Clone hammond economico migliore?

• CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

03-11-16 14.25

io come filosofia non andrei su un clone hammond economico.
Mi spiego, se vuoi un clone hammond vuol dire che per il genere che fai vuoi un suono organistico definito e che sia in primo piano (non dico uguale al B3, perchè lì entrano in campo tanti fattori, primo tra tutti, il leslie o similari). E non escluderei di affidarmi ad un doppio manuale, se volessi ragionare davvero da hammondista.
Quindi la mia opinione, non me ne volete a male, è quella di mettere un pò da parte prima di arrivare al clone hammond, per avere una certa qualità. Non starei a mettere soldi su una Vr09 che è workstation con clone decente, ma tasti indecenti. Le robe migliori, a mio avviso in qst senso sono:
mojo 61 - mojo doppio manuale
gemini
harmichord, vedi mojo
nord c2d, anche un c2 potrebbe andar bene (e se vuoi il monomanuale electro da 3 in su)
suzuki sk1-2
Dimentico di sicuro qualcosa, ma il mercato dei cloni è, più o meno, questo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

03-11-16 15.13

CarloF ha scritto:
Dimentico di sicuro qualcosa, ma il mercato dei cloni è, più o meno, questo

Dimentichi che qui parliamo di un budget inferiore, intorno agli 800€, che esclude la maggioranza dei modelli elencati
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327

03-11-16 15.34

Lo so, ma l'ho premesso all'inizio del mio interventoemoemo, sotto i 1000 secondo me è inutile pensare di trovare un clone efficace, a meno della combinazione master+pc
  • maxpiano69

03-11-16 15.58

@ CarloF
Lo so, ma l'ho premesso all'inizio del mio interventoemoemo, sotto i 1000 secondo me è inutile pensare di trovare un clone efficace, a meno della combinazione master+pc
Io credo invece che sull'usato un NE3 61 si riesca a trovare, oltre al giá citato Numa Organ MKI che non ha nulla da invidiare a quelli che hai elencato emo
Edited 3 Nov. 2016 14:59
  • Dario8
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Viterbo

03-11-16 17.47

@ CarloF
Dunque, io non ho bisogno di tastiere eccelse, essendo un tastierista alle prime armi ed avendo anche pochi soldi da spendere. Ho acquistato un king korg come prima cosa perché appunto era un ottimo compromesso qualità prezzo (solo della keybed non sono soddisfatto). Ora mi servirebbero dei banchi di suoni da accompagnare al mio synth e forse dovrei comprare una workstation a 88 tasti, ma utilizzando molto il suono di organo (Deep Purple, Genesis, ...) ho pensato che forse sarebbe meglio comprare un clone hammond prima e la workstation in un futuro remoto.
  • Dario8

03-11-16 18.08

Anche il vk8 è carino. Riguardo numa organ ho trovato questo annuncio. Non male, ma non so se veramente mi convenga una doppia. In alternativa ce ne stanno molti altri del numa che partono dai 650 euro, quindi prezzo ottimo.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

04-11-16 14.47

Mha',doppia,si....Ma ha solo una fila di 9 drawbars ...Ora questa è una soluzione che va' bene per un monomanuale,per una doppia tastiera,non saprei....Ma certamente il prezzo è molto buono.
  • Pianolaio
  • Risp: 1652

04-11-16 14.51

tsuki ha scritto:
Mha',doppia,si....Ma ha solo una fila di 9 drawbars

Scelte misteriose...
  • maxpiano69

04-11-16 15.13

@ Pianolaio
tsuki ha scritto:
Mha',doppia,si....Ma ha solo una fila di 9 drawbars

Scelte misteriose...
Avevo visto tempo fa quell'annuncio, credo si si tratti di una customizzazione fatta dal possessore (il primo almeno) e composta da una Numa Organ abbinata ad un secondo keybed Fatar, il tutto montato in un mobile realizzato ad hoc, quindi ovviamente i comandi rimangono quelli originali della Numa Organ, ma anche l'Hammond SK2 ha 2 manuali ed un solo set di drawbars ad esempio.
Edited 8 Nov. 2016 17:32
  • tsuki

04-11-16 15.53

Verissimo;infatti questo penalizza l'SK2 nella classifica dei migliori cloni hammond portatili (oddio,anche qualche altro piccolo diffettuccio,a guardar il capello).....Ma li' c'è da dire che puoi dedicare una tastiera ai suoni aggiuntivi;se non altro.Invece questa realizzazione Custom della numa organ,per quanto pregevole,ha proprio una sezione drawbars di meno.A quel punto,uno sforzo in piu' e si cerca un mojo,no?
  • maxpiano69

