Yamaha montage

  • sterky
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28-01-16 22.30

le 8 zone sono molte, in quanto ogni layer ha 8 oscillatori.

Una cosa che ho visto in tutti i video, il superknob comanda tutti gli altri knob. Quindi in realtà se usi il super vibratore perdi automaticamente gli altri controlli?
Quindi il disco volante gestisce max 8 parametri?
  • zavaton
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28-01-16 22.40

@ Kowalski
Thanks inviato a Benis67 e Michelet

Posso solo dirti che ci sono delle applicazioni per Windows che danno un po' di supporto e traducono in sys-ex i campioni. Poi tramite un dump lunghissimo si trasferiscono a FS1R che, tra le altre cose, deve essere inizializzato in una modalità particolare, altrimenti non ha spazio sufficiente in memoria per accogliere i nuovi dati.


Me lo spieghi meglio, che non ho capito?

e già che ci sono, non sono riuscito a capire inequivocamente se la FM-X può usare qualsiasi campione presente nella memoria della macchina come portante e/o modulatore... emo
Edited 28 Gen. 2016 20:57
Forse ho capito male io, però non credo che si possa fare, sarebbe stata la famosa RCM di SY.
  • kurz4ever
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28-01-16 22.51

@ fighterrx
Benis67 ha scritto:
L'unico limite è che ciascun tipo di sintesi (AWM2/Drums e FM-X) può occupare al massimo 8 parti e che ciascuna sintesi ha il limite della polifonia ad 128 voci.


E' un limite ENORME. Non puoi neanche suonarci i file GM!

Un'altro passo indietro rispetto al Motif.

Ma ci voleva tanto fare una classica e tradizionale multitimbricità a 16 canali bella lineare e semplice come c'è sempre stata dagli anni '80?

Già con il Motif era un casino terminologico (dovevi usare il modo song/pattern per fare quello che tutti chiamano modo performance) e c'era un certo masochismo di fondo.

Qui si fanno le seghe mentali e complicano le cose semplici!!

Con queste premesse sarà un flop come il Jupiter 80. emo La gente non capisce tutte sto seghe fine a se stesse.

P.S.: I drum sono ancora quelli del Motif, SENZA layers? (Singolo sample che copre tutte le velocities).
mi sembra un limite strano, non è che per caso ha una modalità song a 16 canali, oppure nella modalità performance ha fino ad 8 canali per non avere lo stacco al cambio performance, ma accettando lo stacco ne gestisce fino a 16?
  • fighterrx

28-01-16 23.01

kurz4ever ha scritto:
mi sembra un limite strano, non è che per caso ha una modalità song a 16 canali, oppure nella modalità performance ha fino ad 8 canali per non avere lo stacco al cambio performance, ma accettando lo stacco ne gestisce fino a 16?


Io mi riferisco al fatto che non puoi suonare 16 canali AWM2 (suoni acustici), ma solo 8. Ridicolo.

Sempre se è corretto quanto da me quotato nel post precedente.
  • afr
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28-01-16 23.08

@ fighterrx
kurz4ever ha scritto:
mi sembra un limite strano, non è che per caso ha una modalità song a 16 canali, oppure nella modalità performance ha fino ad 8 canali per non avere lo stacco al cambio performance, ma accettando lo stacco ne gestisce fino a 16?


Io mi riferisco al fatto che non puoi suonare 16 canali AWM2 (suoni acustici), ma solo 8. Ridicolo.

Sempre se è corretto quanto da me quotato nel post precedente.
É corretto

Una performance può gestire 16 canali / timbri

Ma per ogni motore di sintesi al massimo 8 parti

Quindi in modo SEQ/DAW 8 tracce AWM2 ed 8 tracce FM

unico plus di sto montage sono i 32 inserit FX , 2 per ogni parte

Eh sticazzi! Siamo nel 2016
  • afr
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28-01-16 23.18

JR & Kronos

Il suono orchestrale é un Program! Ed è figo, senza super knob, suonato con le dita non con il capezzolo

Ho ascoltato quella sottospecie di demo ad inizio pagina, e quelli sono gli orchestrali di montage?

Non c'è storia!

Sorry

  • anonimo

28-01-16 23.24

afr ha scritto:
É corretto

Una performance può gestire 16 canali / timbri

Ma per ogni motore di sintesi al massimo 8 parti

Quindi in modo SEQ/DAW 8 tracce AWM2 ed 8 tracce FM


Questa e' bella ! Alla Bistefani ci sbagliamo sempre !.... emoemo
  • anonimo

28-01-16 23.45

@ afr
JR & Kronos

Il suono orchestrale é un Program! Ed è figo, senza super knob, suonato con le dita non con il capezzolo

Ho ascoltato quella sottospecie di demo ad inizio pagina, e quelli sono gli orchestrali di montage?

