Che figata il clavinet

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

27-01-20 09.23

@ filigroove
No, ma una volta ho provato quella tastierina seghina di Yamaha e aveva un clav niente male, poi incredibile a dirsi mi trovo benissimo col Seven: la tastiera non c'entra una mazza ma, non so come, sono riusciti a fare in modo che il suono sia suonabile. Ed è anche uno dei pochi Clav finti che suonano abbastanza credibili senza effetti. Sarei super curioso di provare un Mojo 61, visto che ha lo stesso suono ma con una tastiera molto più adatta.
Perché negli strumenti Crumar/GSi é a modelli fisici anche il Clav, é quello che fa la differenza; io infatti trovo molto piacevoli da suonare (al di là del livello di fedeltà timbrica, comunque non male) anche il Clavinet di Mainstage/Logic e quello di Pianoteq (che é "Hohner authorized", qualsiasi cosa voglia dire), anche loro a modelli fisici.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-01-20 12.59

@ berlex65
C'è qualche clone, workstation, ecc. in cui il clavinet suoni cosi? emoemoemo
Ciao
Paolo
Tutti noi nordisti infatti aspettiamo nuovi campioni per il clavinet
Però è anche vero che se sai come settarlo, e soprattutto lo sai usare, anche il clavinet del nord stage, con tutti i difetti di cui si parla sempre, non è per niente male emo
Per non essere uno strumento interamente dedicato come lo è il vibanet, mi sembra un ottimo risultato.

Comunque vedo che costava già nel 2013 circa 4000$ emo
Fa un solo suono e lo fa benissimo, ma mi sembra il minimo!

Comunque sono strumenti bellissimi!
Sto vedendo anche il vintage vibe piano, stupendo, ma se non ho capito male, il prezzo che si riesce a trovare ormai in rete varia, per i 73 tasti, da 6500 a 8500 euro emo
Troppo dai
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-01-20 15.54

@ MiLord
Tutti noi nordisti infatti aspettiamo nuovi campioni per il clavinet
Però è anche vero che se sai come settarlo, e soprattutto lo sai usare, anche il clavinet del nord stage, con tutti i difetti di cui si parla sempre, non è per niente male emo
Per non essere uno strumento interamente dedicato come lo è il vibanet, mi sembra un ottimo risultato.

Comunque vedo che costava già nel 2013 circa 4000$ emo
Fa un solo suono e lo fa benissimo, ma mi sembra il minimo!

Comunque sono strumenti bellissimi!
Sto vedendo anche il vintage vibe piano, stupendo, ma se non ho capito male, il prezzo che si riesce a trovare ormai in rete varia, per i 73 tasti, da 6500 a 8500 euro emo
Troppo dai
Si ma comunque, credo per minore interesse, gli sviluppi/innovazione sulle sonorità di clavinet sono fermi al palo... viceversa non è, per esempio, ció che è avvenuto invece per i cloni hammond, Rhodes, ecc...
Anche Clavia ha sempre gli stessi campioni di clavinet ..
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

27-01-20 16.37

berlex65 ha scritto:
gli sviluppi/innovazione sulle sonorità di clavinet sono fermi al palo...


Come dici tu c'è minore interesse, ma diciamo che alla fine siccome i risultati sono già buoni (puoi provare da te il Clavinet nella demo di Pianoteq o quella di GSi Die Funky Machine - ZD6 ad esempio) non è che ci sia da fare moltissimo di più, a livello engine. Il problema forse sta più nel riprodurre il feeling della tastiera del Clavinet originale (ma pare che con una buona waterfall ci si avvicini a sufficienza)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-01-20 17.57

@ manuel_carloni
Folcloristico, ma secondo me quello è uno che ha sbagliato strumento.

CIAO.
emoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

27-01-20 18.42

Secondo me la vera difficoltà di rendere credibile il Clavinet, manico a parte, sta nell'emulazione del Key off, quindi modellazione o campionamento credibile e soprattutto suo innesco. Una tastiera responsiva come la waterfall probabilmente è la scelta più logica.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-20 19.47

maxpiano69 ha scritto:
o quella di GSi

Vorrei solo farti notare che quella del plugin è completamente diversa da quella che c'è nel Seven, nel Mojo61 e nel Gemini... Sono due suoni e due approcci completamente diversi. Ovviamente quella recente suona mille volte meglio. Inoltre, nel Mojo61 (che ha la tastiera waterfall) rende molto bene per due motivi: 1) per via dei tasti più leggeri e 2) perché il key-off avviene al contatto più basso anziché a quello alto, per cui risulta più veloce per fare la ritmica.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

28-01-20 07.25

@ ziokiller
maxpiano69 ha scritto:
o quella di GSi

Vorrei solo farti notare che quella del plugin è completamente diversa da quella che c'è nel Seven, nel Mojo61 e nel Gemini... Sono due suoni e due approcci completamente diversi. Ovviamente quella recente suona mille volte meglio. Inoltre, nel Mojo61 (che ha la tastiera waterfall) rende molto bene per due motivi: 1) per via dei tasti più leggeri e 2) perché il key-off avviene al contatto più basso anziché a quello alto, per cui risulta più veloce per fare la ritmica.

