Mininova : tasti che si rompono da soli.

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

23-10-24 09.02

vansys ha scritto:
Mi viene in mentre ad esempio utilizzare una qualche pasta ricomponente da mettere come rinforzo nel famigerato spigolo.
Cosa ne pensate?

Puoi provarci, magari funziona ma non contarci troppo. Tra l'altro, rileggendo il thread, mi son reso conto che anch'io suggerivo la stessa cosa circa 7 anni fa.

Se vuoi evitarti del tutto il problema però ti conviene prendere l'Ultranova come ti è stato suggerito, che è lo stesso strumento ma con una tastiera che non si rompe e, se non ricordo male, anche migliori capacità multitimbriche (se non vado errato Mininova è monotimbrico mentre Ultranova è multitimbrico a 8 parti o qualcosa del genere).

Io l'ho avuto il Mininova, suona veramente bene e lo stesso vale ovviamente per l'Ultranova, ma sappi che ci troverai dentro parecchi preset che suonano piuttosto fastidiosi, quindi non fermarti a questi per giudicare lo strumento. Un paio di anni fa poi il mio l'ho rivenduto per rifinanziare parzialmente l'acquisto di un Hydrasynth Explorer, che mi incuriosiva ed avevo trovato una buona occasione. Altro bel giocattolino ("giocattolo" in senso goliardico perché è un signor synth ed è pure costruito in modo parecchio robusto, molto più di Ultranova, MicroKorg e via dicendo).
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino

23-10-24 09.50

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Provando in un negozio Mininova ho apprezzato molto l'immediatezza che in Live si apprezza molto dei suoi controlli, grandi e ben fatti. Non mi capacito del fatto che abbiano peccato in un elemento come la tastiera visto cosa il mercato propone in merito.
Tempo fa ebbi un Ultranova che, probabilmente, non seppi comprendere limitandomi solo a giudicare un fastidiosissimo display, lungo e sottile che in Live risulta praticamente illeggibile, caratteristica che non me lo fece prendere in simpatia.
Oggi, con un senno differente potrei rivalutarlo seppur la mia attenzione riconosco essere catturata più che tutto dal Minifreak, che era costa quasi il doppio del Mininova (eh si, il prezzo ammetto che risulta essere un grande punto di attrazione)... Per cui se devo aumentare il budget per un Ultranova credo che forse sposterei l'attenzione su altro.
Forse è proprio vero che alcune macchine alla fine sono dei moduli sonori che, "per puro caso", si ritrovano una tastiera attaccata, un po' come il sempre iconico Microkorg, che acquistai a ottimo prezzo perchè presente un tasto rotto che aggiustai io con ottimi risultati.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-10-24 16.56

@ vansys
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Provando in un negozio Mininova ho apprezzato molto l'immediatezza che in Live si apprezza molto dei suoi controlli, grandi e ben fatti. Non mi capacito del fatto che abbiano peccato in un elemento come la tastiera visto cosa il mercato propone in merito.
Tempo fa ebbi un Ultranova che, probabilmente, non seppi comprendere limitandomi solo a giudicare un fastidiosissimo display, lungo e sottile che in Live risulta praticamente illeggibile, caratteristica che non me lo fece prendere in simpatia.
Oggi, con un senno differente potrei rivalutarlo seppur la mia attenzione riconosco essere catturata più che tutto dal Minifreak, che era costa quasi il doppio del Mininova (eh si, il prezzo ammetto che risulta essere un grande punto di attrazione)... Per cui se devo aumentare il budget per un Ultranova credo che forse sposterei l'attenzione su altro.
Forse è proprio vero che alcune macchine alla fine sono dei moduli sonori che, "per puro caso", si ritrovano una tastiera attaccata, un po' come il sempre iconico Microkorg, che acquistai a ottimo prezzo perchè presente un tasto rotto che aggiustai io con ottimi risultati.
L'unico difetto di MiniNova è proprio la tastiera. Ogni volta che lo suono ho paura di fare disastri, tanto che preferisco usarlo alla stregua di un expander, anche se perdo un po' di immediatezza. C'è chi è riuscito a trasformarlo in versione desktop... però credo sia una operazione irreversibile.