
Grazie
Il FA non è il successore del Fantom: è una buona WS mid range con un paio di chicche (i motori supernatural synth e acoustic e il sampler a pad)

Ergo se da un punto di vista di catena di sintesi è paragonabile all'integra 7, ovviamente non ha il livello di qualitá globale del Fantom...ma costa anche meno di un terzoemo
  • kristian

14-06-15 11.31

Se è paragonabile all'Integra allora dovrebbe essere migliore e non si perde nulla in termini di editabilità, inoltre ho letto in qualche post che le srx suonano più fresche sull'Integra/FA!emo
  • desernauta
  • Risp: 216
  • Loc: Bari

14-06-15 11.55

@ kristian
Se è paragonabile all'Integra allora dovrebbe essere migliore e non si perde nulla in termini di editabilità, inoltre ho letto in qualche post che le srx suonano più fresche sull'Integra/FA!emo
... guarda, tranne qualche fiato e string, on board hai tutto ciò di cui hai bisogno emo
  • kristian

14-06-15 13.26

Grazie a tutti!
Edited 14 Giu. 2015 11:28
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

15-06-15 14.34

desernauta ha scritto:
... guarda, tranne qualche fiato e string, on board hai tutto ciò di cui hai bisogno emo

vero, in linea di massima.

ma se vuoi suono di hammond realistico e che sbuca nel mix forse alcuni samples della SRX07 (espansione vintage Keys) sono addirittura meglio del clone interno.

su vuoi qualche chitarra elettrica (se devi registrare qualche demo che necessita di un bell'arpeggio di fender pulita o anche di una ritmica più aggressiva) devi per forza ricorrere alla SRX "studio" (su FA NON ci sono le bellissime chitarre supernatural presenti su Integra).

ecc. ecc.

poi ovviamente sul fronte synth tutto quello che c'è a bordo è di sicuro già il meglio che puoi ottenere emo

emo

• desernauta

15-06-15 14.55

@ marcoballa
desernauta ha scritto:

vero, in linea di massima.

ma se vuoi suono di hammond realistico e che sbuca nel mix forse alcuni samples della SRX07 (espansione vintage Keys) sono addirittura meglio del clone interno.

su vuoi qualche chitarra elettrica (se devi registrare qualche demo che necessita di un bell'arpeggio di fender pulita o anche di una ritmica più aggressiva) devi per forza ricorrere alla SRX "studio" (su FA NON ci sono le bellissime chitarre supernatural presenti su Integra).

ecc. ecc.

poi ovviamente sul fronte synth tutto quello che c'è a bordo è di sicuro già il meglio che puoi ottenere emo

emo

vero, però a furia di installare e disinstallare banchi, per cercare ciò che mi serve, sto preferendo aggiustare ed utilizzare ciò che c'è onboard
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

15-06-15 15.51

desernauta ha scritto:
vero, però a furia di installare e disinstallare banchi, per cercare ciò che mi serve, sto preferendo aggiustare ed utilizzare ciò che c'è onboard

infatti, questo è l'unico aspetto con poco "appeal" di questa macchina.
da apprezzare il fatto che mettano gratuitamente a disposizione tutte le SRX (alcune sono ancora decisamente "competitive" adesso, pur con 10 anni di vita sulle spalle emo), ma poi il limite di poterne caricare solo due alla volta è quantomeno snervante....

in effetti anche io mi sono assestato con la "classic Keys" e la "orchestral" e per il resto (dal vivo col gruppo) solo preset interni (ed è già un bell'andare).
emo
Edited 15 Giu. 2015 13:52
  • KeybordGuy97
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

01-08-15 21.29

Faccio una domanda un po' specifica, ma non tanto, riguardante la sezione synth... Quello che non ho capito (anche perchè quando l'ho provata, per meno di due ore, questa è stata l'unica sezione che non ho sentito) è se ci sono due "sezioni di synth": la "normale" e la SuperNatural, oppure se è solo una sezione e sono i suoni ad essere SuperNatural.
Inoltre volevo sapere come funziona il fatto di creare un suono di synth da zero: funziona come un normale analogico/VA? Ovvero si scelgono le forme d'onda dagli oscillatori (a proposito quanti ce ne sono e con che forme d'onda?), poi si modificano ADSR di filtro e amp, parametri di LFO ecc oppure la gestione è diversa?
So che magari la domanda richiede una risposta un po' "ampia" ma voglio informarmi per bene prima di essere sicuro dell'acquisto emo
  • desernauta

02-08-15 12.00

KeybordGuy97 ha scritto:
Faccio una domanda un po' specifica, ma non tanto, riguardante la sezione synth... Quello che non ho capito (anche perchè quando l'ho provata, per meno di due ore, questa è stata l'unica sezione che non ho sentito) è se ci sono due "sezioni di synth": la "normale" e la SuperNatural, oppure se è solo una sezione e sono i suoni ad essere SuperNatural.
Inoltre volevo sapere come funziona il fatto di creare un suono di synth da zero: funziona come un normale analogico/VA? Ovvero si scelgono le forme d'onda dagli oscillatori (a proposito quanti ce ne sono e con che forme d'onda?), poi si modificano ADSR di filtro e amp, parametri di LFO ecc oppure la gestione è diversa?
So che magari la domanda richiede una risposta un po' "ampia" ma voglio informarmi per bene prima di essere sicuro dell'acquisto emo

Ogni suono supernatural synth è formato da 3 parziali. Per ogni parziale puoi scegliere il tipo di wave: saw, sqr, pw-sqr, tri, sine, noise, super saw ed il pcm che vuoi (on board, però, non puoi caricarne altri). Praticamente è come se avessi tre oscillatori da gestire e modificare come un classico VA.
  • KeybordGuy97
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

02-08-15 19.21

D'accordo grazie mille: da quello che ho letto qui sul forum e sentito su youtube (anche se i synth vengono usati meno rispetto alle altre categorie di suoni) sembrano abbastanza belli.
Quindi da quello che mi dici, dato che funziona come un VA con tre OSC, è anche abbastanza facile creare dei suoni synth da zero scegliendo le forme d'onda e modificando i vari parametri.
Ti mando un thank emo