Dexibell vs Kawai vs.. Quale sotto un tonewheel?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

29-04-19 23.38

@ divicos
Me lo ricordo! Ma prima dovrei tornare a Padova, sia per provarlo sia per ricordarmi quanti spritz ci vogliono per far ubriacare un veneto e un marsicano. emo
Un momento: lo sprizz era per me. Tagliarmi fuori per una pianola da due soldi non mi sembra affatto carino. emoemoemo

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

30-04-19 00.13

@ paolo_b3
Un momento: lo sprizz era per me. Tagliarmi fuori per una pianola da due soldi non mi sembra affatto carino. emoemoemo

Dai che parte il super aperitivo!! emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

30-04-19 08.35

@ divicos
Dai che parte il super aperitivo!! emoemo
Cominciamo a ragionare... emoemoemo

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

30-04-19 13.17

divicos ha scritto:
Kurzweil Sp6
Ad una prima occhiata semplice ma molto funzionale. L'interfaccia è intelligentissima per alcune cose, molto meno per altre (split e layer premendo due pulsanti e poi selezionando ciò che serve da un menù. Perché??). Non mi convincono del tutto i suoni degli elettrici. Nel complesso la metto sotto le mie scelte attuali, se la giocherebbe alla grandissima con un budget più corto.


Casualmente passavo da un negozio di strumenti musicali stamattina emo ed avevano Kurzweil SP1, che tuttavia secondo il proprietario del negozio avrebbe la stessa keybed dell'SP6. Prima di comperarla ti consiglio caldamente di provarla. emo
Anche sui suoni di pianoforte acustico non mi è parsa granchè, il resto poteva anche essere dignitoso.

Edit: ho dato un occhiata alla comparison chart sul sito Kurzweil, effettivamente anche sui pianoforti acustici SP6 è più dotato, meno male, il piano acustico di SP1 sembra abbia le corde di legno e lo ascoltavo in cuffia...

Però se la keybed è identica a SP6, li qualche dubbio ce l'ho.
  • anonimo

30-04-19 14.08

paolo_b3 ha scritto:
Casualmente passavo da un negozio di strumenti musicali stamattina


l'importante è lasciare la carta di credito a casa
  • anonimo

30-04-19 14.21

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Casualmente passavo da un negozio di strumenti musicali stamattina


l'importante è lasciare la carta di credito a casa
Io l’ho eliminata così fai prima. Una sforbiciata
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

30-04-19 16.01

@ paolo_b3
divicos ha scritto:
Kurzweil Sp6
Ad una prima occhiata semplice ma molto funzionale. L'interfaccia è intelligentissima per alcune cose, molto meno per altre (split e layer premendo due pulsanti e poi selezionando ciò che serve da un menù. Perché??). Non mi convincono del tutto i suoni degli elettrici. Nel complesso la metto sotto le mie scelte attuali, se la giocherebbe alla grandissima con un budget più corto.


Casualmente passavo da un negozio di strumenti musicali stamattina emo ed avevano Kurzweil SP1, che tuttavia secondo il proprietario del negozio avrebbe la stessa keybed dell'SP6. Prima di comperarla ti consiglio caldamente di provarla. emo
Anche sui suoni di pianoforte acustico non mi è parsa granchè, il resto poteva anche essere dignitoso.

Edit: ho dato un occhiata alla comparison chart sul sito Kurzweil, effettivamente anche sui pianoforti acustici SP6 è più dotato, meno male, il piano acustico di SP1 sembra abbia le corde di legno e lo ascoltavo in cuffia...

