Ma cos’è questo jazz?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-08-18 09.13

MiLord ha scritto:
Se sbagliate a suonare una nota, rimediate armonizzandola con ciò che suonate subito dopo"
Joe Pass

L'arte della steccaemo
  • anonimo

11-08-18 09.21

@ zerinovic
MiLord ha scritto:
Se sbagliate a suonare una nota, rimediate armonizzandola con ciò che suonate subito dopo"
Joe Pass

L'arte della steccaemo
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

11-08-18 09.44

paolo_b3 ha scritto:
Tracciare un confine preciso per stabilire cos'è tecnicamente la musica jazz è un esercizio tanto difficile quanto inutile.

considerazione peraltro valida in ogni genere musicale. La musica è un'arte universale, e come tale si presta ad essere trasportata, assimilata, rimescolata, imbastardita: i suoi semi sono trasportati lontano e là germogliano in ibridi spesso interessanti. Etichettare un genere è difficile e come dici tu, inutile.
Personalmente rifuggo abbastanza le definizioni, generalmente apprezzo il musicista quando vuole comunicare qualcosa, mentre evito come la peste quegli automi che eseguono performance del tipo "guarda come sono bravo". Incidentalmente, nella fusion c'è molta gente così emo
  • anonimo

11-08-18 10.37

@ zaphod
paolo_b3 ha scritto:
Tracciare un confine preciso per stabilire cos'è tecnicamente la musica jazz è un esercizio tanto difficile quanto inutile.

considerazione peraltro valida in ogni genere musicale. La musica è un'arte universale, e come tale si presta ad essere trasportata, assimilata, rimescolata, imbastardita: i suoi semi sono trasportati lontano e là germogliano in ibridi spesso interessanti. Etichettare un genere è difficile e come dici tu, inutile.
Personalmente rifuggo abbastanza le definizioni, generalmente apprezzo il musicista quando vuole comunicare qualcosa, mentre evito come la peste quegli automi che eseguono performance del tipo "guarda come sono bravo". Incidentalmente, nella fusion c'è molta gente così emo
Sai, non è questione di erigere steccati ma di sapere quello che si fa

Se uno viene da me è mi chiede di imparare a suonare il jazz, io gli insegno a suonare il jazz, non la bossanova o il rock... o la fusion (che è un genere specifico, con un suo lessico melodico/ritmico/armonico del tutto autonomo)

Poi, ogni musicista “frullerà” nella sua testa tutte le esperienze ed i generi e offrirà liberamente la musica che desidera.

Se tale musica avrà determinati connotati lessicali, sarà jazz... se no sarà altro... e non c’è nulla di male, purchè non si inganni il pubblico (e talvolta anche se stessi), dicendo che qualcosa è jazz quando non lo è
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

11-08-18 10.58

@ anonimo
Sai, non è questione di erigere steccati ma di sapere quello che si fa

Se uno viene da me è mi chiede di imparare a suonare il jazz, io gli insegno a suonare il jazz, non la bossanova o il rock... o la fusion (che è un genere specifico, con un suo lessico melodico/ritmico/armonico del tutto autonomo)

Poi, ogni musicista “frullerà” nella sua testa tutte le esperienze ed i generi e offrirà liberamente la musica che desidera.

Se tale musica avrà determinati connotati lessicali, sarà jazz... se no sarà altro... e non c’è nulla di male, purchè non si inganni il pubblico (e talvolta anche se stessi), dicendo che qualcosa è jazz quando non lo è
Che ci siano delle modalità tipiche della musica jazz è fuori discussione, ma individuarle con esattezza è al limite del possibile se non addirittura impossibile. Esempio, quando facevo la scuola di musica per un saggio ho preparato "My foolish heart". Il mio insegnante, per indirizzarmi, mi diede una registrazione di una versione di Bill Evans e la relativa partitura scritta (che potrei avere ancora da qualche parte).
Quindi secondo i tuoi postulati di inizio thread quel brano non dovrebbe essere considerato musica jazz?
  • anonimo

11-08-18 11.01

paolo_b3 ha scritto:
Esempio, quando facevo la scuola di musica per un saggio ho preparato "My foolish heart". Il mio insegnante, per indirizzarmi, mi diede una registrazione di una versione di Bill Evans e la relativa partitura scritta (che potrei avere ancora da qualche parte).
Quindi secondo i tuoi postulati di inizio thread quel brano non dovrebbe essere considerato musica jazz?


emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

11-08-18 11.16

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Esempio, quando facevo la scuola di musica per un saggio ho preparato "My foolish heart". Il mio insegnante, per indirizzarmi, mi diede una registrazione di una versione di Bill Evans e la relativa partitura scritta (che potrei avere ancora da qualche parte).
Quindi secondo i tuoi postulati di inizio thread quel brano non dovrebbe essere considerato musica jazz?


