11-11-14 12.42
11-11-14 13.16
Lascia fare Francesco sei troppo gentile ma mi sto incasinando, non ci sto capendo nulla!!!
11-11-14 13.22
Alzando la tua base di 5 semitoni, oppure abbassandola di 7, dovresti allinearti allo spartito.11-11-14 13.39
Si ho capito, ma non capisco la logica.... Se sul piano sono con tre diesis in chiave e sullo spartito con 2 secondo la mia inesatta logica devo abbassere due semitoni mentre non è affatto csi vedo! Ma potrei trovare altre situazioni simili con che logica si arriva a modificare la base mi e spostarla nella stessa tonalita' del cartaceo????
11-11-14 14.51
Dalla tabella che ti ho scritto sopra, evinci che con 3 diesis sei in LA Maggiore, mentre con 2 diesis sei in RE Maggiore.
11-11-14 14.59

11-11-14 15.04
11-11-14 20.00
Grazie tante siete impagabili veramente grazie!11-11-14 20.11
11-11-14 22.22
11-11-14 23.06
12-11-14 00.19
12-11-14 00.28
Golden mandami la tua mail, Marco prova a fare quello che ti ho scritto, il buon Francesco ti ha detto la stessa cosa....ed anche Max che ti assicuro è una persona umilissima nonostante sia un ottimo musicista.12-11-14 01.09
Beh, se non si conosce un minimo di scale, del ruolo della sensibile, del giro delle quinte e del conseguente crescere o decrescere di # e b è dura!12-11-14 09.23
12-11-14 17.32
Ciao Max scusami per le maiuscole non volevo!12-11-14 20.17

13-11-14 13.41
No no quantomeno voglio provarci...grazie ancora
13-11-14 13.45
No no quantomeno voglio provarci...grazie ancora
allora dai un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_delle_quinte dove trovi una spiegazione piú estesa del ciclo delle quinte e la relazione con gli accidenti in chiave.