Nuovi pianoforti stage Yamaha P145 e P225

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

09-07-23 11.49

@ CoccigeSupremo
Argomentare non sarebbe male 🤗

800 euro e rotti li spesi di Px5 s, ovvero di base una master con pessimi suoni interni, scocca "croccante" (nel senso poco solida) meccanica pesante, niente audio usb, noise gate sull input e niente scheda audio interna.

Qui, per 900 euro, una compatta da 11 chili con l ultimo campione di piano delle ammiraglie , un rhodes nel solito stile yamaha, un'estetica finalmente decente, audio bluetooth, audio over usb, casse integrate, meccanica da "scoprire" ma i primi che l hanno provata su youtube dicono che é meglio della classica Ghs.

Per 900 euro trovami l equivalente e posso darti ragione.

A me sembra ciò che sarebbe potuto essere un px5s. E ne son felice.
Come detto sopra, l’unico prodotto simili are nelle caratteristiche e nella qualità dei samples è il korg B2
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

09-07-23 12.07

WTF_Bach ha scritto:
Come detto sopra, l’unico prodotto simili are nelle caratteristiche e nella qualità dei samples è il korg B2

Dipende sempre da valutazioni personali. Il B2 non ha uscite L + R jack standard, PER ME derimenti. Molto più interessante PER ME il Korg D1 (per suoni e tastiera vedasi valutazioni di Mex) Mex, Korg D1 Non ha Over USB di cui A ME non interessa assolutamente nulla, non ha diffusori PER ME utili ma non indispensabili. Quindi...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

09-07-23 12.25

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
Come detto sopra, l’unico prodotto simili are nelle caratteristiche e nella qualità dei samples è il korg B2

Dipende sempre da valutazioni personali. Il B2 non ha uscite L + R jack standard, PER ME derimenti. Molto più interessante PER ME il Korg D1 (per suoni e tastiera vedasi valutazioni di Mex) Mex, Korg D1 Non ha Over USB di cui A ME non interessa assolutamente nulla, non ha diffusori PER ME utili ma non indispensabili. Quindi...
Vero. Per un utilizzo on stage il D1 sembra un ottimo strumento, sempre non si voglia far uso di VSTi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

09-07-23 13.01

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
Come detto sopra, l’unico prodotto simili are nelle caratteristiche e nella qualità dei samples è il korg B2

Dipende sempre da valutazioni personali. Il B2 non ha uscite L + R jack standard, PER ME derimenti. Molto più interessante PER ME il Korg D1 (per suoni e tastiera vedasi valutazioni di Mex) Mex, Korg D1 Non ha Over USB di cui A ME non interessa assolutamente nulla, non ha diffusori PER ME utili ma non indispensabili. Quindi...
il B2 no ma xe20 sp ha le LR, inoltre offre un impianto audio migliorato al già buono del b2, con mobile e triplo costa meno del p225. usb audio c’è. p225 per ora costa troppo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

09-07-23 16.10

@ CoccigeSupremo
Argomentare non sarebbe male 🤗

800 euro e rotti li spesi di Px5 s, ovvero di base una master con pessimi suoni interni, scocca "croccante" (nel senso poco solida) meccanica pesante, niente audio usb, noise gate sull input e niente scheda audio interna.

Qui, per 900 euro, una compatta da 11 chili con l ultimo campione di piano delle ammiraglie , un rhodes nel solito stile yamaha, un'estetica finalmente decente, audio bluetooth, audio over usb, casse integrate, meccanica da "scoprire" ma i primi che l hanno provata su youtube dicono che é meglio della classica Ghs.

Per 900 euro trovami l equivalente e posso darti ragione.

A me sembra ciò che sarebbe potuto essere un px5s. E ne son felice.
Diciamo che il top sarebbe avere il meglio dei due mondi, cioè funzioni, editabilità e anche bei suoni emo però sì, per come stanno le cose adesso in quella fascia difficile battere questi Yamaha su quel prezzo, se non il D1 in effetti che ha tante belle qualità (ma in ambito più "stage", e comunque non è paragonabile agli stage di fascia più alta).
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

09-07-23 17.08

Io alla fine ho preso il Korg B2... A quel prezzo non ho trovato di meglio...ha diverse mancanze, ma suona bene e la meccanica non è male...inoltre collegato ad iPad mi fa felice...😅
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

09-07-23 17.25

Lollo78 ha scritto:
Io alla fine ho preso il Korg B2... A quel prezzo non ho trovato di meglio...ha diverse mancanze, ma suona bene e la meccanica non è male...inoltre collegato ad iPad mi fa felice...😅

E cosa volere di più da uno strumento?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

