23-04-26 09.44
Buongiorno a tutti,
riesumo questa discussione per non aprirne una nuova..
Mi sono deciso a prendere un controller da 49 tasti da affiancare alla modx7, perchè mi sono scocciato di dover portarmi in giro l'rd300sx, in quanto ingombra ed è ormai vecchio come suoni e non più fondamentale al momento nel repertorio
Sto già programmando le performance in modo da utilizzare quali suoni far suonare alla modx e quali al controller, tenendo conto dei canali midi bloccati..
Sto facendo i test con una prs a50, giusto per prendere dimestichezza... praticamente cercherò di utilizzare quasi sempre il ch 2 per i suoni modx sul controller e il ch 8 per le app dell'ipad collegato sempre su modx..
la psr l'ho collegata direttamente alla presa usb A della modx.
Ora per la scelta del controller ho qualche indecisione...
in principio ero orientato su un modello con 9 fader per controllare i drawbar del vb3m, però poi dovrei collegare il controller all'ipad, quindi utilizzare un hub sia per il modx che per il controller, e già questo mi scoccia... (l'età avanza e l'idea di portarsi meno roba possibile prende il sopravvento), quindi rinuncio ai controlli fisici come pad, cursori ecc, anche perchè non li utilizzerei con una daw , quindi sarei orientato su qualcosa di semplice.
I modelli che ho visto sono:
- NEKTAR Impact GXP49
- ROLAND A-49 BK Black
- SAMSON Carbon 49
questi hanno sia usb che out midi, particolare non da poco (credo)
diciamo che sulla samson sono un pò titubante perchè odio il colore diverso dal nero per gli strumnenti
Senza out midi ci sarebbero:
-M-AUDIO Keystation 49 MK3
-NEKTAR Impact GX49
La mia idea è sempre quella di collegarla alla presa usb A del modx, credo che si possa fare con controller non oltre 5V.
A parte questa ultima indicazione, per la vostra esperienza e se avete avuto modo di provarle, quale mi suggerite/consigliate?
Chiaramente la qualità dei tasti è il primo fattore da tener conto.
Se avete altri modelli da suggerire sono ben accetti.
Vi ringrazio in anticipo