Ti ringrazio per la precisazione, assolutamente utile per evitare di far confusione, io ho citato lo ZD6 solo per dare a Paolo (o altri) la possibilità di provare un ulteriore Virtual Clavinet a modelli fisici alternativo agli altri che ho citato (se non fossero nella condizione di poter provare direttamente un Mojo/Seven/Gemini).
Interessante il discorso key-off, vale solo per il Mojo61 o anche la DMC-122?
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

30-01-20 12.44

@ ziokiller
maxpiano69 ha scritto:
o quella di GSi

Vorrei solo farti notare che quella del plugin è completamente diversa da quella che c'è nel Seven, nel Mojo61 e nel Gemini... Sono due suoni e due approcci completamente diversi. Ovviamente quella recente suona mille volte meglio. Inoltre, nel Mojo61 (che ha la tastiera waterfall) rende molto bene per due motivi: 1) per via dei tasti più leggeri e 2) perché il key-off avviene al contatto più basso anziché a quello alto, per cui risulta più veloce per fare la ritmica.

Anch'io sono curioso di sapere se nel DMC 122 il suono si interrompe nella parte più bassa del tasto.
E poi ( se possibile ) vorrei sapere come sei messo con lo sviluppo del synth
  • anonimo

30-01-20 13.41

@ anonimo
hammond con distorsore, clavinet con distorsore, quanti danni fanno i chitarristi emo
Steinway col distorsore?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-01-20 13.49

@ anonimo
Steinway col distorsore?
Anche, perchè no?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

30-01-20 14.06

@ maxpiano69
Anche, perchè no?
Ma qui ci sono anche i calzini con distorsore! emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-01-20 15.05

@ Tama72
Anch'io sono curioso di sapere se nel DMC 122 il suono si interrompe nella parte più bassa del tasto.
E poi ( se possibile ) vorrei sapere come sei messo con lo sviluppo del synth
No, il DMC-122 non ha questa funzione. Nel Mojo61 c'è perché c'è l'integrazione fra la tastiera e il suono, mentre il DMC-122 è un controller programmabile, è un'altra cosa.

Synth? Purtroppo ancora niente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-01-20 15.09

ziokiller ha scritto:
No, il DMC-122 non ha questa funzione. Nel Mojo61 c'è perché c'è l'integrazione fra la tastiera e il suono, mentre il DMC-122 è un controller programmabile, è un'altra cosa.


In effetti, rileggendo bene il manuale, esiste la possibilità di usare l'High Trigger per il Note On (disabilitando la velocity) ma non di modificare il punto di generazione del Note Off (più che altro speravo mi dicessi che magari si potrebbe introdurre in un futuro update del OS... o richiederebbe modifiche HW?)
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

30-01-20 15.15

@ ziokiller
No, il DMC-122 non ha questa funzione. Nel Mojo61 c'è perché c'è l'integrazione fra la tastiera e il suono, mentre il DMC-122 è un controller programmabile, è un'altra cosa.

Synth? Purtroppo ancora niente.
Grazie mille, gentilissimo emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

30-01-20 16.09

@ maxpiano69
ziokiller ha scritto:
No, il DMC-122 non ha questa funzione. Nel Mojo61 c'è perché c'è l'integrazione fra la tastiera e il suono, mentre il DMC-122 è un controller programmabile, è un'altra cosa.


In effetti, rileggendo bene il manuale, esiste la possibilità di usare l'High Trigger per il Note On (disabilitando la velocity) ma non di modificare il punto di generazione del Note Off (più che altro speravo mi dicessi che magari si potrebbe introdurre in un futuro update del OS... o richiederebbe modifiche HW?)
A occhio ci vogliono 3 sensori, no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-01-20 16.12

@ filigroove
A occhio ci vogliono 3 sensori, no?
Non necessariamente, infatti il Mojo61 se non erro non ce l'ha (o magari si e ziokiller Guido mi correggerà), basta poter leggere i due contatti low e high in maniera indipendente e/o selezionabile; chiaramente leggendo solo il low trigger/contact non potrò calcolare la release velocity (almeno finché non leggo anche l'high, ma se genero il Note Off subito, sul low trigger, dovrò farlo a velocity fissa) mentre con una 3 sensori potrei farlo, usando il mid come punto di generazione del Note Off e calcolandola in base al tempo low->mid (ma andrei a generarlo un po più "in alto" ovvero in ritardo rispetto al caso precedente, ovviamente)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

30-01-20 17.24

@ maxpiano69
Non necessariamente, infatti il Mojo61 se non erro non ce l'ha (o magari si e ziokiller Guido mi correggerà), basta poter leggere i due contatti low e high in maniera indipendente e/o selezionabile; chiaramente leggendo solo il low trigger/contact non potrò calcolare la release velocity (almeno finché non leggo anche l'high, ma se genero il Note Off subito, sul low trigger, dovrò farlo a velocity fissa) mentre con una 3 sensori potrei farlo, usando il mid come punto di generazione del Note Off e calcolandola in base al tempo low->mid (ma andrei a generarlo un po più "in alto" ovvero in ritardo rispetto al caso precedente, ovviamente)
sì, hai ragione. Davo per scontata la dinamica del rilascio.