Arranger per live budget risicato...

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-02-23 08.53

@ Antony
Per quanto Korg dichiari per la Pa700 una Wave Rom quadrupla rispetto a quella della Pa600 certo che ne avrai avuto di tempo per comparare quei 1100 suoni in comune e i 600 e passa programs con nuove Waveforms non presenti su Pa600 nè su Pa3X. Sulla frase stereotipata "i suoni sono sempre quelli" possiamo aprire una antologia che non porterà mai da nessuna parte. Ostinarsi a sminuire strumenti di cui non si conoscono le effettive caratteristiche o, peggio, non averli mai posseduti è da stolti.
forza versi…basta un suono per quadruplicare la rom wave.come sai benissimo tra korg m3 e krome c’è 2gb di solo pianoforte. e poi dove avresti preso il dato? che la korg per quanto riguarda gli arranger non ha mai dichiarato la waverom.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

27-02-23 09.02

@ zerinovic
forza versi…basta un suono per quadruplicare la rom wave.come sai benissimo tra korg m3 e krome c’è 2gb di solo pianoforte. e poi dove avresti preso il dato? che la korg per quanto riguarda gli arranger non ha mai dichiarato la waverom.
un sito a caso...aguzza la vista,please.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-02-23 09.34

eh..? non cambia la sostanza. data anche la compatibilita dei program (parziale) tra le varie PA, se per te avere la rom quadrupla è l’equivalente del suonare completamente diversa…alzo le
mani. (e ti tappo gli orecchi,tanto è uguale..)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

27-02-23 11.03

@ zerinovic
eh..? non cambia la sostanza. data anche la compatibilita dei program (parziale) tra le varie PA, se per te avere la rom quadrupla è l’equivalente del suonare completamente diversa…alzo le
mani. (e ti tappo gli orecchi,tanto è uguale..)
Il termine "diverso" lo stai utilizzando tu.
Ho semplicemente scritto che la Pa700 è un derivato di Pa4X e suona al 90% come l'ammiraglia e che la Pa600 è un derivato di Pa3X. I 2 prodotti sono difficilmente confrontabili non solo per la qualità sonora migliore nel modello più recente ma anche per tutte le funzioni aggiunte e non presenti sul modello precedente ( sistema di amplificazione da 50 Watt rms, nuovo display tft ad alta risoluzione, nuovo sistema operativo identico a Pa4X, alimentazione con cavo tripolare e non bipolare, slot micro SD per gestione dati fino a 64/128 giga, ingresso Video rca o HDMI, flash ram da 256 mega, terzo Insert effect in più, funzione di arpeggiatore/kaoss pad, maggior numero di styles memorizzabili a bordo, migliore riproduzione midifiles, ecc.
Poi ci sono quelli che come te continuano a minimizzare senza mai entrare nel merito.
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

27-02-23 11.28

fra la Pa700 e la Pa4x pro c'è una differenza abissale nel suono globale, solo parlare di convertitori dovrebbe far capire alla gente che di differenza c'è da vendere. Tutti i suoni PCM della PA4x pro vengono processati e riprodotti da 48khz a 96khz con una qualità di conversione piu che ottima affidata a burr brown. La pa700 essendo una scaled Processa i suoi PCM da 32khz a 44khz affidando la conversione a prodotti non classificati di medio bassa qualità. Seppur condivida una buona parte dei PCM della PA4x pro questo non vuol significare che suoni con la stessa qualità, cosa non vera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-02-23 12.23

@ Antony
Il termine "diverso" lo stai utilizzando tu.
Ho semplicemente scritto che la Pa700 è un derivato di Pa4X e suona al 90% come l'ammiraglia e che la Pa600 è un derivato di Pa3X. I 2 prodotti sono difficilmente confrontabili non solo per la qualità sonora migliore nel modello più recente ma anche per tutte le funzioni aggiunte e non presenti sul modello precedente ( sistema di amplificazione da 50 Watt rms, nuovo display tft ad alta risoluzione, nuovo sistema operativo identico a Pa4X, alimentazione con cavo tripolare e non bipolare, slot micro SD per gestione dati fino a 64/128 giga, ingresso Video rca o HDMI, flash ram da 256 mega, terzo Insert effect in più, funzione di arpeggiatore/kaoss pad, maggior numero di styles memorizzabili a bordo, migliore riproduzione midifiles, ecc.
Poi ci sono quelli che come te continuano a minimizzare senza mai entrare nel merito.
non minimizzo nulla dicendo che i suoni sono al 90% quelli di pa4. pa700 non l’ho provata ma sono sicuro che sta sul 98-99%, io poi che minimizzo korg, semmai la difendo,dalla pa300 in su,compreso il vecchio havian 30,suonano tutte in modo incredibile. è che in un contesto di spesa oculata la pa600 è la scelta a mio avviso più centrata.

