Consiglio acquisto nuovo macbook pro retina (mid 2014)

• LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

11-02-15 13.12

Certo, ma siamo su un sito di strumenti musicali, quindi il mac è in questo caso uno strumento musicale. La mia non è contraddizione, è buon senso....se pensi di caricare più roba e tenere aperti tanti VSTi, allora prendi 16 GB, altrimenti 8 vanno bene. Già con 4, comunque, una volta che passi in Audio i VSTi e li disattivi, sei a posto. È una menata, ma si può fare.

Sul fatto delle buone idee siamo d'accordo....emo

E le specifiche d'acquisto di un mac in questo caso sono volte al fare musica emo, lodevole scopo!
  • pianomanit
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

11-02-15 14.35

Io penso ancora che se il portatile deve essere "portatile" cioè che non lo utIlizzi solo in casa o in studio, ma te lo porti anche dal vivo, il 13" sia veramente il compromesso ideale di peso e sopratutto grandezza e praticità. Dopodichè se riuscite ad usare le caratteristiche del quad core in pieno vi dò ragione, io col mio I7 dual core a malapena riesco ad arrivare a metà delle sue potenzialità tenendo aperto costantemente Ravenscroft 275, Vi lab american grand, Scarbee MKI, (quindi UVi e Kontakt insieme), JX10P uvi, e una miriade di suoni Mainstage, tutti utilizzabili insieme o singolarmente all'istante. Con la scheda audio thunderbolt (che penso conti un pochino) volendo sto a 3,8ms con tutto, ma per sicurezza la tengo a 5,8ms (ho 16gb di ram).
Per la grandezza del monitor come gia detto basta collegarsi a un bel monitor esterno, quando sei al lavoro di studio.
Se vi serve di più senz'altro prendete il 15"
emo
Edited 11 Feb. 2015 13:36
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

11-02-15 15.43

Comunque tornando coi piedi per terra, tenendo conto anche del periodo "storico" che viviamo io continuo a consigliare un macbook pro usato, magari da personalizzare, il resto sono solo pippe mentali o esigenze STRA particolari, ma sono le tue? Devi valutare questo.
  • LukeBB

11-02-15 15.56

raptus ha scritto:
Comunque tornando coi piedi per terra, tenendo conto anche del periodo "storico" che viviamo io continuo a consigliare un macbook pro usato, magari da personalizzare, il resto sono solo pippe mentali o esigenze STRA particolari, ma sono le tue? Devi valutare questo.

emoemoemoemoemo
  • anonimo

11-02-15 16.11

l'ultima cosa che mi passa per la testa è di comprare un computer usato emo
  • pianomanit

11-02-15 16.15

@ anonimo
l'ultima cosa che mi passa per la testa è di comprare un computer usato emo
IDEM (il maiuscolo ci voleva)emo
  • Raptus

11-02-15 16.22

E... perchè? Datemi una motivazione valida. Intanto parliamo di macbook pro e non di pc.
Io ci lavoro nel campo dell'informatica, un ssd capiente, minimo 8gb di ram e un buon processore serie sandy bridge e sei apposto.
L'importante è il sistema operativo, la gestione della memoria e ovvio, cosa ci devi fare.
Tutti sti soldi da buttare? Wow, è vero che l'economia è in ripresa.
Edited 11 Feb. 2015 15:23
  • anonimo

11-02-15 16.37

@ Raptus
E... perchè? Datemi una motivazione valida. Intanto parliamo di macbook pro e non di pc.
Io ci lavoro nel campo dell'informatica, un ssd capiente, minimo 8gb di ram e un buon processore serie sandy bridge e sei apposto.
L'importante è il sistema operativo, la gestione della memoria e ovvio, cosa ci devi fare.
Tutti sti soldi da buttare? Wow, è vero che l'economia è in ripresa.
Edited 11 Feb. 2015 15:23
visto che i macbook pro 2010/2011 li vendono tra i 900 e i 1000€ per me son soldi buttati prendere un usato dato che un macbook pro retina 2015 parte da 1300€
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

11-02-15 16.40

raptus ha scritto:

In effetti, a comprare un pc usato non ci penserei. Ma un mac, perchè no?
Forse è un luogo comune, ma mi dà l'idea che un pc usato sia molto più usato di un mac.
Al contrario, è possibile trovare mac ceduti da chi insegue l'ultimo modello, e quindi seminuovi.
Poi, una cosa che costa molto, istintivamente ti viene da trattarla meglio. Almeno, a me succede così.
Il rovescio della medaglia è che i mac usati non sono esattamente a prezzo di saldo.
Prima di prendere il mio, ho dato un'occhiata ai ricondizionati, e ho optato per il nuovo: sia per questioni di fatturazione (alla fine mi è convenuto), sia per una differenza di prezzo risibile.
  • Raptus

11-02-15 16.52

Beh si parlava di cifre sugli 1800, 900 euro sarebbe già la metà!

