Zoom R24 come live mixer + scheda audio

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

17-02-15 18.55

@ Topone
Sono in trepidante attesa di uno Zoom R 16 trovato ad un ottimo prezzo!
Sarà "come nuovo"?
Lo riuscirò a usare?
Riuscirò a registrarci delle canzoni?
Appena l'ho testato vi so dire qualcosa.
Se non sentite niente...vuol dire che è andata male e mi sono preso la seconda fregatura della mia vita sul Mercatino Musicale( la prima fu una chitarra elletrica di mierda!)!emo
Curiosità: perché hai preferito un r16 a un r24?
  • anonimo

17-02-15 19.38

@ violino998
ciao a tutti. posseggo lo zoom r24 comprato usato.
ne ho una buona impressione, per registrare va bene e se si impostano i volumi in partenza si puo' fare a meno del computer per editing, al massimo si puo' esportare formato audio se si vuole lavorare con video grande ecc.
su you tube c'e un video
il prodotto fa molte piu' cose di quanto ci si aspetti da un registratore multitraccia ed e'una miniera di oro perche' prima o poi verra' utile averlo nel proprio parco macchine.
saluti

scusami violino998 con lo zoom r24 è possibile creare diciamo una "scaletta" di basi wave pronti per il lancio? con lo zoom r8 ci impiegava troppi secondiemo
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

18-02-15 08.54

non ho approfondìto questa funzione per questo uso il Roland bk7m che ha funzione di riproduzione audio molto veloci per uso live.
  • Topone
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia

18-02-15 11.36

@ anonimo
Curiosità: perché hai preferito un r16 a un r24?
Probabilmente perchè sono un idiota avaro!
Avaro perchè l'R16 l'ho trovato a 200 € valigetta compresa,mentre l'R24 partiva da 300 €..
Idiota perchè mi sono accorto adesso che non ha la Rythm Machine integrata e i 500 MB di Loop di batteria che io davo per scontati perchè ci sono nell'R8 e nell'R24!!!!!emo
Mi confermate questo? Mi è arrivato ieri e ci ho solo dato un'occhiata,ma nel manuale non si parla di drum machine e di loop quindi temo di avere toppato...emo
Non è che almeno i loop si possono scaricare dal sito della Zoom?emo
  • anonimo

18-02-15 16.04

@ Topone
Probabilmente perchè sono un idiota avaro!
Avaro perchè l'R16 l'ho trovato a 200 € valigetta compresa,mentre l'R24 partiva da 300 €..
Idiota perchè mi sono accorto adesso che non ha la Rythm Machine integrata e i 500 MB di Loop di batteria che io davo per scontati perchè ci sono nell'R8 e nell'R24!!!!!emo
Mi confermate questo? Mi è arrivato ieri e ci ho solo dato un'occhiata,ma nel manuale non si parla di drum machine e di loop quindi temo di avere toppato...emo
Non è che almeno i loop si possono scaricare dal sito della Zoom?emo
Ti ho risposto qui:
http://supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=75719&r=1&p=1&pg=1
  • Topone

18-02-15 17.27

I know,I know...I knowwwwwwwwwwowwwwwww!emo
  • Edmond

18-02-15 19.07

io uso l'r24 in live come mixer e come riproduttore di sequenze... che dire.... questa macchina strabilia !!

ecco perché la zoom non lo cambia ne lo modifica. avere cmq registratore, dm, scheda audio 24bit 96khz, fra l'altro registra su memora solida sd. l'effettistica è ottima e avendo anche cubase, sonar e varie scheda audio professionali lo posso confermare. anche i pre sono ottimi.... se proprio devo dirne una è la mancanza di 2 uscite in più .. ma non si può avere tutto....

ps : la macchenia si può usare come registratore stand alone o come scheda audio in 2 modalità diverse... non possibile in contemporanea ed è amche giusto secondo me.
Edited 18 Feb. 2015 18:08
  • Edmond

