Midi layer: una master software freeware

  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

27-03-24 16.18

@ maxpiano69
H è la solo la convenzione (una delle tante e quella che usa Casio nel suo manuale) per indicare che un numero è esadecimale e non decimale, ma ovviamente la H non la inserisci ...
Casio non usa "h" minuscolo per indicare gli esadecimali?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-03-24 16.21

@ Acoltemp
Casio non usa "h" minuscolo per indicare gli esadecimali?
Ho fatto copia incolla dal manuale linkato da Zeri, guarda tu stesso emo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc:
  • Thanks: 53  

27-03-24 16.27

La cdp 220r ha un connettore usb che permette il flusso midi con un pc? La cdp 120 disponeva solo midi in e out, occorreva un cavo midi usb che supportasse i sysex.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

27-03-24 16.32

@ maxpiano69
Ho fatto copia incolla dal manuale linkato da Zeri, guarda tu stesso emo
Mi fido. Dunque, anche se è la copia esatta, la copia non è esatta...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

27-03-24 16.44

Ovidio ha scritto:
La cdp 220r ha un connettore usb che permette il flusso midi con un pc?

si
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-03-24 16.52

@ Acoltemp
Mi fido. Dunque, anche se è la copia esatta, la copia non è esatta...
[OT]In realtà è corretta, in quanto quella con la H maiuscola è la notazione usata dalle specifiche MIDI 1.0 ufficiali registrate presso l'IEEE [/OT]
  • testdrive
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-03-24 17.36

@ maxpiano69
Ho fatto copia incolla dal manuale linkato da Zeri, guarda tu stesso emo
Ho fatto diverse prove ma non si muove nulla
tutto il resto funziona, la tastiera e MidiLayer si parlano correttamente

ho provato ad inserire:
B1 78 00 (in questo caso il pulsante SEND risulta disattivato come dire: il messaggio non è completo e quindi non posso inviarlo)
https://monosnap.com/file/nDgrVihirKRRzHp9hALpnVW5P8YctL

allora ho provato:
F0 43 B1 78 00 F7
l'AI dice:
Spiegazione:
F0: Indica l'inizio di un messaggio SysEx.
43: Identifica il produttore Casio.
B1: Identifica il tipo di messaggio SysEx specifico (in questo caso, il codice originale che volevi inviare).
78: Byte di dati con valore 78.
00: Byte di dati con valore 0.
F7: Indica la fine del messaggio SysEx.


ho provato anche a cambiare il codice produttore, perché sul manuale Casio avevo letto 41 e non 43

ma non funziona lo stesso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-03-24 17.57

Non puoi inviare un CC come se fosse un Sysex, son due cose diverse.

Se MIDI_Layer non permette di inviare un CC di Local OFF devi trovare un'altra soluzione, oppure accettare di attivare il Local OFF a mano direttamente sul Casio.

PS: io una roba del genere (inviare il Local OFF in automatico) la facevo quando avevo lo Yamaha P35, usando Camelot Pro ed un plugin di scripting MIDI che al caricamento di ogni Scene inviava appunto il messaggio di CC#122 (Local OFF)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

27-03-24 18.45

@ testdrive
Ho fatto diverse prove ma non si muove nulla
tutto il resto funziona, la tastiera e MidiLayer si parlano correttamente

ho provato ad inserire:
B1 78 00 (in questo caso il pulsante SEND risulta disattivato come dire: il messaggio non è completo e quindi non posso inviarlo)
https://monosnap.com/file/nDgrVihirKRRzHp9hALpnVW5P8YctL

allora ho provato:
F0 43 B1 78 00 F7
l'AI dice:
Spiegazione:
F0: Indica l'inizio di un messaggio SysEx.
43: Identifica il produttore Casio.
B1: Identifica il tipo di messaggio SysEx specifico (in questo caso, il codice originale che volevi inviare).
78: Byte di dati con valore 78.
00: Byte di dati con valore 0.
F7: Indica la fine del messaggio SysEx.


ho provato anche a cambiare il codice produttore, perché sul manuale Casio avevo letto 41 e non 43

ma non funziona lo stesso
sennó puoi aggiungere una masterina o un controller e tramite midilayer te lo invia lui (se puoi configurare un pulsante del controller come messaggio midi cc122 o 120.(quello che serve). 78 in esa mi da 120…non vorrei peró mi sa che non si può disattivare il local via midi su questo piano.

puoi provare anche con midi ox che è un software gratuito.qui spiega come si fa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-03-24 19.56

zerinovic ha scritto:
messaggio midi cc122 o 120.(quello che serve). 78 in esa mi da 120


In effetti qui vedo un problema, perchè il MIDI CC 120 (all Sounds Off) non è equivalente al Local OFF, il manuale del Casio dice che la tasteira lo invia quando si imposta il Local OFF (manualmente, sul piano) ma in ricevzione lo tratta per quel che è ("spegni tutti i suoni")

10.1 All Sound Off (78H)
Message Format: BnH 78H 00H
n: MIDI Channel Number
Send Sent when the local control is set to OFF on the Instrument.
Receive Receipt stops all voices that are sounding.