Però se la keybed è identica a SP6, li qualche dubbio ce l'ho.
Guarda, l'impressione che ho avuto ascoltando qualche demo è che sia forse meglio sui suoni di contorno che sui piani, elettrici e acustici. Certo, è sempre un idea limitata a quanto disponibile in rete. Ma come detto, al di là della keybed che non ho mai provato, mi sento di lasciarlo fuori dalla lotta.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-04-19 17.51

@ divicos
Guarda, l'impressione che ho avuto ascoltando qualche demo è che sia forse meglio sui suoni di contorno che sui piani, elettrici e acustici. Certo, è sempre un idea limitata a quanto disponibile in rete. Ma come detto, al di là della keybed che non ho mai provato, mi sento di lasciarlo fuori dalla lotta.
qui ci sono le demo ufficiali sp6.
Tanto per avere un'idea più precisa.
E se ricordo bene ci dovrebbe essere un editor free (come per gli altri strumenti di categoria "pro") per l'editing completo della VAST e degli effetti tramite PC/MAC.
Comunque dato il prezzo e la plastica, secondo me siamo su una fascia inferiore rispetto a mp7se. E contrariamente a dexibell non carica nuovi campioni (anche se avendo accesso alla VAST le potenzialità sono enormi, ma bisogna dedicarci del tempo)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-05-19 01.18

@ kurz4ever
qui ci sono le demo ufficiali sp6.
Tanto per avere un'idea più precisa.
E se ricordo bene ci dovrebbe essere un editor free (come per gli altri strumenti di categoria "pro") per l'editing completo della VAST e degli effetti tramite PC/MAC.
Comunque dato il prezzo e la plastica, secondo me siamo su una fascia inferiore rispetto a mp7se. E contrariamente a dexibell non carica nuovi campioni (anche se avendo accesso alla VAST le potenzialità sono enormi, ma bisogna dedicarci del tempo)
Si, avevo sentito anche quelli sul sito.
La demo del ReedEp sembra una di quelle linee 8bit dei videogiochi di quando ero piccolo..emo
I lead sono molto belli, invece, e tra i suoni VA-1 e le possibilità di editing che dici ce ne sarebbe da divertirsi.. Però ripeto, mi cade sugli elettrici che mi servono di più.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-05-19 12.48

@ divicos
Si, avevo sentito anche quelli sul sito.
La demo del ReedEp sembra una di quelle linee 8bit dei videogiochi di quando ero piccolo..emo
I lead sono molto belli, invece, e tra i suoni VA-1 e le possibilità di editing che dici ce ne sarebbe da divertirsi.. Però ripeto, mi cade sugli elettrici che mi servono di più.
E hai considerato gsi Gemini + sl Studio/Grand?
Anche se forse alla fine un Electro usato ti semplifica la vita....
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-05-19 15.40

@ kurz4ever
E hai considerato gsi Gemini + sl Studio/Grand?
Anche se forse alla fine un Electro usato ti semplifica la vita....
Certo!! Il Gemini è straordinario, ma intervenire sugli effetti in real time è un pelo più ostico.. Non so quanto mi troverei bene live con un'accoppiata del genere.

Dopo essermi imbattuto anche in questo video
[link url=https://m.youtube.com/watch?time_continue=299&v=uM-34CHv6YM
]OndreJ Ep[/link] le Nord continuano a tentarmi prepotentemente. Soprattutto il Corea dal minuto 4.46 è proprio bello!
Ma ci risiamo, questi Ep con questi effetti ci sono per Electro 6 e Stage 3, io al massimo potrei permettermi Electro 4, 5 (salendo un po') o Stage 88 ex. Insomma, il più classico del vorrei ma non posso..
Mi sa che devo smettere di guardare roba delle Nord. emo

EDIT: Non so perché, ma da telefono ho qualche problema a fare i link.. La preview me la fa vedere con il link cliccabile, ma poi il post lo vedo con i tag html tra parentesi quadre che non fanno il loro lavoro..emo
  • anonimo

01-05-19 15.44

@ divicos
Certo!! Il Gemini è straordinario, ma intervenire sugli effetti in real time è un pelo più ostico.. Non so quanto mi troverei bene live con un'accoppiata del genere.

