Impianti simil array a colonna : quale scegliere.

20-02-25 09.25

@ RBbeat
Il DB es1203 e' al livello dell'Evox 12?
no e lo dico per utilizzo diretto di entrambi:
le es1203 sono belle, hanno un bel suono a volume medio ma come le porti su il suono degrada e non ti dico quando ci devo parlare dentro... non si capisce una mazza (combo dj+speaker)
le evox12 hanno piu' potenza, e un limiter meno invadente e con la stessa combo (dj+speaker) vado decisamente meglio.
queste opinioni valgono sia al chiuso che all'aperto...
"invidio" alle es1203 solo il mixer onboard che trovo comodissimo e qualche chilo in meno rispetto alle evox12
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc:

20-02-25 21.50

Navigando sul web ho trovato questo impianto della DAP Audio, ovvero il Frigga 12.Dalle caratteristiche sembra molto interessante. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.promusicstore.it/it/audio/dap-frigga&ved=2ahUKEwj5-8iQkNOLAxWM9wIHHUJoAXsQqa4BegQIDRAA&usg=AOvVaw2ej6k5Fnc7xjEga-ZM4hkQ @Ettore cosa ne pensi?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

20-02-25 23.19

RBbeat ha scritto:

a parere mio no..., nel senso che secondo me suonano meglio le db es 1203. Il suono nelle db è più definito e chiaro rispetto alle rcf evox 12 che mi hanno deluso (molto inaspettatamente....) veramente molto, praticamente hanno un buco (forse più di uno) sulle frequenze medie impressionante, e un suono globale che io definisco "scuro" malamente definito. (sarà forse per la mancanza del twiter...mah...non saprei) Comunque ripeto ogni impianto va ascoltato perchè i gusti e le esigenze sono sempre diverse tra un utente ed un'altro. I DJ (la maggior parte) vanno matti per il suono RCF, io da musicista, molto spesso mi trovo ad amplificare chitarre acustiche, pianoforti, violino, fisarmonica e voci e non potrei mai fare a meno di un impianto "neutro" dove TUTTE le frequenze vengono riprodotte al meglio, tutto qua
  • Gaetano67

20-02-25 23.28

RBbeat ha scritto:
Navigando sul web ho trovato questo impianto della DAP Audio, ovvero il Frigga 12.

e si dalle caratteristiche tecniche, a questo prezzo, sembrerebbe un buon prodotto, però siamo sempre li....bisogna testarli accuratamente di persona, io però francamente una colonna in compensato farei fatica a comprarla.....anche per il peso del sub..37Kg non sono pochi

21-02-25 11.12

@ Gaetano67
RBbeat ha scritto:

a parere mio no..., nel senso che secondo me suonano meglio le db es 1203. Il suono nelle db è più definito e chiaro rispetto alle rcf evox 12 che mi hanno deluso (molto inaspettatamente....) veramente molto, praticamente hanno un buco (forse più di uno) sulle frequenze medie impressionante, e un suono globale che io definisco "scuro" malamente definito. (sarà forse per la mancanza del twiter...mah...non saprei) Comunque ripeto ogni impianto va ascoltato perchè i gusti e le esigenze sono sempre diverse tra un utente ed un'altro. I DJ (la maggior parte) vanno matti per il suono RCF, io da musicista, molto spesso mi trovo ad amplificare chitarre acustiche, pianoforti, violino, fisarmonica e voci e non potrei mai fare a meno di un impianto "neutro" dove TUTTE le frequenze vengono riprodotte al meglio, tutto qua
gaetano, sulla pasta sonora posso essere daccordo con te che sia spesso soggettivo, ma OGGETTIVAMENTE le db1203 NON reggono il confronto lato potenza con le evox12 e questo e' un dato incontrovertibile.
c'è da aggiungere che il mio parere (da dj) è riferito alla musica meccanizzata che per ovvi motivi suona diversamente dal live.
  • Gaetano67

