30-01-18 02.52
io personalmente non amo la serie motif e la compatibilità per quello che sono le mie esigenze poteva anche non esistere, ma è giusto ci sia, mi interessa sopratutto la parte FX a 64 operatori con forme d'onda complesse e la possibilità di avere un solo suono nidificato composto da 64 oscillatori, gli operatori fm x possono generare anche forme d'onda complesse non solo sinusoidi e quindi non necessariamente usare la modulazione di frequenza come nella dx7 dove non vi era la possibilità di generare un onda ricca di armoniche se non usando gli indici di modulazione (a parte gli ultimi algoritmi in additiva, che pero più che pseudo organi non ci fai...)
la parte awm2 mi interessa relativamente, ma è comunque interessante la possibiltà di combinare campioni con fm, tra le altre cose non ho ancora capito se si puo modulare un operatore con la awm come nella sy.
in teoria si potrebbe fare qualcosa con l'envelope follower, ho visto che da un loop campionato si possono andare a modulare parametri della fmx in realtime, sembra molto simile come concetto.
certo la AFM aveva altre caratteristiche uniche tipo il noise, la possibilità di tre feedbacks nel path del segnale, il loop sull'inviluppo, oltre che la storia delle modulazioni tramite forme d'onda campionate, la RCM invece è presente in quanto sul manuale si parla di RCM come tecnologia in real time per i filtri digitali della SY77/99, quindi in pratica sembra che rcm nn sia altro che un sistema a convoluzione per filtrare i campionamenti, la montage non so cosa utilizzi ma ha 18 filtri multibanda e risonanti....in grado di modulare i campioni e la fm, quindi il problema non si pone e detto cosi sembra non sia tanto la rcm ma la AFM a "mancare" nel montage, almeno da quello che è scritto sui manuali originali yamaha della SY99 (li potete consultare sono on line)
comunque una performance con 8x8 operatori complessi (64 totali) puo fare anche un po di sintesi addittiva, non ai livelli forse di una kawai k5000 però combinando un po di fm e addittiva e magari transienti campionati, si dovrebbero poter tirare fuori grandi suoni da questo strumento.
senza contare la comodità di non dover salvare 8 patches separate per creare una combi complessa, cosa che invece è obbligatoria sia su integra e su tutte le korg, anche su kurzweil ma li è diverso perche un programma puo avere 32 layers che in totale possono suonare anche 192 oscillatori digitali, il problema nn sussiste quindi nella pratica.
comunque per chi suona LIVE normalmente e non ha bisogno di complesse imprese sonore, un Motif XF espanso con la flash e carico di librerie e patches custom può tranquillamente stare in servizio permanente anche fino al 2020 e oltre...l'obsolescenza esiste in ogni strumento sulla carta ma sulla pratica è meno importante di quello che sembra il piu delle volte.
sicuro saper gestire un interfaccia synth nelle sue molteplici funzioni e idiosincrasie è la chiave per avere successo,e si sentono a volte uscire dalla pc3k sonorità che ti lasciano basito, sopratutto quando scopri che non sono nemmeno stati usati campioni esterni!