Riassunto tipi di pianoforte elettronici

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

10-08-20 17.54

@ anonimo
Grazie
Mi piacerebbe provare dexibell, ma nelle specs ho letto un power consuption basso, mentre ho notato che strumenti performanti hanno un assorbimento alto, Nord per esempio 25w, altri strumenti stage seri circa 20w, mentre l's90es, che prendo sempre come riferimento top, sopra i 30w.
Quindi questa specifica la controllo sempre negli strumenti che mi piacciono, anche l'rd88 è basso come consumo, quindi suonerà basso?
Secondo te/voi?
Di fatto è un parametro ininfluente se non fuorviante, gli OpAmp delle uscite Line consumano pochissimo ed il resto dipende dal tipo di elettronica (processori ecc.) utilizzato e dalla presenza o meno di speakers.
  • anonimo

10-08-20 18.23

maxpiano69 ipoteticamente parlando, se si riuscisse a fare il dump dei sample del mio roland FP80 potrei creare un VST sotto forma di DLL e suonare un FP80 via midi con una master ed un PC giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

10-08-20 18.26

@ anonimo
maxpiano69 ipoteticamente parlando, se si riuscisse a fare il dump dei sample del mio roland FP80 potrei creare un VST sotto forma di DLL e suonare un FP80 via midi con una master ed un PC giusto?
Ni, perché del tuo FP80 oltre ai sample dovresti poter copiare/riprodurre la logica con cui li gestisce ed in generale gli algoritmi del suo piano engine (in pratica avresti gli "ingredienti" ma non la "ricetta")...
  • anonimo

10-08-20 18.38

@ maxpiano69
Ni, perché del tuo FP80 oltre ai sample dovresti poter copiare/riprodurre la logica con cui li gestisce ed in generale gli algoritmi del suo piano engine (in pratica avresti gli "ingredienti" ma non la "ricetta")...
ovviamente come funziona l'engine non lo vengono a raccontare a noi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

10-08-20 18.50

@ anonimo
ovviamente come funziona l'engine non lo vengono a raccontare a noi emo
perchè invece e il dump dei sample te lo fanno fare facile, si si... emo
Guarda, se ti piacciono quei suoni suonali con il tuo FP80 e se invece vuoi un piano VSTi hai solo l'imbarazzo della scelta emo
  • anonimo

10-08-20 19.34

@ maxpiano69
perchè invece e il dump dei sample te lo fanno fare facile, si si... emo
Guarda, se ti piacciono quei suoni suonali con il tuo FP80 e se invece vuoi un piano VSTi hai solo l'imbarazzo della scelta emo
.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

10-08-20 19.43

@ anonimo
.
Ma pensa... non lo sapevamo... e di cosa abbiamo parlato finora in questo (ma tanti altri prima di questo) thread....? emo

ciao "burlone" emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-08-20 20.20

@ anonimo
.
Come "magari lo abbiamo anche scritto", non abbiamo fatto altro che parlare di questo... emo
  • anonimo

10-08-20 21.25

@ maxpiano69
Ma pensa... non lo sapevamo... e di cosa abbiamo parlato finora in questo (ma tanti altri prima di questo) thread....? emo

ciao "burlone" emo
.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6706
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

10-08-20 21.38

@ anonimo
.
Possono essere basati su campioni, modelli fisici o utilizzare entrambe le tecnologie.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-08-20 21.55

@ anonimo
.
È stato scritto più volte emo
Comunque come dice Wildcat80, aggiungo che anche i generatori sonori a campioni "usano la matematica".
  • anonimo

10-08-20 22.07

@ d_phatt
È stato scritto più volte emo
Comunque come dice Wildcat80, aggiungo che anche i generatori sonori a campioni "usano la matematica".
.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

10-08-20 22.26

@ anonimo
.
Lo vedi che ci stai prendendo in giro... ? Te lo ha scritto divicos alla seconda risposta...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

11-08-20 00.03

oggi la tendenza dei moderni digital piano è di avere una memoria flash dove memorizzare i campioni in maniera permanente ma che può essere scritta via software o via flash usb. In questo modo si hanno suoni interni MA si possono caricare nuovi suoni rimpiazzando la memoria interna. Vedi Nord Stage, Nord Electro, Nord Piano, Dexibell, Yamaha cp73/88, il nuovo Viscount Legend 70(mi sembra), etc. In questo modo non sono soltanto rompler, ma con suoni aggiornabili o dall'utente o dalla casa madre e lo strumento si rinnova continuamente. Per me questo è il futuro. I piani che nascono e muoiono con quei suoni li' potrebbero essere destinati a diventare obsoleti presto.
  • anonimo

11-08-20 07.57

@ maxpiano69
Lo vedi che ci stai prendendo in giro... ? Te lo ha scritto divicos alla seconda risposta...
.
  • anonimo

11-08-20 08.34

nel caso del mio FP 80 si parla di "generatore SuperNATURAL" vuol dire che non suona campioni?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6706
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

11-08-20 08.45

@ maxpiano69
Lo vedi che ci stai prendendo in giro... ? Te lo ha scritto divicos alla seconda risposta...
Non sono l'unico a pensarla così vedo... Non è possibile che continui ad aprire discussioni che denotano un atteggiamento comune: faccio finta di non sapere e vi faccio le pernacchie.
Vedi discussione sul MIDI dove da una parte diceva che aveva un progetto software "MIDI" e dall'altra sosteneva la parte di quello che non sapeva distinguere un'uscita audio da una MIDI.
Non ho parole.
  • anonimo

11-08-20 08.54

@ wildcat80
Non sono l'unico a pensarla così vedo... Non è possibile che continui ad aprire discussioni che denotano un atteggiamento comune: faccio finta di non sapere e vi faccio le pernacchie.
Vedi discussione sul MIDI dove da una parte diceva che aveva un progetto software "MIDI" e dall'altra sosteneva la parte di quello che non sapeva distinguere un'uscita audio da una MIDI.
Non ho parole.
.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

11-08-20 09.52

@ anonimo
nel caso del mio FP 80 si parla di "generatore SuperNATURAL" vuol dire che non suona campioni?
Vuol dire che o non sei capace di leggerne il manuale e/o le specifiche sul sito Roland e/o i mille articoli e recensioni disponibili in rete (sul Supernatural), o non ne hai voglia... e qui, per quanto mi riguarda, chiudo.
  • anonimo

11-08-20 09.55

@ maxpiano69
Vuol dire che o non sei capace di leggerne il manuale e/o le specifiche sul sito Roland e/o i mille articoli e recensioni disponibili in rete (sul Supernatural), o non ne hai voglia... e qui, per quanto mi riguarda, chiudo.
non si parla di queste cose sul manuale che ho io in dotazione.