Generi musicali

• sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-12-16 12.54

@ anonimo
Guardate che alla fine un 75% di tutto il rock'n'roll, rock, hard rock, metal e suoi infiniti sottogeneri non é altro che...blues, suonato con strumentazione diversa
pienamente d'accordo!
il metal in realtà molto prende anche dalla classica
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15212
  • Loc: Ravenna

14-12-16 13.05

@ anonimo
Guardate che alla fine un 75% di tutto il rock'n'roll, rock, hard rock, metal e suoi infiniti sottogeneri non é altro che...blues, suonato con strumentazione diversa
puoi dire il 99% per gli stili che hai citato, blues o variazioni del medesimo, poichè non sempre è la pedissequa riproduzione delle ben note 12 misure.
  • anonimo

14-12-16 13.06

@ paolo_b3
puoi dire il 99% per gli stili che hai citato, blues o variazioni del medesimo, poichè non sempre è la pedissequa riproduzione delle ben note 12 misure.
vero...ma il blues non é solo le 12 misure, ci sono blues in 8, 14 etcetera...inoltre il blues é anche un peculiare approccio melodico/contenutisticoemo
  • paolo_b3

14-12-16 13.08

@ anonimo
vero...ma il blues non é solo le 12 misure, ci sono blues in 8, 14 etcetera...inoltre il blues é anche un peculiare approccio melodico/contenutisticoemo
Si diciamo che le 12 misure sono la canonizzazione, quelle che si usano per spiegare ai neofiti da dove si parte.
  • anonimo

14-12-16 13.18

@ paolo_b3
Si diciamo che le 12 misure sono la canonizzazione, quelle che si usano per spiegare ai neofiti da dove si parte.
Io il blues ai miei allievi lo spiego così:

1) Motivazione artistica: sofferenza
2) scontro/incontro tra scala africana (pentatonica/quarti di tono) e scala europea (maggiore/minore)
3) struttura antifona: proposta/eco/risposta
4) le 12 misure non le menziono quasi mai
  • paolo_b3

14-12-16 13.25

@ anonimo
Io il blues ai miei allievi lo spiego così:

1) Motivazione artistica: sofferenza
2) scontro/incontro tra scala africana (pentatonica/quarti di tono) e scala europea (maggiore/minore)
3) struttura antifona: proposta/eco/risposta
4) le 12 misure non le menziono quasi mai
Avevo questo ricordo della lavagna a fogli di carta, dove il personaggio che spiegava, tra cui anche a me, aveva scritto le famose 12 misure.
Ma lascio "il palco" a chi ne se molto più di me emo
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

14-12-16 13.47

@ anonimo
Markelly ha scritto:
la musica ha stilemi facilmente riconoscibili da tutti

non mi pare, c'è un livello diciamo "superficiale" dove si giudica se una musica un quadro o altro piacciono o meno in base al proprio gusto, poi c'è il livello culturale e li le cose cambiano in tutti i campi musica, pittura, letteratura.

Edited 14 Dic. 2016 9:37
Quel "livello superficiale", è comunque diffusissimo, rispetto alle altre arti.
  • Markelly

14-12-16 13.52

@ sterky
Markelly ha scritto:
- la musica ha stilemi facilmente riconoscibili da tutti

questo anche perché è una tra le arti più diffuse in quanto utilizza un senso (l'udito) che può essere usato in abbinata agli altri (nel senso che anche mentre si guida si può ascoltare musica, guardare una statua è un po' più difficile....)
Markelly ha scritto:
- dal vivo

qua dipende anche da chi ascolta....vai a un live per ascoltare o per il bello della tanta gente e dell'atmosfera(come il mio cantante)?
Markelly ha scritto:
- chiunque ha ascoltato classica, chiunque conosce l'opera, rap, hip hop, ovunque vai c'è musica, negozi, centri commerciali, addirittura guardi un film degli anni 70 e senti la dodecafonica. Non si può dire lo stesso di letteratura, pittura, scultura: per queste o ti sbatti o nisba.