18-02-15 19.13

@ anonimo
Sai se è possibile utilizzare contemporaneamente l'R24 come scheda audio e riproduttore degli 8 canali?
Chiedo perché ho sentito la registrazione di un trio fatta proprio con l'R24 (che hanno usato anche come live mixer) e nel gear del tastierista sono descritti dei vst (nella fattispecie M-audio Key Rig) ma non una scheda audio, quindi suppongo che abbia usato alcuni canali dell'R24 via usb per suonare con i vst, ma vorrei avere conferma.
Edited 8 Feb. 2015 18:38
non è possibie l'r24 o fa da reg stand alone o fa da scheda audio 8in/4out 24bit 96khz
  • GabrieleG
  • Risp: 222
  • Loc: Biella

18-02-15 19.21

Ciao , Volevo solo dirti che io utilizzo la R16 da due anni due tre volte la settimana configurata dopo il mixer, registro sempre in live nei locali o nelle prove dei gruppi sulla sd 32gbyte tramite la R16 , poi importo il tutto direttamente dalla sd sul computer per sistemare i pezzi e mixare i canali . Dopo aver generato il mix mp3 lo do in sharing ai gruppi tramite internet su un mio server stora.

questo è un risultato:
Plin Foj

utilizzo questo tipo di configurazione:

Ciao
Gabrieleemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

19-02-15 16.34

ottima soluzione la tua. E' un grande valore poter riascoltare le prove o i live in cerca di miglioramenti!
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

19-02-15 16.59

non capisco il problema.
prendi una scheda audio con un numero sufficiente di ingressi, apri reaper con uno stesso numero di tracce, regoli il gain mantenendoti bassino per sicurezza e premi REC e chiudi il coperchio del pc sino a quando ti va, quando non ti va più riapri e premi stop.

quando ne avrai voglia avrai delle tracce wav o mp3 (ma anche midi) da riascoltare così come sono o da editare come preferisci. basta un pc della mutua ed una discreta scheda audio.
Edited 19 Feb. 2015 16:10
  • anonimo

20-02-15 22.21

@ Edmond
non è possibie l'r24 o fa da reg stand alone o fa da scheda audio 8in/4out 24bit 96khz
Scusa ma nel libretto delle istruzioni mi era parso di vedere che per ogni traccia si poteva optare per il routing dalle uscite audio o dall'uscita usb (quindi scheda audio). Puoi confermarmi questa cosa?
Inoltre, se armi una o più tracce senza far partire la registrazione, gli effetti vengono attivati oppure no?

21-02-15 10.14

Mi perdonerai se condenso due tuoi mex in uno...

In precedenza ho letto:

Spectrum ha scritto:
si può usare in contemporanea come scheda audio e registratore/riproduttore interno. Ovvero, si può decidere quante tracce assegnare all'ingresso usb. (da consulto manuale utente)

Giusto il concetto che gli ingressi del recorder sono assegnabili liberamente a otto tracce della tua DAW, ma la vedo dura a impiegare il recorder/player hardware in contemporanea (magari a 16 bit), dovendo attivare la modalità interfaccia audio (che può "viaggiare" a una risoluzione fissata a 24 bit e fino a 96 kHz...)

Probabilmente hai confuso qualche nota del manuale...
(le modalità Recorder/Player e Interfaccia audio sono ben distinte, e per la seconda c'è pure un manuale dedicato...)

Spectrum ha scritto:
Scusa ma nel libretto delle istruzioni mi era parso di vedere che per ogni traccia si poteva optare per il routing dalle uscite audio o dall'uscita usb (quindi scheda audio). Puoi confermarmi questa cosa?

Puoi spiegarmi cosa intendi per uscita "USB" (quindi scheda audio)?

Gli R16/24 possono operare in modalità interfaccia audio con 8In e 2Out (L+R), quindi puoi solo veicolare verso l'esterno - tramite i Line Out L/R fisici del recorder - il Master Mix (o altro singolo Bus stereo) della tua DAW, punto.
Non ci sono altre uscite assegnabili: il Monitor Out è impostato per l'ascolto personale (e non è poca roba...)

Spectrum ha scritto:
Inoltre, se armi una o più tracce senza far partire la registrazione, gli effetti vengono attivati oppure no?

