12-06-25 14.53
@ greg
morgan74 ha scritto:
Suoni molto belli, in generale, ma piani acustici e organi non mi fanno impazzire, preferisco sicuramente Yamaha e Roland.
Pettiniamo le bambole.
Nel 1987 i miei suoni di piano provenivano dal Casio FZ1 e dovevo caricare i suoni da floppy, 2 mega virtuali .....
I suoni d'organo da D 50 oppure, più 'sporchi' da JX10 Roland......
Adesso abbiamo palette sonore incredibili e cerchiamo spesso il pelo nell'uovo.
A parte che il mio problema di workstation l'ho risolto con Akai al quale mancano letteralmente solo due cose: campioni di fiati solo, armonica, ottoni, legni, e una tastiera ad almeno 73 tasti.
Korg ha il 'difetto' di non essere upgradabile in tema di plug in. Quindi gli organi virtuali quelli restano.
Ma in compenso mi pare che abbia la possibilità indefinita di essere foraggiata da tanti multisamples.....di che vogliamo parlare.
Infatti la maledizione del Kronos 3 non sta nel fatto che sia anche troppo simile alle versioni precedenti quanto nell'impossibilità di accrescere quel lato peculiare che la contraddistingue dei modelli virtuali.
In questo ,ripeto, Akai è fenomenale, anche nella gestione dell'audio-midi e tracce esterne.
secondo me, al di la del fatto che preferisco "motori" che puoi usare come e quanto ti pare in una combi che superimitazioni limitate ad una zona, compreso l'emulatore hammond (ex vk8?) e il V-Piano, piuttosto che la performance con 128 toni degli altri amici giapu ed un hammond campionato ma con leslie migliorato, Kronos è lo stesso prodotto di 15 anni fa, che a sua volta deriva da Oasys, mentre le altre supermoderne concorrenti non è che siano tanto meglio dei prodotti di vent'anni fa, forse il cfx e la fmx sono migliorati ma era anche ora, dopo l'S90es a mio modestissimo parere i piani yamaha di base avevano perso in personalità.
Dirò di più, passando da Kronos a kronos2 ho notato un miglioramento nella qualità del suono dovuto non tanto all'hardware ma all'ottimizzazione dei suoni, tanti dei quali con preciso riferimento a pezzi famosi, che già era tantissima roba.
Ora la lancio lì: sembrerebbe ovvio che reimmettere sul mercato un prodotto che, seppure ancora concorrenziale, non porta nulla di nuovo, potrebbe significare due cose:
a) Korg continua a cavalcare l'onda del pc-based di Kronos introducendo in un prossimo futuro il 64bit come aggiornamento dell'attuale prodotto ed aggiornando/aggiungendo altri motori e funzionalità ( tipo yamaha) su questa piattaforma hardware, magari con Kronos 4 ed un kit di aggiornamento hardware/software per i precedenti, oppure
b) Kronos è stato reimmesso sul mercato a causa di ritardi nello sviluppo di una nuova piattaforma basata magari sulla modularità di M3 ma in chiave più moderna, con un'architettura più aperta verso i plug-in, mentre kronos potrebbe essere oggetto di un repackage in uno chassis più leggero e con tastiera synth-action e diventare una scaled down, così da restare in vita per i prossimi 10 anni.......