REAPER.... un po' di nozioni di base

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

14-12-20 14.57

@ MarcezMonticus
Eh, ma bisogna vedere se il thread starter ne è consapevole. emo
Anche io all'inizio ho usufruito spesso di quel canale. Addirittura ci siamo scambiati anche qualche email. Concordo con te che ormai è diventato un canale che va oltre l'uso di Reaper. Però resta un riferimento validissimo.
Bisogna aver voglia di smazzarsi un po', sia per quanto riguarda Repariani che per quanto riguarda il manuale.
Non si può pensare di prendere uno strumento complesso come una DAW e utilizzarlo dopo due giorni. Non è un VST di pianoforte.
Il manuale in italiano non mi risulta che esista.
Per quanto riguarda i plugin... compressor = compressore; equalizer = equalizzatore; reverb = reverbero. Direi che ce la possiamo fare anche in inglese. (Mi riferisco al nostro amico che ha aperto il thread, non a MarcezMonticus emo)

14-12-20 15.16

@ Dallaluna69
Anche io all'inizio ho usufruito spesso di quel canale. Addirittura ci siamo scambiati anche qualche email. Concordo con te che ormai è diventato un canale che va oltre l'uso di Reaper. Però resta un riferimento validissimo.
Bisogna aver voglia di smazzarsi un po', sia per quanto riguarda Repariani che per quanto riguarda il manuale.
Non si può pensare di prendere uno strumento complesso come una DAW e utilizzarlo dopo due giorni. Non è un VST di pianoforte.
Il manuale in italiano non mi risulta che esista.
Per quanto riguarda i plugin... compressor = compressore; equalizer = equalizzatore; reverb = reverbero. Direi che ce la possiamo fare anche in inglese. (Mi riferisco al nostro amico che ha aperto il thread, non a MarcezMonticus emo)
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

14-12-20 17.14

Confermo che il manuale per un software del genere, complesso per natura, è imprescindibile.
Tra l'altro ricordo che anni fa, nei miei primi utilizzi, la parola "render" confuse anche me mentre ero in cerca di "export".

Comunque le DAW offrono tantissima potenza e grandi possibilità, rendono accessibile a tutti la produzione musicale, ma tanta potenza ha un prezzo e la curva di apprendimento non è proprio morbidissima per chi è alle prime armi, sopratutto se digiuno di conoscenze da tecnico del suono, cose come mixer, routing dei segnali audio. Tuttavia ti posso assicurare per esperienza personale che imparare le cose fondamentali non è così difficile e non ci vuole tanto, basta un po' di sbattimento iniziale e ne vale la pena.
A patto di non volersi sostituire a un vero tecnico del suono professionista.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-12-20 19.56

Accettando i consigli degli amici qui nel forum, ho finalmente scaricato il fatidico manuale di REaper.......... 440 pagine......... emoemoemoemoemo........ devo dire però una cosa....... non vuole dire che me lo debba imparare tutto a memoria e per di più in inglese, ma..... sicuramente è una spunto quanto meno per trovare i vari argomenti.

Comunque è nemmeno un mesetto che ho scaricato il software e...... registro..... inserisco effetti e creo basi....... insomma faccio già un po' di cosette grazie ai vostri consigli...... qualche video su youtube...... su i reperiani ne ho trovato uno fatto bene sull'uso del compressore che non mi era molto chiaro prima....... insomma....... poco alla volta ci si addentra scoprendo sempre di più........ grazie ancora...... se mi occorre vi chiedo...... a presto
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

17-12-20 23.22

@ Mauri1965
Accettando i consigli degli amici qui nel forum, ho finalmente scaricato il fatidico manuale di REaper.......... 440 pagine......... emoemoemoemoemo........ devo dire però una cosa....... non vuole dire che me lo debba imparare tutto a memoria e per di più in inglese, ma..... sicuramente è una spunto quanto meno per trovare i vari argomenti.

Comunque è nemmeno un mesetto che ho scaricato il software e...... registro..... inserisco effetti e creo basi....... insomma faccio già un po' di cosette grazie ai vostri consigli...... qualche video su youtube...... su i reperiani ne ho trovato uno fatto bene sull'uso del compressore che non mi era molto chiaro prima....... insomma....... poco alla volta ci si addentra scoprendo sempre di più........ grazie ancora...... se mi occorre vi chiedo...... a presto
Bravo! Sul manuale spendicelo un po' di tempo, almeno quel tanto da iniziare a familiarizzare con le funzioni di base.
Se già registri, crei basi e inserisci effetti, sei su una ottima strada.
Tutte le volte che hai bisogno, chiedi pure.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

17-12-20 23.42

Io uso Reaper da 8 anni circa, non ho mai aperto il manuale. Ho sempre usato Google della serie: fare questo o quello con Reaper. Guarda caso c'è sempre un post di un forum o un video di YouTube che spiega.