Consiglio workstation per suonare con gruppi rock

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

31-08-19 12.44

fulezone ha scritto:
da questo cmq ne deduco che anche solo con la PX560 potrebbe andare bene senza avere problemi!

per quello che dovrebbe fare mi sembra proprio lui lo strumento sacrificabile, e non credo che attualmente nel panorama 900-1000€ nuovo e 800 circa usato ci sia di meglio del kurzweil sp6(prezzo analogo al px560), rapporto prestazioni-peso-prezzo è micidiale.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

31-08-19 12.47

@ giulio12
Ma certo, si può suonare di tutto pure con una vecchia psr1500. La questione è capire quale livello qualitativo vuole raggiungere il nostro utente. Desidera suoni al top oppure si vuole accontentare impiegando un budget basso? Questo deve deciderlo lui...
ma se parte con il presupposto che vorrebbe proporsi come tastierista!

Non penso che vada da Vasco Rossi a dire mi propongo come tastierista,
non avendo poi esperienza come fa a sapere di cosa ha bisogno?
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

31-08-19 12.48

@ zerinovic
fulezone ha scritto:
da questo cmq ne deduco che anche solo con la PX560 potrebbe andare bene senza avere problemi!

per quello che dovrebbe fare mi sembra proprio lui lo strumento sacrificabile, e non credo che attualmente nel panorama 900-1000€ nuovo e 800 circa usato ci sia di meglio del kurzweil sp6(prezzo analogo al px560), rapporto prestazioni-peso-prezzo è micidiale.
ti dico che quando lo hai scritto sono andato a vedere di cosa si trattava anche se non ho ben capito cosa sia questa SP6,
se uno stage piano evoluto oppure altro!
In ogni modo sono sempre della stessa convinzione, potrebbe comprare tutto e niente,
potrebbe spendere cifre folli o prendere una masterina da 50 euro

in questo momento deve solo iniziare a suonare!
Io le prime volte alternavo una tastiera che non conoscevo credo una Mo8 e usavo solo 2 o 3 suoni
a uno stage piano economico yamaha che ha le connessioni sul lato sinistro non c'è nemmeno scritto che modello è!
poi alla fine prendendoci la mano ho cominciato a crearmi studio set nella mia FA08 e oggi vado con quella!
anche se una FA07 forse oggi la preferirei!
  • giulio12
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

31-08-19 13.12

@ fulezone
ma se parte con il presupposto che vorrebbe proporsi come tastierista!

Non penso che vada da Vasco Rossi a dire mi propongo come tastierista,
non avendo poi esperienza come fa a sapere di cosa ha bisogno?
Appunto, con una mid level tipo fa08, modx8, krome o roba così, copre tutto, pesa poco, e piano piano impara a sfruttarla ottenendo risultati professionali... Non che non possa usare roba entry level, ma poi la cambierebbe smenandoci soldi e tempo. Inoltre è innegabile che tastiere come quelle sopra indicate hanno mercato anche per rivenderle in futuro.. Una mx o juno le vendi? Forse...
  • wildcat80
  • Risp: 8097
  • Loc: Genova

31-08-19 13.31

Comunque, qualche mese fa sono andato a vedere la PFM. 3 tastieristi, due in appoggio a Flavio Premoli.
Gli strumenti sul palco erano più o meno questi.
Flavio: Minimoog, piano Yamaha, fisa.
Secondo tastierista: motif xf7, un altro synth che non ho identificato, un controller.
Terzo tastierista: moxf8, Nord Electro, chitarra acustica.
Se a uno che vuole iniziare proponiamo roba che gira sui palchi di band con i controcazzi a livello mondiale, perché PFM è un nome mondiale, il giorno che mai dovesse scrivere Jordan Rudess cosa gli proporremmo?
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

31-08-19 13.31

Ma voi fate i conti senza il conto emo
il Budget è 600/700 euro e nessuna roland fa07 o roland fa08 si trova usata a meno di 800/900. Modx ancora peggio, tranne rari casi a circa 800 ma della 61 tasti.
Sui 76 tasti, l'unica a starci dentro è la serie juno che ho consigliato, e a quella cifra si trova nuova. Oppure la krome 73 usata. E non è per forza un accontentarsi, le tastiere sono buone per i suoi obbiettivi. Altrimenti si va su usati più datati
Io sconsiglio vivamente la 61 nel caso non voglia uscire con due tastiere.
Se lui vorrà tenersi il pianoforte e aggiungere una tastiera la 61 può andare bene a patto che esca sempre con tutti e due gli strumenti.
Se vorrà lasciare a casa il pianoforte e uscire solo con una tastiera no.
Con la 61 sei molto limitato

Dobbiamo tener conto di queste richieste
AngeloTrama ha scritto:
Il budget si aggira intorno ai 600-700 euro.