21-02-25 12.13

mauroverdoliva ha scritto:
le db1203 NON reggono il confronto lato potenza con le evox12 e questo e' un dato incontrovertibile.

sarà anche vero quello che dici, perchè io le due colonne non le ho mai confrontate direttamente ma le ho sentite in sede separata, però riguardo alla potenza, a mio parere, è sufficiente sempre quella che serve...anche se sulle caratteristiche tecniche la db 1203 la danno per un spl max di 132db, contro i 130db della evox 12

21-02-25 16.54

@ Gaetano67
le db1203 NON reggono il confronto lato potenza con le evox12 e questo e' un dato incontrovertibile.

sarà anche vero quello che dici, perchè io le due colonne non le ho mai confrontate direttamente ma le ho sentite in sede separata, però riguardo alla potenza, a mio parere, è sufficiente sempre quella che serve...anche se sulle caratteristiche tecniche la db 1203 la danno per un spl max di 132db, contro i 130db della evox 12
sulla carta... ma invece nei fatti e' come ti dico io.
sul discorso potenza invece, avere sempre un manico di sicurezza aiuta, proprio per evitare saturazioni, impianti troppo tirati etc.
ci vorrebbe ettore emo per spiegarci perche' le evox12 (130 db spl) sfondano le db 1203 (132 db spl)
sono curioso, perche' la differenza e' netta sulla carta ed altrettanto in pista.
  • Gaetano67

21-02-25 17.09

Quindi tu hai avuto modo di confrontarle direttamente?

21-02-25 18.40

@ Gaetano67

Quindi tu hai avuto modo di confrontarle direttamente?
insieme no come detto, ma avendoci fatto moltissimi eventi con le evox e qualcuno con le es1203 posso tranquillamente metterle a confronto definendone pregi/difetti come riportato qualche rigo piu' su.
  • Gaetano67

21-02-25 21.36

insieme no come detto

Mauro, allora perdonami la tua è una deduzione che fai ad impressione, anche due persone, che conosco benissimo io, prima di fare il confronto DIRETTO tra le evox 12 e altro erano convinti che le evox 12 fossero irraggiungibili, e invece dopo una settimana le hanno vendute. Mio semplice pensiero....

21-02-25 21.44

@ Gaetano67
insieme no come detto

Mauro, allora perdonami la tua è una deduzione che fai ad impressione, anche due persone, che conosco benissimo io, prima di fare il confronto DIRETTO tra le evox 12 e altro erano convinti che le evox 12 fossero irraggiungibili, e invece dopo una settimana le hanno vendute. Mio semplice pensiero....
Beh, quindi sostieni che il mio confronto è privo di fondamento? Io ti dico che è così perché a 51 anni di cui 35 passati in questo ambiente, ho sviluppato (anche) una memoria acustica sufficiente per dare questo tipo di giudizi. Se non sei convinto mi spiace perché sarebbe potuto essere un valido aiuto. emo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 557
  • Loc: Bari