di funzionalità non ne ho parlato, sui convertitori @bluespianist,
mi scappa da ridere…vorrei vedere in un blindtest (quando ci sono sul forum vi dileguate)a indovinare il convertitore migliore, i soliti discorsi da esportoni che al momento di usare le orecchie si cagano sotto.
  • bat_man
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

27-02-23 14.41

ho contattato il negozio per chiarimenti in quanto c'è discrepanza tra fotografie (sx600) e descrizione (sx700), mi hanno risposto gentilmente che trattasi di sx700 e che avrebbero provveduto a modificare l'annuncio. Per carità errare è umano e comunque nel sito hanno una psr sx700 usata con le foto giuste
Su Alì express regalano la roba? Korg pa4x a meno di mille euro, bah...è una giungla.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 948
  • Loc: Torino
  • Thanks: 184  

27-02-23 14.54

@ bat_man
ho contattato il negozio per chiarimenti in quanto c'è discrepanza tra fotografie (sx600) e descrizione (sx700), mi hanno risposto gentilmente che trattasi di sx700 e che avrebbero provveduto a modificare l'annuncio. Per carità errare è umano e comunque nel sito hanno una psr sx700 usata con le foto giuste
Su Alì express regalano la roba? Korg pa4x a meno di mille euro, bah...è una giungla.
Ocio che su Alì express (come da nessuna parte) non ti regalano neanche le ossa della polenta!
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

27-02-23 15.00

@ Dadopotter
è una pa900 con 73 tasti e struttura in metallo
Korg Pa 900 ha 61 tasti
  • Gorans

27-02-23 15.23

@ bat_man
ho contattato il negozio per chiarimenti in quanto c'è discrepanza tra fotografie (sx600) e descrizione (sx700), mi hanno risposto gentilmente che trattasi di sx700 e che avrebbero provveduto a modificare l'annuncio. Per carità errare è umano e comunque nel sito hanno una psr sx700 usata con le foto giuste
Su Alì express regalano la roba? Korg pa4x a meno di mille euro, bah...è una giungla.
Comunque per 1000 euro sinceramente passerei al nuovo senza pensarci troppo.
  • bat_man
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

27-02-23 15.30

@ simondrake
Ocio che su Alì express (come da nessuna parte) non ti regalano neanche le ossa della polenta!
Grazie, comunque googlando pa4x sono annunci in primo piano, bisognerebbe intervenire.
  • bat_man
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

27-02-23 15.34

@ Gorans
Comunque per 1000 euro sinceramente passerei al nuovo senza pensarci troppo.
Grazie gorans, in effetti nuovo è più meglio.
A sto punto sono indeciso tra pa700 e sx700.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1810
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

27-02-23 17.35

@ piscrais
Korg Pa 900 ha 61 tasti
provo a spiegarmi meglio, la pa3x-le è composta dalla elettoronica della pa900 montata in un case metallico con una keybed a 73tasti semipesati

il ciò rende lo strumento migliore come qualità costruttiva e di meccanica rispetto alla pa900 pur essendo, elettronicamente, a tutti gli effetti una pa900 e non una pa3x
  • Gorans

27-02-23 17.58

@ bat_man
Grazie gorans, in effetti nuovo è più meglio.
A sto punto sono indeciso tra pa700 e sx700.
Questo lo devi valutare tu con una prova. Non bastano le opinioni o i video su you tube.
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

27-02-23 20.55

zerinovic ha scritto:
mi scappa da ridere…vorrei vedere in un blindtest (quando ci sono sul forum vi dileguate)a indovinare il convertitore migliore, i soliti discorsi da esportoni che al momento di usare le orecchie si cagano sotto.


io ho solo detto come si lavora nella waverom della serie PA. Se per te una pa600 suona come l'ammiraglia il problema non è mio. Poi i tuoi blind test sono completamente sfasati perche si possono fare seriamente solo con le macchine sotto, non online con files audio compressi.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-02-23 22.21

@ BluesPianist
zerinovic ha scritto:
mi scappa da ridere…vorrei vedere in un blindtest (quando ci sono sul forum vi dileguate)a indovinare il convertitore migliore, i soliti discorsi da esportoni che al momento di usare le orecchie si cagano sotto.