Non c'è storia!

Sorry

Non ho mai parlato di Kronos perche' in passato avevo diversi dubbi in merito ai noti problemi, e non sono mai entrato nelle discussioni laddove erano tese (quando si parlava di "skrotos ecc").

Kronos ha sofferto dei problemi di prima infanzia, ma ora che e' cresciuta superando i medesimi, va rivalutata in quanto unica workstation realmente innovativa che offre tante salse in una sola minestra fresca e non ribollita.

Se non avesse avuto i problemi iniziali, avrebbe azzerato la concorrenza gia' da tempo.

Tra i costruttori storici, Korg e' quello che piu' di tutti ha capito l'importanza dell'innovazione e dello star vicini alle richieste di mercato.
Ha saputo offrire prodotti succulenti che spaziano dai noti VA, al recente Minilogue (vere e proprie rivoluzioni)

Yamaha si e' rifugiata nei suoi rompler in tutte le salse (scaled down ecc.) ma nell'era dei VSTi, sono diventati improponibili.
HA messo la FM sul motimontage giusto per camuffare un po' la ribollitura, e poi pensa di attrarre i ragazzini con quel capezzolone chiamato superknob.

Man mano che si scoprono le realta', il montage sembra (ma spero vivamente di sbagliarmi) rivelarsi un po' una delusione : un'ottimo rifugio per chi non vuole cambiar salsa, ma ben poco di nuovo.

Peraltro in foto e video piu' dettagliati rilasciati negli ultimi giorni mi sembra (spero di sbagliarmi di nuovo) di vedere un case plasticoso ed una tastiera che ad occhio (ma ripeto sono impressioni visive, e possono essere sbagliate) mi ispira poco.

Rimando tutto alla prova sul campo, sperando di sbagliarmi.

Le aspettative su Yamaha erano elevate : mi accontenterei anche della sufficienza, ma spero che invece non si vada verso la delusione.



  • afr
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29-01-16 00.01

Caro Roberto,

Io uso Kronos dal 2012 (o fine 2011)

Mai avuto problemi, leggere SKROTOS da parte di qualche personaggio che probabilmente non ha mai sentito più che una demo in bassa qualità su youtube e dal telefonino poco mi preoccupa

I fatti sono che Kronos suona, punto!

GB di librerie disponibili, anche free, streaming da disco e non 1.5 gb di rom come montage

É sempre stato aggiornato di fatto azzerando le differenze con i successivi modelli X e 2

Questi sono i fatti

Yamaha ha perso una grande bella occasione, almeno sulla carta (perché di più non c'è) non fa gridare al miracolo, poi proverò ad ascoltarlo, ma ha troppe lacune rispetto alle mie aspettative

Ps. Il case é in AL

C'è un video tra quelli disponibili su www.usa.Yamaha.com im cui parlano del progetto

Ammettono che é il primo prodotto a fare uso dell'alluminio ... 2016 ... Notte Yammy e riposati bene



Edited 28 Gen. 2016 23:06
  • mark88
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29-01-16 00.02

robykaiman ha scritto:
Tra i costruttori storici, Korg e' quello che piu' di tutti ha capito l'importanza dell'innovazione


innovazione? ha inserito col Kronos il cambio suono senza stacco con soli 15 anni di ritardo su Kurzweil serie K...
  • zavaton
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29-01-16 00.33

afr ha scritto:
I fatti sono che Kronos suona, punto!

Questo è un tuo personalissimo parere.

Per conto mio invece i suoni di kronos non dicono un gran e francamente preferisco di gran lunga quelli del motif ed ancor di più quelli di kurz, entrambi molto più musicali.
In rapporto alla tecnologia di cui è dotato dovrebbe fare miracoli invece a malapena riesce a sopravvivere.

Questa invece è la mia personalissima opinione.
Edited 28 Gen. 2016 23:48
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29-01-16 00.34

@ mark88
robykaiman ha scritto:
Tra i costruttori storici, Korg e' quello che piu' di tutti ha capito l'importanza dell'innovazione


innovazione? ha inserito col Kronos il cambio suono senza stacco con soli 15 anni di ritardo su Kurzweil serie K...
Appunto, kurz lo faceva nel 1991!

Se poi per innovazione si intende prendere un pc+vst e camuffarlo dentro una tastiera, allora...
Edited 28 Gen. 2016 23:49
  • afr
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29-01-16 00.49

@ zavaton
afr ha scritto:
I fatti sono che Kronos suona, punto!

Questo è un tuo personalissimo parere.

Per conto mio invece i suoni di kronos non dicono un gran e francamente preferisco di gran lunga quelli del motif ed ancor di più quelli di kurz, entrambi molto più musicali.
In rapporto alla tecnologia di cui è dotato dovrebbe fare miracoli invece a malapena riesce a sopravvivere.

