E la Kronos 3

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26843
  • Loc: Torino

11-06-25 14.54

@ greg
Su strumenti musicali.net nelle specifiche tecniche.
E' chiaro che il sito ufficiale da la garanzia totale, ma strana come cosa......
Scrivi direttamente a loro allora...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

11-06-25 14.56

@ maxpiano69
Scrivi direttamente a loro allora...
Ci passo saltuariamente, magari lo farò bel prossimo weekend.
Il punto è che lo strumento prima di novembre non sarà disponibile per cui parliamo di aria fritta.
  • maxpiano69

11-06-25 15.12

@ greg
Ci passo saltuariamente, magari lo farò bel prossimo weekend.
Il punto è che lo strumento prima di novembre non sarà disponibile per cui parliamo di aria fritta.
Non direi, le specifiche sono quelle del sito Korg e sono reali/definitive sin dalla presentazione, se poi un sito di un rivenditore sbaglia (magari perchè per far prima ha copiato da Nautilus 73), non è un problema di Korg.
  • greg

11-06-25 15.16

@ maxpiano69
Non direi, le specifiche sono quelle del sito Korg e sono reali/definitive sin dalla presentazione, se poi un sito di un rivenditore sbaglia (magari perchè per far prima ha copiato da Nautilus 73), non è un problema di Korg.
Non l'ho messo in dubbio.....ho sottolineato che n9n l'avevo sognato, pur essendo il sito in questione quasi sempre affidabile.
Purtroppo resta il fatto che lo strumento, annunciato da tempo, non sarà reperibile
  • greg

11-06-25 15.16

@ maxpiano69
Per questo mi suonavano strano
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

11-06-25 20.58

Video La Boite Noire
  • morgan74
  • Risp: 2757
  • Loc: Foggia

11-06-25 23.27

@ berlex65
Video La Boite Noire
Suoni molto belli, in generale, ma piani acustici e organi non mi fanno impazzire, preferisco sicuramente Yamaha e Roland.
Cmq io avrei fatto:
61 tasti synth action
73 tasti semipesata
88 tasti pesata
  • greg

12-06-25 10.43

morgan74 ha scritto:
Suoni molto belli, in generale, ma piani acustici e organi non mi fanno impazzire, preferisco sicuramente Yamaha e Roland.

Pettiniamo le bambole.
Nel 1987 i miei suoni di piano provenivano dal Casio FZ1 e dovevo caricare i suoni da floppy, 2 mega virtuali .....
I suoni d'organo da D 50 oppure, più 'sporchi' da JX10 Roland......
Adesso abbiamo palette sonore incredibili e cerchiamo spesso il pelo nell'uovo.
A parte che il mio problema di workstation l'ho risolto con Akai al quale mancano letteralmente solo due cose: campioni di fiati solo, armonica, ottoni, legni, e una tastiera ad almeno 73 tasti.
Korg ha il 'difetto' di non essere upgradabile in tema di plug in. Quindi gli organi virtuali quelli restano.
Ma in compenso mi pare che abbia la possibilità indefinita di essere foraggiata da tanti multisamples.....di che vogliamo parlare.
Infatti la maledizione del Kronos 3 non sta nel fatto che sia anche troppo simile alle versioni precedenti quanto nell'impossibilità di accrescere quel lato peculiare che la contraddistingue dei modelli virtuali.
In questo ,ripeto, Akai è fenomenale, anche nella gestione dell'audio-midi e tracce esterne.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Palermo

12-06-25 11.35

@ greg
morgan74 ha scritto:

Pettiniamo le bambole.
Nel 1987 i miei suoni di piano provenivano dal Casio FZ1 e dovevo caricare i suoni da floppy, 2 mega virtuali .....
A parte che il mio problema di workstation l'ho risolto con Akai al quale mancano letteralmente solo due cose: campioni di fiati solo, armonica, ottoni, legni, e una tastiera ad almeno 73 tasti.
Korg ha il 'difetto' di non essere upgradabile in tema di plug in. Quindi gli organi virtuali quelli restano.
Ma in compenso mi pare che abbia la possibilità indefinita di essere foraggiata da tanti multisamples.....di che vogliamo parlare.
Infatti la maledizione del Kronos 3 non sta nel fatto che sia anche troppo simile alle versioni precedenti quanto nell'impossibilità di accrescere quel lato peculiare che la contraddistingue dei modelli virtuali.
In questo ,ripeto, Akai è fenomenale, anche nella gestione dell'audio-midi e tracce esterne.
Ma l' Akai lo usi in live? Mi attirava molto mi non lo presi per il problema dei tempi di cambio suono e caricamento.
  • maxipf
  • Risp: 2865

12-06-25 14.53

@ greg
morgan74 ha scritto:

