Cosa affiancare a modx7

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26844
  • Loc: Torino

05-07-25 08.38

@ giulio12
Sono aperto ad ogni idea. Avere ad esempio una Nautilus da usare da sola con il gruppo, mi consentirebbe di portare un solo strumento durante le prove. Ma sinth, pad, piani elettrici sono buoni come quelli Yamaha? Gli Hammond sono superiori?
Non ha senso chiedere qui se i suoni sono belli, "superiori" o meno, sono giudizi soggettivi quindi devi ascoltarli e giudicarli tu che poi dovrai usarli e se ti piacciono potrai valutare se prenderla in aggiunta o sostituzione alla tua attuale MoDX. Sul fatto che basti, mi tocca citare un esempio classico: il "barbetta" Rudess nei Dream Theater fa tutto con un Korg Kronos 88 (anche se magari dietro le quinte pilota qualche altra cosa, in aggiunta), per cui...

Cerca tra le innumerevoli le demo del Nautilus (o di Kronos che come sonoritá é uguale) ed ascoltane un po', ad esempio quella di MeX QUI, se non hai modo di provarne uno di persona.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

05-07-25 09.13

@ maxpiano69
Non ha senso chiedere qui se i suoni sono belli, "superiori" o meno, sono giudizi soggettivi quindi devi ascoltarli e giudicarli tu che poi dovrai usarli e se ti piacciono potrai valutare se prenderla in aggiunta o sostituzione alla tua attuale MoDX. Sul fatto che basti, mi tocca citare un esempio classico: il "barbetta" Rudess nei Dream Theater fa tutto con un Korg Kronos 88 (anche se magari dietro le quinte pilota qualche altra cosa, in aggiunta), per cui...

Cerca tra le innumerevoli le demo del Nautilus (o di Kronos che come sonoritá é uguale) ed ascoltane un po', ad esempio quella di MeX QUI, se non hai modo di provarne uno di persona.
Purtroppo per capire se una tastiera è quella che stiamo cercando, bisogna portarla a casa, programmarla, suonarci... Si può chiedere a chi magari ha quei modelli, alcune cose sono oggettive, altre soggettive. Un Nautilus dovrebbe essere carrozzato meglio rispetto al mio modx7..
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

05-07-25 09.46

@ toniz1
secondo me...

Pianolaio ha scritto:
Ultima soluzione, anche se io preferirei aggiungere una seconda tastiera dedicata, è prendere un pedalino tipo Ventilator o Burn.

secondo me questa sarebbe la migliore soluzione... (come suggerito anche da Maxpiano...)
se con la modx ti trovi bene... si tratta solo di dare in pasto al pedalino i suoni di hammond quando serve. Ma (se ho ben capito il funzionamento di sti cosi)... sarebbe meglio avere 4 uscite dedicate, (2 per solo l'hammond + 2 per tutte le altre parti)... cosa che la modx non ha... per cui il pedalino andrebbe bene solo se la modx venisse usata con patch SOLO HAMMOND (se ho detto una minchiata, mi corrigerete emo)...

zerinovic ha scritto:
anche un korg vox continental 61 vedrei bene. hai una scaterba di suoni kronos in un interfaccia semplice e veloce.

In alternativa, questa e' un'ottima soluzione... per avere piu' tasti.. per avere dei controlli... per non avere le solite VR09.
Per carità... il VR09 fa il suo e ha i suoi vantaggi... ma non credo che abbia suoni hammond tanto migliori di modx.
Cosa che invece credo abbia il Vox Continental.
Anche se entrambe farebbero il lavoro.
Se poi ci abbini il pedalino ... hai un clone hammond "single voice" dedicato.... e via...

aggiungo:
le WS saranno meno immediate delle Stage (io ho sempre avuto WS, mai usato una Stage... prima o poi...) e vanno programmate prima, ma se se vuoi usare layer un po' complessi... o anche solo 3 sezioni, ma per ogni sezione hai piu' suoni sotto... con le Stage e' difficile... con una WS decente puoi usare anche tutti i 16 canali (polifonia permettendo)... creando 3 zone con 5 suoni per ogni zona... hai voglia... a fare suoni belli ciccioni...
Il VR-09 gli hammond ce l’ha di GRAN LUNGA migliori del modx7, ma tipo il giorno e la notte, avendo avuto la modx e avendo ora il VR-09, lo dico senza timore di smentita.
  • Dadopotter
  • Risp: 2092