Essendo anche dei mixer, gli effetti degli R16/24 sono attivabili a piacere, in qualsiasi modalità, ma attenzione: funzionano solo mantenendo la risoluzione del Recorder (o dell'interfaccia audio) a 44,1 kHz; a questi prezzi non si può pretendere di più...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Topone

21-02-15 10.41

Mi è arrivato lo Zoom R16 da un paio di giorni.
Mi sembra tutto a posto,anche se non c'è il cd di Cubase Le ( che cmq non mi interessava)
Per ora ho registrato solo un paio di chitarre e il suono mi pare bello.
Oggi devo comprare una prolunga e un jack per la cuffia( o forse una cuffia nuova!)
Per la card sd ho letto che con quella in dotazione registra circa 3 ore su una traccia che vanno divise per 16 se uno le utilizza tutte quindi penso che mi procurerò una card sdhc da almeno 16 GB.
Per il momento mi ha fatto una buona impressione. Certo non si avvicina neppure lontanamente a quello che si può fare con un PC ed un sequencer,ma per il momento mi potevo permettere solo questo e me lo farò bastare.

21-02-15 11.50

Topone ha scritto:
ma per il momento mi potevo permettere solo questo e me lo farò bastare

Pensa un po' che me lo faccio bastare anch'io...
(L'audio di questi video è stato catturato molto spesso da un R16...)

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Topone

21-02-15 12.55

@ Riccardo_Gerbi
Topone ha scritto:
ma per il momento mi potevo permettere solo questo e me lo farò bastare

Pensa un po' che me lo faccio bastare anch'io...
(L'audio di questi video è stato catturato molto spesso da un R16...)

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Putroppo al momento non posso permettermi un pc anche per ragioni di spazio.
Ma almeno così posso registrare ogni volta che ne ho voglia senza rompere le palle a quasi nessuno!
Spero non mi mancheranno troppo il taglia e cuci e il midi che si possono fare con i sequencer.
Ho anche scoperto che non c'è la funzione loopemo
Tu come fai per la traccia ritmica?

21-02-15 17.42

Topone ha scritto:

Fortunatamente, per i miei video c'è quasi sempre il batterista in carne e ossa, altrimenti base audio programmata su DAW (o tastiera arranger)...

In ogni caso, sull'R16 diventa un po' complesso stendere una traccia ritmica stand alone, anche impiegando loop/groove importati sulle tracce audio.
Una drum machine usata ancora di buona qualità (penso per esempio all'Alesis SR16...) costa poche decine di euro, ma sopperisce in parte a quanto offerto dal più completo R24 (drum machine, Sampler e pad integrati).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Topone

23-02-15 10.13

@ Riccardo_Gerbi
Topone ha scritto:

Fortunatamente, per i miei video c'è quasi sempre il batterista in carne e ossa, altrimenti base audio programmata su DAW (o tastiera arranger)...

In ogni caso, sull'R16 diventa un po' complesso stendere una traccia ritmica stand alone, anche impiegando loop/groove importati sulle tracce audio.
Una drum machine usata ancora di buona qualità (penso per esempio all'Alesis SR16...) costa poche decine di euro, ma sopperisce in parte a quanto offerto dal più completo R24 (drum machine, Sampler e pad integrati).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Infatti io volevo comprare un R24,poi la cosa è sfumata e ho trovato un R16 ad un ottimo prezzo e ho dato per scontato che avesse la drum machine come i due fratelli R8 ed R24!
In effetti ho già una Alesis SR16,quindi vedrò di utilizzare quella...poi magari rivendo l'R16 e passo al 24,oppure torno al pc e al sequencer.
Tanto ormai vivo alla giornata...emo
  • anonimo

23-02-15 10.22

@ Topone
Infatti io volevo comprare un R24,poi la cosa è sfumata e ho trovato un R16 ad un ottimo prezzo e ho dato per scontato che avesse la drum machine come i due fratelli R8 ed R24!
In effetti ho già una Alesis SR16,quindi vedrò di utilizzare quella...poi magari rivendo l'R16 e passo al 24,oppure torno al pc e al sequencer.
Tanto ormai vivo alla giornata...emo
non ti consiglierei puntare sulle drum machine interne delle rx che sono veramente dei giocattoliniemo
  • Topone

23-02-15 10.51

@ anonimo
non ti consiglierei puntare sulle drum machine interne delle rx che sono veramente dei giocattoliniemo
Cambio di prospettiva!!!
Quindi è meglio utilizzare una drum machine esterna?
Oppure è possibile importare delle tracce ritmiche o dei loops?