Dopo essermi imbattuto anche in questo video
[link url=https://m.youtube.com/watch?time_continue=299&v=uM-34CHv6YM
]OndreJ Ep[/link] le Nord continuano a tentarmi prepotentemente. Soprattutto il Corea dal minuto 4.46 è proprio bello!
Ma ci risiamo, questi Ep con questi effetti ci sono per Electro 6 e Stage 3, io al massimo potrei permettermi Electro 4, 5 (salendo un po') o Stage 88 ex. Insomma, il più classico del vorrei ma non posso..
Mi sa che devo smettere di guardare roba delle Nord. emo

EDIT: Non so perché, ma da telefono ho qualche problema a fare i link.. La preview me la fa vedere con il link cliccabile, ma poi il post lo vedo con i tag html tra parentesi quadre che non fanno il loro lavoro..emo
Con nord non sbagli, lascia perdere scatolacce e master.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-19 16.00

divicos ha scritto:
Più piani acustici ed elettrici, clavinet e sporadicamente qualche lead cicciotto e zozzo.

Ma il Casio px5, lo conosci?
Pensio che in ogni caso sia un bel passo avanti rispetto ad rd300, in tutti i sensi, ma con un costo parecchio limitato.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-05-19 16.04

@ zerinovic
divicos ha scritto:
Più piani acustici ed elettrici, clavinet e sporadicamente qualche lead cicciotto e zozzo.

Ma il Casio px5, lo conosci?
Pensio che in ogni caso sia un bel passo avanti rispetto ad rd300, in tutti i sensi, ma con un costo parecchio limitato.
... sta in bilico tra Kawai, dexibel e nord e tu gli consigli un px5s???
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-05-19 16.08

@ zerinovic
divicos ha scritto:
Più piani acustici ed elettrici, clavinet e sporadicamente qualche lead cicciotto e zozzo.

Ma il Casio px5, lo conosci?
Pensio che in ogni caso sia un bel passo avanti rispetto ad rd300, in tutti i sensi, ma con un costo parecchio limitato.
Conosco, seguito a lungo, mi ero praticamente deciso a prenderlo.
Poi l'ho provato.
No sulla tastiera, no sui piani, no sugli elettrici.
Resta una bomba come controller, programmabilità e potenzialità,più leggero del mio Numa Organ, e certamente è il MIGLIORE, senza appelli, per qualità/prezzo.

Ma siamo seri, non è uno stage piano degno di tale nome. La mia rd300 con la sua meccanica e due suoni e mezzo buoni (piano 2, clav e EP1 effettato a modino) su 8 totali, come STAGE già gli è superiore, e senza nemmeno collegare l'expander.
  • anonimo

01-05-19 16.23

non c'è nulla da fare ne5hp è il top
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-05-19 17.43

Piccola riflessione primomaggista.
Al concerto di Roma che ho guardato in tv per un paio di ore praticamente ogni volta che cambiano palco compare sempre e solo una rossa.
A quello di Taranto, retro palco, dove sono fisicamente ed ero anche ieri per i soundcheck, ho visto di tutto, varie Yamaha, Roland, sv1 korg, mi pare anche un Prophet..
Che vor dì?? emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-05-19 17.50

@ divicos
Piccola riflessione primomaggista.
Al concerto di Roma che ho guardato in tv per un paio di ore praticamente ogni volta che cambiano palco compare sempre e solo una rossa.
A quello di Taranto, retro palco, dove sono fisicamente ed ero anche ieri per i soundcheck, ho visto di tutto, varie Yamaha, Roland, sv1 korg, mi pare anche un Prophet..
Che vor dì?? emo
Che magari a Roma il service mette a disposizione una clavia...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-05-19 18.00

@ giulio12
Che magari a Roma il service mette a disposizione una clavia...
Mi sa di si.. Sono residenti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

01-05-19 18.22

Se ti serve un "Lower Manual" per il Numa, che abbia suoni e tastiera da piano, se puoi, prova anche il Korg D1. Non ho dati diretti sulla resa sonora (magari è pessimo, non saprei) ma, anche per come è disegnato, dovrebbe prestarsi bene.