Nuovi pianoforti stage Yamaha P145 e P225

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

10-07-23 09.50

@ Antony
Se parto dal presupposto che con 1000 euro sto cedendo un Kurzweil PC3A8 ( con meccanica Fatar TP40L, custodia da 80 euro e pedale sustain originale) o con 890 euro un Roland FA08 ( con meccanica Ivory Feel-G e doppio scappamento, custodia Roland CB88RL e pedale sustain) credi che la mia riluttanza a considerare uno Yamaha P225 strumento "serio" sia fuori luogo?
Quelli sono synth, categoria diversa e per giunta parli di usato; se invece parliamo di uno strumento di quel tipo (digital piano con amplificazione interna e possibilità di triplo pedale, portatile ma orientato ad uso casalingo/studio più che stage) quali sono i concorrenti a parità di caratteristiche e fascia di prezzo (sul nuovo)?

PS: premesso che anche secondo me il prezzo annunciato è troppo alto, soprattutto se paragonato alla fascia del suo predecessore o della concorrenza tipo Kawai ES120 o Roland FP30x o Casio PX-s 1000

10-07-23 09.55

Antony ha scritto:
Se parto dal presupposto che con 1000 euro sto cedendo un Kurzweil PC3A8

Una tastiera usata di 24 chili lunga un metro e mezzo, profonda 35 centimetri, datata 2015 a 1000 euro vs una tastiera del 2023 di 10 chili con scheda audio integrata, casse integrate e ingombro minimo a 800...
Non avrei dubbi sulla scelta, ma è un parere personale.

Antony ha scritto:
890 euro un Roland FA08

900 euro per una workstation di 17 chili del 2014.

Non fraintendermi, non sto minando i tuoi annunci di vendita, il prezzo a cui vendi la fa08 ad esempio è onestissimo, e ti dirò, da possessore di yamaha Moxf8, anch'io rispetto ad una 225 vedo un abisso in termini di "possibilità sonora" (piu che altro per possibilità di editing, quantità di suoni, layer/split ecc) ma parliamo comunque di workstation (nel caso di Fa08/Moxf) vs uno stage piano fatto per chi vuole suonarci al massimo pianoforte e rhodes affidando ad una seconda tastiera il resto.

Antony ha scritto:
credi che la mia riluttanza a considerare uno Yamaha P225 strumento "serio" sia fuori luogo?

Se ti basi sull'usato, io ho venduto un annetto fa una Motif XF8 a 1300 euro, altro mondo.
Ma riesci ad immaginare in percentuale quante imprecazioni tiro io trasportando una tastiera di 10 chili sulla spalla e quante ne avrà tirate il tizio che me l'ha comprata ogni volta che doveva trasportarla ad un live?

Trovo fuori luogo i confronti che tu poni semplicemente perchè per 850 euro (prezzo che verrà come al solito ridimensionato), tranne il korg citato (e li si tratta di gusti sulla pasta sonora) non c'è nulla di simile in giro... emo



10-07-23 10.02

@ CoccigeSupremo
Antony ha scritto:
Se parto dal presupposto che con 1000 euro sto cedendo un Kurzweil PC3A8

Una tastiera usata di 24 chili lunga un metro e mezzo, profonda 35 centimetri, datata 2015 a 1000 euro vs una tastiera del 2023 di 10 chili con scheda audio integrata, casse integrate e ingombro minimo a 800...
Non avrei dubbi sulla scelta, ma è un parere personale.

Antony ha scritto:
890 euro un Roland FA08

900 euro per una workstation di 17 chili del 2014.

Non fraintendermi, non sto minando i tuoi annunci di vendita, il prezzo a cui vendi la fa08 ad esempio è onestissimo, e ti dirò, da possessore di yamaha Moxf8, anch'io rispetto ad una 225 vedo un abisso in termini di "possibilità sonora" (piu che altro per possibilità di editing, quantità di suoni, layer/split ecc) ma parliamo comunque di workstation (nel caso di Fa08/Moxf) vs uno stage piano fatto per chi vuole suonarci al massimo pianoforte e rhodes affidando ad una seconda tastiera il resto.

