Numa compact SE si blocca

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13115
  • Loc: Grosseto

27-11-25 14.19

@ morgan74
grazie per il video.
Però non hai fatto vedere come impostarla usando audio over usb (in pratica devi disattivare sia upper che lower)
puoi usarla cosí come ti ho fatto vedere, l'audio over usb é sempre on. non dipende da nessuna impostazione del numa. quello che mi premeva é una corretta impostazione lato midi.

ma tu usi il generatore interno da un file o software? o suonando e facendo routing da mainstage.? perché insomma in quest'ultimo caso é un pó come cercarli i problemi...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2743
  • Loc: Foggia

27-11-25 14.19

@ level42
morgan74 ha scritto:
Allora ecco, è proprio un prodotto scadente di suo, almeno questo mi consola che non è la mia difettosa, ma è proprio così.
Sto meditando di cambiarla con la studiologic SL 73 mk2, che ne pensate?
Più seria ed affidabile della Numa compact?

Fermooooo..... Mi dispiace che sono mancato qualche giorno dal forum e leggo solo ora. Ti parlo da ex proprietario della Numa compact 2 ex....L'ho usata per un paio di anni ma ogni volta che usciva un aggiornamento succedeva qualcosa. Ho avuto contatto diretto con la Studiologic che mi hanno risolto prontamente (o quasi) i vari difetti usciti dopo gli aggiornamenti.....una volta i campionamenti suonavano male e mi hanno mandato un aggiornamento ad hoc. la volta successiva non funzionavano più gli altoparlanti e idem aggiornamento ad hoc ed il problema risolto (senza passare per quello ufficiale che non risolveva). Che dire: sempre disponibili e pronti a dare assistenza ma mi ero fatto un idea che non mi tolgo che l'hardware interno non era al 100% identico in tutti gli strumenti. Alla fine l'ho venduta perchè non mi sentivo sicuro di vari blocchi emersi negli ultimi mesi......ho aspettato la SL MK2 e qui è cominciato un problema mai risolto (e condiviso con l' X-Piano): le note che rimangono appese mentre si suona. Guardatevi tutti i forum....sembra che il problema emerga soprattutto a chi come me utilizza più layer. Ma secondo voi chi si compra una Master keyboard a 4 zone perchè lo fa, per utilizzarne solo una? Mai avuti problemi del genere con Yamaha, Nord (meccaniche studiologic/fatar), Roland, Elka (meccaniche studiologic/Fatar), korg.
E l'ho comprata pur avendo una Nord Electro HP con meccanica molto simile (TP-100 invece che 110) che purtroppo non è nè multitimbrica nè evoluta dal lato midi e volevo evitare di utilizzare Camelot o affini per suonare live in situazioni non necessariamente evolute. Nulla da dire sulle funzioni, sul tipo di logica software e sulla dinamica e compattezza del prodotto. Ho creato un setup con la SL che comanda i pianoforti V-piano + layers della FANTOM 6 EX così avrei risolto tutti i problemi del non avere una tastiera pesata sotto......ma le note appese continuano (collegamento DIN e non USB ovviamente....). Nonostante l'assistenza sempre presente sono molto deluso e attendo da mesi un aggiornamento che risolva il problema o dovrò separarmi anche dalla SL 73 mk2 come stanno facendo altri nella mia stessa situazione
Bè anche questa tua testimonianza, purtroppo, fa emergere un dato abbastanza chiaro, è cioè che studiologic resta un marchio che fa prodotti di serie B, rispetto alle più famose e affidabili Korg, Yamaha, Roland...
Io sinceramente non credo che comprerò mai più un loro prodotto.
  • JoelFan
  • Risp: 2790
  • Loc: Milano

27-11-25 14.29

@ morgan74
Bè anche questa tua testimonianza, purtroppo, fa emergere un dato abbastanza chiaro, è cioè che studiologic resta un marchio che fa prodotti di serie B, rispetto alle più famose e affidabili Korg, Yamaha, Roland...
Io sinceramente non credo che comprerò mai più un loro prodotto.
Non posso essere d'accordo.