09-07-23 17.30

@ giosanta
Lollo78 ha scritto:
Io alla fine ho preso il Korg B2... A quel prezzo non ho trovato di meglio...ha diverse mancanze, ma suona bene e la meccanica non è male...inoltre collegato ad iPad mi fa felice...😅

E cosa volere di più da uno strumento?
Magari a qualcuno servono layer e split e funzioni con tasto dedicato invece delle combinazioni con i tasti bianchi e neri, oltre a due vere uscite audio. A me interessava di più il piacevole campione del fazioli. Ma dipende sempre uno cosa cerca ..
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

09-07-23 17.43

Cp88 e passa la paura emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

09-07-23 18.50

@ WTF_Bach
Da un punto di vista assoluto non posso darti torto, ma se confrontiamo questo prodotto con la concorrenza non c’è quasi nulla che possa paragonarsi:

- Kawai E120: niente audio over USB
- Roland FP30X: suono da arpa birmana
- Korg B2: quello che più si avvicina, e costa anche meno. Vanno sentiti i samples “head to head”
- Casio PX s100: suoni mosci, niente audio over USB
Non acquisterei gli strumenti che hai elencato nemmeno sotto tortura.
Il compromesso per me non è accettabile.
Non ho particolare interesse se il modello è o non è "over USB
Una scheda audio costa quattro soldi.
Non devo necessariamente spendere 900 euro per pilotare VST
Non è detto che a tutti piaccia il sample di CFX ( quanto è stato compresso rispetto al sample di un CP88 o di un YC88?)
Leggo i soliti pareri entusiastici per un prodotto realizzato a costi contenutissimi ma venduto ad uno sproposito.
E tutti felici e contenti.
Amen emoemoemo


  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-07-23 18.51

Lollo78 ha scritto:
Io alla fine ho preso il Korg B2... A quel prezzo non ho trovato di meglio...ha diverse mancanze, ma suona bene e la meccanica non è male...inoltre collegato ad iPad mi fa felice...😅

E hai fatto bene!! e vai in culo a yamaha emoemo...hanno fatto un sacco di stronzate con il P125 sostituito dal P125A che però non aveva usb audio raccontando che mancavano i chip che però guarda caso per il p121 erano sempre disponibili!!! E aumentando di parecchio il prezzo!
Ciao
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

09-07-23 18.52

@ Sbaffone
Cp88 e passa la paura emo
Uomo saggio, sei...emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

09-07-23 20.05

@ Antony
Non acquisterei gli strumenti che hai elencato nemmeno sotto tortura.
Il compromesso per me non è accettabile.
Non ho particolare interesse se il modello è o non è "over USB
Una scheda audio costa quattro soldi.
Non devo necessariamente spendere 900 euro per pilotare VST
Non è detto che a tutti piaccia il sample di CFX ( quanto è stato compresso rispetto al sample di un CP88 o di un YC88?)
Leggo i soliti pareri entusiastici per un prodotto realizzato a costi contenutissimi ma venduto ad uno sproposito.
E tutti felici e contenti.
Amen emoemoemo


Cosa acquisteresti se avessi circa 800 euro e non più?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

09-07-23 22.33

Trovata la differenza tra 225 e 223: hanno dei campioni “aggiuntivi” diversi (i 223 ha la fisa ed il gu zheng)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

09-07-23 23.07

Importante è che ci sia l'ukelele.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

10-07-23 00.16

@ giosanta
Importante è che ci sia l'ukelele.
Assolutamente, insieme all'imprescindibile chitarra, com'è ovvio. Sennò scaffale, chi se ne frega del pianoforte.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

10-07-23 00.19

@ WTF_Bach
Cosa acquisteresti se avessi circa 800 euro e non più?
Già, ma diciamo che 5/600 come il predecessore sarebbero meglio...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

10-07-23 00.39

@ d_phatt
Assolutamente, insieme all'imprescindibile chitarra, com'è ovvio. Sennò scaffale, chi se ne frega del pianoforte.
E lo shakuhaci?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

10-07-23 01.09

@ WTF_Bach
E lo shakuhaci?
Ho rifiutato più di uno Steinway & Sons gentilmente offertimi in regalo proprio a causa della loro incapacità di produrre questo fondamentale suono. E poi inspiegabilmente non facevano neanche l'arpa birmana, come si fa nel 2023 ad avere queste mancanze...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

10-07-23 09.33

@ WTF_Bach
Cosa acquisteresti se avessi circa 800 euro e non più?
Se parto dal presupposto che con 1000 euro sto cedendo un Kurzweil PC3A8 ( con meccanica Fatar TP40L, custodia da 80 euro e pedale sustain originale) o con 890 euro un Roland FA08 ( con meccanica Ivory Feel-G e doppio scappamento, custodia Roland CB88RL e pedale sustain) credi che la mia riluttanza a considerare uno Yamaha P225 strumento "serio" sia fuori luogo?