05-07-25 09.54

@ maxpiano69

OT: mi sa che Jordan non fa neanche la metà col solo kronos! emo

già ai tempi del kurzweil aveva due armadi rack pieni di expander li a portata di pedale…nel live at budokan si vedevano bene bene emo
  • Dadopotter
  • Risp: 2092

05-07-25 09.56

@ giulio12
Io dovrò suonarci def Leppard, billy idol, motorhead, Pink Floyd, the Cars, Toto, Marillion, altri gruppi rock anni 80, ecc...
allora direi che hai bisogno di più parti e, salvo non esci con due tastiere, non hai tanta scelta fuori dalle workstation!

sempre dando per scontato che sei l’unico tastierista
  • Pianolaio
  • Risp: 1646
  • Loc: Milano

05-07-25 10.04

giulio12 ha scritto:
Io dovrò suonarci def Leppard, billy idol, motorhead, Pink Floyd, the Cars, Toto, Marillion, altri gruppi rock anni 80, ecc...

Questa era la nostra domanda ricorrente e la cosa da scrivere nel primo post! emo
Secondo me, ripeto che già la tua tastiera va bene.
A questo punto non consiglio Legend One o Electro altri Stage vari se non hai tempo/voglia di programmarli, soprattutto come unico strumento. Perchè di fatto richiedono un lavoro maggiore durante il brano a causa dei limiti sul numero di layer e split. Parlo per esperienza avendo una Ns2 con cui faccio tutto, e il lavoro è innegabilmente più complesso. Ma io preferisco sbattermi un po' di più e portare meno peso possibile emo.
Potresti stufarti velocemente di usare unicamente uno Stage. Se è solo per gli organi, secondo me alla fine lo lasceresti a casa, rinunciando ad uscire con due strumenti.
Sei molto tentato dal Nautilus che ha il motore CX-3, giudica tu stesso se lo preferisci alla Modx (probabilmente sì).
Chiaramente non è un clone all'altezza di quelli che ti hanno consigliato, e lo senti soprattutto sulla saturazione (distorsione) del leslie, ma non solo.
Tuttavia per il tuo repertorio le parti di organi possono essere suonate dignitosamente. E con una 73 tasti potresti usare solo un a tastiera. (76 sarebbe meglio, ma vabbè. Di sicuro non 61)

Per il resto è effettivamente questione di gusti, se non hai esigenze particolari. Basta guardare i video comparativi fra Modx e Nautilus e leggere la disparità di opinioni nei commenti dei possessori.
  • giulio12

05-07-25 10.26

@ Pianolaio
giulio12 ha scritto:

Questa era la nostra domanda ricorrente e la cosa da scrivere nel primo post! emo
Secondo me, ripeto che già la tua tastiera va bene.
A questo punto non consiglio Legend One o Electro altri Stage vari se non hai tempo/voglia di programmarli, soprattutto come unico strumento. Perchè di fatto richiedono un lavoro maggiore durante il brano a causa dei limiti sul numero di layer e split. Parlo per esperienza avendo una Ns2 con cui faccio tutto, e il lavoro è innegabilmente più complesso. Ma io preferisco sbattermi un po' di più e portare meno peso possibile emo.
Potresti stufarti velocemente di usare unicamente uno Stage. Se è solo per gli organi, secondo me alla fine lo lasceresti a casa, rinunciando ad uscire con due strumenti.
Sei molto tentato dal Nautilus che ha il motore CX-3, giudica tu stesso se lo preferisci alla Modx (probabilmente sì).
Chiaramente non è un clone all'altezza di quelli che ti hanno consigliato, e lo senti soprattutto sulla saturazione (distorsione) del leslie, ma non solo.
Tuttavia per il tuo repertorio le parti di organi possono essere suonate dignitosamente. E con una 73 tasti potresti usare solo un a tastiera. (76 sarebbe meglio, ma vabbè. Di sicuro non 61)