emoemoemo
Beh dai, ero un neofita, e forse ero meglio di adesso...
  • anonimo

11-08-18 11.27

@ paolo_b3
Beh dai, ero un neofita, e forse ero meglio di adesso...
mi riferivo al tuo esempio, se fai un concerto suonando le partiture (compresi assoli) di 10 brani di Bill Evans secondo te è jazz?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

11-08-18 11.38

@ anonimo
mi riferivo al tuo esempio, se fai un concerto suonando le partiture (compresi assoli) di 10 brani di Bill Evans secondo te è jazz?
Pensa che non l'ho ripetuto pedissequamente perchè non sarei stato capace, quindi è diventato jazz perchè mi sono arrangiato come potevo. emo emo emo

No in verità ho fatto questo esempio per dire se di un brano come quello scrivi la partitura non lo cancelli dall'elenco della musica jazz.
  • anonimo

11-08-18 12.38

paolo_b3 ha scritto:
No in verità ho fatto questo esempio per dire se di un brano come quello scrivi la partitura non lo cancelli dall'elenco della musica jazz.


quello che ha fatto lui è jazz se tu lo trascrivi e lo rifai paro paro non è più jazz
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

11-08-18 12.59

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
No in verità ho fatto questo esempio per dire se di un brano come quello scrivi la partitura non lo cancelli dall'elenco della musica jazz.


quello che ha fatto lui è jazz se tu lo trascrivi e lo rifai paro paro non è più jazz
Beh su questo non ci piove.
  • anonimo

11-08-18 13.17

@ paolo_b3
Che ci siano delle modalità tipiche della musica jazz è fuori discussione, ma individuarle con esattezza è al limite del possibile se non addirittura impossibile. Esempio, quando facevo la scuola di musica per un saggio ho preparato "My foolish heart". Il mio insegnante, per indirizzarmi, mi diede una registrazione di una versione di Bill Evans e la relativa partitura scritta (che potrei avere ancora da qualche parte).
Quindi secondo i tuoi postulati di inizio thread quel brano non dovrebbe essere considerato musica jazz?
È jazz perchè fa sdsh-sdsh...ma visto che non improvvisavi, non è jazz, ma “esecuzione in stile jazzistico”...tra jazzisti la musica scritta che “suona come il jazz” si chiama “grammelot”

Ma insomma: esiste un valzer che non fa zum-pa-papà?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-08-18 14.00

Louis Armstrong disse: "Se hai bisogno di chiedere cos'è il jazz, non lo saprai mai.“

Dunque non può essere solo swing e improvvisazione. C'è dell'altro.
  • anonimo

11-08-18 14.07

Quindi vedi Cyrano visto che lo chiedi non sai cos'è il jazz ma lo sai suonare emo
  • anonimo

11-08-18 14.10

@ markelly2
Louis Armstrong disse: "Se hai bisogno di chiedere cos'è il jazz, non lo saprai mai.“

Dunque non può essere solo swing e improvvisazione. C'è dell'altro.
Solo ciacca-tum è impro: forse jazz forse no

Senza ciacca-tum e impro: certamente non jazz
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-08-18 14.30

@ anonimo
Non è mia: è una frase tratta dal film "La Leggenda del Pianista sull'Oceano".
si si ho ben presente emo

citazioni sul jazz si sprecano, spesso si riferiscono all'apparente casualità che certe situazioni possono ricordare; ma di casuale, anche nella libertà più totale c'è ben poco: nella mia modesta esperienza mi è capitato purtroppo di trovarmi anche con gente che suonava "praticamente note a caso" usandolo come sinonimo di jazz... no comment
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-08-18 19.55

@ anonimo
Solo ciacca-tum è impro: forse jazz forse no

Senza ciacca-tum e impro: certamente non jazz
Era una citazione per dire che io ne ho sentiti TANTI di Italiani fare jazz, col ciacca-tum e l'improvvisazione, però poi vado a ascoltare gli afroamericani che il jazz l'hanno inventato, e mi rendo conto che il ciacca ecc non basta cazzo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-08-18 19.56

@ anonimo
Quindi vedi Cyrano visto che lo chiedi non sai cos'è il jazz ma lo sai suonare emo
Non è quello che intendevo. emo
  • anonimo

11-08-18 22.48

@ markelly2
Era una citazione per dire che io ne ho sentiti TANTI di Italiani fare jazz, col ciacca-tum e l'improvvisazione, però poi vado a ascoltare gli afroamericani che il jazz l'hanno inventato, e mi rendo conto che il ciacca ecc non basta cazzo
Certo che non basta... necessario ma non sufficiente emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-08-18 00.43

Il chitarrista Carlo Pasceri fa notare come Maiden Voyage di Hancock sia diventato uno standard, senza tuttavia avere swing.
Interessante questa cosa.