questo in parte si ricollega anche al primo punto.
Markelly ha scritto:
- quanto vorrei che fosse così

io ascolto varie canzoni che non so nemmeno di cosa parlino, ma che hanno una musica geniale! o, ci sono parti di canzoni che ritengo superlative mentre altre le ritengo quasi insensate (esempio le 4 stagioni)
Edited 14 Dic. 2016 8:27
Riflessioni corrette, che non annullano le mie, anzi le spiegano.
È un dato di fatto.
Il problema non è tanto capire perché la musica, ma perché non le altre arti?
Perché la altre arti richiedono più impegno.
La musica è più diretta: punto di forza e di debolezza.
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-12-16 14.04

@ Markelly
Riflessioni corrette, che non annullano le mie, anzi le spiegano.
È un dato di fatto.
Il problema non è tanto capire perché la musica, ma perché non le altre arti?
Perché la altre arti richiedono più impegno.
La musica è più diretta: punto di forza e di debolezza.
si, penso che questo lo si possa proprio utilizzare come sunto definitivo emo
  • anonimo

14-12-16 14.16

@ Markelly
Quel "livello superficiale", è comunque diffusissimo, rispetto alle altre arti.
mica vero altrimenti fabio volo (per citarne uno) non sarebbe primo in classifica
  • anonimo

14-12-16 14.27

vogliamo parlare della pittura? la gente è piena di quadri mediocri in casa
  • Markelly

14-12-16 21.37

Sì, ma rapporto musica 10 contro libri/quadri 0.0001 emo
  • anonimo

15-12-16 01.13

@ Markelly
Sì, ma rapporto musica 10 contro libri/quadri 0.0001 emo
quindi mi stai dicendo che la gente nell'arco della giornata ascolta più musica rispetto alla visione di arte figurativa?
  • Markelly

15-12-16 13.52

@ anonimo
quindi mi stai dicendo che la gente nell'arco della giornata ascolta più musica rispetto alla visione di arte figurativa?
Sei ironico vero? emo
  • anonimo

15-12-16 13.54

@ Markelly
Sei ironico vero? emo
no affatto
  • Markelly

15-12-16 14.02

A quale arte figurativa ti riferisci? Forse la tv
emo
  • anonimo

15-12-16 14.04

@ Markelly
A quale arte figurativa ti riferisci? Forse la tv
emo
l'arte figurativa non è solo nei musei altrimenti bisognerebbe limitare il campo musicale alla classica o al jazz o comunque alla musica colta, se parli di musica in generale allora dobbiamo confrontarla con l'arte figurativa in generale.
  • Markelly

15-12-16 14.10

Anche il più ignorante in campo musicale due cose le sa, canticchia le canzoni che gli piacciono, guarda programmi musicali commerciali.
Molte volte, un lettore appassionato, un frequentatore di musei, in una conversazione sul tema ha ben poco o niente da dire.

Insomma, io non ce l'ho con la musica, anzi la adoro, ma mi sembra un'arte ch rischia di essere facilmente svilita per sua stessa natura.
  • anonimo

15-12-16 14.15

@ Markelly
Anche il più ignorante in campo musicale due cose le sa, canticchia le canzoni che gli piacciono, guarda programmi musicali commerciali.
Molte volte, un lettore appassionato, un frequentatore di musei, in una conversazione sul tema ha ben poco o niente da dire.

Insomma, io non ce l'ho con la musica, anzi la adoro, ma mi sembra un'arte ch rischia di essere facilmente svilita per sua stessa natura.
mah io sento dire strafalcioni anche da musicisti, quindi mi dissocio dalla tua affermazione emo

per quanto riguarda il canticchiare canzoni secondo me c'è molta più gente che scrive libri di musicisti che incidono dischi, esistono garage pieni di libri e manostritti invenduti.
  • paolo_b3

15-12-16 14.19

@ Markelly

Attento perchè è pittura (non del tipo tradizionale) anche il portellone scozzese della Twingo.
Pensaci: è verniciato e si propone di emozionare chi lo guarda. Poi che emozioni suscita per favore evitate di scriverlo qui! emo

Scusa Markelly!!!! emo