Studiologic fa molti prodotti di qualità, tra cui la numa-x, le nuove master SL mkII o il numa player, inoltre ricordiamoci che è un prodotto italiano, che monta tastiere Fatar come vari altri produttori.
  • morgan74

27-11-25 14.29

@ zerinovic
puoi usarla cosí come ti ho fatto vedere, l'audio over usb é sempre on. non dipende da nessuna impostazione del numa. quello che mi premeva é una corretta impostazione lato midi.

ma tu usi il generatore interno da un file o software? o suonando e facendo routing da mainstage.? perché insomma in quest'ultimo caso é un pó come cercarli i problemi...
Non ho capito la domanda, sinceramente, audio over USB non fa altro che impostare la Numa come scheda audio e quindi tutti gli 'audio' del MacBook passano attraverso la Numa, che sia Mainstage con i suoi VST, o se la imposti dalle utlility del Mac come scheda audio unica, anche per ascoltare YouTube ecc..o file audio o mp3.

Io il motore sonoro Interno della Numa non lo uso, metto la Numa in local off
  • zerinovic

27-11-25 14.32

@ morgan74
Non ho capito la domanda, sinceramente, audio over USB non fa altro che impostare la Numa come scheda audio e quindi tutti gli 'audio' del MacBook passano attraverso la Numa, che sia Mainstage con i suoi VST, o se la imposti dalle utlility del Mac come scheda audio unica, anche per ascoltare YouTube ecc..o file audio o mp3.

Io il motore sonoro Interno della Numa non lo uso, metto la Numa in local off
generatore interno=suoni della tastiera. quando dici uso il generatore interno intendi i suoni della tastiera tramite midi, o intendi usi la scheda audio del numa?
  • morgan74

27-11-25 14.33

@ zerinovic
generatore interno=suoni della tastiera. quando dici uso il generatore interno intendi i suoni della tastiera tramite midi, o intendi usi la scheda audio del numa?
Io il generatore interno non lo uso, infatti ho sempre specificato che imposto il local off.
L'uso che avrei voluto fare era appunto di pilotare i VST in Mainstage, impostando la Numa come scheda audio e sfruttando l' audio-midi over USB.
Ma a quanto pare, si impalla tutto o cmq non è stabile.
La stessa cosa, fatta con Fantom 07, va tutto alla perfezione
  • morgan74

27-11-25 14.34

@ JoelFan
Non posso essere d'accordo.

Studiologic fa molti prodotti di qualità, tra cui la numa-x, le nuove master SL mkII o il numa player, inoltre ricordiamoci che è un prodotto italiano, che monta tastiere Fatar come vari altri produttori.
Sulle meccaniche ok, ma probabilmente sulla parte elettronica e software devono ancora migliorare molto.
  • zerinovic

27-11-25 14.45

@ morgan74
Io il generatore interno non lo uso, infatti ho sempre specificato che imposto il local off.
L'uso che avrei voluto fare era appunto di pilotare i VST in Mainstage, impostando la Numa come scheda audio e sfruttando l' audio-midi over USB.
Ma a quanto pare, si impalla tutto o cmq non è stabile.
La stessa cosa, fatta con Fantom 07, va tutto alla perfezione
ok. hai provato a disattivare la porta keyboard (jmpostazioni midi out di mainstage) forse per vie traverse ti arriva qualche messaggio midi al generatore suoni interno per precauzione disattiverei quella porta.

e in questo caso disattivare la porta control (impostazioni midi in di mainstage) perché tanto non ti serve.

quindi se ricordo bene, la numa così configurata* manda messaggi midi, con upper e lower, sia midi che sound spenti. giusto?

*local off e usb single channel.
  • morgan74

27-11-25 14.50

@ zerinovic
ok. hai provato a disattivare la porta keyboard (jmpostazioni midi out di mainstage) forse per vie traverse ti arriva qualche messaggio midi al generatore suoni interno per precauzione disattiverei quella porta.

e in questo caso disattivare la porta control (impostazioni midi in di mainstage) perché tanto non ti serve.

quindi se ricordo bene, la numa così configurata* manda messaggi midi, con upper e lower, sia midi che sound spenti. giusto?