Antony ha scritto:
credi che la mia riluttanza a considerare uno Yamaha P225 strumento "serio" sia fuori luogo?

Se ti basi sull'usato, io ho venduto un annetto fa una Motif XF8 a 1300 euro, altro mondo.
Ma riesci ad immaginare in percentuale quante imprecazioni tiro io trasportando una tastiera di 10 chili sulla spalla e quante ne avrà tirate il tizio che me l'ha comprata ogni volta che doveva trasportarla ad un live?

Trovo fuori luogo i confronti che tu poni semplicemente perchè per 850 euro (prezzo che verrà come al solito ridimensionato), tranne il korg citato (e li si tratta di gusti sulla pasta sonora) non c'è nulla di simile in giro... emo



Punto centrale comunque,anche se so di risultare ripetitivo nel dubbio:
Se dovesse uscire un modello 73 tasti, quanto credete che peserà? Se l'88 pesa 11 chili, immagino che il 73 possa scendere a... 9.5?

Punto numero 2, su cui nessuno ha commentato, forse vi è sfuggito: Nella descrizione del p225 presente su SM, c'è scritto "unità esterne: Memoria flash usb (opzionale).

Ma non è che questo 225 permetterà anche di aggiungere suoni esterni o sostituire il piano di base in stile Nord Electro?
O semplicemente si intende la possibilità di registrare su chiavetta usb ciò che suoniamo? "memoria flash" mi rimanda a Motif/Moxf emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

10-07-23 10.12

Qual'è il senso di paragonare il nuovo con l'usato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

10-07-23 10.15

CoccigeSupremo ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Punto centrale comunque,anche se so di risultare ripetitivo nel dubbio:
Se dovesse uscire un modello 73 tasti, quanto credete che peserà? Se l'88 pesa 11 chili, immagino che il 73 possa scendere a... 9.5?

Se fai una proporzione sulla base del rapporto di peso P121/P125 secondo me non sei lontano dal
vero

CoccigeSupremo ha scritto:
Punto numero 2, su cui nessuno ha commentato, forse vi è sfuggito: Nella descrizione del p225 presente su SM, c'è scritto "unità esterne: Memoria flash usb (opzionale).
Ma non è che questo 225 permetterà anche di aggiungere suoni esterni o sostituire il piano di base in stile Nord Electro?
O semplicemente si intende la possibilità di registrare su chiavetta usb ciò che suoniamo? "memoria flash" mi rimanda a Motif/Moxf

Secondo me è un refuso, sulla brochure inclusa nella stessa pagina di SM e nelle specs ufficiali non c'è (e non vedo porte USB Type A sul P225, almeno dalle foto pubblicate)

In generale però non confondere le chiavette Memoria Flash USB con la Flash SRAM dei Motif/Nord (che è ben altra cosa. non è che tutte le "Flash" sono uguali...)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

10-07-23 10.32

@ maxpiano69
Quelli sono synth, categoria diversa e per giunta parli di usato; se invece parliamo di uno strumento di quel tipo (digital piano con amplificazione interna e possibilità di triplo pedale, portatile ma orientato ad uso casalingo/studio più che stage) quali sono i concorrenti a parità di caratteristiche e fascia di prezzo (sul nuovo)?

PS: premesso che anche secondo me il prezzo annunciato è troppo alto, soprattutto se paragonato alla fascia del suo predecessore o della concorrenza tipo Kawai ES120 o Roland FP30x o Casio PX-s 1000
Effettivamente ho commesso un errore madornale paragonando un giocattolo con degli strumenti "seri" e professionali.
Per quanto riguarda i presunti "concorrenti" a parità di "caratteristiche" e fascia di prezzo sul nuovo di questo avveniristico e superlativo P225 ho già scritto che non li comprerei nemmeno sotto tortura.

