Indeciso sull'acquisto di roland integra 7

  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

26-10-20 19.37

@ FranzBraile
Ora qualcuno mi dirà "... ha chiesto Integra... perché gli proponi qualcos'altro?"
Oggi come oggi, nessuno più usa i file MIDI come riproduzione basi e appunto "musica da ballo".
Oggi siamo sui file audio in MP3 ecc che sono molto, ma molto più fedeli della riproduzione MIDI in quanto fatti con strumenti veri.
Un file audio ti costa intorno ai 3,00 Euro e hai la migliore qualità disponibile.
Se fai un calcolo 100 basi ti vengono meno di 300,00 Euro in quanto hai numerosi sconti.
Perché ti intestardisci con i file MIDI?

P.S. Guarda che anche l'XV-5080 ha i suoi decenni sulle spalle... emo

P.P.S. Io ho l'Integra, mai usato per MIDI, ma ascoltando la DEMO di cui sopra, non vedo nessunissima qualità... veramente mi sembra di sentire roba di 20-30 anni fa...
Perdonami, ma se suoni in orchestra o karaoke vanno bene gli mp3m, ma gia' per il pianobar midifile tutta la vita, suonano decisamente meglio degli mp3 che sono sempre fintissimi! in piu' i midifile puoi modificarteli un po' come vuoi ma soprattutto sono decisamente piu' musicali!
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

26-10-20 19.44

brunello ha scritto:
Quindi ritieni che un Mac Mini i7 non sia poi così performante come dicono ?

Il confronto di cui ho parlato era tra il Mac Pro 2008 ed il Mac Mini i7 2012. Ovviamente se prendi il Mac Mini i7 del 2018 il discorso cambia e, in un confronto, immagino che il vecchio Mac Pro ne esca con le ossa rotte!

Ma con Roland non hai la possibilità di un certo numero di giorni di prova, prima dell'acquisto?
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

26-10-20 19.53

@ alex333
Perdonami, ma se suoni in orchestra o karaoke vanno bene gli mp3m, ma gia' per il pianobar midifile tutta la vita, suonano decisamente meglio degli mp3 che sono sempre fintissimi! in piu' i midifile puoi modificarteli un po' come vuoi ma soprattutto sono decisamente piu' musicali!
emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

26-10-20 20.16

@ jeedo
brunello ha scritto:
Quindi ritieni che un Mac Mini i7 non sia poi così performante come dicono ?

Il confronto di cui ho parlato era tra il Mac Pro 2008 ed il Mac Mini i7 2012. Ovviamente se prendi il Mac Mini i7 del 2018 il discorso cambia e, in un confronto, immagino che il vecchio Mac Pro ne esca con le ossa rotte!

Ma con Roland non hai la possibilità di un certo numero di giorni di prova, prima dell'acquisto?
emo
Si si Jeedo, lo avevo capito, ma pensavo che in ogni caso già l'i7 del 2012 fosse molto vicino al Mac Pro.
Per la prova con il Roland Integra 7, non è così semplice, in primis perché non è facile che i negozianti ce l'abbiano in casa, e poi perché hanno tutti paura che in qualche modo li freghi, e questo anche se al limite ti proponi ti pagare qualcosa al giorno di affitto.
Fino a qualche anno fa, un negoziante della zona è arrivato a prestarmi nei week end tastiere al top, tipo appunto Korg, Ketron, e Yamaha, e il tutto semplicemente con accordi vocali, e questo anche perché il negoziante sapeva che a momenti ci tenevo più io alle sue cose che non lui, ma quei tempi sono passati, e ora nella maggior parte dei casi i negozianti non hanno più fiducia neanche di loro stessi.
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

26-10-20 20.24

@ brunello
Si si Jeedo, lo avevo capito, ma pensavo che in ogni caso già l'i7 del 2012 fosse molto vicino al Mac Pro.
Per la prova con il Roland Integra 7, non è così semplice, in primis perché non è facile che i negozianti ce l'abbiano in casa, e poi perché hanno tutti paura che in qualche modo li freghi, e questo anche se al limite ti proponi ti pagare qualcosa al giorno di affitto.
Fino a qualche anno fa, un negoziante della zona è arrivato a prestarmi nei week end tastiere al top, tipo appunto Korg, Ketron, e Yamaha, e il tutto semplicemente con accordi vocali, e questo anche perché il negoziante sapeva che a momenti ci tenevo più io alle sue cose che non lui, ma quei tempi sono passati, e ora nella maggior parte dei casi i negozianti non hanno più fiducia neanche di loro stessi.
Nel frattempo, ho trovato sul mercatino un Roland SD-90 che sembra tenuto molto bene a 300 euro.
In attesa del cambio Mac futuro, potrebbe essere una soluzione per quanto riguarda appunto la gestione dei midi?
Mi sembra comunque un po caro per essere un prodotto del 2002-2004
Approfitto per ringraziarvi tutti per le vostre gradite opinioni.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-10-20 10.47

@ brunello
Nel frattempo, ho trovato sul mercatino un Roland SD-90 che sembra tenuto molto bene a 300 euro.
In attesa del cambio Mac futuro, potrebbe essere una soluzione per quanto riguarda appunto la gestione dei midi?
Mi sembra comunque un po caro per essere un prodotto del 2002-2004
Approfitto per ringraziarvi tutti per le vostre gradite opinioni.
Perdonami Brunello ma sto perdendo un attimo il filo del discorso, io non ho capito che utilizzo devi fare di questi midi file.. se li devi fare per darli poi alle edizioni, a mio avviso non ha molto senso stare a preoccuparsi della qualità dei suoni che avresti tu in casa tua.. Nel senso che se tu credi un midi file usando un vecchio Sound Canvas stai sicuro che al 99% suonerà bene anche sugli altri strumenti.. Io ad esempio molte cose le ho fatte sfruttando il Canvas virtuale che si trova con sonar..
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