E di questi ragionamenti
AngeloTrama ha scritto:
Una 61 tasti sarebbe molto comoda ma da sola limitata se devo fare molti split o suonare oltre una certa estensione. Se la accoppiassi alla Roland potrebbe essere un setup perfetto per suonare Vasco. Certo che trasportare due strumenti ogni volta, specie la Roland che pesa 25 chili, è una faticaccia

Certo lui la fatica la fa se ne vale la pena, ma parla già di fatica e ha ragione. Magari lo fa 5, 10, 20 volte. Poi magari inizia a pentirsi
La comodità di uscire con una sola tastiera nella maggior parte dei casi non ha eguali e lo si può fare soltanto con almeno 73/76 tasti.
In relazione ovviamente con il repertorio che vuole suonare
  • Pippo18
  • Risp: 671
  • Loc:

31-08-19 13.41

Forse la cosa più interessante di tutta questa discussione è che chi ha iniziato il thread non risponde da giorni...
I suoi primi post sono del 2010 quando ha comprato il Roland e sembra suonasse con gruppo metal. Quindi forse non è proprio all'inizio come in molti pensavano (compreso il sottoscritto..).

Oramai sono state consigliate tutte le soluzioni possibili, chissà se ha le idee più chiare? emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

31-08-19 13.48

@ wildcat80
Comunque, qualche mese fa sono andato a vedere la PFM. 3 tastieristi, due in appoggio a Flavio Premoli.
Gli strumenti sul palco erano più o meno questi.
Flavio: Minimoog, piano Yamaha, fisa.
Secondo tastierista: motif xf7, un altro synth che non ho identificato, un controller.
Terzo tastierista: moxf8, Nord Electro, chitarra acustica.
Se a uno che vuole iniziare proponiamo roba che gira sui palchi di band con i controcazzi a livello mondiale, perché PFM è un nome mondiale, il giorno che mai dovesse scrivere Jordan Rudess cosa gli proporremmo?
Moxf7 non esiste, molto probabilmente parli della motif xf7 (che usata trovi a circa 1400/1500 con la flash) che è uno strumento pro, con un display decente e tutta in metallo.
  • wildcat80
  • Risp: 8097
  • Loc: Genova

31-08-19 14.13

@ kurz4ever
Moxf7 non esiste, molto probabilmente parli della motif xf7 (che usata trovi a circa 1400/1500 con la flash) che è uno strumento pro, con un display decente e tutta in metallo.
Sì hai ragione ho fatto un minestrone di Xf7 e moxf8, correggo
  • giulio12

31-08-19 14.22

E dopo tutto sto gran parlare, comprerà un nord stage da 3.500 euro!!! emo
  • AngeloTrama
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Sassari

31-08-19 15.07

Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi!! 😊

Aggiungo qualche informazione su di me: provengo dal mondo del pianoforte classico, in cui mi sono laureato/diplomato da poco, e ora voglio riprendere a suonare in gruppi rock. Ho già un minimo di esperienza avendo fatto parte di una band tributo ai Timoria per due anni.

Suonavo appunto con la Roland e sono riuscito a creare suoni più o meno decenti (a parte flauto ecc), ma rimane il fatto che mi portavo appresso uno stage piano da 25 chili per fare un genere che forse una workstation qualunque da 61 tasti avrebbe fatto meglio.

Il peso per me non è tanto un problema se è giustificato. Se devo fare serate con molto pianoforte posso pure portare la Roland, come già faccio ora per concerti da solo ecc. Ma per suonare in una band dove pianoforte ce n'è a malapena mi rifiuto...mi sentirei un po' uno scemo.

Ho capito che una sola workstation da 73/76/88 tasti basterebbe per fare tutto e quindi sono orientato su questo.

E si, voglio fare musica di qualità e suonare seriamente.
  • Pippo18
  • Risp: 671
  • Loc:

31-08-19 15.16

@ AngeloTrama

Aggiungo qualche informazione su di me: provengo dal mondo del pianoforte classico, in cui mi sono laureato/diplomato da poco, e ora voglio riprendere a suonare in gruppi rock. Ho già un minimo di esperienza avendo fatto parte di una band tributo ai Timoria per due anni.

