29-01-16 16.00
robykaiman ha scritto:
L'auto l'hanno inventata, l'aereo pure, il motoscafo e l'elicottero pure.
E se al prossimo salone di Ginevra presentassero un mezzo in grado di andare in autostrada, volare come un'aereo, poi andare per mare ed alzarsi come un elicottero (al prezzo di un'auto tradizionale) secondo te sarebbe roba vecchia perche' son tutte cose che c'erano gia?
Far volare una convenzionale automobile è una sfida ingegneristica impossibile che implica di trasformare l'auto in aereo o elicottero altrimenti non si alza da terra.
Lì ci si scontra contro la fisica pura, non è sufficiente fare un software (un VST) da mettere dentro la centralina (un PC) e miracolosamente l'auto vola.
Con le tastiere moderne computerizzate è diverso, lì basta davvero creare soltanto un software, e la tastiera la trasformi radicalmente.
Che poi è quello che ha fatto kronos.
Progettare ed inserire in uno chassis 9 circuiti diversi, costituente ognuno un motore di sintesi, era una cosa complicata e costosa.
Per cui hanno applicato il sistema più facile: anzichè progettare 9 hardware diversi ci mettiamo dentro la scheda di un PC tradizionale con un po' di software VST che ci girano sopra, ed ecco realizzato i 9 motori di sintesi.
L'innovazione di mettere un PC con i VST dentro lo chassis di una tastiera non è propriamente "innovazione", è semplicemente cambiare l'abito ad un PC tradizionale.
Se il kronos... giusto per citare l'esempio dell'automobile... potesse volare direttamente sul palco senza bisogno di trasportarlo a mano, quella sarebbe effettivamente una innovazione.
Travestire un PC da tastiera non lo è (per quanto ammiro lo sforzo profuso da Korg e l'idea dietro a questo progetto).
Sembrerà una stupidaggine ma trovo più "innovativo" ciò che fece Korg col progetto M3: una tastiera smontabile/modulare che può diventare sia una tastiera all in one, sia un expander comodamente trasportabile.
In aereo ad esempio.
Smonti il modulo M3 e lo porti in aereo comodamente nelle cappelliere (io l'ho fatto), ti consente di portare ovunque la tua tastiera coi tutti tuoi suoni, con un ingombro e peso ridotto.
Queste sono tra virgolette "innovazioni" per come la vedo io.
Progettare un Montage da 29 kg, grosso, pesante, intrasportabile, non è propriamente innovazione.
Suonerà bene, sarà una bella tastiera, non lo metto in dubbio, ma non è uno strumento innovativo, è uno strumento come tanti altri.
Se l'88 fosse pesato 10kg e avesse avuto una splendida meccanica, sarebbe stato decisamente più innovativo (e versatile) rispetto a tutti gli altri.
Invece stiamo parlando di un colosso da ben 29kg che difficilmente potrà essere comprato ed usato dai comuni mortali (chi se lo porta appresso un bestione da 29kg + altri kg di costodia = almeno 35 kg?).
Oggigiorno innovazione non è solo il suono!
Innovazione è tante cose.
E' ergonomia, è versatilità, è facilità d'uso, è peso, è tante altre cose.
Ci sono tastiere che per fare un banale Trasposer devi entrare nel menù e nel sottomenù (l'M3 ad esempio), quando basterebbe mettere Due bottoncini + e - per svolgere al volo una funzione così semplice.
E con questi evidenti falle hanno poi il coraggio di chiamarle tastiere innovative.
In parte lo sono.
In parte no, sono peggio e più antiquate delle vecchie tastiere.