Esatto
  • zerinovic

27-11-25 15.08

@ morgan74
Esatto
appurato che il midi é ok, e leggendo gli sviluppi audio che curava max emo sei sicuro che la latenza impostata a 512 sia effettivamente alta? confrontandola anche con i suoni numa.

e che magari non ci siano condizioni di clipping tipo livelli alti verso la numa e basso il volume della numa. e/o tenere il compressore del numa a 0.(che secondo me é meglio)
  • Sbaffone
  • Risp: 3395
  • Loc:

27-11-25 15.23

Per curiosità si blocca anche come fermaporta?
  • Ovidio
  • Risp: 1266
  • Loc:

27-11-25 15.32

Se devi usarla come master dirotta su una keystation 88 mk3, le velcri una mini scheda usb sul bordo e sei tranquillo. Lascia perdere la numa sennò ci vai fuori di testa.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Roma

27-11-25 15.50

Ovidio ha scritto:
Se devi usarla come master dirotta su una keystation 88 mk3, le velcri una mini scheda usb sul bordo e sei tranquillo. Lascia perdere la numa sennò ci vai fuori di testa.

Hai ragione che ci va fuori di testa come sta accadendo a me con la SL73 ma la keystation è monocanale e senza aftertouch e ha una keybed non paragonabile a nessuna Studiologic. Poi certo dipende sempre da cosa ci devi fare....
  • Ovidio
  • Loc:

27-11-25 16.08

@ level42
Ovidio ha scritto:

Hai ragione che ci va fuori di testa come sta accadendo a me con la SL73 ma la keystation è monocanale e senza aftertouch e ha una keybed non paragonabile a nessuna Studiologic. Poi certo dipende sempre da cosa ci devi fare....
Vero non ci avevo pensato, comunque anche una master studiologic delle serie meno recenti + scheda velcrata può essere una soluzione, se ci si accontenta.
Non ho capito a cosa serve una master con più zone se queste si possono impostare da mainstage... io con ipad + camelot + keystation posso creare svariati split/ layer e assegnare il sustain a una o più zone. Certo non ho l'aftertouch ma personalmente non mi serve.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Roma

27-11-25 16.47

Ovidio ha scritto:
Non ho capito a cosa serve una master con più zone se queste si possono impostare da mainstage

La comodità di avere più zone forse con mainstage non è importante ma se hai una workstation avere la possibilità di zone esterne è comodissimo
  • Ovidio
  • Loc:

27-11-25 17.06

@ level42
Ovidio ha scritto:
Non ho capito a cosa serve una master con più zone se queste si possono impostare da mainstage

La comodità di avere più zone forse con mainstage non è importante ma se hai una workstation avere la possibilità di zone esterne è comodissimo
Nel caso del ns amico mi par di capire che usi mainstage. In ogni caso una scheda integrata vale la pena se di buona fattura altrimenti meglio esterna (imho).
  • zerinovic

27-11-25 17.55

morgan74 ha scritto:
Però non hai fatto vedere come impostarla usando audio over usb

video utilizzo con audio over usb e spippolo in real time...emo ci ho messo anche xmure per dargli noia...sentite gracchiare o si interrompe? io no...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26831
  • Loc: Torino

27-11-25 18.10

@ maxpiano69
Se è ancora in garanzia io fossi in te aprirei un ticket per farla controllare/riparare, prima di prendere altre decisioni, magari ti è capitato un esemplare difettoso (a me era successo con la NXP 73, un ingresso audio che non andava, ma una volta sostituita la scheda audio, in garanzia ovviamente, non ho più avuto problemi)
Visto l'ultimo video di zerinovic, mi auotoquoto e ribadisco...
  • morgan74

27-11-25 18.37

@ zerinovic

Non ho idea di cosa siano questi comandi né come disattivarli.
Però ti dico che senza disattivare proprio niente, sul Fantom 07 funziona tutto perfettamente
  • zerinovic

27-11-25 18.43

@ morgan74
Non ho idea di cosa siano questi comandi né come disattivarli.
Però ti dico che senza disattivare proprio niente, sul Fantom 07 funziona tutto perfettamente
la fantom 07 ha un driver proprietario per Mac.(lo devi aver installato) quello è un motivo. e poi da buon giapponese sono molto piu certosini nella messa a punto. anche se non sono esenti da bug nemmeno loro...prova se hai uno strumento o scheda audio class compliant come il numa, giusto per curiosità (se ce l'hai ovvio)