Suonavo appunto con la Roland e sono riuscito a creare suoni più o meno decenti (a parte flauto ecc), ma rimane il fatto che mi portavo appresso uno stage piano da 25 chili per fare un genere che forse una workstation qualunque da 61 tasti avrebbe fatto meglio.

Il peso per me non è tanto un problema se è giustificato. Se devo fare serate con molto pianoforte posso pure portare la Roland, come già faccio ora per concerti da solo ecc. Ma per suonare in una band dove pianoforte ce n'è a malapena mi rifiuto...mi sentirei un po' uno scemo.

Ho capito che una sola workstation da 73/76/88 tasti basterebbe per fare tutto e quindi sono orientato su questo.

Scusa se insisto ma perché il px560 non va bene?
È leggero e secondo me non è male come suoni "generalisti".
  • giulio12

31-08-19 15.24

@ AngeloTrama

E allora ti consiglio di racimolare quanti più quattrini puoi e fare un acquisto che ti farà felice per molti anni a venire... Scegli tu la workstation che ti piace di più e poi impara a programmarla per bene e con cura. Fossi in te, visto che di esperienza ne hai, punterei su un prodotto top come montage 7, kronos 88 LS, kurzweil pc3k7, anche se costano un botto. Ci sono negozi che vendono a rate, poi te la ripaghi con i concerti. Ricorda che chi più spende, meno spende alla fine... E la soddisfazione suonando certi strumenti non ha prezzo.. emo
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

31-08-19 15.44

@ giulio12
E allora ti consiglio di racimolare quanti più quattrini puoi e fare un acquisto che ti farà felice per molti anni a venire... Scegli tu la workstation che ti piace di più e poi impara a programmarla per bene e con cura. Fossi in te, visto che di esperienza ne hai, punterei su un prodotto top come montage 7, kronos 88 LS, kurzweil pc3k7, anche se costano un botto. Ci sono negozi che vendono a rate, poi te la ripaghi con i concerti. Ricorda che chi più spende, meno spende alla fine... E la soddisfazione suonando certi strumenti non ha prezzo.. emo
Certo con quegli strumenti sei a posto! Ma costano 3000 euro emo!!! Se vuoi qualcosa di meglio, appurato il fatto che le proposte che abbiamo fatto restando intorno al tuo budget di 600/700 euro non ti soddisfano, ti consiglio di alzarlo. Se riesci ad arrivare a 3000 euro certo che è meglio emo, ma rapportandomi alla tua richiesta iniziale, ti consiglio di alzarlo se possibile di almeno 300 euro per arrivare a delle fa07 usate e delle yamaha modx7 usate. .
Suoni adatti al tuo scopo e versatilità pure. Devi sentire la meccanica, soprattutto se vieni dal pianoforte acustico.
roland fa07
yamaha modx7
In alternativa anche se meno recente c'è krome73
Queste per me bastano e avanzano per fare vasco o ligabue o litfiba. Resterei su queste. Sugli 800 trovi anche kurzweil pc3 76 usata da qualche annetto, solo che pesa 17 kg pur essendo una semipesata.
Altri usati su quella cifra sono ex ammiraglie, quindi ottime, ma con anni alle spalle, la cosa, non tanto per i suoni, va valutata.
Fai delle ricerche su questo forum per leggere le opinioni dei possessori emo
  • anonimo

31-08-19 15.46

@ AngeloTrama
Buonasera a tutti.

Ho intenzione di propormi come tastierista in qualche gruppo (o fondarne uno). Il genere sarebbe principalmente rock italiano: Nomadi, Litfiba, Vasco Rossi... insomma "musica richiesta" per fare molte serate.

Al momento possiedo due stage piano, una Rd 700 Nx con il quale studio pianoforte e una Casio Privia 560. Sto pensando di vendere quest'ultima per poter acquistare una workstation più adatta per il genere che dovrò suonare.

Il budget si aggira intorno ai 600-700 euro.

A questo punto sorge un dilemma: prendere una 61 tasti, 76 oppure 88? Accoppiarla con lo stage piano della Roland oppure no?

Una 88 tasti potrebbe fare tutto da sola ma difetterebbe nei pianoforti e nei piani elettrici qualora servissero (anche se magari è possibile espanderla e aggiungere suoni di qualità, ma non sono esperto di sintetizzatori). Alcuni dicono che conviene sempre prendere una 88 tasti perché è un investimento a lungo termine.

Una 61 tasti sarebbe molto comoda ma da sola limitata se devo fare molti split o suonare oltre una certa estensione. Se la accoppiassi alla Roland potrebbe essere un setup perfetto per suonare Vasco. Certo che trasportare due strumenti ogni volta, specie la Roland che pesa 25 chili, è una faticaccia...Però se c'è qualità sono disposto.