Pettiniamo le bambole.
secondo me, al di la del fatto che preferisco "motori" che puoi usare come e quanto ti pare in una combi che superimitazioni limitate ad una zona, compreso l'emulatore hammond (ex vk8?) e il V-Piano, piuttosto che la performance con 128 toni degli altri amici giapu ed un hammond campionato ma con leslie migliorato, Kronos è lo stesso prodotto di 15 anni fa, che a sua volta deriva da Oasys, mentre le altre supermoderne concorrenti non è che siano tanto meglio dei prodotti di vent'anni fa, forse il cfx e la fmx sono migliorati ma era anche ora, dopo l'S90es a mio modestissimo parere i piani yamaha di base avevano perso in personalità.
Dirò di più, passando da Kronos a kronos2 ho notato un miglioramento nella qualità del suono dovuto non tanto all'hardware ma all'ottimizzazione dei suoni, tanti dei quali con preciso riferimento a pezzi famosi, che già era tantissima roba.
Ora la lancio lì: sembrerebbe ovvio che reimmettere sul mercato un prodotto che, seppure ancora concorrenziale, non porta nulla di nuovo, potrebbe significare due cose:
a) Korg continua a cavalcare l'onda del pc-based di Kronos introducendo in un prossimo futuro il 64bit come aggiornamento dell'attuale prodotto ed aggiornando/aggiungendo altri motori e funzionalità ( tipo yamaha) su questa piattaforma hardware, magari con Kronos 4 ed un kit di aggiornamento hardware/software per i precedenti, oppure
b) Kronos è stato reimmesso sul mercato a causa di ritardi nello sviluppo di una nuova piattaforma basata magari sulla modularità di M3 ma in chiave più moderna, con un'architettura più aperta verso i plug-in, mentre kronos potrebbe essere oggetto di un repackage in uno chassis più leggero e con tastiera synth-action e diventare una scaled down, così da restare in vita per i prossimi 10 anni.......
  • greg

12-06-25 15.46

@ fefepa
Ma l' Akai lo usi in live? Mi attirava molto mi non lo presi per il problema dei tempi di cambio suono e caricamento.
Si, chiedimi
  • fefepa

13-06-25 08.29

@ greg
Si, chiedimi
Considera che io uso Camelot per cambiare al volo, anche durante i brani, la configurazione dei suoni sulla tastiera che uso come master (la Numa X PIano) mescolando i suoni dell'Ipad con quelli della X PIano stessa. Il tutto mi funziona perché i cambi avvengono istantaneamente e anche in modo seamless, nel senso che mentre cambia il suono continua la riverberazione del precedente, sia da effetti che da pedale.
Leggendo in passato qualche post qui o demo online di akai mpc 61, mi è sempre sembrato di capire che il cambio suoni non è immediato perché bisogna dare qualche istante di tempo perché i plugin interni vengano caricati. Penso quindi che, con il mio setup basato su Camelot su Ipad che controlla la "scene", potrei avere dei "buchi" di suono quando faccio il cambio scena durante il pezzo. visto che l'akai non carica i suoni istantaneamente.
E' vero ?
  • greg

13-06-25 13.18

fefepa ha scritto:
Considera che io uso Camelot per cambiare al volo, anche durante i brani

Io uso Cantabile e posso preparare racks a iosa di ciò che voglio e richiamarli
fefepa ha scritto:
Leggendo in passato qualche post qui o demo online di akai mpc 61, mi è sempre sembrato di capire che il cambio suoni non è immediato perché bisogna dare qualche istante di tempo perché i plugin interni vengano caricati.

Beh, è chiaro che qualcuno non ha proprio compreso come utilizzare lo strumento.
quindi qui non rispondo direttamente, ma ti dico cosa si può fare con MPC 61 o 37: è un ottimo compromesso per utilizzo con backing track e puoi fare quasi tutto , ti lasci il plugin che ti serve da suonare dal vivo, ma hai almeno 8 tracce audio e tante altre midi e pilotare quello che vuoi e suonarci strumenti esterni anche analogici pre midi con 8 cv gates.
fefepa ha scritto:
visto che l'akai non carica i suoni istantaneamente.

Beh, qui la risposta è più semplice del previsto.
Ma tu porti 100 strumenti hardware in concerto o i loro plug in? Io carico sul mio Surface Fabric XL, Pianostage, Electric Piano XL, Organ, Ho MiniD Jura, con Cantabile i suoni me li faccio anche live se devo cambiare un effetto, un volume.......
Quindi sotto MPC può restare da prima, seconda ecc. tastiera pilotata da cantabile, ma i suoi plug in li uso da computer....
Infatti non parliamo di una stage workstation, a meno che non vai di campioni, utilizzo arpeggiatore e pads....quello è un altro discorso. Francamente sto per ascquistare anche altri bei plug in che funzionano in stand alone o sul MPC, come mi servono.
Hanno cominciato una collaborazione con Native Instruments, anche se per adesso parliamo di suoni di musica non pop, ma elettronica . Mpc, per 1400 euro mi concede cose che solo in parte Korg lo fa con le sue workstations. Avendo le backing tracks io ci registro Yamaha Modx, tutto l'arsenale analogico..... Chiedi ancora se vuoi
  • fefepa

13-06-25 21.49

@ greg
fefepa ha scritto:
Considera che io uso Camelot per cambiare al volo, anche durante i brani

Io uso Cantabile e posso preparare racks a iosa di ciò che voglio e richiamarli
fefepa ha scritto:
Leggendo in passato qualche post qui o demo online di akai mpc 61, mi è sempre sembrato di capire che il cambio suoni non è immediato perché bisogna dare qualche istante di tempo perché i plugin interni vengano caricati.