04-11-16 16.30

@ tsuki
Verissimo;infatti questo penalizza l'SK2 nella classifica dei migliori cloni hammond portatili (oddio,anche qualche altro piccolo diffettuccio,a guardar il capello).....Ma li' c'è da dire che puoi dedicare una tastiera ai suoni aggiuntivi;se non altro.Invece questa realizzazione Custom della numa organ,per quanto pregevole,ha proprio una sezione drawbars di meno.A quel punto,uno sforzo in piu' e si cerca un mojo,no?
D'accordo al 100%, ho pensato la stessa cosa emo
  • Dario8

04-11-16 20.55

Infatti ho ragionato di prendere il numa mk1 a una tastiera e via. Grazie a tutti per l'aiuto
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

08-11-16 16.41

Su questo tema vorrei aggiungere una mia esperienza delle ultime 2 settimane. Senza voler promuovere le mie vendite!!!
Ho messo sul mercatino 1 XK-3c a 1400 e un Numa Organ MK1 a 720.
Volete sapere le gettonature??
XK-3c = 183 Visite 11 Preferiti e 9 risposte
Numa = 76 Visite 0 Preferiti e 0 Risposte
E' molto probabile che alla fine non venda nessuno dei dei (anche perché non ho necessariamente bisogno di vendere) ma.... mi chiedo (senza esporre il mio di parere) come mai il tanto elogiato Numa Organ non me l'ha "cag.. richiesto" nessuno mentre il tanto bistrattato e "caro" XK-3c ho avuto ben 9 richieste e 11 preferiti?
A voi l'ardua sentenza....
emo
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

08-11-16 16.54

forse perche' uno ha scritto HAMMOND dietro? emo e l'altro studiologic?
che se uno cerca un HAMMOND non cerca studiologic??? emo

come le hai messe le inserzioni? come il referendum del 4 dicembre? (Crozza Docet...) emo

ho trovato solo l'Hammond... il Numa Organ l'hai gia' venduto??emo
Edited 8 Nov. 2016 15:57
  • tsuki

08-11-16 17.19

Secondo mè il discorso è se parliamo di gente che non segue il mercato di questi strumenti (ed allora quando sente "Hammond" poco riesce a discriminare di cosa ha sotto) e di chi segue il mercato (ed allora sa che cosa è la realta' attuale dei cloni,e di cosa è valido veramente o meno).Se ci mettiamo a generalizzare,buonanotte;luoghi comuni frequenti?Ce ne sono tanti..."Il miglior piano? E' il Roland!" "Yamaha è 100 anni che fa i pianoforti...Come fa lei i Piani elettrici,nessuno..."Come fa gli orchestrali Kurweil,nessuno"....Ma chi l'ha detto,ma chi lo dice?Il discorso è che per poter giudicare ci vuole una certa competenza,e non tutti ce l'hanno,molti vanno per marche,per sigle....Per cui Numa Organ I in tanti manco la caxxxxano,Hammond XK3c si' ,sai com'è, "inutile ,Hammond è Hammond..."emo Quindi riusciremo sempre a vendere di piu' gli strumenti che hanno blasone da quelli che ne hanno meno...Non mi sorprenderei di questo.
  • toniz1

08-11-16 17.36

concordo con tsuki 100% emo

se poi le inserzioni sono "vendo Hammond, marchi storico di prodotti di qualità di livello mondiale, in perfette condizioni con mobile pedale borsa etc.etc.."

contro...

"se non avete i soldi per un Hammond, potete accattarvi un clone della Studiologic che pare un Hammond, ha i tasti di un Hammond e suona QUASI come un Hammond"

ecco la frittata e' fatta.

magie del marketing... emo

ps: quanto mi piacerebbe lo studiologic, ma ho appena preso la FA08 emo
  • tsuki

08-11-16 17.49

La Fa 08 ha degli organi regolabili con i drawbars elettronici,che non vanno mica male...Complimenti per l'acquisto!
  • toniz1

08-11-16 17.58

grazie tsuki,
si ci sto "spippolando" po' dietro in questi giorni alle personalizzazioni degli organi supernatural...
Non male. Infatti per adesso sto tirando fuori (tra pcm e supernatural) quello che mi serve.

Credo che piu' che un clone (che mi piacerebbe per "scena" ma sarebbe "in piu'".. in quanto ci sono gia' passato da 3 tastiere e sono troppe) mi ingrifa di piu' prendermi un GSI BURN e penso che l'anno prossimo .. ora sono a secco... sara' il prossimo acquisto.

emo
Edited 8 Nov. 2016 16:58
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

08-11-16 18.00

toniz1 ha scritto:
ho trovato solo l'Hammond... il Numa Organ l'hai gia' venduto?

No... come detto mi sa che li tengo entrambi.... ma siamo OT non sto pubblicizzando... emo
  • anonimo

08-11-16 18.27

Ottima scelta la fantomemo