Riguardo la 76 tasti non saprei. Non ne ho mai provata una ma dicono che è strana perché ha la meccanica di una 61 ma con più tasti...

Cosa mi consigliate?

A me ispirano Yamaha Mox6 o Korg Triton, però ditemi voi.
Per quello che fai tu una tastiera come triton extreme, motif xs7, Kurzweil pc3 basta e avanza. Con 76 tasti gestisci bene anche gli split. E sei sotto i mille euro, non tremila
  • AngeloTrama
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Sassari

31-08-19 15.52

@ MiLord
Certo con quegli strumenti sei a posto! Ma costano 3000 euro emo!!! Se vuoi qualcosa di meglio, appurato il fatto che le proposte che abbiamo fatto restando intorno al tuo budget di 600/700 euro non ti soddisfano, ti consiglio di alzarlo. Se riesci ad arrivare a 3000 euro certo che è meglio emo, ma rapportandomi alla tua richiesta iniziale, ti consiglio di alzarlo se possibile di almeno 300 euro per arrivare a delle fa07 usate e delle yamaha modx7 usate. .
Suoni adatti al tuo scopo e versatilità pure. Devi sentire la meccanica, soprattutto se vieni dal pianoforte acustico.
roland fa07
yamaha modx7
In alternativa anche se meno recente c'è krome73
Queste per me bastano e avanzano per fare vasco o ligabue o litfiba. Resterei su queste. Sugli 800 trovi anche kurzweil pc3 76 usata da qualche annetto, solo che pesa 17 kg pur essendo una semipesata.
Altri usati su quella cifra sono ex ammiraglie, quindi ottime, ma con anni alle spalle, la cosa, non tanto per i suoni, va valutata.
Fai delle ricerche su questo forum per leggere le opinioni dei possessori emo
Sto giusto valutando di aggiungere 300 euro. 17 kg va benissimo , soprattutto se è un buon strumento.
  • kurz4ever

31-08-19 17.17

@ AngeloTrama
Sto giusto valutando di aggiungere 300 euro. 17 kg va benissimo , soprattutto se è un buon strumento.
Su quella cifra io punterei ad un fa08. Leggera, con una keybed buona, suoni abbastanza vari e di buona qualità. Puoi caricarci alcune sequenze triggerabili dai pad, gestisce una sorta di cambio suoni senza stacco, carica fino a due schede di espansione virtuali gratuite di Roland.
Mi sa che ingombra però come rd700
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

31-08-19 17.32

@ kurz4ever
Su quella cifra io punterei ad un fa08. Leggera, con una keybed buona, suoni abbastanza vari e di buona qualità. Puoi caricarci alcune sequenze triggerabili dai pad, gestisce una sorta di cambio suoni senza stacco, carica fino a due schede di espansione virtuali gratuite di Roland.
Mi sa che ingombra però come rd700
Un po' più stretta grazie al fatto che le wheels sono sopra la tastiera e non a lato. Un po' più profonda del Roland ma abbastanza maneggevole grazie ad una simpatica scanalatura nella parte anteriore del fondo che facilita la presa (una volta che il supporto della sala prove ha ceduto la scanalatura "prensile" mi ha salvato il c.... cioè volevo dire la moxf emo ). Ottima per avere una tastiera pesata abbastanza leggera e piena di suoni utili, se poi ti serve un clone Hammond ben fatto (nonostante organimation) tocca guardare altrove o aggiungere un modulo/vst etc.
P. S. Mannaggia al telefonino, pensavo si parlasse della moxf8 emo
  • kurz4ever

31-08-19 18.00

@ cecchino
Un po' più stretta grazie al fatto che le wheels sono sopra la tastiera e non a lato. Un po' più profonda del Roland ma abbastanza maneggevole grazie ad una simpatica scanalatura nella parte anteriore del fondo che facilita la presa (una volta che il supporto della sala prove ha ceduto la scanalatura "prensile" mi ha salvato il c.... cioè volevo dire la moxf emo ). Ottima per avere una tastiera pesata abbastanza leggera e piena di suoni utili, se poi ti serve un clone Hammond ben fatto (nonostante organimation) tocca guardare altrove o aggiungere un modulo/vst etc.
P. S. Mannaggia al telefonino, pensavo si parlasse della moxf8 emo
Beh sul moxf non so, ma organimation su modx mi piace parecchio di più del hammond + Leslie del fa.