Sostituire Fantom 07

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2974
  • Loc: Foggia

07-08-26 21.06

@ berlex65
quindi che dice? ...
Dice che come peso è più facilmente trasportabile, anche se i convertitori sono minori rispetto alla Montage
  • WTF_Bach
  • Risp: 2962
  • Loc: Mantova

07-08-26 21.12

Secondo voi - lo chiedo candidamente - una persona media riconoscerebbe in un blindfold test lo stesso preset suonato da una moxf e da un montage, allo stesso volume e con la stessa catena audio?
  • morgan74

07-08-26 22.03

@ WTF_Bach
Secondo voi - lo chiedo candidamente - una persona media riconoscerebbe in un blindfold test lo stesso preset suonato da una moxf e da un montage, allo stesso volume e con la stessa catena audio?
scusa ma che domanda è?
qui si parla di differenze oggettive,. per orecchie esperte ed esigenti, in contesti di uso reali, tipo live o palchi, certo se si parla di suoni isolati, non in contesto live, ecc....è un altro discorso
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8488
  • Loc: Genova

07-08-26 22.48

@ morgan74
Dice che come peso è più facilmente trasportabile, anche se i convertitori sono minori rispetto alla Montage
Non sono i convertitori. Montage ha uno stadio di amplificazione analogico a valle della conversione.
È quello che fa la differenza.
Motivo per cui la soluzione di Tsuki (il preamplificatore) appare la più interessante.
Peraltro è ovvio che qualsiasi scaled down perda sulla conversione.
O paghi e compri un'ammiraglia o ti troverai sempre con la stessa situazione.
Peraltro quello che dovrebbe interessarti dovrebbe essere la resa in live.
Passare il Fantom in un mixer con due canali con preamplificatore decente è una buona soluzione.
  • Deckard
  • Risp: 2550
  • Loc: Roma

08-08-26 08.58

@ wildcat80
Non sono i convertitori. Montage ha uno stadio di amplificazione analogico a valle della conversione.
È quello che fa la differenza.
Motivo per cui la soluzione di Tsuki (il preamplificatore) appare la più interessante.
Peraltro è ovvio che qualsiasi scaled down perda sulla conversione.
O paghi e compri un'ammiraglia o ti troverai sempre con la stessa situazione.
Peraltro quello che dovrebbe interessarti dovrebbe essere la resa in live.
Passare il Fantom in un mixer con due canali con preamplificatore decente è una buona soluzione.
Il discorso infatti è tutto lì, le ammiraglie la vera differenza la fanno in live, poco da fare…in studio ormai fai suonare bene anche una scoreggia di scrofa volendo
  • wildcat80

08-08-26 09.10

A ribadire il concetto: Yamaha con Montage ha introdotto questa tecnologia/miglioria - chiamiamola come vogliamo - che loro definiscono PAC, che significa Pure Analog Circuit, aggiornato a PAC2 nel nuovo Montage M.
MONTAGE features professional balanced outputs with "Pure Analog Circuit" (PAC). PAC improves the quality of signal after being converted to analog from digital
[PURE ANALOG CIRCUIT 2] The upgraded Pure Analog Circuit included in MONTAGE M reduces noise and improves the dynamic range, crosstalk, low-frequency phase, and distortion rate, resulting in clearer sound at all volumes. You’ll also find the sound has more detailed low-mids and presence.

E riguardo a MODX M
The Yamaha MODX M does not feature the elite Pure Analog Circuit (PAC) or PAC 2 found in the flagship Yamaha MONTAGE M series. While the MONTAGE M uses balanced TRS ports powered by Pure Analog Circuit 2 to improve dynamic range and lower distortion, the more affordable MODX M utilizes standard unbalanced audio outputs with a simplified, conventional output circuit to reduce costs.
  • morgan74

08-08-26 10.37

@ wildcat80
A ribadire il concetto: Yamaha con Montage ha introdotto questa tecnologia/miglioria - chiamiamola come vogliamo - che loro definiscono PAC, che significa Pure Analog Circuit, aggiornato a PAC2 nel nuovo Montage M.
MONTAGE features professional balanced outputs with "Pure Analog Circuit" (PAC). PAC improves the quality of signal after being converted to analog from digital
[PURE ANALOG CIRCUIT 2] The upgraded Pure Analog Circuit included in MONTAGE M reduces noise and improves the dynamic range, crosstalk, low-frequency phase, and distortion rate, resulting in clearer sound at all volumes. You’ll also find the sound has more detailed low-mids and presence.