Per il resto è effettivamente questione di gusti, se non hai esigenze particolari. Basta guardare i video comparativi fra Modx e Nautilus e leggere la disparità di opinioni nei commenti dei possessori.
La conferma potrà arrivare solo dopo una adeguata prova sul campo... Devo metterci le mani, provare la programmazione...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26844

05-07-25 10.36

@ giulio12
La conferma potrà arrivare solo dopo una adeguata prova sul campo... Devo metterci le mani, provare la programmazione...
Se stai pensando di prenderlo nuovo, esiste il diritto di recesso... comunque se riesci a programmare la MoDX, che come tradizione Yamaha è abbastanza ostica/complessa, non credo avresti problemi su Nautilus (che ha anche un editor per computer, gratuito https://www.algameko.com/it/new/korg-pubblica-l-editor-e-plug-in-editor-per-la-workstation-nautilus).
  • Pianolaio
  • Risp: 1646
  • Loc: Milano

05-07-25 10.41

@ giulio12
Certo
Come vedi in rete ci sono opinioni discordanti su chi preferisce Modx e chi preferisce Nautilus.
Ciò è dovuto al fatto che molti prediligono alcuni suoni, e altri no. Chi è disposto a programmare a fondo e chi no.
Non è detto che cambiando tastiera tu abbia miglioramenti su tutti i fronti. Potresti trovare migliori gli organi, ma non trovarti con gli archi perchè ormai sei abituato a Yamaha.
Poi, più tempo passi sullo strumento, più impari a personalizzarlo e più ti ci fai l'orecchio.
Sul forum puoi avere indicazioni che mi sembra arrivino.

Se puoi farlo, prendi un Nautilus, e vendi successivamente la Yamaha (o rivendi la Korg), in modo da avere un paragone diretto. Non dovresti avere problemi.
Oppure ti accorgerai che per le tue esigenze necessiti di due tastiere, e queste direi che sono complementari per una buona accoppiata.

maxpiano69 ha scritto:
Se stai pensando di prenderlo nuovo, esiste il diritto di recesso.

Esatto
  • giulio12

05-07-25 11.16

@ Pianolaio
Certo
Come vedi in rete ci sono opinioni discordanti su chi preferisce Modx e chi preferisce Nautilus.
Ciò è dovuto al fatto che molti prediligono alcuni suoni, e altri no. Chi è disposto a programmare a fondo e chi no.
Non è detto che cambiando tastiera tu abbia miglioramenti su tutti i fronti. Potresti trovare migliori gli organi, ma non trovarti con gli archi perchè ormai sei abituato a Yamaha.
Poi, più tempo passi sullo strumento, più impari a personalizzarlo e più ti ci fai l'orecchio.
Sul forum puoi avere indicazioni che mi sembra arrivino.

Se puoi farlo, prendi un Nautilus, e vendi successivamente la Yamaha (o rivendi la Korg), in modo da avere un paragone diretto. Non dovresti avere problemi.
Oppure ti accorgerai che per le tue esigenze necessiti di due tastiere, e queste direi che sono complementari per una buona accoppiata.

maxpiano69 ha scritto:
Se stai pensando di prenderlo nuovo, esiste il diritto di recesso.

Esatto
L'idea sarebbe quella di tenere entrambe. Usare Yamaha per il duo pop rock che è perfetta. Inserire Nautilus per il gruppo rock anche da sola. Se aggiungo invece un clone od una seconda tastiera, dovrei portare sempre entrambi. Urge una gita in un mega store per provare le varie possibilità.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5689
  • Loc: Cuneo

05-07-25 14.05

@ giulio12
L'idea sarebbe quella di tenere entrambe. Usare Yamaha per il duo pop rock che è perfetta. Inserire Nautilus per il gruppo rock anche da sola. Se aggiungo invece un clone od una seconda tastiera, dovrei portare sempre entrambi. Urge una gita in un mega store per provare le varie possibilità.
Al tuo posto punterei su una tastiera top di gamma Yamaha, Korg, Roland, Kurzweil con almeno 6 ottave da usare per entrambi i gruppi (prove e live).
Ti fai due scalette di suoni per i due repertori, con un centinato di combi dovresti starci dentro.
Vantaggi: qualità del suono top, stesso strumento, peso del setup contenuto .
Se in un caso senti la necessità di un secondo manuale usi la 88 che dici e la colleghi alla ws su un diverso canale midi utilizzandone i suoi suoni e sei a posto.
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 264