21-02-25 21.57

@ mauroverdoliva
sul discorso potenza invece, avere sempre un manico di sicurezza aiuta, proprio per evitare saturazioni, impianti troppo tirati etc.
ci vorrebbe ettore emo per spiegarci perche' le evox12 (130 db spl) sfondano le db 1203 (132 db spl)
sono curioso, perche' la differenza e' netta sulla carta ed altrettanto in pista.
Allora ragazzi, il discorso é un po' complesso, per cui cerco di sintetizzarlo. Innanzitutto bisogna partire dalle basi, cioè dall'acustica del sistema: gli altoparlanti a banda larga da 4" hanno generalmente fs (frequenza di risonanza) intorno alla seconda/terza ottava (120~240hz), in questo caso staremo sicuramente tra i 120 e i 150hz. Il caricamento acustico in cui sono installate é di tipo "sealed" (cassa chiusa), quindi sospensione pneumatica, e sono accordate suppergiú nei pressi di tale fs (dipende poi dall'allineamento acustico scelto). Un caricamento acustico lo si analizza tramite la curva di impedenza, in questo caso tale curva presenta un solo picco sulla frequenza di risonanza del sistema. In questo punto gli altoparlanti mostrano cedevolezza più alta, per cui il diaframma oscillerà in maniera meno controllata anche con poca potenza, per poi decadere al salire delle frequenze, consentendo agli altoparlanti di reggere, ovviamente, più potenza. Per questo motivo le frequenze di crossover tra sub e colonnina sono più alte rispetto ad altri sistemi di tipo reflex o cassa chiusa con diametro maggiore. Tra l'altro, la tenuta in potenza in W dei largabanda dei due sistemi é sicuramente simile, avendo entrambi bobina da 1", quindi stimo circa 25/30w rms per altoparlante. I setup in questione hanno 20hz di differenza tra le fc (frequenze di crossover), pari a 160hz per la db e 180hz per la rcf. Un margine del genere consente inevitabilmente di reggere più potenza in W a favore della rcf, non posso però fornire un valore preciso senza previa simulazione su software. Riguardo ai sub, invece, stimo che i due 12" della es1203 possano eguagliare il 15" della evox in termini di VD (volume displacement=SD*Xmax/10000), considerando che sono entrambi degli altoparlanti entry level. La differenza sull'spl dichiarato dipende dal crest factor (CF) della sinusoide utilizzata: può essere che nella es1203 hanno usato un CF di 4db, mentre nella evox un CF di 6db, per cui cambia inevitabilmente l'spl e la distorsione (thd) del sistema. A grandi linee posso dirvi solo questo, poiché senza misurazioni alla mano non posso fornire dati attendibili al 100%.
  • Gaetano67

21-02-25 22.54

Ettore ha scritto:
Allora ragazzi, il discorso é un po' complesso, per cui cerco di sintetizzarlo. Innanzitutto bisogna partire dalle basi, cioè dall'acustica del sistema: gli altoparlanti a banda larga da 4" hanno generalmente fs (frequenza di risonanza) intorno alla seconda ottava (120~240hz), in questo caso staremo sicuramente tra i 120 e i 150hz. Il caricamento acustico in cui sono installate é di tipo "sealed" (cassa chiusa), quindi sospensione pneumatica, e sono accordate suppergiú nei pressi di tale fs (dipende poi dall'allineamento acustico scelto). Un caricamento acustico lo si analizza tramite la curva di impedenza, in questo caso tale curva presenta un solo picco sulla frequenza di risonanza del sistema. In questo punto gli altoparlanti mostrano cedevolezza più alta, per cui il diaframma oscillerà in maniera meno controllata anche con poca potenza, per poi decadere al salire delle frequenze, consentendo agli altoparlanti di reggere, ovviamente, più potenza. Per questo motivo le frequenze di crossover tra sub e colonnina sono più alte rispetto ad altri sistemi di tipo reflex o cassa chiusa con diametro maggiore. Tra l'altro, la tenuta in potenza in W dei largabanda dei due sistemi é sicuramente simile, avendo entrambi bobina da 1", quindi stimo circa 25/30w rms per altoparlante. I setup in questione hanno 20hz di differenza tra le fc (frequenze di crossover), pari a 160hz per la db e 180hz per la rcf. Un margine del genere consente inevitabilmente di reggere più potenza in W a favore della rcf, non posso però fornire un valore preciso senza previa simulazione su software. Riguardo ai sub, invece, stimo che i due 12" della es1203 possano eguagliare il 15" della evox in termini di VD (volume displacement=SD*Xmax/10000), considerando che sono entrambi degli altoparlanti entry level. La differenza sull'spl dichiarato dipende dal crest factor (CF) della sinusoide utilizzata: può essere che nella es1203 hanno usato un CF di 4db, mentre nella evox un CF di 6db, per cui cambia inevitabilmente l'spl e la distorsione (thd) del sistema. A grandi linee posso dirvi solo questo, poiché senza misurazioni alla mano non posso fornire dati attendibili al 100%.