27-10-20 10.53

@ giannirsc
Perdonami Brunello ma sto perdendo un attimo il filo del discorso, io non ho capito che utilizzo devi fare di questi midi file.. se li devi fare per darli poi alle edizioni, a mio avviso non ha molto senso stare a preoccuparsi della qualità dei suoni che avresti tu in casa tua.. Nel senso che se tu credi un midi file usando un vecchio Sound Canvas stai sicuro che al 99% suonerà bene anche sugli altri strumenti.. Io ad esempio molte cose le ho fatte sfruttando il Canvas virtuale che si trova con sonar..
Hai ragione Gianni, e difatti è per lo più una soddisfazione personale, nel senso che anche quando creo i midi file mi piace sentire dei bei suoni, anche perché finora mi sono sempre trovato bene con quello che ho usato, e che non ho più.
Visto però che la situazione economica è quella che è, mi sa appunto che devo accontentarmi, e visto che non mi fido dei moduli che trovi in giro e che spesso hanno più di 20 anni, e visto appunto che Integra 7 è un tantino fuori portata, mi sa che è meglio se anche io passo al virtuale, anche se questo comporta il cambio del computer, ma prima o poi dovrò arrivare anche li.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-20 11.02

per modificare un midi file, logic puo importarli con gli strumenti gia assegnati alle traccie.anche se non ricordo se cambia uno strumento in caso di program change sulla traccia.

per il player credo ci siano software analoghi a Bandstand di native su mac. oppure winlive

altrimenti hardware come gia ti ha detto franz un sd 1000 o un x light che però ha sempre bisogno di un player midi software.(van basko,winlive)

integra lo vedo del tutto fuori luogo, sai se costasse uguale...o un po di più...inoltre non credo suoni meglio di prodotti specifici attuali sui banchi GM.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-10-20 11.45

@ brunello
Hai ragione Gianni, e difatti è per lo più una soddisfazione personale, nel senso che anche quando creo i midi file mi piace sentire dei bei suoni, anche perché finora mi sono sempre trovato bene con quello che ho usato, e che non ho più.
Visto però che la situazione economica è quella che è, mi sa appunto che devo accontentarmi, e visto che non mi fido dei moduli che trovi in giro e che spesso hanno più di 20 anni, e visto appunto che Integra 7 è un tantino fuori portata, mi sa che è meglio se anche io passo al virtuale, anche se questo comporta il cambio del computer, ma prima o poi dovrò arrivare anche li.
Giusto per darti un po' di conforto io uso ancora un Pentium 4 con Xp e ci girano tranquillamente i vst..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-10-20 21.24

giannirsc ha scritto:
Giusto per darti un po' di conforto io uso ancora un Pentium 4 con Xp e ci girano tranquillamente i vst..


si vabbè, ci farai girare i vst vecchi, dato che quelli di nuova generazione nemmeno possono girare su xp ne tantomeno sul pentium 4 (vedi Massive X), se per vst intendi "software instruments" essi esistevano gia sull'amiga 500 o sull'atari st, mentre il vst 2.0 è nato nel 1998 o poco dopo, quindi esistevano vst che giravano su windows 98se e cubase vst, ma appunto sono datati.
tutti abbiamo fatto musica con il pentium 4 io compreso per un periodo breve di tempo (fortunatamente ahahah), e se non avevi pulsar/scope e una tc powercore era molto arduo poterci fare un brano finito senza ricorrere all'aiuto di hardware esterno.

però è vero che un pentium 4 per far girare Edirol HyperCanvas e Edirol Orchestral funzionava all'epoca e funzionerà anche oggi, ma di cosa stiamo parlando? non certo di suoni con una qualità paragonabile a integra7, quindi inutile girarci attorno se si vuole un vst con quella qualità sonora ci vuole Zenology Pro che però non gira assolutamente su quei sistemi vecchi, quindi un mac almeno di 5/6 anni fa.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-10-20 21.51

Ma guarda uso Halion e Kontakt con varie librerie..di certo non ci girano gli ultimi vst, ma è solo per dire che anche con un XP si riesce a lavorare..insomma non è che se non hai “l’ultimo Mac uscito” non puoi produrre musica..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-10-20 21.54

@ giannirsc
Ma guarda uso Halion e Kontakt con varie librerie..di certo non ci girano gli ultimi vst, ma è solo per dire che anche con un XP si riesce a lavorare..insomma non è che se non hai “l’ultimo Mac uscito” non puoi produrre musica..
....questo è sacrosanto e sottoscrivo in pieno quello che stai dicendo, anche perche ai tempi del pentium 4 già si usavano i computer per fare musica di conseguenza se era possibile allora perche non dovrebbe esserlo oggi?

chiaramente se si vuole avere accesso a tutta una serie di funzioni tipiche dei programmi di nuova generazione, occorre essere in possesso di una macchina attuale e ben carrozzata, però un disco "rock" lo si potrebbe registrare benissimo tutt'oggi con un mac g4 e digital performer 3.0, non per forza con un i9 e logic pro x 10.5.

per esempio se si vuole avere un sofware instruments con i suoni "roland" che abbiano la qualità di 5080, fantom, integra, purtroppo non ci sono molte alternative a zenology pro, per il quale serve un computer moderno.