Fantom 07 Experience

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-22 10.50

Ieri sono riuscito a registrare audio mentre girava una song su sequencer, perché si può scegliere se campionare la tastiera, l'audio in o entrambi.
Tutto apparentemente molto semplice.
Stasera proverò a mettere tutto assieme.
Sono sconvolto dalla semplicità di utilizzo, le mie ultime esperienze con Roland non sono state così facili.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

05-04-22 12.52

@ wildcat80
Ieri sono riuscito a registrare audio mentre girava una song su sequencer, perché si può scegliere se campionare la tastiera, l'audio in o entrambi.
Tutto apparentemente molto semplice.
Stasera proverò a mettere tutto assieme.
Sono sconvolto dalla semplicità di utilizzo, le mie ultime esperienze con Roland non sono state così facili.
L'interfaccia utente è davvero ben realizzata ed intuitiva, bisogna riconoscerlo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-22 13.18

Sì, l'impressione è che Roland adotti una politica in cui la facilità di utilizzo sia strettamente correlata al prezzo dello strumento.
Compatisco chi ha una TR6S o una MC101
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

05-04-22 13.29

@ wildcat80
Sì, l'impressione è che Roland adotti una politica in cui la facilità di utilizzo sia strettamente correlata al prezzo dello strumento.
Compatisco chi ha una TR6S o una MC101
Sicuramente il display generoso aiuta allo scopo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

05-04-22 16.05

@ wildcat80
Ieri sono riuscito a registrare audio mentre girava una song su sequencer, perché si può scegliere se campionare la tastiera, l'audio in o entrambi.
Tutto apparentemente molto semplice.
Stasera proverò a mettere tutto assieme.
Sono sconvolto dalla semplicità di utilizzo, le mie ultime esperienze con Roland non sono state così facili.
Me ne rallegro.
Ho visto tuttavia un video in cui si usa la funzionalitá di copy e paste di una traccia del sequencer (o pattern come dir si voglia). Nel video tale procedimento non sembra rapidissimo, il che potrebbe "disturbare" il workflow ( ma forse esagero io ) :
Dal minuto 8:24 del video

copy and paste
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-22 16.36

Ma no è semplicissimo, selezioni, copi, selezioni la destinazione e incolli.
Più immediato di così!
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

05-04-22 18.53

Jerrymusic ha scritto:
Vorrei sottolineare che le misure del sequencer sono state raddoppiate a 64 con l'aggiornamento a 1.1emo

Ah... e meno male che quando contattai Roland Italia lamentando la (per me) restrizione delle 32 misure mi venne risposto che si, era una soluzione poco apprezzata dai clienti, pur tuttavia non era in previsione l'incremento delle stesse.. mi sa che ho chiuso definitivamente con questa azienda. emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

05-04-22 20.27

claudio101 ha scritto:
Ah... e meno male che quando contattai Roland Italia lamentando la (per me) restrizione delle 32 misure mi venne risposto che si, era una soluzione poco apprezzata dai clienti, pur tuttavia non era in previsione l'incremento delle stesse.. mi sa che ho chiuso definitivamente con questa azienda.

Si c'è ancora gente che crede e sta ancora a perder tempo con queste richieste emoemoemo!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

05-04-22 21.15

@ claudio101
Jerrymusic ha scritto:
Vorrei sottolineare che le misure del sequencer sono state raddoppiate a 64 con l'aggiornamento a 1.1emo

Ah... e meno male che quando contattai Roland Italia lamentando la (per me) restrizione delle 32 misure mi venne risposto che si, era una soluzione poco apprezzata dai clienti, pur tuttavia non era in previsione l'incremento delle stesse.. mi sa che ho chiuso definitivamente con questa azienda. emo
Oggi le informazioni le trovi in rete sui forum o su fb nei gruppi dedicati

Non giudicare un prodotto dal servizio clienti, informati altrove, prova lo strumento e poi decidi
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

05-04-22 23.33

@ berlex65
claudio101 ha scritto:
Ah... e meno male che quando contattai Roland Italia lamentando la (per me) restrizione delle 32 misure mi venne risposto che si, era una soluzione poco apprezzata dai clienti, pur tuttavia non era in previsione l'incremento delle stesse.. mi sa che ho chiuso definitivamente con questa azienda.

