Roland Fa-08

  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

25-11-16 11.56

Allora la Roland il trucchetto dei tasti a corsa corta non l'ha usato solo sulla FA-06... emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-11-16 12.09

attenzione a distinguere tra corsa e passo

se ti riferisci ai "quasi minitasti" della FA-06 sono una cosa diversa

qui stiamo parlando della corsa (verticale) dei tasti pesati presenti sulla FA-08 o altre tastiere pesate roland emo

Io personalmente nelle sinth action non mi preoccupo della corsa corta, in quelle pesate si.
Pero' ribadisco che quella della FA-08 non mi sembra assolutamente male, ho trovato corse piu' corte in alcuni piani digitali da casa Yamaha (tipo il 525 o 535 non ricordo) secondo me.
Edited 25 Nov. 2016 11:11
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-11-16 14.48

Fp30 mi e piaciuto molto, il suono di pianoforte pieno e corposo, dovrebbe essere uguale a quello del fa08, ripeto la meccanica mi é sembrata un po pesantuccia e dico rispetto a un piano vero, avevo dietro un piano acustico a coda e i tasti non erano così pesanti, poi ho provato anche il mezza coda Roland e anche quello non mi é sembrato pesante quanto fp30 in ogni caso ho provato ad alzarlo e il peso c'era il sito dice 14kg ma a sembravano di piu, il fa dovrebbe pesare 16kg qundi 2kg in più del fp30 nel fp30 l'unica cosa che può pesare e la meccanica perché é veramente minimale
Edited 25 Nov. 2016 13:51
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

25-11-16 18.26

Attenti all'FP30, è ottimo sotto molti punti di vista ma non ha midi out, con adattatori si fa di tutto ma cavolo...
Per quanto riguarda la tastiera, si è vero provandoli entrambi "nello stesso momento" si nota, se li si prova a distanza ti tempo non si nota affatto anzi, all'inizio a me sembrava la stessa meccanica.
Ma ve lo volete mettere in testa che la FA08 è una workstation? Deve suonare 2000 suoni mi sembra ovvio che non possa avere una meccanica pianistica perfetta...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-11-16 00.14

Forse hai fatto confusione o non hai letto bene il post, dicevo che non avevano il fa e la cosa che secondo me si avvicinava di più era fp30, volevo sentire il suono supernatural e mi é piaciuto certo che la fa 08 e una workstation se mi andava bene un piano con una buona pesatura ma tanto minimale con 500 euro me lo portavo a casa nuovo, anche se qualcosa mi sfugge, dice set di suoni gm2 per cui dovrebbero essere 4 banchi da 64 suoni e in più il Bluetooth forse per pilotare quei menù che non sono raggiungibili da tastiera?

Sul sito Roland dice GM2 GS il che dovrebbe significare come GS 128 suoni come GM2 4 banchi da 64 suoni ciascuno,

mentre riguardo ai suoni dice:
Piano: 6 Tones
E.Piano: 7 Tones
Other: 22 Tones

come si fa a fargli tirare fuori gli altri suoni?
Solo via Midi? E considerando che non ha porte midi?
Edited 26 Nov. 2016 10:23
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

26-11-16 11.46

zerinovic ha scritto:
In negozio stamattina avevano sia fp 30 che fa 80 la cosa che risalta di più é la corsa dei tasti che Nella fa é ridotta. Rispetto alla fp 30, tutte e due scorrevoli tipicamente Roland, ma fa ha una corsa ridotta che li per li ti lascia perplesso...


Da specifiche Roland, FA-08 monta la "Ivory Feel-G" (con scappamento), la stessa presente su RD 300-NX e (in formato 64 tasti) su RD-64; da possessore di quest'ultimo, in mia opinione è un'ottima meccanica e, francamente, non mi sono mai accorto della corsa ridotta.

FP-30 monta invece la "PHA-4 Standard" (con scappamento).

  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

26-11-16 12.00

toniz1 ha scritto:
attenzione a distinguere tra corsa e passo
se ti riferisci ai "quasi minitasti" della FA-06 sono una cosa diversa


In realtà, i tasti della FA-06 hanno il passo standard (23 mm) per le tastiere "synth-action" o semipesate; il problema è che sono talmente corti (130 mm i tasti bianchi, 76 mm quelli neri) da sembrare persino più stretti emo.