E riguardo a MODX M
The Yamaha MODX M does not feature the elite Pure Analog Circuit (PAC) or PAC 2 found in the flagship Yamaha MONTAGE M series. While the MONTAGE M uses balanced TRS ports powered by Pure Analog Circuit 2 to improve dynamic range and lower distortion, the more affordable MODX M utilizes standard unbalanced audio outputs with a simplified, conventional output circuit to reduce costs.
bene, quindi non è solo una sensazione di chi afferma proprio questo, e cioè che pur confermando che la Modx M è un ottimo strumento, non si può affermare che suoni come la Montage, è OGGETTIVO.
Lo stesso ragionamento credo che si possa fare anche con le altre case costruttrici. lì dove c'è una scaled ad esempio la Fantom 0, rispetto a una Fantom, non è solo questione di materiali e leggerezza, sicuramente è un buon strumento, ma rispetto alla ammiraglia Fantom, si deve 'faticare' e non poco a avere suoni presenti e corposi, cosa che magari con la sorella maggiore si potrebbe ottenere con minor sforzo ..ad esempio per avere un bel pad su Fantom 0 devi magari metterne due o tre insieme, lavorare di compressore ecc...su Fantom il singolo preset magari suona già grosso ( è solo un esempio)..alla fine si arriva ad ottenere qualcosa di ' decente' ma già questo fa capire che rispetto alla ammiraglia, la scaled fa fatica...quindi se si vuole il top, c'è solo una strada, purtroppo, e cioè acquistare il top... l'importante è esserne consapevoli.

Di questo poi te ne accorgi...nei live, non in Studio...eccome se te ne accorgi...
  • wildcat80

08-08-26 11.45

Se il problema è la "grossezza", che generalmente corrisponde a una somma fattori quali volume globale, presenza di alcune bande di frequenza specifiche, distorsione armonica, è sufficiente trattare l'uscita copiando quello che fa Yamaha: uno stadio analogico di amplificazione a valle delle uscite, che può essere anche quello del mixer.
E comunque farei ancora un tentativo utilizzando al meglio la sezione master, tipo il TFX che non si fila nessuno.
Io avevo il problema del Fantom07 che spariva dietro gli analogici, con il LoFi compressor debitamente settato, o anche il BitCrusher (sempre settato ad hoc).
  • morgan74

08-08-26 19.54

@ wildcat80
Se il problema è la "grossezza", che generalmente corrisponde a una somma fattori quali volume globale, presenza di alcune bande di frequenza specifiche, distorsione armonica, è sufficiente trattare l'uscita copiando quello che fa Yamaha: uno stadio analogico di amplificazione a valle delle uscite, che può essere anche quello del mixer.
E comunque farei ancora un tentativo utilizzando al meglio la sezione master, tipo il TFX che non si fila nessuno.
Io avevo il problema del Fantom07 che spariva dietro gli analogici, con il LoFi compressor debitamente settato, o anche il BitCrusher (sempre settato ad hoc).
col TFX ho migliorato un po' usando l'Enancher con un +2db sul Low Gain e un +3db su High gain
  • Deckard
  • Risp: 2550
  • Loc: Roma

09-08-26 18.28

Anche il master equializer interviene pesantemente sulla resa finale del suono
  • tsuki
  • Risp: 4651
  • Loc: Sassari

10-08-26 09.42

Che una ammiraglia costi e suoni meglio di una scaled down penso non ci piova,ma pesa molto di piu'.Se non la movimenti,ammiraglia al 100 %.Ma e se fai molte serate? E' davvero pesante spostarla.Io avevo la Motif xf 8,mi piaceva molto,ma era una bara.Bene,mi busco una MO xf 8,a provarla cosi' sembrava perfetta,ma al primo live non altrettanto,la sentivo nettamente inferiore alla sorellona,meno uscita,meno dinamica,meno tutto. Allora,ho pensato di boosterarla con un preamp stereo con una componente anche valvolare oltre che digitale.Al primo live mi accorgo che intanto usavo il volume a meta',e poi era migliorata in tutto,mi sembrava di avere la Motif,anzi ti diro',sotto certi aspetti era quasi meglio.Ora,lo so' che a livello tecnico chi di voi è estremamente preparato puo' farmi 100 obiezioni dicendo "eh,ma hai corretto solo certi aspetti,altri non puoi migliorarli",ok d'accordo...Fatto sta' che questa cosa a me' mi ha lasciato basito,perchè la sorellina live ha suonato col preamp quanto e piu' della sorellona;questo alla esperienza diretta con le proprie orecchie,magari facendo rilievi strumentali che so' con un analizzatore di spettro o un oscilloscopio le cose stanno ben diversamente.Con quel modello è andata cosi',non ho provato con altri modelli,ma boosterando un MODX M o un Fantom 0,parlo sempre e solo di live,penso sia possibile che le cose non siano poi troppo diverse.... Ma,ovviamente,se uno va' su una ammiraglia,gioca sul sicuro...Portafoglio e peso permettendo.
  • wildcat80

10-08-26 09.52

@ morgan74
col TFX ho migliorato un po' usando l'Enancher con un +2db sul Low Gain e un +3db su High gain
L'Enhancer è una buona scelta perché introduce un po' di armoniche, come può esserlo a piccole dosi il Toner Fattner (dando maggior peso relativo alle armoniche pari), però il lavoro chirurgico lo devi fare con il compressore multibanda e l'equalizzatore master.
  • morgan74