Se invece trovate un buon compromesso, magari un ricondizionato, a 1200/1300 ben venga, per il resto per me spendere 1800 euro per un computer (per giunta non personalizzabile) mi sembra una pazzia.
  • anonimo

11-02-15 17.24

da unieuro macbook pro retina 8gb ram 128 SSD 1189
  • pianomanit

11-02-15 17.36

raptus ha scritto:

Se pc vuol dire personal computer allora anche il mac è un pc, o no?
emo
  • Raptus

11-02-15 17.43

Io ho un macbook pro del 2011 15'' con 8 gb ram espandibile (ebbene si, un tempo si poteva) a 16, 500 gb SSD con core i7, preso 4 anni fa e ancora gli farebbe il culo emo
Sto scherzando ovviamente, però il senso è questo... son tutti discorsi che trovano il tempo che trovano, uno deve solo sapere cosa ne vuole fare (e per quanto tempo vorrebbe tenerselo).

Ps. No. Un mac non è un pc, anni e anni di pubblicità comparative Apple non vi hanno insegnato niente? emo
Edited 11 Feb. 2015 16:44
  • anonimo

11-02-15 17.45

@ Raptus
Io ho un macbook pro del 2011 15'' con 8 gb ram espandibile (ebbene si, un tempo si poteva) a 16, 500 gb SSD con core i7, preso 4 anni fa e ancora gli farebbe il culo emo
Sto scherzando ovviamente, però il senso è questo... son tutti discorsi che trovano il tempo che trovano, uno deve solo sapere cosa ne vuole fare (e per quanto tempo vorrebbe tenerselo).

Ps. No. Un mac non è un pc, anni e anni di pubblicità comparative Apple non vi hanno insegnato niente? emo
Edited 11 Feb. 2015 16:44
500gb ssd di 4 anni fa? solo il disco lo hai pagato 1000€ emo
  • LukeBB

11-02-15 17.55

Se io voglio offrire servizi di registrazione, editing, produzione e fare lezioni in una scuola a vari allievi di materie diverse ma complementari, il mio computer deve essere solido, non piantarsi mai, versatile, sicuro e tenace. Trovatemi un altro sistema operativo che offre quanto OS X!!!!

Cosa fareste voi se si piantasse il computer durante una sessione di registrazione di una band? Mi è successo in uno studio milanese anni fa, dove usavo computer -apple- già obsoleti ai tempi, che non avevano quasi più aggiornamenti di sistema, mille problemi di software, compatibilità con le schede audio, ecc... che io non avevo nemmeno toccato, "customizzati" dal genio di turno -padrone dello "studio"- che si credeva fonico e produttore. E sono stato io a dovermi scusare con la band, mica lui! Faccia di @&€8€&€&&!!!!!

1800 euro tanti per un portatile? Per niente, se mi permette di lavorare 16 ore al giorno tra studio e palco!!!! emoemoemo

Chiaramente io sono MOLTO esigente con il mio portatile e con me stesso....!!!
  • anonimo

11-02-15 18.03

guarda che per me puoi comprarti anche il pc della nasa emo
  • pianomanit

11-02-15 18.04

raptus ha scritto:
No. Un mac non è un pc, anni e anni di pubblicità comparative Apple non vi hanno insegnato niente? emo

Che discorso è questo? A parte che io sono stato per anni rivenditore di prodotti informatici quindi proprio con un cretino non parli, dopodichè la differenza tra mac e pc la so a memoria, ho 4 computer windows e un mac book pro in casa oltre all'ipad air. Però se PC significa personal computer così a naso lo è anche il mac. Che poi PC voglia dire solo windows lo so benissimo....
E poi con questo discorso dei soldi e della crisi non capisco perché un piano digitale o un nord stage da 3500 euro si possano comprare mentre un mac book nuovo da 1800 euro sembra un delirio, mah!!
Edited 11 Feb. 2015 17:06
  • anonimo

11-02-15 18.24

pure uno stage da 3500€ non lo comprerei mai emo
  • Raptus

11-02-15 19.07

Anche io infatti.
No l'SSD da 500 l'ho comprato da pochi mesi a 200 euri su Amazon, come ripeto, all'epoca i mac li potevi espandere.

Ognuno può fare quello che vuole coi propri soldi, è indubbia la cosa.

PC è comunemente inteso come personal computer assemblato, un mac è un all-in-one tutto impacchettato a lucido della Apple, essenzialmente è questa la differenza.
Poi che uno possa farsi un mega pc (o comprare un signor portatile) e metterci su linux etc e costruirsi una bomba è un altro discorso.
Ma non si può comparare un mac con un pc nella accezione comune del termine...

A parte le prestazioni ed il sistema operativo, non bisogna scordare che fanno la differenza pure le applicazioni.

Edited 11 Feb. 2015 18:09
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

11-02-15 21.08

Ferro93 ha scritto:
eply to superbaffone
non c'entra il mac 1800€ sossoldi qualsiasi sia la marca
Quoto...

Va beh ma hai iniziato il post citando anche quel modello (I7 15", ecc.).....non è che te lo regalano!!
A questo punto ti se il fine è non spendere troppo (resta da vedere quanto emo) rimane quello con HD da 128 o da 256..... così fai anche perdere meno tempo a noi che leggiamo il post, ci preoccupiamo e cerchiamo di accontentare con le ns risposte chi propone determinate richieste emoemo..
Ciao
Paolo