Beh, è chiaro che qualcuno non ha proprio compreso come utilizzare lo strumento.
quindi qui non rispondo direttamente, ma ti dico cosa si può fare con MPC 61 o 37: è un ottimo compromesso per utilizzo con backing track e puoi fare quasi tutto , ti lasci il plugin che ti serve da suonare dal vivo, ma hai almeno 8 tracce audio e tante altre midi e pilotare quello che vuoi e suonarci strumenti esterni anche analogici pre midi con 8 cv gates.
fefepa ha scritto:
visto che l'akai non carica i suoni istantaneamente.

Beh, qui la risposta è più semplice del previsto.
Ma tu porti 100 strumenti hardware in concerto o i loro plug in? Io carico sul mio Surface Fabric XL, Pianostage, Electric Piano XL, Organ, Ho MiniD Jura, con Cantabile i suoni me li faccio anche live se devo cambiare un effetto, un volume.......
Quindi sotto MPC può restare da prima, seconda ecc. tastiera pilotata da cantabile, ma i suoi plug in li uso da computer....
Infatti non parliamo di una stage workstation, a meno che non vai di campioni, utilizzo arpeggiatore e pads....quello è un altro discorso. Francamente sto per ascquistare anche altri bei plug in che funzionano in stand alone o sul MPC, come mi servono.
Hanno cominciato una collaborazione con Native Instruments, anche se per adesso parliamo di suoni di musica non pop, ma elettronica . Mpc, per 1400 euro mi concede cose che solo in parte Korg lo fa con le sue workstations. Avendo le backing tracks io ci registro Yamaha Modx, tutto l'arsenale analogico..... Chiedi ancora se vuoi
intanto ti ringrazio per le dettagliate spiegazioni e ti chiedo di spiegarmi meglio alcune cose che non ho capito...intanto cosa sono i rack che prepari ?
io ho un Ipad zeppo di plugin e anche io mescolo questi con i suoni della X PIano e si integrano bene; quello che mi manca è una testiera più piccola, leggera, con un tocco più adatto a synth e organi, possibilimente con drawbars e che abbia certi suoni per integrare qualcosa che su Ipad finora non mi soddisfa, orchestrali e synth in particolare...però mi piacerebbe che questa tastiera possa essere usata pure da sola in occasioni in cui non mi serve il piano, oppure lo trovo sul posto
  • maxpiano69

13-06-25 22.02

@ fefepa
intanto ti ringrazio per le dettagliate spiegazioni e ti chiedo di spiegarmi meglio alcune cose che non ho capito...intanto cosa sono i rack che prepari ?
io ho un Ipad zeppo di plugin e anche io mescolo questi con i suoni della X PIano e si integrano bene; quello che mi manca è una testiera più piccola, leggera, con un tocco più adatto a synth e organi, possibilimente con drawbars e che abbia certi suoni per integrare qualcosa che su Ipad finora non mi soddisfa, orchestrali e synth in particolare...però mi piacerebbe che questa tastiera possa essere usata pure da sola in occasioni in cui non mi serve il piano, oppure lo trovo sul posto
OK.. ma... tutto questo cosa c'entra con la Kronos 3? emo
  • fefepa

13-06-25 22.08

@ maxpiano69
hai ragione, troppo off topic....
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

14-06-25 08.22

@ maxpiano69
C’entra c’entra…da quello che dice il Kronos 3 è perfetto emo
  • greg

14-06-25 13.19

@ Deckard
Ma nessuno sta negando la qualità di KRONOS......da PS 3300 a Microkorg mi piacerebbe avere tutti i synth Korg (esclusi i modelli scaled down, ovviamente). Si cercava di offrire una valida alternativa per motivi economici e di peso.....
Francamente questo è possibile, se non si ritengono imprescindibili determinati valori tecnici di Korg.
  • maxpiano69

14-06-25 13.44

@ Deckard
Mah... sei sicuro? Lui dice che la vuole "piccola e leggera", non mi pare proprio l'identikit della Kronos 3 emo (al massimo della CK61)
  • fefepa

14-06-25 18.43

@ maxpiano69
Mah... sei sicuro? Lui dice che la vuole "piccola e leggera", non mi pare proprio l'identikit della Kronos 3 emo (al massimo della CK61)
Esatto, forse avrei fatto meglio a dire piccola, leggera e da non svenarsi !emo
Per questo siamo off topic emo
Comunque ck61 è una che tengo d'occhio seriamente. Il mio dubbio è se virare su qualcosa più synth/simil workstation....ma la vorrei sempre con simil drawbars, anche per controllare vb3m se necessario.
Se non pesassero tanto (perché sono fatte bene) andrei su Kurzweil PC3 o PC3K a 61 tasti usate.