Roland fa 06 e roland jupiter 50

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma

08-07-15 12.41

@ anonimo
Credo pure io che sia così, la cosa difficile in sostanza é la programmazione profonda del VAST
E tuttavia personalmente non sono soddisfattissimo dei brass della mia PC3K (non ho Kore64) il che, unito al peso (14Kg per le 61 tasti) potrebbe essere un limite per il nostro amico viste le richieste.
Edited 8 Lug. 2015 10:41
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

08-07-15 12.42

esattamente cyrano. certo, l'interfaccia vintage non rilfette la modernizzazione degli smartphone quale OSi e Android, ma in realtà non è neanche necessaria!!

in realtà io pensavo un a pc3le, ma seè disposto a spendere per una pc3k i brass basta che li carichi!!!!!! emo
Edited 8 Lug. 2015 10:44
  • cecchino

08-07-15 12.50

@ sterky
esattamente cyrano. certo, l'interfaccia vintage non rilfette la modernizzazione degli smartphone quale OSi e Android, ma in realtà non è neanche necessaria!!

in realtà io pensavo un a pc3le, ma seè disposto a spendere per una pc3k i brass basta che li carichi!!!!!! emo
Edited 8 Lug. 2015 10:44
Sì, certo, ma sto cercando di immedesimarmi nel nostro GerbaFano, che cerca semplificazione e leggerezza.
Caricare sample di brass (a meno di non trovare dei program già fatti e caricarli insieme ai campioni dai quali dipendono) ed usarli per farsi i propri suoni sulle Kurz non è immediatissimo. Poi dovrebbe spendere abbastanza per la tastiera e caricarci anche il costo dei suoni aggiuntivi.
  • anonimo

08-07-15 12.52

Se no una qualche combinazione FA+MOXF

Tipo:

FA 08: bella keybed, supernatural synth bello spesso per farci pads e leads, un campionario vastissimo di suoni campionati, un clone hammond dignitoso, piani ed EP corretti

MOXF 61: belle chitarre, ottimi archi, bel piano acustico, bei suoni orchestrali...
Edited 8 Lug. 2015 10:55
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

09-07-15 17.35

@ anonimo
Sì, col pedale si possono far avanzare gli "studio set" che sono un organizzazione di 16 Parts, ciascuna coi loro Tones, effetti, zone di tastiera, canale midi, etcetera etcetera
Quindi il ragazzo che oggi in un negozio mi ha fatto provare la FA 06 mi ha detto una sciocchezza quando ha affermato che non si può passare a pedale da una studio set all'altra ma solo attraverso i comandi della plancia?
  • GerbaFano

09-07-15 17.44

@ cecchino
Sì, certo, ma sto cercando di immedesimarmi nel nostro GerbaFano, che cerca semplificazione e leggerezza.
Caricare sample di brass (a meno di non trovare dei program già fatti e caricarli insieme ai campioni dai quali dipendono) ed usarli per farsi i propri suoni sulle Kurz non è immediatissimo. Poi dovrebbe spendere abbastanza per la tastiera e caricarci anche il costo dei suoni aggiuntivi.
Come ho scritto a Cyrano oggi ho avuto modo di provare una Roland FA 06 e mi è piaciuta. Direi anche parecchio se poi si considera che cutoff resonance e ASDR sono a portata di mano sulla plancia dello strumento. Insomma macchina efficace ed immediata, almeno così mi è parsa. Ma mamma mia quella tastiera .... ed è un vero peccato perchè i brass sono più che sufficienti per sostenere il lavoro in sala prove (dal vivo ho deciso che comunque mi porterò anche la Kronos 88, dove con la libreria Soul and Funk brass ho messo a punto sonorità interessanti).
Mentre ieri sera ho ascoltato attentamente tre demo dei brass della Yamaha MOFX e anche quelli non mi sono dispiaciuti, però li ho ascoltati al pc e non direttamente in cuffia dallo strumento come per la FA 06. Ma MOXF credo abbia una tastiera normale e non giocattolo.

CHE FACCIO?
  • cecchino

09-07-15 18.13

GerbaFano ha scritto:
CHE FACCIO?