Questa invece è la mia personalissima opinione.
Edited 28 Gen. 2016 23:48
Peccato che io abbia messo a confronto la demo orchestrale del Kronos con quella del montage

E se quelli sono i suoni ... Auguri

Non ho inserito Forte semplicemente perché in quella categoria di suoni é qualche spanna oltre

In ogni caso e come sempre il mercato é il giudice, vediamo quanto durerà questo progetto
  • afr
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29-01-16 00.51

@ zavaton
Appunto, kurz lo faceva nel 1991!

Se poi per innovazione si intende prendere un pc+vst e camuffarlo dentro una tastiera, allora...
Edited 28 Gen. 2016 23:49
E dimmi te cos'è innovativo?

Sono curioso
  • zavaton
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29-01-16 00.59

@ afr
E dimmi te cos'è innovativo?

Sono curioso
L'innovazione come la interpreto io è proporre una novità, es. k2000, dx7, sy, m1, d50, z1, ex5, k5000 ecc...

Non di certo prendere quello che già esiste inscattolandolo dandogli altre sembianze.

Allora come hai detto tu precedentemente se devo prendere kronos tanto vale prende un computer con omnisphere e roba varia che alla fine va 1000 volte meglio.
Edited 29 Gen. 2016 0:07
  • afr
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29-01-16 01.06

Allora l'innovazione si è fermata a 15 anni fa

  • zavaton
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29-01-16 01.09

@ afr
Allora l'innovazione si è fermata a 15 anni fa

Sotto l'aspetto synth digitali purtroppo si, o perlomeno nei primi anni 2000 fino al v-synth.

A dire il vero ci sarebbe un synth impressionante da pelle d'oca, il solaris, però non è da considerare alla portata di noi comuni mortali.
Edited 29 Gen. 2016 0:18
  • efis007
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29-01-16 01.35

Scusate se mi intrometto ma a me viene un po' da ridere nel vedere tutta questa corsa ai "numerelli".
Il kronos faceva questo, il kurz faceva quello, il motif quell'altro, il roland quell'altro ancora, questo fa gli orchestrali, quell'altro fa il unzi unzi, e via discorrendo.
Ma che volete da una tastiera?
Che faccia tutto?
Gli orchestrali, le chitarrine, gli unzi unzi, il sequencer, i midifile, etc etc?
E allora compratevi questa e fateci tutto! emo
Invece no, state qui a perdere tempo a parlare di numerelli e mille motori di sintesi per farne poi....cosa?
Ma che ci fate con quella roba, si può sapere?
Il Ligabue?
I matrimoni?
I village people?
Seriamente, prima di parlare di tastiere vi siete posti almeno il problema di cosa poi ci dovete fare con le tastiere? emo
Conosco personalmente molti tastieristi i quali vanno in giro a suonare col kronos o il motif o il kurz, e sapete che ci fanno?
Una sega!
Suonano quasi sempre con 4 suoni in croce, sempre quelli, sempre gli stessi, ma si vantano di avere il "kronos" o il "montage" di turno perchè... c'ha i motori di sintesi. emo
Che non usano mai una volta (se non per fare qualche cagata occasionale da far sentire a qualche rimbambito).
Ma va là.
Al posto di perdere tempo appresso ai numerelli imparate a suonarlo lo strumento!!
Come Marco Parisi magari, il quale anche con un cesso vi fa arte!
Altro che "motori di sintesi e numerelli".
emo
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29-01-16 01.37

Caspita ragazzi, prima tutti emozionati ed esaltati per il Montage, ed ora, pagina dopo pagina, è diventata una ciofega!

Che ne dite di provarla prima? Per bene? Di non pensare ai numeri e/o "ilmiokurzweillofacevaventannifa" ?

E dai!!
  • efis007
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29-01-16 01.50

E' quello che dico anch'io.
Mille parole buttate là senza nulla, senza concretezza.
Com'è che io con uno scassatissimo Nord Stage Classic prima edizione vado in giro a suonare da ben 9 anni e ci faccio tutto?
Cos'è sta mania dei "mille motori di sintesi altrimenti non ci faccio niente"?
Fosse per me certe tastiere le farei pagare 10.000 euro, così forse è la volta buona che i tastieristi (tanti!) la piantano di comprare tastieri INUTILI al loro fabbisogno e che non gli servono ad una fava se non per far vedere agli amici: "guarda, questa c'ha il touch screen a colori, il pomello della barbie, mille motori di sintesi, fa 200 miliardi di suoni ma siccome non ci capisco un cazzo ed è complicata l'ho presa perchè senti che carino il pianoforte e l'orchestra di pirati nei caraibi, e poi fa anche il suono di jump e dei toto". emo