Mi viene in mente una particolare tipologia di musicisti che portano con sè gli strumenti in base alla retta.
Ti offrono 50 euro?
Porto con me il meno peggio.
Ti pagano 100 euro?
Allora porto strumenti più professionali. emoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

10-07-23 10.33

@ giosanta
Qual'è il senso di paragonare il nuovo con l'usato?
Hai ragione.
Non ha alcun senso.
Nemmeno continuare ad alimentare questa curiosità sconcertante per un prodotto mediocre ( per me, ovviamente).

10-07-23 11.03

maxpiano69 ha scritto:
Secondo me è un refuso, sulla brochure inclusa nella stessa pagina di SM e nelle specs ufficiali non c'è (e non vedo porte USB Type A sul P225, almeno dalle foto pubblicate)

ho sperato emo

10-07-23 11.04

Antony ha scritto:
Effettivamente ho commesso un errore madornale paragonando un giocattolo con degli strumenti "seri" e professionali.

Gli stessi strumenti seri e professionali che vendi ogni tot mesi emo
Spero troverai una tua pace, a prescindere dalle "mediocrità" che tira fuori yamaha emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

10-07-23 11.08

Antony ha scritto:
Hai ragione.
Non ha alcun senso.

Ma guarda, non vorrei essere stato frainteso: non ha senso a prescindere dal fatto che si parli di strumenti, automobili o biciclette.
Che poi si possa ritenere più conveniente / congruo / soddisfacente rivolgersi al mercato dell'usato certo, ci mancherebbe; ma il confronto prestazionale tra bene nuovo e bene usato no, non ha NESSUN senso, indipendentemente dalla categoria merceologica.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

10-07-23 11.31

@ Antony
Se parto dal presupposto che con 1000 euro sto cedendo un Kurzweil PC3A8 ( con meccanica Fatar TP40L, custodia da 80 euro e pedale sustain originale) o con 890 euro un Roland FA08 ( con meccanica Ivory Feel-G e doppio scappamento, custodia Roland CB88RL e pedale sustain) credi che la mia riluttanza a considerare uno Yamaha P225 strumento "serio" sia fuori luogo?
La FA08 l’ho posseduta (anzi la posseggo ancora anche se è in Francia ed ho problemi a recuperarla).

Una buonissima workstation, ma con un piano acustico subottimale e senza altoparlanti incorporati.

Sul Kurz: provato un paio di volte ma il piano lo trovò troppo metallico - e non ha altoparlanti.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

10-07-23 12.12

@ CoccigeSupremo
Antony ha scritto:
Effettivamente ho commesso un errore madornale paragonando un giocattolo con degli strumenti "seri" e professionali.

Gli stessi strumenti seri e professionali che vendi ogni tot mesi emo
Spero troverai una tua pace, a prescindere dalle "mediocrità" che tira fuori yamaha emo
Nessuna azienda è esente dal proporre "mediocrità" cui, non di rado, segue anche un ottimo successo di vendita perchè proposte ad una ampia fascia di utenza che alimenta la propria passione all'interno delle proprie mura domestiche. Che lo acquisti anche il professionista, il purista ci può stare ma mi fa storcere il naso.
Quello che dovrebbe far riflettere seriamente è il modo ormai supino con cui si accetta incondizionatamente tutto quello che ci viene proposto e quello che mi preoccupa seriamente è una totale mancanza di senso critico stando agli entusiastici pareri che su questo Yamaha P225 ho avuto modo di leggere e per cui mi viene il dubbio che probabilmente di pianoforti elettrici non ne capisca una mazza. Sarà un mio limite...perdonatemi.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

10-07-23 12.15

@ Antony
Nessuna azienda è esente dal proporre "mediocrità" cui, non di rado, segue anche un ottimo successo di vendita perchè proposte ad una ampia fascia di utenza che alimenta la propria passione all'interno delle proprie mura domestiche. Che lo acquisti anche il professionista, il purista ci può stare ma mi fa storcere il naso.
Quello che dovrebbe far riflettere seriamente è il modo ormai supino con cui si accetta incondizionatamente tutto quello che ci viene proposto e quello che mi preoccupa seriamente è una totale mancanza di senso critico stando agli entusiastici pareri che su questo Yamaha P225 ho avuto modo di leggere e per cui mi viene il dubbio che probabilmente di pianoforti elettrici non ne capisca una mazza. Sarà un mio limite...perdonatemi.
Vedi Antony, tu sei una persona seria ed un signore, quindi capisco perfettamente il tuo punto di vista.