io ho solo detto come si lavora nella waverom della serie PA. Se per te una pa600 suona come l'ammiraglia il problema non è mio. Poi i tuoi blind test sono completamente sfasati perche si possono fare seriamente solo con le macchine sotto, non online con files audio compressi.
È vero che sono due marche diverse e due “epoche” forse diverse ma tra la PA900 che avevo e la Genos c’è un abisso sotto tutti i punti di vista (anche del prezzo!). Ritengo che dire che una PA900 suoni al 90% come una PA3x non corrisponda al vero. Sicuramente come per tutto quello che riguarda il mondo dell’audio le differenze non sono direttamente proporzionali al prezzo ma al di là del suono ci sono tante features ulteriori che ne giustificano l’appartanenza a categorie diverse…..poi è normale che la vera differenza la fa chi suona più che la macchina in sè ma o sono tutti sordi e pazzi oppure delle differenze tra una ammiraglia e una scaled down ci devono essere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-02-23 23.04

@ MarcoC
È vero che sono due marche diverse e due “epoche” forse diverse ma tra la PA900 che avevo e la Genos c’è un abisso sotto tutti i punti di vista (anche del prezzo!). Ritengo che dire che una PA900 suoni al 90% come una PA3x non corrisponda al vero. Sicuramente come per tutto quello che riguarda il mondo dell’audio le differenze non sono direttamente proporzionali al prezzo ma al di là del suono ci sono tante features ulteriori che ne giustificano l’appartanenza a categorie diverse…..poi è normale che la vera differenza la fa chi suona più che la macchina in sè ma o sono tutti sordi e pazzi oppure delle differenze tra una ammiraglia e una scaled down ci devono essere
certo che ci sono, il keybed di pregio, la scocca in metallo, l’harmonizer a piu voci, piu memoria user sample, anche i suoni,magari il nuovo fazioli da 4gb e il nuovo mark II da 3gb,con però anche tutta la scarrellata di suoni del modello scaled. che già andava benone. non siete pazzi è che volete il meglio e lo pagate caro. però poi e non sai quante volte l’ho sentito fuori e dentro il forum “c@zzo come suona il microarranger dal vivo spacca proprio”… perché magari questo ha un impianto audio che costa 6-7 volte la tastiera ed ha curato questo aspetto, invece dell’ultimo sample e dell’ultimo convertitore, ma con delle casse di marzapane…farsi un ammiraglia vuol dire avere tutta la catena da ammiraglia…ne vale la pena? ognuno spende i soldi come vuole.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-02-23 23.13

@ BluesPianist
zerinovic ha scritto:
mi scappa da ridere…vorrei vedere in un blindtest (quando ci sono sul forum vi dileguate)a indovinare il convertitore migliore, i soliti discorsi da esportoni che al momento di usare le orecchie si cagano sotto.


io ho solo detto come si lavora nella waverom della serie PA. Se per te una pa600 suona come l'ammiraglia il problema non è mio. Poi i tuoi blind test sono completamente sfasati perche si possono fare seriamente solo con le macchine sotto, non online con files audio compressi.
per fare un blindtest serio bisognerebbe farlo con un impianto audio quanto più lineare possibile su tutte le frequenze, meglio se sotto i 20 e oltre le 20000hz,e con file non compressi, che oggi si possono scambiare tranquillamente on-line. non c’è mica solo youtube..il blindtest viene eseguito dalla stessa persona con la stessa attrezzatura, cambia solo la tastiera, e li bisogna percepire il convertitore…con la consapevolezza che è una condizione da studio..non da live,come da titolo del thread.
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

28-02-23 15.08

@ Dadopotter
provo a spiegarmi meglio, la pa3x-le è composta dalla elettoronica della pa900 montata in un case metallico con una keybed a 73tasti semipesati

il ciò rende lo strumento migliore come qualità costruttiva e di meccanica rispetto alla pa900 pur essendo, elettronicamente, a tutti gli effetti una pa900 e non una pa3x
Korg Pa3xle ha 76 tasti
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

28-02-23 18.10

@ zerinovic
per fare un blindtest serio bisognerebbe farlo con un impianto audio quanto più lineare possibile su tutte le frequenze, meglio se sotto i 20 e oltre le 20000hz,e con file non compressi, che oggi si possono scambiare tranquillamente on-line. non c’è mica solo youtube..il blindtest viene eseguito dalla stessa persona con la stessa attrezzatura, cambia solo la tastiera, e li bisogna percepire il convertitore…con la consapevolezza che è una condizione da studio..non da live,come da titolo del thread.
scusa ma dissento... non è affatto una condizione da live altrimenti tutti useremmo le tastierine scaled. la stessa studiologic è chiarissima nell'esporre le fasce degli strumenti. Per cui se non capiamo che ad esempio una Numa compact non puo essere alla pari della numa x piano come sound generale è grave. senza polemica la chiudo qui.