Bellissimo post, complimenti!!emoemoemo
  • Gaetano67

21-02-25 23.02

Beh, quindi sostieni che il mio confronto è privo di fondamento?

non ho detto proprio questo, quello che sottolineo è che, anch'io a 58 anni dopo 42 anni di esperienza su palchi e locali di tutti i tipi, per esperienza mi esprimo solo dopo confronto diretto, la memoria acustica ti aiuta, ma sino ad un certo punto, quando li ascolti contemporaneamente cogli qualsiasi sfumatura sia in positivo che in negativo.

22-02-25 00.21

@ Gaetano67
Beh, quindi sostieni che il mio confronto è privo di fondamento?

non ho detto proprio questo, quello che sottolineo è che, anch'io a 58 anni dopo 42 anni di esperienza su palchi e locali di tutti i tipi, per esperienza mi esprimo solo dopo confronto diretto, la memoria acustica ti aiuta, ma sino ad un certo punto, quando li ascolti contemporaneamente cogli qualsiasi sfumatura sia in positivo che in negativo.
Capisco, su questo abbiamo opinioni discordanti emo
  • RBbeat
  • Loc:

22-02-25 08.14

@ mauroverdoliva
insieme no come detto, ma avendoci fatto moltissimi eventi con le evox e qualcuno con le es1203 posso tranquillamente metterle a confronto definendone pregi/difetti come riportato qualche rigo piu' su.
Forse il confronto andrebbe fatto tra l'Evox 12 e il DB ES1002, in quanto sono entrambe colonne mono e con una pressione di 130 DB cadauna.
La differenza tra i due e' solo nel fatto che l'Evox ha il woofer da 15,mentre il DB ha un doppio woofer da 12.

22-02-25 08.51

@ RBbeat
Forse il confronto andrebbe fatto tra l'Evox 12 e il DB ES1002, in quanto sono entrambe colonne mono e con una pressione di 130 DB cadauna.
La differenza tra i due e' solo nel fatto che l'Evox ha il woofer da 15,mentre il DB ha un doppio woofer da 12.
questo modello non lo conosco, ma vedo che costa addirittura 500 euro in meno rispetto al 1202 quindi all'incirca MILLE euro in meno rispetto all'evox ... a naso non credo sia un confronto equo.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 557
  • Loc: Bari

22-02-25 11.27

@ RBbeat
Non cambia nulla tra il 1002 e il 1203. La 1203 ha il finale con un canale in più per renderla splittabile
  • RBbeat
  • Loc:

22-02-25 12.55

@ Ettore
Non cambia nulla tra il 1002 e il 1203. La 1203 ha il finale con un canale in più per renderla splittabile
Ettore hai mai avuto modo di ascoltare il DB ES1002?
Devo acquistare altre due colonne e sono indeciso se prendere altre due HK Polar 12(di cui sono molto soffisfatto per qualita' e pressione sonora) o prendere altro. Avrei trovato due EV Evolve 50 usate a 1800 euro con custodie comprese, due DB es1002 nuove a 2170 la coppia,mentre altre due Polar 12 con 1800 le prendo nuove. Forse la soluzione sarebbe prendere le Polar 12 perche' in caso mi serva piu pressione, le potrei aggiungere e a livello estetico e audio suonano identiche.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

22-02-25 13.03

Sono passati un po’ di anni, ma in negozio avevo confrontato db es1203 e rcf evox 12. Il mio ricordo era che che come suono le rcf erano nettamente migliori. Le Db non suonavano bene.

Per il fatto che le 1002 e le 1203 siano uguali non saprei. Ma io ho fatto il confronto tra le 802 e le 503, che corrispondono a quelle, ma sono più piccole, e sono diversissime sia come potenza che come suono.