Affronto quotidianamente la stessa meccanica sul VR-09 (che uso per le prove) e devo ammettere che è la peggior meccanica tra tutte le tastiere che possiedo (insieme a quella del Nord Lead 2X, anche questa: 130 mm tasti bianchi, 75 mm quelli neri emo), al punto che ne sto seriamente valutando la vendita od il solo uso come muletto di riserva, perché è molto limitante nell'esecuzione di parti impegnative.
Edited 26 Nov. 2016 11:53
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

26-11-16 14.48

@ fulezone
Forse hai fatto confusione o non hai letto bene il post, dicevo che non avevano il fa e la cosa che secondo me si avvicinava di più era fp30, volevo sentire il suono supernatural e mi é piaciuto certo che la fa 08 e una workstation se mi andava bene un piano con una buona pesatura ma tanto minimale con 500 euro me lo portavo a casa nuovo, anche se qualcosa mi sfugge, dice set di suoni gm2 per cui dovrebbero essere 4 banchi da 64 suoni e in più il Bluetooth forse per pilotare quei menù che non sono raggiungibili da tastiera?

Sul sito Roland dice GM2 GS il che dovrebbe significare come GS 128 suoni come GM2 4 banchi da 64 suoni ciascuno,

mentre riguardo ai suoni dice:
Piano: 6 Tones
E.Piano: 7 Tones
Other: 22 Tones

come si fa a fargli tirare fuori gli altri suoni?
Solo via Midi? E considerando che non ha porte midi?
Edited 26 Nov. 2016 10:23
via usb tramite pc..(che è una porta midi in e out).e credo anche via Bluetooth (midi Bluetooth). se il tuo pc ha una periferica Bluetooth.

usando un programma come imidipatchbay, e mettendo la fp 30 in local off, potresti accedere a quei suoni.

guarda sono convinto che se ti organizzi un attimo, anche l'fp 30 ti puo bastare,(sempre con il supporto di un computer)
Edited 26 Nov. 2016 14:23
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-11-16 19.46

No, forse mi sono espresso male io, ho letto i messaggi, scusa se mi sono "sfogato" con te ma è la millesima volta che sentivo paranoie sulla pesatura della FA08 perchè ha una meccanica non pianistica quanto la PHA-4.
Possiedo la FA08 da circa un mese ormai, prima avevo il Kawai ES100 (considerato il non plus ultra dei digitali economici) e a lezione sono su un yamaha acustico verticale classico. Beh vi posso dire che nessuno dei due si è mai avvicinato alla pesatura del yamaha, che mi sembra più "morbida", avrei dovuto sentire enormi differenze se fossero vere tutte queste discussioni sulle meccaniche, invece esercitandomi sulla FA08 mi sento quasi avvantaggiato sull'acustico in quanto mi sembra "meno" pesato...non ha proprio senso vero?
Poi se vogliamo essere precisi non è neppure vero che tutte le ivory-feel-G sono uguali, ho letto nei forum in inglese che i modelli più recenti hanno una versione diversa della stessa meccanica, io ho provato una 08 usata e o l'ha usata attila oppure ha una pesatura decisamente meno dura di quella che uso io...impressioni? Sicuramente.
Edited 26 Nov. 2016 18:48
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

26-11-16 20.15

roland come tutti, si becca le impressioni negative e positive...oggettivamente la meccanica è diversa.e per me anche soggettivamente.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-11-16 21.44

Se è più leggera di quella che ho provato a me va benissimo, spero di prenderla tra poche settimane, in negozio mi hanno detto 1550 ma spero di arrivare a 1490, inoltre posso pagarla come voglio passando il bancomat dividono l'importo in 12 rate e ogni mese si prendono una rata, non è un finanziamento se ne pago la metà subito il resto mi verrebbe 50 euro al mese gli interessi del 3% me li scontano pure, spero di averla prima di Natale 🎅
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-11-16 11.34

Mi è venuta in mente una cosa, se volessi creare le basi delle mie canzoni con il sequencer per poi suononarci o improvvisarci sopra ho limiti di spazio? Una SD da 32GB quanti pezzi più o meno potrebbe contenere insieme ai dati della workstation?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-12-16 19.08

Domani vado a ordinarla in 4 5 giorni dovrebbe arrivare peccato che c'é la festa di mezzo