Spero che tu capisca il mio: se non ho i soldi necessari a comprarmi un prodotto davvero buono, permettimi di essere lieto che esca un prodotto mediocre ma almeno in linea con le mie aspettative (in termini di scheda audio, samples etc).

Che poi 900 siano troppi, sono d’accordo. Per me il suo prezzo dovrebbe essere 750.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

10-07-23 12.16

Antony ha scritto:
Quello che dovrebbe far riflettere seriamente è il modo ormai supino con cui si accetta incondizionatamente tutto quello che ci viene proposto e quello che mi preoccupa seriamente è una totale mancanza di senso critico stando agli entusiastici pareri che su questo Yamaha P225 ho avuto modo di leggere

..."modo ormai supino con cui si accetta incondizionatamente tutto quello che ci viene proposto" ? ... "totale mancanza di senso critico"? "entusiastici pareri"... sicuro di non aver letto un'altra discussione o di leggerla in maniera un tantino polarizzata dalla tua, pur legittima, posizione riguardo a questo tipo di prodotti?

Perchè io francamente vedo sia apprezzamenti, che critiche (e non solo al prezzo) e sfottò, ma non ho visto nessuno gridare al miracolo o celebrarlo come chissà quale innovazione.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

10-07-23 12.26

Un piccolo appunto: Andrea Pozza - uno tra i migliori pianisti Jazz d’Europa - se deve uscire per una data dove non c’è un piano usa il P125.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

10-07-23 12.27

@ maxpiano69
Antony ha scritto:
Quello che dovrebbe far riflettere seriamente è il modo ormai supino con cui si accetta incondizionatamente tutto quello che ci viene proposto e quello che mi preoccupa seriamente è una totale mancanza di senso critico stando agli entusiastici pareri che su questo Yamaha P225 ho avuto modo di leggere

..."modo ormai supino con cui si accetta incondizionatamente tutto quello che ci viene proposto" ? ... "totale mancanza di senso critico"? "entusiastici pareri"... sicuro di non aver letto un'altra discussione o di leggerla in maniera un tantino polarizzata dalla tua, pur legittima, posizione riguardo a questo tipo di prodotti?

Perchè io francamente vedo sia apprezzamenti, che critiche (e non solo al prezzo) e sfottò, ma non ho visto nessuno gridare al miracolo o celebrarlo come chissà quale innovazione.
Ho semplicemente letto quanto segue:

Che Figata!!!
Ora il successore P-145 ha anche l'usb audio.
Finalmente il P-225 ha il piano CFX!!!


Interessante. Va assolutamente provato.

Finalmente una scocca compatta ed elegante, un suono aggiornato e audio USB. Bello che abbiano mantenuto l'interfaccia minimale del P45, a me piace un sacco.

Il design del 225 è più elegante. Grazie per la segnalazione.

Ha anche il CFX e il VRM, oltre all'audio over usb, questo è il piano portatile che in molti cercavano sul forum.

Bello il 225 ma sono 900€

Se riuscissi a vendere il nord piano potrei prenderlo da tenere in casa per pilotare i vst..

Per chi ha esigenza di un semplice piano da palco/band,
Dato il peso,nuova forma, meccanica (immagino simile ai modelli precedenti, suonabile forse più di Moxf e Modx) e soprattutto l integrazione immediata con i vst (quindi pianoforti migliori persino di cp a gogo) sembra il nuovo "casio px5s" che tutti compreranno.


Qui, per 900 euro, una compatta da 11 chili con l ultimo campione di piano delle ammiraglie , un rhodes nel solito stile yamaha, un'estetica finalmente decente, audio bluetooth, audio over usb, casse integrate, meccanica da "scoprire" ma i primi che l hanno provata su youtube dicono che é meglio della classica Ghs.