Si c'è ancora gente che crede e sta ancora a perder tempo con queste richieste emoemoemo!
Scusami ma mi sfugge il senso della tua risposta...
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

05-04-22 23.52

@ afr
Oggi le informazioni le trovi in rete sui forum o su fb nei gruppi dedicati

Non giudicare un prodotto dal servizio clienti, informati altrove, prova lo strumento e poi decidi
Famo a capisse. Quando acquistai Fantom vidi il discorso delle 32 misure, procedetti comunque all'acquisto convinto che il sistema fosse organizzato come si deve, solo in seguito, trovando la gestione a 32 deficitaria e assurda (a mio insindacabile giudizio, che può risultare condivisibile o meno), interpellai l'assistenza ricevendo la risposta che ho più sopra riportato. Lascio per sottinteso che alcune funzioni complesse che necessariamente prevedono l"essere di fronte allo strumento per tanto tempo con i manuali ed i tutorial a portata di mano, non sono controllabili in negozio, così come l'editing profondo ed altre potenzialità di difficile approccio... non è certo come testare la risposta della meccanica o verificare quanto tempo occorre alla macchina per caricare le risorse ed essere operativa. Credo che su questo aspetto dovremmo essere più o meno tutti d'accordo. Saluti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-04-22 09.01

Ecco, qui entriamo dell'ambito del soggettivo: ognuno ha ragione a suo modo di vedere.
32, anzi 64 battute a mio modo di vedere sono sufficienti, per le mie esigenze. Nulla a che vedere con le 4 battute del JDXI, che pure non ha modalità song.
Per quel che faccio, gruppi di 8/16 battute sono sufficienti per una struttura standard (intro, strofa generalmente di 16, ritornello e bridge di 8, special di 8 o 16).
Quel che devo ancora capire, volendo fare tutto con il Fantom, è come organizzare le registrazioni vocali, mi pare di aver capito che debba creare un tone con i file audio da lanciare, opportunamente mappati sulla tastiera, come fossero un multisamples.
Ma è arrivato venerdì e in 4 giorni ho già capito fin troppo, tenuto conto che più di un paio d'ore scarse al giorno non suono.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-04-22 10.31

Intervento un po' off topic ma neanche tanto: ma voi sul serio usate pesantemente il sequencer? Anche in live?
Sinceramente non lo credevo un elemento così importante della workstation, pensavo fosse più un plus che ti permette di tirarti giù le idee e riportarle a pc...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-04-22 10.51

@ Raptus
Intervento un po' off topic ma neanche tanto: ma voi sul serio usate pesantemente il sequencer? Anche in live?
Sinceramente non lo credevo un elemento così importante della workstation, pensavo fosse più un plus che ti permette di tirarti giù le idee e riportarle a pc...
Io non faccio live, ma per tutti i brani che compongo, su Fantom Kronos e nautilus, uso solo il Sequencer dello strumento

Cubase è relegato alla creazione dell'audio finale
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

06-04-22 11.05

@ Raptus
Intervento un po' off topic ma neanche tanto: ma voi sul serio usate pesantemente il sequencer? Anche in live?
Sinceramente non lo credevo un elemento così importante della workstation, pensavo fosse più un plus che ti permette di tirarti giù le idee e riportarle a pc...
Il sequencer è RIdiventato utile anche in live perché ormai la tendenza degli ultimi anni spinge le band a “clonare” le versioni studio dei pezzi che si suonano dal vivo, originali o, soprattutto, cover che siano ed un buon sequencer ti permette di lasciare a casa qualsiasi altra cosa delegata allo scopo, tipo un portatile…ad esso spesso si affidano le parti che caratterizzano il pezzo, ma che il limite di mani non permettono di eseguire (io per lo meno lo uso in questo modo). Bisogna solo stare attenti a non farsi prendere troppo la mano, non abusarne, cadrebbe il concetto di musica live.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-04-22 11.11