È molto semplice: ripeti l'esperimento fatto con la FA06 sulla MOXF.
Non ti fidare MAI delle demo di youtube e dell'apparenza dei tasti, prova tu stesso gli strumenti e fidati solo delle tue orecchie e delle tue dita. Non ci sono giudici migliori emoemoemo
Edited 9 Lug. 2015 16:14
  • anonimo

09-07-15 18.19

Come ho detto millanta vole, la keybed del FA 06 é talmente terribile che io non l'avrei nemmeno preso in considerazione

Ma...

Il FA 08, per qualche centinaio di euro in più, é tutt'altra cosa

A quel punto FA 08+MOXF6...se si vogliono due tastiere

Se no FA 08 più una tastiera controller synth action (attenzione però che gli splits e layers che si fanno sulla FA non vengono tradotti sulla tastiera midi connessa)

PS: chi ti ha detto che non si possono far avanzare gli studio set col pedale non ha letto il manuale: pag 98, control pedal assign, studio set down, studio set upemo
Edited 9 Lug. 2015 16:21
  • cecchino

09-07-15 18.40

Cyrano ha scritto:
PS: chi ti ha detto che non si possono far avanzare gli studio set col pedale non ha letto il manuale

Perché adesso per lavorare in un negozio di strumenti ed illustrarli al cliente bisogna pure sapere come funzionano e (orrore emo) leggere i manuali ?
Edited 9 Lug. 2015 16:41
  • GerbaFano

09-07-15 19.22

@ anonimo
Come ho detto millanta vole, la keybed del FA 06 é talmente terribile che io non l'avrei nemmeno preso in considerazione

Ma...

Il FA 08, per qualche centinaio di euro in più, é tutt'altra cosa

A quel punto FA 08+MOXF6...se si vogliono due tastiere

Se no FA 08 più una tastiera controller synth action (attenzione però che gli splits e layers che si fanno sulla FA non vengono tradotti sulla tastiera midi connessa)

PS: chi ti ha detto che non si possono far avanzare gli studio set col pedale non ha letto il manuale: pag 98, control pedal assign, studio set down, studio set upemo
Edited 9 Lug. 2015 16:21
E mi dai una bella notizia, il cambio a pedale è diventato una droga per me con le set list della Kronos. Quindi io posso, diciamo, crearmi un archivio degli studio set, ordinandoli in modo da richiamarli in successione con il pedale? Quanta memoria ha la FA per gli studio set, cioè quanti ne posso memorizzare?
Scusa se approfitto ma la FA 08 mi sta tentando clamorosamente.
  • GerbaFano

09-07-15 19.25

@ cecchino
GerbaFano ha scritto:
CHE FACCIO?

È molto semplice: ripeti l'esperimento fatto con la FA06 sulla MOXF.
Non ti fidare MAI delle demo di youtube e dell'apparenza dei tasti, prova tu stesso gli strumenti e fidati solo delle tue orecchie e delle tue dita. Non ci sono giudici migliori emoemoemo
Edited 9 Lug. 2015 16:14
Il MOXF c'è da provare a Napoli, 600 km da dove abito io. Impensabile.
  • anonimo

09-07-15 19.28

Ci sono 51 Studio sets preset e 512 user studio sets

Dammi retta, prova una FA 08
Edited 9 Lug. 2015 17:29
  • cecchino

09-07-15 19.34

@ GerbaFano
Il MOXF c'è da provare a Napoli, 600 km da dove abito io. Impensabile.
Vuoi dire che ad es.: a Falconara non ne hanno nemmeno uno?
Edit: No, pare di no emo
Edited 9 Lug. 2015 17:38
  • GerbaFano

09-07-15 19.46

@ anonimo

Ho già chiamato il negoziante di Pesaro (io sono di Fano) per sapere che prezzo mi fa. E' pazzesco ma sono arrivato al punto di valutare le tastiere, oltre al loro contenuto in termini di suono, in base al peso (16,5 kg contro gli oltre 24 della Kronos) e alla possibilità di effettuare lo switch a pedale da una combi (Kronos) o studio set (FA) all'altra. So che grida vergogna ma tant'è.
Ma quello che mi ha colpito della FA è la pasta sonora e la sensazione che sia una macchina estremamente "comprensibile", immediata direi, a differenza della Kronos, macchina che sta alla semplicità come Polifemo sta allo strabismo.
  • GerbaFano