05-07-25 14.08

Per me la scelta del clone si giustifica principalmente per il piacere di fare i suoni in tempo reale. Se le tue esigenze invece prevedono preset o poco più con una workstation più o meno qualunque tipo puoi coprire questa esigenza. Da un punto di vista sonoro non ci saranno quelle grosse differenze.
  • giulio12

05-07-25 15.14

@ 1paolo
Al tuo posto punterei su una tastiera top di gamma Yamaha, Korg, Roland, Kurzweil con almeno 6 ottave da usare per entrambi i gruppi (prove e live).
Ti fai due scalette di suoni per i due repertori, con un centinato di combi dovresti starci dentro.
Vantaggi: qualità del suono top, stesso strumento, peso del setup contenuto .
Se in un caso senti la necessità di un secondo manuale usi la 88 che dici e la colleghi alla ws su un diverso canale midi utilizzandone i suoi suoni e sei a posto.
Ho amici che hanno Nord stage 4 e non la portano in giro perché è un peccato.. non so se hanno ragione oppure se è un peccato lasciarla a casa. Certo, si apre il quesito se sia giusto spendere 4000 euro per un suono un po' migliore rispetto ad una mid level che costa metà...
  • 1paolo

05-07-25 15.44

@ giulio12
Ho amici che hanno Nord stage 4 e non la portano in giro perché è un peccato.. non so se hanno ragione oppure se è un peccato lasciarla a casa. Certo, si apre il quesito se sia giusto spendere 4000 euro per un suono un po' migliore rispetto ad una mid level che costa metà...
Beh Nautilus 73 costa 2000€ circa ..
  • giulio12

05-07-25 18.20

@ 1paolo
Beh Nautilus 73 costa 2000€ circa ..
Infatti Nautilus è ancora abbordabile..
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 359

05-07-25 19.42

Ciao, intervengo per una considerazione non magari così pertinente a questa discussione, ma neanche così lontana.

Concerto degli Afterhours a Torino 2 giorni fa.
Setup usato: piano mezzacoda per piani acustici ed elettrici non identificato (potrebbe essere stato anche un semplice simulacro con dentro un qualsiasi stage piano, collegamento a vst, chissà...) sopra il piano un glorioso e riconoscibilissimo Roland vk8 emo usato per un buon 2/3 dei pezzi.

Ok gli Afterhours non fanno esattamente brani in stile Jimmy Smith per cui un certo tipo di sonorità hammond la fa da padrona.

L' uso è stato da gruppo rock, accompagnamento e riempimento in ritornelli o sottofondo in strofe, tendenzialmente sonorità abbastanza distorte a volte acide, no assoli.
Non credo fosse usato da master, non mi sembra la scelta più pratica, né posso sbilanciarmi se usavano un Leslie esterno (a me sembrava però smanacciasse in aria per usare il d- beam per commutazione slow fast, per cui ho il sospetto che usasse anche il Leslie interno).

Questo per dire che:
* Forse ci facciamo troppe pippe mentali emo
* Il setup deve essere funzionale al concerto. In questo caso sicuramente lo era, concerto bellissimo, non so quanti del pubblico abbiano fatto caso che fosse un vk8 o ne siano stati turbati...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13128
  • Loc: Grosseto

05-07-25 19.58

MicTastiera ha scritto:
Forse ci facciamo troppe pippe mentali

forse..emo
  • 1paolo

05-07-25 20.20

@ giulio12
Infatti Nautilus è ancora abbordabile..
Comunque, se Modx non ti rassicura completamente (rimane sempre un’ottima mid range, insieme a Kurzweil pc3le) la puoi vendere a circa 800€, ci aggiungi 1300 € e ti prendi Nautilus 73.
  • Sbaffone
  • Risp: 3397
  • Loc:

05-07-25 20.41

A un modx7 affiancherei una bionda media
  • simondrake
  • Risp: 1129

06-07-25 10.07

@ Sbaffone
A un modx7 affiancherei una bionda media
A certo, se poi la colleghi USB out ad una cannuccia MIDI hai un setup spettacolare!