Per 900 euro trovami l equivalente e posso darti ragione.


Trovo fuori luogo i confronti che tu poni semplicemente perchè per 850 euro (prezzo che verrà come al solito ridimensionato), tranne il korg citato (e li si tratta di gusti sulla pasta sonora) non c'è nulla di simile in giro... emo

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

10-07-23 12.34

@ WTF_Bach
Vedi Antony, tu sei una persona seria ed un signore, quindi capisco perfettamente il tuo punto di vista.

Spero che tu capisca il mio: se non ho i soldi necessari a comprarmi un prodotto davvero buono, permettimi di essere lieto che esca un prodotto mediocre ma almeno in linea con le mie aspettative (in termini di scheda audio, samples etc).

Che poi 900 siano troppi, sono d’accordo. Per me il suo prezzo dovrebbe essere 750.
Hai ragione e chiedo scusa per la mia disamina che purtroppo tale rimane.
E' un mio limite: se devo utilizzare un succedaneo del pianoforte acustico non riesco a non lesinare danaro per utilizzare un buon prodotto.
Non riesco ad accettare il compromesso e, se questo non si è capito, sui miei strumenti che uso, vendo, permuto, acquisto, ecc, non sono mai stato tenero a riprova che dissento da un certo paraculismo che non mi è mai appartenuto.
A Gennaio del 2022 non avevo tutte le 3.000 euro necessarie per acquistare un Kawai CA79.
Ho fatto 20 rate a tasso zero ma non ho negato nè a me nè soprattutto a mio figlio la possibilità di esercitarsi su un ottimo surrogato di un piano acustico dal momento che il mio bechstein da 2 metri necessita di troppe spese per essere rimesso a posto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

10-07-23 12.38

@ Antony
Hai ragione e chiedo scusa per la mia disamina che purtroppo tale rimane.
E' un mio limite: se devo utilizzare un succedaneo del pianoforte acustico non riesco a non lesinare danaro per utilizzare un buon prodotto.
Non riesco ad accettare il compromesso e, se questo non si è capito, sui miei strumenti che uso, vendo, permuto, acquisto, ecc, non sono mai stato tenero a riprova che dissento da un certo paraculismo che non mi è mai appartenuto.
A Gennaio del 2022 non avevo tutte le 3.000 euro necessarie per acquistare un Kawai CA79.
Ho fatto 20 rate a tasso zero ma non ho negato nè a me nè soprattutto a mio figlio la possibilità di esercitarsi su un ottimo surrogato di un piano acustico dal momento che il mio bechstein da 2 metri necessita di troppe spese per essere rimesso a posto.
La tua è una scelta comprensibile, sopratutto viste le tue esigenze specifiche.

Chi sceglie un prodotto “basso di gamma” dev’essere consapevole dei compromessi che accetta, e deve riflettere bene sul fatto che il prodotto risponda davvero alle sue esigenze.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

10-07-23 12.43

Antony ha scritto:
Il design del 225 è più elegante. Grazie per la segnalazione.

Rispondo del mio.
Ho espresso l'unico dato valutabile tramite gli occhi, quello estetico. Ovvero il design del 225 mi piace di più di quello del 145, e allora?
"Grazie della segnalazione" a chi ci ha comunicato l'uscita di un nuovo prodotto. Si tratta di un'informazione in più, quindi ringrazio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

10-07-23 14.30

Antony ha scritto:
Ho semplicemente letto quanto segue:

Che Figata!!!
Ora il successore P-145 ha anche l'usb audio.
Finalmente il P-225 ha il piano CFX!!!

C'è un po' di tutto, come in qualsiasi discussione su un nuovo prodotto e ci sta, "entusiasti" e "detrattori" e "neutrali" e... ma proprio il post che hai citato, se lo leggiamo tutto, subito dopo dice anche

Però i prezzi!! Cambiano 2 cavolate e aumentano i prezzi da paura!! emoemo

e così direi che sembra tutt'altro che "entusiasta", anzi, o no? emo emo