09-07-15 20.12

@ cecchino
Vuoi dire che ad es.: a Falconara non ne hanno nemmeno uno?
Edit: No, pare di no emo
Edited 9 Lug. 2015 17:38
Non credo. E stamattina la FA l'ho provata a Chiaravalle, praticamente a ridosso di Falconara.
  • anonimo

09-07-15 20.26

per un uso live é un'ottima tastiera, molto duttile e facile da gettare, con dei bei suoni per quello che costa, buca bene

attenzione a:

1) i tastini neri non sono il massimo della visibilità al buio

2) la laccatura nero lucido si riempie di ditate e per un uso intenso dal vivo potrebbe graffiarsi facilmente

3) per ora non c'é un editor PC/Mac based, e non é previsto in tempi brevi
Edited 9 Lug. 2015 18:27
  • GerbaFano

09-07-15 20.32

@ anonimo

Altra domanda, mentre attendo di sapere che prezzo mi fanno a Pesaro per la FA08: il sequencer è roba da astronauti come nella Kronos o è umanamente abbordabile?
Stesso quesito per il campionamento, se FA ne dà la possibilità. In Kronos ci vuole un astrofisico (solo per decifrare il manuale ci vuole un egittologo, è scritto in un linguaggio incomprensibile, a tratti quasi sconnesso. Anzi senza quasi).
  • anonimo

09-07-15 20.41

1) il sequencer é di una semplicità disarmante ma é abbastanza potente...unico limite, il display non enorme rende un po' difficile utilizzare le funzioni tipo microscope edit etcetera...se no c'é tutto, quantize con shuffle, copy and paste, filtri sugli eventi, etc etc

2) il sampler é "half backed"...ovvero ti permette di caricare campioni o di campionare suoni, di troncarli e loopparli, di assegnarli ai pads o alla keybed, ma niente time stretching né pitch shift...dunque, utile solo per lanciare sequenze audio o effetti...inoltre i samples non possono essere filtrati dal motore di sintesi, e l'effettistica é limitata al solo TFX

Per contro, cosa che non ho detto, la sezione effetti del FA é magnifica

• GerbaFano

10-07-15 02.59

@ anonimo
1) il sequencer é di una semplicità disarmante ma é abbastanza potente...unico limite, il display non enorme rende un po' difficile utilizzare le funzioni tipo microscope edit etcetera...se no c'é tutto, quantize con shuffle, copy and paste, filtri sugli eventi, etc etc

2) il sampler é "half backed"...ovvero ti permette di caricare campioni o di campionare suoni, di troncarli e loopparli, di assegnarli ai pads o alla keybed, ma niente time stretching né pitch shift...dunque, utile solo per lanciare sequenze audio o effetti...inoltre i samples non possono essere filtrati dal motore di sintesi, e l'effettistica é limitata al solo TFX

Per contro, cosa che non ho detto, la sezione effetti del FA é magnifica

E poi dicono che i genovesi sono tirchi ... sei uno dei più generosi dispensatori di consigli di S.M.
Posso chiederti un'ultima cosa? Dimmi se sbaglio: allora poniamo che io abbia 10 brani in repertorio (o 20, 30. E' indifferente) ognuno dei quali richieda differenti studio set, nel senso che,ad esempio, un brano richiede all'inizio la tastiera splittata tra pianoforte e brass, poi l'intera tastiera dedicata ad un suono di synth, e infine un altro studio set che preveda lo split in tre parti, che ne so una di piano elettrico, uno di tromba ed uno di flauto (credimi non è così infrequente nel mio repertorio). Se preparo i miei studio set e li memorizzo uno di seguito all'altro nel banco di memoria (si chiama così?) poi li richiamo, uno dopo l'altro, con il pedale switch?
Grazie.
  • GerbaFano

10-07-15 13.25

@ anonimo

Nel senso che nella memoria user (cioè quella che mi ritrovo quando spengo e poi riaccendo la macchina, per intenderci) posso allocare fino a 512 studio sets?