Questa è la prima workstation che compro, non ho esperienza in merito.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

06-04-22 11.59

Giusto per tagliare la testa al topo:
se ho ben capito, con la Fantom-0 si puó quindi creare un brano completo combinando le varie parti (pattern ?) insieme.
Per quanto riguarda tuttavia, ad es., il cantato. Se volessi proprio fare "tutto" con la Fantom-0, e quindi cantare e registrare il cantato mentre il brano suona nel sequencer, potrei usare la registrazione audio su di un pad, visto che in tal caso il limite temporale é di 60 minuti (hai voglia a cantare !)
Wildcat80, spero di non tediarti con le mie incalzanti domande, ma quando hai tempo, potresti in linea di massima "verificare" sul campo quanto detto, e riportare la tua esperienza diretta per quello che riguarda il flusso di lavoro (conosciuto ormai con l' anglofono "workflow" ) ? Te ne sarei grato, e forse non solo io ;-)
Sergio
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-04-22 13.18

Ci sto studiando.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

06-04-22 14.28

@ semar
Giusto per tagliare la testa al topo:
se ho ben capito, con la Fantom-0 si puó quindi creare un brano completo combinando le varie parti (pattern ?) insieme.
Per quanto riguarda tuttavia, ad es., il cantato. Se volessi proprio fare "tutto" con la Fantom-0, e quindi cantare e registrare il cantato mentre il brano suona nel sequencer, potrei usare la registrazione audio su di un pad, visto che in tal caso il limite temporale é di 60 minuti (hai voglia a cantare !)
Wildcat80, spero di non tediarti con le mie incalzanti domande, ma quando hai tempo, potresti in linea di massima "verificare" sul campo quanto detto, e riportare la tua esperienza diretta per quello che riguarda il flusso di lavoro (conosciuto ormai con l' anglofono "workflow" ) ? Te ne sarei grato, e forse non solo io ;-)
Sergio
Attenzione che non stai registrando il cantato, lo stai campionando, quindi è completamente slegato dal sequencer, per cui il pad che ti fa partire il campione lo devi premere al momento giusto
Inoltre non puoi fare lo stretch del campione.
I pad sono solo riproduttori di sample, oltre ad altre funzioni tra l’altro utili in live
Una soluzione potrebbe essere mettere l’uscita audio nell’ingresso audio e registrare tutto l’audio insieme, ma a questo punto è meno complicato registrare su una daw
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

06-04-22 14.41

@ maxipf
Attenzione che non stai registrando il cantato, lo stai campionando, quindi è completamente slegato dal sequencer, per cui il pad che ti fa partire il campione lo devi premere al momento giusto
Inoltre non puoi fare lo stretch del campione.
I pad sono solo riproduttori di sample, oltre ad altre funzioni tra l’altro utili in live
Una soluzione potrebbe essere mettere l’uscita audio nell’ingresso audio e registrare tutto l’audio insieme, ma a questo punto è meno complicato registrare su una daw
Informazioni preziose le tue ! Grazie :-)

Ad ogni modo, anche se "slegato" dal sequencer, si riuscirebbe a "registrare" pardon campionare il cantato. E questa é giá una buona cosa.

Inoltre. Se dopo aver campionato il cantato, registro l'evento di pressione del pad (dove c'é il canto campionato) nel sequencer. e poi edito l' evento in modo che sia sincronizzato con il resto, di fatto mi ritrovo nel sequencer la canzone completa di brano + il cantato (campionato) sincronizzato, giusto ?