10-08-26 10.22

@ tsuki
Che una ammiraglia costi e suoni meglio di una scaled down penso non ci piova,ma pesa molto di piu'.Se non la movimenti,ammiraglia al 100 %.Ma e se fai molte serate? E' davvero pesante spostarla.Io avevo la Motif xf 8,mi piaceva molto,ma era una bara.Bene,mi busco una MO xf 8,a provarla cosi' sembrava perfetta,ma al primo live non altrettanto,la sentivo nettamente inferiore alla sorellona,meno uscita,meno dinamica,meno tutto. Allora,ho pensato di boosterarla con un preamp stereo con una componente anche valvolare oltre che digitale.Al primo live mi accorgo che intanto usavo il volume a meta',e poi era migliorata in tutto,mi sembrava di avere la Motif,anzi ti diro',sotto certi aspetti era quasi meglio.Ora,lo so' che a livello tecnico chi di voi è estremamente preparato puo' farmi 100 obiezioni dicendo "eh,ma hai corretto solo certi aspetti,altri non puoi migliorarli",ok d'accordo...Fatto sta' che questa cosa a me' mi ha lasciato basito,perchè la sorellina live ha suonato col preamp quanto e piu' della sorellona;questo alla esperienza diretta con le proprie orecchie,magari facendo rilievi strumentali che so' con un analizzatore di spettro o un oscilloscopio le cose stanno ben diversamente.Con quel modello è andata cosi',non ho provato con altri modelli,ma boosterando un MODX M o un Fantom 0,parlo sempre e solo di live,penso sia possibile che le cose non siano poi troppo diverse.... Ma,ovviamente,se uno va' su una ammiraglia,gioca sul sicuro...Portafoglio e peso permettendo.
Certo
  • morgan74

10-08-26 10.29

Youtube

Non ho capito bene cosa dice questo video, ma si parla di un possibile aggiornamento?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Venezia

10-08-26 13.47

Dico la mia...dopo aver avuto modx8 ( prima versione) , fantom 06...da un'anno ho una Korg Nautilus...che tra l'altro ha lo stesso hardware di una Kronos 2 e ho potuto confrontare i due strumenti uno accanto all'altro. Io non la cambio più, anzi se dovessi lo farei per una Kronos 3. Macchina veramente potente, purtroppo ha qualche assenza a livello di controlli fisici, ma per il resto è un Kronos ..io ho campionato di tutto e quando suona ha una botta da paura. Ho provato anche la modx m e secondo me manca ancora qualcosa per arrivare a montage e poi non mi pare abbia questa grande qualità costruttiva ... My 2 cents... Poi devi provarle ...e capire cosa ti serve...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17220
  • Loc: Venezia

10-08-26 15.16

@ morgan74
Youtube

Non ho capito bene cosa dice questo video, ma si parla di un possibile aggiornamento?
Ho provato a impostare la traccia audio con la lingua inglese, ma la traduzione simultanea non è che fosse molto comprensibile... L'intelligenza artificiale ha ancora parecchi limiti.
Da quel poco che ho potuto capire, l'estensore del video fa delle ipotesi in merito ad un possibile aggiornamento di Fantom 0, pensando che questo abbia delle funzioni bloccate a livello firmware e che, un domani, potrebbero essere rese disponibili. A me sembra poco probabile, perché se già Fantom aggiornato ad EX, con i suoi due processori interni, ha tutta una serie di limitazioni, non so cosa possa essere di Fantom 0, che è già abbastanza "castrato" con il processore singolo che ha a bordo.
Per come la penso io, conoscendo la storia di Roland che ha sempre la pessima abitudine di lasciare i progetti incompleti, sarà ben difficile che vedremo aggiornamenti per Fantom EX e Fantom 0, aspettiamoci invece, nell'arco di massimo un paio d'anni, il ricambio generazionale completo sia della flagship che del suo modello derivato.
  • berlex65
  • Risp: 4620
  • Loc: Asti

10-08-26 16.02

@ Lollo78
Dico la mia...dopo aver avuto modx8 ( prima versione) , fantom 06...da un'anno ho una Korg Nautilus...che tra l'altro ha lo stesso hardware di una Kronos 2 e ho potuto confrontare i due strumenti uno accanto all'altro. Io non la cambio più, anzi se dovessi lo farei per una Kronos 3. Macchina veramente potente, purtroppo ha qualche assenza a livello di controlli fisici, ma per il resto è un Kronos ..io ho campionato di tutto e quando suona ha una botta da paura. Ho provato anche la modx m e secondo me manca ancora qualcosa per arrivare a montage e poi non mi pare abbia questa grande qualità costruttiva ... My 2 cents... Poi devi provarle ...e capire cosa ti serve...
Anch'io la penso come te! Mi pare abbia una pessima qualità costruttiva e l'action dei tasti non è poi tanto differente dalla precedente versione: a mio parere insuonabile. Ciao