Conclusione: il CDP-220r NON accetta il messaggio di Local OFF via MIDI, si può impostare solo manualmente dai suoi menu
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc:
  • Thanks: 53  

27-03-24 22.02

@ testdrive
Ho fatto diverse prove ma non si muove nulla
tutto il resto funziona, la tastiera e MidiLayer si parlano correttamente

ho provato ad inserire:
B1 78 00 (in questo caso il pulsante SEND risulta disattivato come dire: il messaggio non è completo e quindi non posso inviarlo)
https://monosnap.com/file/nDgrVihirKRRzHp9hALpnVW5P8YctL

allora ho provato:
F0 43 B1 78 00 F7
l'AI dice:
Spiegazione:
F0: Indica l'inizio di un messaggio SysEx.
43: Identifica il produttore Casio.
B1: Identifica il tipo di messaggio SysEx specifico (in questo caso, il codice originale che volevi inviare).
78: Byte di dati con valore 78.
00: Byte di dati con valore 0.
F7: Indica la fine del messaggio SysEx.


ho provato anche a cambiare il codice produttore, perché sul manuale Casio avevo letto 41 e non 43

ma non funziona lo stesso
Tempo fa ho avuto anch'io problemi con i messaggi sysex e midilayer. La stessa stringa sysex funzionava con un altro programma (Send SX) e con midilayer no.
Comunque se il piano in questione non supporta il local OFF via midi, c'è poco da fare.
  • testdrive
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-03-24 00.18

@ Ovidio
Tempo fa ho avuto anch'io problemi con i messaggi sysex e midilayer. La stessa stringa sysex funzionava con un altro programma (Send SX) e con midilayer no.
Comunque se il piano in questione non supporta il local OFF via midi, c'è poco da fare.
eh credo sia proprio così, perché tutto il resto funziona bene e con una semplicità estrema

controllando il monitor OUT midi di MidiLayer quando provo ad inviare il messaggio "F0 43 B1 78 00 F7" mi da questa risposta:

[4-[not-defined]] ch: 1, [ 7] Volume, value:0
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

28-03-24 08.54

@ testdrive
eh credo sia proprio così, perché tutto il resto funziona bene e con una semplicità estrema

controllando il monitor OUT midi di MidiLayer quando provo ad inviare il messaggio "F0 43 B1 78 00 F7" mi da questa risposta:

[4-[not-defined]] ch: 1, [ 7] Volume, value:0
Da manuale Casio, però l'istruzione non sembra essere SysEx (che cominciano al cap.18)
Dunque basterebbe per il canale 1 inviare il messaggio: B0 78 00 (sì, il canale 1 è scelto con il valore 0 nei messaggi midi, altrimenti come scegliere il 16°?)
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

28-03-24 09.55

Non conoscevo l'esistenza di questa applicazione...mi sembra interessante. Ma ...perdonandomi l'ignoranza... cosa potrei ottenere di più e/o di diverso da Midilayer che non possa già disporre, anche se con modalità diverse, con programmi come Camelot?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-03-24 10.11

@ sweezy58
Non conoscevo l'esistenza di questa applicazione...mi sembra interessante. Ma ...perdonandomi l'ignoranza... cosa potrei ottenere di più e/o di diverso da Midilayer che non possa già disporre, anche se con modalità diverse, con programmi come Camelot?
chi ha camelot è apposto cosi…
questo programma oltre che ad essere gratuito, mi consente di farmi i preset dei suoni utilizzati in ogni mio progetto e poterli disporre in uno nuovo in maniera immediata. basta crearsi un template di base con i vst che usi.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

28-03-24 12.25

@ Crazyman
Girovagando su internet ho trovato questo interessante software gratuito: Midi Layer

In pratica è una Master Software che permette di gestire fino a 64 zone, 4 midi in, 4 midi out, sysex, PC, ecc...

Sembra interessante. Lo penso abbinato a VstHost come modulo multitimbrico sw più altre tastiere e moduli hardware.
Grazie per la segnalazione. Thanks doveroso.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc:
  • Thanks: 53  

28-03-24 16.34

@ sweezy58
Non conoscevo l'esistenza di questa applicazione...mi sembra interessante. Ma ...perdonandomi l'ignoranza... cosa potrei ottenere di più e/o di diverso da Midilayer che non possa già disporre, anche se con modalità diverse, con programmi come Camelot?
Midi layer non è un vst host, camelot sì.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-03-24 16.39

@ Acoltemp
Da manuale Casio, però l'istruzione non sembra essere SysEx (che cominciano al cap.18)
Dunque basterebbe per il canale 1 inviare il messaggio: B0 78 00 (sì, il canale 1 è scelto con il valore 0 nei messaggi midi, altrimenti come scegliere il 16°?)
emo hai ragione B0 non B1 per ch1 (correggo nel mio precedente post)... comunque sul manuale Casio la ricezione del CC#122 non è indicata (manca proprio il "paragrafetto"), quindi non credo funzioni.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

29-03-24 10.37

@ maxpiano69
emo hai ragione B0 non B1 per ch1 (correggo nel mio precedente post)... comunque sul manuale Casio la ricezione del CC#122 non è indicata (manca proprio il "paragrafetto"), quindi non credo funzioni.
Ecco, ma non sono riuscito a notare nessun impedimento nella ricezione.
Piuttosto comprendo che tale messaggio/istruzione è inviato, zittendo le note da tastiera locale, quando si setta "local off"
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-03-24 11.21

@ Acoltemp
Ecco, ma non sono riuscito a notare nessun impedimento nella ricezione.
Piuttosto comprendo che tale messaggio/istruzione è inviato, zittendo le note da tastiera locale, quando si setta "local off"
emo
Esatto, quello lo fa per non lasciare note appese a livello generatore sonoro (interno o esterno) quando si setta il local off, ma il fatto che il manuale citi tutti gli altri messaggi di quella classe (Channel Mode Messages) ma non il 122 (Local OFF) secondo me non è casuale, comunque un test lo si fa in un minuto (avendo la tastiera, basta usare MidiOX o una DAW ad esempio)