Collegare Grand Piano XXL a Casio px5s

• Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3881
  • Loc: Vicenza

09-05-20 21.50

Il px5 ha 4 zone, devono essere arrivate. Nello stage setting 0.0 ad esempio è attiva solo la prima zona. Per usare le altre zone devi attivare la spunta blu da qualche parte in alto (nell editor del pc). In ogni caso se attivi un altra zona è richiami un altro suono del v3, quest'ultimo suonerà insieme al suono della zona 1. Poi per ogni zona puoi decidere, nella parte in basso dell'editor il range di tastiera su cui suona, quindi ad esempio puoi suonare un piano insieme a un pad, ma anche uno split piano-basso.
  • ferrmar
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Perugia

09-05-20 22.01

@ Roberto_Forest
Il px5 ha 4 zone, devono essere arrivate. Nello stage setting 0.0 ad esempio è attiva solo la prima zona. Per usare le altre zone devi attivare la spunta blu da qualche parte in alto (nell editor del pc). In ogni caso se attivi un altra zona è richiami un altro suono del v3, quest'ultimo suonerà insieme al suono della zona 1. Poi per ogni zona puoi decidere, nella parte in basso dell'editor il range di tastiera su cui suona, quindi ad esempio puoi suonare un piano insieme a un pad, ma anche uno split piano-basso.
Ok. Ma se il mio obiettivo fosse semplicemente quello di fare suonare DA SOLI, i singoli suoni del V3, che debbo fare? Se capisco quello che dici, prendo.una stage setting, ad esempio lo 00, e vado a mettere ad esempio il prg 8 del blocco zero, cioè l honky.
Attivo solo la zona 1 su tutta gli 88 tasti e ho fatto.
Ma a qs punto perché usare gli stage settings che hanno 4 zone se a me ne serve una sola???
Non esiste un modo di caricare solo suoni, senza dover fare sto giro? Qualcosa che mi consenta di selezionare solo.toni, intendo.

Grazie
  • Roberto_Forest

09-05-20 22.13

Ti salvi uno stage setting per ogni suono che ti interessa. Non ho più il Casio, vado a memoria: Ora ti sei creato uno stage setting per richiamare l honky tonk piano. Ok. Ora prosegui dal Casio, senza pc, premi "edit" tra i pulsantini a dx, poi muovendoti con le frecce vai su midi, forse devi selezionare zona 1, finché trovi da qualche parte il numero di program change (8), che avevi impostato dal pc. Cambiando quel numero dal Casio ti cambierà istantaneamente i suoni del V3, così puoi scorrirerli tutti facilmente. Quando ne trovi uno interessante ti salvi lo stage setting con quel prog change e sei a posto.
  • ferrmar

09-05-20 22.19

@ Roberto_Forest
Ti salvi uno stage setting per ogni suono che ti interessa. Non ho più il Casio, vado a memoria: Ora ti sei creato uno stage setting per richiamare l honky tonk piano. Ok. Ora prosegui dal Casio, senza pc, premi "edit" tra i pulsantini a dx, poi muovendoti con le frecce vai su midi, forse devi selezionare zona 1, finché trovi da qualche parte il numero di program change (8), che avevi impostato dal pc. Cambiando quel numero dal Casio ti cambierà istantaneamente i suoni del V3, così puoi scorrirerli tutti facilmente. Quando ne trovi uno interessante ti salvi lo stage setting con quel prog change e sei a posto.
Grazie. In pratica mi creo uno stage solo per il V3 e poi cambiando il prg chg, ma anche gli altri due parametri che mi avevi detto, immagino, ottengo gli altri suoni.

Ho capito bene?
Ciao
..
  • Roberto_Forest

09-05-20 22.20

• mike71
  • Risp: 864
  • Loc: Torino

09-05-20 22.39

Puoi associare a due potenziometri i CC 00 e 32 e vedere se questo cambia i suoni. Inoltre se cambi i toni, per esempio del banco piano manda fuori i program change.

Pero` dipende dall'expander che cosa fa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13162
  • Loc: Grosseto

10-05-20 06.52

@ ferrmar
Grazie. In pratica sono gli stessi parametri che Hrestov mi consigliava di inserire tramite Editor.
Ripeto, io qs parametri li ho inseriti inserendo un tono del V3 per ogni hex di uno stage setting.
Il risultato é che mi prende SOLO il primo tono che mando alla px5s. Funziona, ma solo la prima volta.
Proverò a mettere il secondo tono nella zona 2 dello stesso stage setting e vediamo se funziona.
Grazie cmq
si ma ho paura che tramite editor non abbia un effetto immediato, cioè tu inserisci un numero di program change e questo non cambia suono. invece ritengo che se tu cambi il valore dal px5 direttamente funziona subito e non dopo averlo salvato.
in questo modo puoi scorrere comodamente tutti i suoni, quando ne trovi uno che ti piace, salvi lo stage setting che sara un solo suono, quindi una zona soltanto attiva.e da li poi riparti per salvarne un’altro.

nel caso tu voglia un piano & strings nella zona 1 metti il piano (program change 1; midi ch 1) nella zona due gli strings (program change 86 per esempio; midi ch 2) e salvi lo stage setting come piano e pad v3.
il midi ch (canale midi, è importante deve essere diverso per ogni zona)

qui a pag 25 ci sono i valori corrispondenti al suono che vorresti.
6 banchi da 128 + drum kit sul ch 10
avoglia a divertirti...emo
  • ferrmar

10-05-20 08.29

@ zerinovic
si ma ho paura che tramite editor non abbia un effetto immediato, cioè tu inserisci un numero di program change e questo non cambia suono. invece ritengo che se tu cambi il valore dal px5 direttamente funziona subito e non dopo averlo salvato.
in questo modo puoi scorrere comodamente tutti i suoni, quando ne trovi uno che ti piace, salvi lo stage setting che sara un solo suono, quindi una zona soltanto attiva.e da li poi riparti per salvarne un’altro.

nel caso tu voglia un piano & strings nella zona 1 metti il piano (program change 1; midi ch 1) nella zona due gli strings (program change 86 per esempio; midi ch 2) e salvi lo stage setting come piano e pad v3.
il midi ch (canale midi, è importante deve essere diverso per ogni zona)

qui a pag 25 ci sono i valori corrispondenti al suono che vorresti.
6 banchi da 128 + drum kit sul ch 10
avoglia a divertirti...emo
Grazie a tutti. Oggi proverò