21-02-25 21.57
@ mauroverdoliva
sulla carta... ma invece nei fatti e' come ti dico io.
sul discorso potenza invece, avere sempre un manico di sicurezza aiuta, proprio per evitare saturazioni, impianti troppo tirati etc.
ci vorrebbe ettore

per spiegarci perche' le evox12 (130 db spl) sfondano le db 1203 (132 db spl)
sono curioso, perche' la differenza e' netta sulla carta ed altrettanto in pista.
Allora ragazzi, il discorso é un po' complesso, per cui cerco di sintetizzarlo. Innanzitutto bisogna partire dalle basi, cioè dall'acustica del sistema: gli altoparlanti a banda larga da 4" hanno generalmente fs (frequenza di risonanza) intorno alla seconda/terza ottava (120~240hz), in questo caso staremo sicuramente tra i 120 e i 150hz. Il caricamento acustico in cui sono installate é di tipo "sealed" (cassa chiusa), quindi sospensione pneumatica, e sono accordate suppergiú nei pressi di tale fs (dipende poi dall'allineamento acustico scelto). Un caricamento acustico lo si analizza tramite la curva di impedenza, in questo caso tale curva presenta un solo picco sulla frequenza di risonanza del sistema. In questo punto gli altoparlanti mostrano cedevolezza più alta, per cui il diaframma oscillerà in maniera meno controllata anche con poca potenza, per poi decadere al salire delle frequenze, consentendo agli altoparlanti di reggere, ovviamente, più potenza. Per questo motivo le frequenze di crossover tra sub e colonnina sono più alte rispetto ad altri sistemi di tipo reflex o cassa chiusa con diametro maggiore. Tra l'altro, la tenuta in potenza in W dei largabanda dei due sistemi é sicuramente simile, avendo entrambi bobina da 1", quindi stimo circa 25/30w rms per altoparlante. I setup in questione hanno 20hz di differenza tra le fc (frequenze di crossover), pari a 160hz per la db e 180hz per la rcf. Un margine del genere consente inevitabilmente di reggere più potenza in W a favore della rcf, non posso però fornire un valore preciso senza previa simulazione su software. Riguardo ai sub, invece, stimo che i due 12" della es1203 possano eguagliare il 15" della evox in termini di VD (volume displacement=SD*Xmax/10000), considerando che sono entrambi degli altoparlanti entry level. La differenza sull'spl dichiarato dipende dal crest factor (CF) della sinusoide utilizzata: può essere che nella es1203 hanno usato un CF di 4db, mentre nella evox un CF di 6db, per cui cambia inevitabilmente l'spl e la distorsione (thd) del sistema. A grandi linee posso dirvi solo questo, poiché senza misurazioni alla mano non posso fornire dati attendibili al 100%.