14-11-16 17.35
I Genesis facevano battaglia tra loro a chi faceva il riff più difficile, a chi faceva l'armonia più spinta. E Tony banks ovviamente era tra i più spinti. Penso che per creare quei pezzi ci abbiano pensato tanto, e che conoscessero benissimo l'armonia tradizionale, perché bisogna conoscerla, per riuscire a fare qualcosa di nuovo. Capisco jimy Hendrix che poteva anche suonare ad orecchio, ma i genesis direi proprio di no14-11-16 17.37
), e poi leggendo su wikipedia che "non ha mai fatto parlare di sé per motivi legati a scandali o comportamenti sregolati"
14-11-16 19.52
16-11-16 10.52
, nel senso che uno dei suoi cavalli di battaglia armonici era quello di mettere una sequenza di accordi (i più diversi) sopra un basso tenuto. Anni fa in un'intervista disse (più o meno, vado a memoria) di essere in grado di creare sequenze armoniche musicalmente sensate mettendo accordi su un basso dato, senza tenere conto della teoria armonica sottostante.
16-11-16 11.30
, nel senso che uno dei suoi cavalli di battaglia armonici era quello di mettere una sequenza di accordi (i più diversi) sopra un basso tenuto. Anni fa in un'intervista disse (più o meno, vado a memoria) di essere in grado di creare sequenze armoniche musicalmente sensate mettendo accordi su un basso dato, senza tenere conto della teoria armonica sottostante.

16-11-16 12.44
16-11-16 15.31
16-11-16 15.52

16-11-16 16.40
In questo antico live del 74 da min 8:50 si sente anche meglio che c'è quel E, sulle note medie come altezza, nel secondo accordo di quando comincia a cantare, però mi viene il dubbio che sia un armonico(la 5nta dovuta dai drawbars) della nota bassa dell'organo, nei 4 accordi si sente proprio la linea che fa:
16-11-16 18.57
16-11-16 19.10
16-11-16 20.38
16-11-16 20.55
. Soprattutto quando riprende il cantato dopo l'assolo di chitarra, all'ultima strofa circa al min. 9 (the sends of TIME WHERE Eroded by...) il "sapore" che sento è proprio quello di un F#m primo rivolto, con l'aggiunta del Si " 'n coppa "
16-11-16 21.12
io continuo a sentirci un Bsus11 con la 9 aggiunta in terzo rivolto (cioè l'A al basso)
16-11-16 21.47
Sì ma si diceva che il Mi (che in effetti è MOLTO esile) potrebbe essere un armonico del La basso. In tal caso se il B non è sospeso, se non è maggiore (il Re# sicuramente non c'è), cos'è?
Chiaro che B risolverebbe in E, come in effetti succede alla fine del giro (ho omesso nel mio schemino di mettere alla fine un B7 prima del successivo E). Credo di aver capito quello che intendi: il classico accordo in posizione fondamentale che con la discesa al basso dalla fondamentale alla settima diventa dominante e risolve sulla tonica in primo rivolto, ma mi sembra manchino dei pezzi fondamentali al ragionamento. Boh! 
16-11-16 21.59
Chiaro che B risolverebbe in E, come in effetti succede alla fine del giro (ho omesso nel mio schemino di mettere alla fine un B7 prima del successivo E). Credo di aver capito quello che intendi: il classico accordo in posizione fondamentale che con la discesa al basso dalla fondamentale alla settima diventa dominante e risolve sulla tonica in primo rivolto, ma mi sembra manchino dei pezzi fondamentali al ragionamento. Boh! 
16-11-16 22.16
Ah ok, a questo punto abbiamo raggiunto il limite delle mie conoscenze: grazie dei chiarimenti!
16-11-16 22.35
17-11-16 01.10
Veramente intendevo come potremmo chiamarlo se NON c'è il Mi. Mi ricordavo (magari sbagliando) che il modo di indicare accordi non sus e senza terza è mettere un no3rd, da qui la mia ipotesi B9no3rd/A. Ma era solo una curiosità.17-11-16 02.45
Sai che mi sa che il pedale di B non sia in coppa? io credo che faccia così: